Vai al contenuto

Parchi del West in camper agosto 2015


lannutti

Messaggi raccomandati

Sto organizzando per la prossima estate un tour in camper che prevede arrivo e partenza da San Francisco dal 31 luglio al 26 agosto. Premetto che siamo due famiglie con 5 figli al seguito e veniamo da una magnifica esperienza in camper nel 2010 tra USA e Canada Est ( ovviamente sono a disposizione per fornire eventuali consigli e suggerimenti a chi fosse interessato) per cui abbiamo deciso di replicare anche in California.

Per quanto riguarda il volo aereo ho trovato a/r con Turkish Airlines a € 560 che mi sembra un prezzo davvero super! Ho letto molte recensioni positive di questa compagnia (che ha vinto per tre anni consecutivi il premio come migliore compagnia aerea europea) e penso che per risparmiare oltre 300 euro a biglietto (la più economica sarebbe in alternativa la British a € 830) valga la pena andare a fare scalo ad istanbul perdendo magari anche un pò di tempo rispetto ad altre compagnie (comunque compreso lo scalo il volo dura 18 ore e quindi neppure tanto di più della media).

Tornando al viaggio chiedo un consiglio su questa bozza di itinerario :

1) San Francisco 31/4 agosto

2) Yosemite 5/8

3) una tappa da decidere nello spostamento tra yosemite e las vegas facendo la US395 da bishop

4) Las vegas 10

5) Zion 11/12

6) Bryce 13/15

7) Page 16/17

8) Monument Valley 18

9) Grand Canyon 19/20

10) una tappa da decidere nello spostamento tra Grand Canyon e Los Angeles 21

11) los angeles 22/23

12) due tappe a scelta nel percorso lungo la costa tra LA e SF (tipo santa barbara e monterey)

13) San Francisco 26 e rientro a Milano.

Che mi dite? Attendo suggerimenti e commenti anche da chi ha fatto magari lo stesso viaggio in camper!

Grazie mille!

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a seguire il tuo itinerario così... provo a metterlo giorno per giorno...

31 Ita - San Francisco

1 San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco

5 San Francisco - Yosemite

6 Yosemite

7 Yosemite

8 Yosemite - tappa

9 tappa - Las Vegas

10 Las Vegas

11 Las Vegas - Zion

12 Zion

13 Zion - Bryce

14 Bryce

15 Bryce - Page

16 Page

17 Page - Monument

18 Monument

19 Monument - Grand Canyon

20 Grand Canyon

21 Grand Canyon - Kingman (la tappa più carina)

22 Kingman - LA

23 LA

24 LA - Santa Barbara

25 Santa Barbara - Monterey

26 Monterey - San Francisco

Ho capito bene?

Secondo me...

hai una giornata di troppo a San Francisco, Yosemite, a Bryce, alla Monument e a Page... non so quanto è più lento muoversi in camper, ma con quei giorni potresti inserire o la zona di Moab oppure San Diego (che per i ragazzi, merita tanto!)

ovviamente sono a disposizione per fornire eventuali consigli e suggerimenti a chi fosse interessato

beh, potresti provare a buttare giù un diario!

che ha vinto per tre anni consecutivi il premio come migliore compagnia aerea europea

l'ho provata quest'anno, ma non mi entusiasma... però capisco che la differenza è tanta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai una giornata di troppo a San Francisco, Yosemite, a Bryce, alla Monument e a Page... non so quanto è più lento muoversi in camper, ma con quei giorni potresti inserire o la zona di Moab oppure San Diego (che per i ragazzi, merita tanto!)

..e magari un pensierino alla Death Valley (dopo Yosemite) ed un passaggio nella Valley of Fire (andando verso Zion)?

Ovviamente i tempi dipendono anche se nei parchi (es. Zion) intendete fare trails (più o meno impegnativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT by Panda: evitiamo di quotare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti viewtopic.php?p=180964#p180964: appesantiscono inutilmente la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Basta usare il tasto Rispondi. Grazie della collaborazione.

Esperienza negativa di che tipo? In effetti costa un terzo in meno di tutte le altre compagnie anche se da ieri le offerte della Turkish sono sparite e la cosa mi preoccupa non poco... pensi che non le faranno più o che ricompaririranno?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao, ho fatto diversi viaggi in camper negli USA, sia con che senza figli, e anche in tutti i posti che hai nominato.

