Vai al contenuto

alla scoperta del profondo sud!


lore1310

Messaggi raccomandati

quest'anno l'intenzione è quella di scoprire la fetta di states che viene considerata la più autentica.

la scelta di washington come base d'arrivo e ripartenza è stata onestamente una gran cxxxxata (simile a quella di denver nel giro del west dove arrivai fino a san diego) ... purtroppo il giorno che prenotai mi sono fatto attrarre dal prezzo stracciato e dal fatto di poter percorrere per intero la skyline drive + blue ridge parkway...vedremo se alla fine ne varrà la pena....a distanza di qualche settimana e dopo essermi documentato parecchio direi che l'unica parte che non mi convince pienamente è proprio questa, o meglio, potrebbe essere esagerato e monotono percorrere ben 700-800 miglia su queste strade...potrei eliminare dei tratti e guadagnare 1 giorno per atlanta per esempio..

per caso qualcuno ha percorso la blue ridge parkway e la skyline drive per intero o in buona parte e può darmi dei suggerimenti?

non ho trovato inoltre molte info sul forum in merito a great smoky mountains e al shenandoah.

itinerario:

15 ago washington Dulles airport - front royal (55 miles - 1h)

16 ago front royal - shenandoah national park - skyline drive - roanoke (220 miles - 5h)

17 ago roanoke - blue ridge parkway - asheville (270 miles - 6/7 h)

18 ago asheville - great smoky mountains - chattanooga (270 miles - 5 h e mezza)

19 ago chattanooga - nashville (135 miles - 2 h)

20 ago nashville - memphis (200 miles - 3h)

21 ago memphis

22 ago memphis - tupelo - natchez trail - new orleans (500 miles - 8h)

23 ago new orleans

24 ago new orleans - destin (250 miles - 4h)

25 ago destin

26 ago destin - atlanta (313 miles - 5h)

27 ago atlanta - savannah (250 miles - 3h e mezza)

28 ago savannah - charleston (106 miles - 2h)

29 ago charleston

30 ago charleston - wilmington (170 miles - 3h e mezza)

31 ago wilmington - washington (370 miles - 5 h e mezza)

prenotato già tutto...ovviamente con cancellazione gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno ho fatto buona parte del tuo itinerario, partendo dalla Florida ho fatto Savannah, Charleston, Blue Ridge (da Roanoke fino ad Asheville), Atlanta, Natchez Trail (da Starkville a Natchez), New Orleans, Destin e costa fino a panama city, poi Jacksonville.

Tieni presente che la Blue Ridge ti impegna ALMENO tutto il giorno, perchè fai tante soste-foto, per lo stesso motivo è impensabile fare memphis - NeOr attraverso la Natchez in 1 giorno, Atlanta la inserirei dopo le smokey mtns (sicuro di aver voglia di fare queste ultime dopo la Blue Ridge?), altrimenti arrivarci da Destin e poi riscendere a savannah è un disastro, mentre se punti Jacksonville magari riesci anche a inserire St.Augustine.

Ho paura che sia un po' troppo tirato, la zona si presta a tour de force, ma temo ci sia troppa carne al fuoco, comuqnue Atlanta non merita un giorno in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ferste e grazie del messaggio!

si non è la prima volta che organizzo viaggi così tirati e mi rendo conto che non tutti possono condividere questi ritmi. diciamo che preferisco mettere tanta carne al fuoco piuttosto che soffermarmi più a lungo nei posti..ovviamente nei limiti del fattibile e del stressante..

sono in cerca di consigli da chi come te ha percorso queste strade per capire se rivedere l'itinerario. se certe parti le posso escludere ben venga!! diciamo che i punti che delimitano l'itinerario non posso metterli in discussione, ovvero: washington - blue ridge - nashville - memphis - new orleans - savannah - charleston - washington...il resto si può tutto rivedere..

i dubbi che mi hai fatto venire sono:

1) atlanta: hai ragione, è una forzatura e la deviazione mi sembra esagerata...la tratta per jacksonville è più rapida quindi si potrebbe includere st.augustine che mi sembra di capire sia molto più interessante di jacksonville (confermi ?). direi di togliere atlanta dal giro..