I primi suggerimenti che mi vengono in mente: ovviamente ritira il camper l'ultimo giorno di permanenza a San Francisco, in città giri con i mezzi pubblici, il parcheggio sarebbe un difficilissimo e costosissimo.

A Yosemite e anche negli altri parchi nazionali prenota appena possibile, guarda su www.nps.gov per le date utili alla prenotazione. A Yosemite NP privilegia un campeggio in Valley, in primis Lower Pines (scegli le piazzole con vista sull'Half Dome, prenota il primo giorno durante il primo minuto, i posti vanno a ruba).

Se i giorni sono come ti ha messo Panda, io personalmente toglierei un pernottamento a Las Vegas (dove sarete costretti ad usare il parcheggio del Circus Circus, alquanto squallido), almeno un  altro a San Francisco (adoro questa città, ma alla fine le cose da vedere non sono tantissime, il bello è la posizione sulla baia e te la godi soprattutto con una gita in battello, o sotto al Golden Gate o ad Alcatraz).

Per la Monument Valley tieni presente che la strada è sterrata e piena di buche, controlla le limitazioni, noi l'abbiamo percorsa con un minicamper di 16-17 piedi ed eravamo al limite.

Con i giorni ricavati puoi vedere se riesci ad inserire vicino a Moab almeno Arches NP, dove si trova quello che viene considerato da molti (e anche da noi!) il campeggio più bello degli USA, in mezzo alle rocce rosse che al tramonto sembrano incendiarsi, e di notte il cielo stellato del deserto è da togliere il fiato!

A Zion privilegiate il Watchman camground, e scegliere una piazzola vicino al fiume, si può fare il bagno.

A Bryce evitate il campeggio del Ruby's Inn (squallidino, personale scorbutico), preferite quello pubblico  all'interno del parco. Noi avevamo scelto quello privato perchè avevamo letto di una bella piscina, ma una volta arrivati la piscina era chiusa per lavori e comunque non ci era sembrata questo granchè. Potreste anche limitarvi ad un solo  pernottamento al Bryce, il parco è molto piccolo e si visita in breve tempo con una passeggiata tra i i pinnacoli (anche a cavallo, bellissima!) Se arrivate la sera, dormite, fate la passeggiata e qualche view point potreste già uscire nel tardo pomeriggio e dirigervi verso la prossima meta.

Al momento non mi viene in mente altro, se hai altre curiosità chiedi quando vuoi.

Modificato da mountainview
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ringrazio tutti per l'aiuto che mi è stato dato nell'elaborare l'itinerario del prossimo tour in camper agosto 2015.

Dopo le indicazioni che mi avete dato ho elaborato questa versione finale:

31 Ita - San Francisco

1 San Francisco

2 San Francisco ( Alcatraz)

3 San Francisco Yosemite (KM 300)

4 Yosemite

5 Yosemite

6 Yosemite  Bishop

7 Bishop Las Vegas (km 420 )

8 Las Vegas Zion ( Km 257)

9 Zion

10 Zion

11 Zion Bryce (Km.135)

12 Bryce

13 Bryce Capitol Reef ( Km.188)

14 Capitol Reef Moab (Km.243)

15 Moab ( Arches e Canyonland)

16 Moab - Monument Valley (Km.244)

17 Monument Valley Page (km.205)

18 Page

19 Page Grand Canyon (Km.217)

20 Grand Canyon

21 Grand Canyon LA (Km.780)

22 LA

23 LA Morro Bay (km 324)

24 Morro Bay Monterey (km.230)

25 Monterey - San Francisco (km.192)

26 San Francisco ITA

 

Pensate possa andare? Da domani mi appresto alla levataccia delle 4 am per iniziare a prenotare i campeggi a Zion e Bryce.

Montainview: visto che hai già fatto molti tour in camper negli USA ti posso disturbare per ulteriori informazioni sui campeggi? Non riesco a mandarti pm.. mi puoi contattare a ? grazie in anticipo

Paolo

 

 

EDIT by al3cs: ho tolto l'indirizzo mail, meglio evitare dati personali in pubblico.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i mp si attivano solo dopo un tot di messaggi pubblici proprio perchè lo spirito del forum è quello di aiutarsi a vicenda pubblicamente e quindi questi consigli sui camper, se non sono cose strettamente private, puoi riceverli anche qui così possono sfruttarli anche gli altri

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa se ho violato direttive di gestione di questo forum. l'ho fatto in buona fede pensando che le mie richieste a mountainview potessero non essere d'interesse generale.

Inizio subito con il chiederti se ti ricordi il nome del campeggio così bello dove sei stato ad Arches e se è comodo anche per visitare canyonland. A moab mi attira anche l'idea di fare rafting sul coloradao, ho visto sul sito moabadventure delle proposte molto interessanti.

Qualcuno per caso ha già provato?

A monument valley ho visto che il The View ha aperto anche un campeggio .. qualcuno lo ha già provato come alternativa al classico Gouldings?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema!

All'interno di Arches NP c'è un solo campeggio, il Devils Garden Campground. Si prenota sul sito www.recreation.gov

http://www.nps.gov/arch/planyourvisit/camping.htm

È ben all'interno del parco, per visitare altre zone devi uscire e poi rientrare.

 

Abbiamo fatto il rafting proprio con moabadventures, è stato  molto carino, il paesaggio è stupendo.  Non è stato però un rafting molto emozionante, non c'erano rapide anche perchè nel periodo in cui siamo andati noi il livello dell'acqua era alto e copriva di molto le rocce.

 

Pandathegreat e mouette hanno prenotato al campeggio di The View per quest'estate, non credo che qualcuno ci sia già stato perchè la possibilità di campeggiare è molto recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensando all'itinerario In effetti ho qualche dubbio sulla lunghezza della tappa tra GC e LA ma l'idea è di provare a fare il tappone per guadagnare un giorno sapendo comunque che anche se mi fermo a kingman non sconvolgo comunque il viaggio dal momento che le tappe non modificabili sono quelle dei parchi iniziali prenotati con mesi di anticipo.

Anche togliere una notte a Zion per fermarmi un giorno in più a Moab è fonte di incertezza: per ora ho privilegiato una giornata in più a zion perchè siamo un gruppo di appassionati dei trail e da quello che ho letto e visto mi pare che i percorsi a Zion siano davvero tanti e molto belli per cui due giorni pieni non mi sembravano tanti.

A Moab l'idea è di fare mezza giornata a Arches e mezza a Canyonlands anche se la possibilità di fare un bel rafting sul colorado richiede  mezza giornata.

E se la notte la togliessi al Grand Canyon? In fondo lì non ho previsto particolari attività e dopo aver visto Canyonland e dintorni forse non vale la pena di passare quasi due giorni al Grand Canyon.

Potrebbe essere un'idea?  Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se siete una famiglia di camminatori, Zion offre molto. Watchman Campground è molto carino, scegliete un posto vicino al ruscello.

Io, come ti ho già detto, toglierei una notte a Bryce. Pur facendo il sentiero giù per i pinnacoli non vi serve più di una sera (tramonto e view point) e una mezza gionata (per il sentiero).

Per il Grand Canyon, se non fate sentieri ma solo i view point (che comunque richiedono la combinazione di passeggiata e shuttle bus) vi bastano due mezze giornate (obbligatorie l'alba e soprattutto il tramonto).

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo nell'aggiungere notti a Moab. C'è il Corona Arch trail sulla potash. La strada fin lì è asfaltata perciò si va tranquillamente. 

E il Negro bill canyon nella zona Castle Valley. Sul diario in firma trovi info su questo trail e sul forum mi sembra ci siano su uno dei diario di Derio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È difficile dare dei consigli se non sappiamo che cosa vi piace.

Se siete dei  camminatori allora tutti i parchi vanno bene per aggiungere notti, trovate ovunque trail meravigliosi, guarda quello che vi ispira di più ( tenete conto che in agosto nel deserto fa caldo caldo caldo).

Se invece siete più "tranquilli" allora potreste togliere anche una notte a Yosemite e usare le tre notti di avanzo dedicandole una a Moab  e  le altre due  per toccare anche San Diego.

 

Ma sul tema itinerari ci sono qui su forum molti  più ferrati di me...

Link al commento
Condividi su altri siti

E due ! Dopo essere riuscito a prenotare il Watchman Campground a Zion ( una piazzola proprio di fronte al fiume) oggi sono riuscito a prenotare anche il sito per il motorhome anche al North Campground di Bryce. Adesso mi attende la madre di tutte le prenotazioni !! Il 15 marzo si apre la caccia per aggiudicarsi un posto a Yosemite ! Visto che siamo in tema direi che si prevede una gara al "dito più veloce del West" I più esperti dicono che entro venti minuti dall'apertura tutti i posti vengono assegnati... voi che ne dite ? Qualcuno ha esperienza di prenotazione online dei campeggi di Yosemite ad agosto ?

Modificato da lannutti
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 1 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...