2) il natchez trace nella tratta che hai percorso merita? ci sono pezzi che si possono tranquillamente escludere?

3) quando mi chiedi se sono sicuro di fare le smoky dopo il blue ridge cosa intendi?

4) destin : ti sembra la scelta giusta in quella parte di costa? potrei togliere destin (o prevedere una breve sosta in spiaggia) e lasciare solo st.augustine?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo io che St Augustine è molto più carina di Jacksonville.

Puoi farti un'idea guardando il mio diario del 2013, siamo andati da Miami a New York lungo la costa: viewtopic.php?f=148&t=12253

Fai bene a prevedere due pernottamenti per Charleston, rimpiango di avervi trascorso solo un giorno perchè la zona offre molto (spiagge, piantagioni). Savannah è bellissima mentre Wilmington mi ha un po' delusa. Da Wilmington a Washington noi abbiamo visitato gli Outer Banks e la Chincoteague Island (alcuni paesini sono veramente carini), ma voi non ne avreste il tempo.

Sicuramente può interessarti anche il diario di room65: viewtopic.php?f=148&t=12754.

Quest'estate faremo da Dallas ad Atlanta e dopo New Orleans ho previsto un pernottamento a Pensacola e uno a Panama City Beach, perchè ho visto su un forum tedesco che questo tratto di costa ha delle spiagge molto belle, ma non essendoci ancora stata non so consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luisa molto gentile! si mi sono letto i racconti di room e il tuo diario e mi sono stati molto utili. spero in un intervento anche di room sulle domande che ho fatto. è quindi è confermata la sostituzione di st augustine al posto di atlanta senza prevedere stop a jacksonville. girandola, mi consigli destin come destin-azione in quel tratto di costa? grazie!

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto questo giro (andando verso New Orlens): George Island State Park, Cape San Blas, Panama City, Grayton Beach State Park, Destin, con l'Henderson State Park, Santa Rosa Beach, Pensacola Beach. Con tre pernotti a Destin e tre a Pensacola Beach. Destin come base è veramente carina, alla fine dista poco più di un'ora da Pensacola.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

i dubbi che mi hai fatto venire sono:

1) atlanta: hai ragione, è una forzatura e la deviazione mi sembra esagerata...la tratta per jacksonville è più rapida quindi si potrebbe includere st.augustine che mi sembra di capire sia molto più interessante di jacksonville (confermi ?). direi di togliere atlanta dal giro..

2) il natchez trace nella tratta che hai percorso merita? ci sono pezzi che si possono tranquillamente escludere?

3) quando mi chiedi se sono sicuro di fare le smoky dopo il blue ridge cosa intendi?

4) destin : ti sembra la scelta giusta in quella parte di costa? potrei togliere destin (o prevedere una breve sosta in spiaggia) e lasciare solo st.augustine?

grazie!

Non è solo un problema di stress, ma proprio di fattibilità, ad esempio partendo da Memphis, facendo il Natchez, non ci arrivi a New Orleans alla sera, il limite sulla Natchez è 55 mp\h, e appena l'ho sforato mi ha subito beccato la Polizia con tanti di quei lampeggianti e sirene che me la sono fatta addosso.

Roanoke - Blue Ridge - Asheville di ore ne necessita 14! Sulla Blue ti fermi spesso a fare foto, a guardare....farla di corsa non ha senso.

1) A me non ha fatto impazzire, il Centennial Park è l'unica cosa che merita (con il museo della Coca-cola), ma per il resto è interessante come Busto Arsizio. Vale una deviazione, ma non di 400 km. Jacksonville è una città moderna e uguale a tante altre negli Usa, evitabilissima, St.Augustine è un gioiellino (piccola, in una giornata la visita tutta).

2) Io l'ho fatto in una giornata grigia e di pioggia, ma il Cypress Swamp merita molto, così come il Mississippi a Natchez. Ne vale la pena? Se devi percorrere il tratto dal Tennesse a New Orleans non è il modo più veloce ma merita, se devi andarci apposta no.

3) beh, sono aree molto simili, incredibilmente simili, non vorrei avessi la sensazione di doppione, senza contare che le faresti male e di corsa entrambe, piuttosto dedicherei 2 gg alla Blue e ciao ciao Smoky!

4) Si, senza dubbio, Panama city non è male ma mi sembra meno "naturale", Destin è bella e vivibilissima, io mi preparerei un piano B per il tempo, quando piove...piove davvero. Le spiagge del nord Florida (st.augustine, Jacksonville) sono nettamente inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evocato (e tirato per un orecchio dalla regina : Chessygrin : ) eccomi qua.

Innanzi tutto la prossima puntata del diario 2013 è proprio sulla tratta Chattanooga - Asheville, per cui, se hai un po' di pazienza, potrai vedere anche qualche foto (e capire perché le chiamano smoky e blue ridge mountains : Chessygrin : ).

Comunque quello che ha detto Ferste è sostanzialmente vero: la tratta Skyline Drive - Blue Ridge Parkway - Smoky Mountain NP è tutta abbastanza simile, però le due parti che forse meritano di più ( o che a noi sono piaciute), sono proprio la prima e l'ultima, che abbiamo fatto in ordine inverso.

Considera che la BRP, venendo da nord, è un prolungamento della Skyline Drive, che incontra sulla I-64. La seconda è una strada parco, a pagamento è offre diversi viewpoints e trails. Come la BRP, corre sulla cresta degli Appalacchi.

Il primo pezzo della BRP, fino a Roanoke o Asheville è quindi simile alla Skyline Drive e potrebbe alla fine venire a noia. L'ultimo pezzo della BRP invece è più spettacolare perché sei dentro il Great Smoky Mountain NP, dove la BRP raggiunge le altezze maggiori (e i viewpoint migliori :wink: ).

A questo punto potresti pensare di fare la Skyline Drive, saltare la parte centrale e riprendere la BRP ad Asheville, visitando qui magari la Biltmore Estate, la residenza dei Vanderbilt, una specie di Versailles Americana, visitata ogni anno quasi come Graceland.

Ma dipende anche cosa vuoi vedere lungo il percorso. Front Royal la abbiamo saltata, ma più a nord trovi Harper's Ferry, teatro del tentativo di rivolta dell'abolizionista John Brown (quello della famosa ballata) e più su ancora Gettysburg, che a me ha messo i brividi. Shenandoah Valley sembra invece un'alternativa alla BRP, ma qui devi fermarti per vedere i borghi, le fattorie ecc. ecc.

edit: dimenticavo, sulla I-64, a poca distanza da dove sbucano BRP-Skyline Drive, c'è Charlottesville, con la residenza di Thomas Jefferson (Monticello) e la sede della Virginia University, da lui fondata (è una delle più antiche e prestigiose università americane).

Link al commento
Condividi su altri siti

forste grazie delle utilissime dritte..

per ciò che riguarda memphis- new orleans effettivamente la distanza è eccessiva se si percorre la natchez trace tra tupelo e natchez.. ho letto che il tratto piu a nord di questa steada (anche a nord di tupelo) sia quello piu interessante.. devo approfondire le ricerche...

ho tolto atlanta e inserito st augustine su suggerimento tuo e di luisa e questo mi fa oltretutto guadagnare tempo e risparmiare km!.. mi fa piacere che la scelta di destin sia stata azzeccata.. ho letto su forum americani che molti consigliano le vacanze in agosto in quella zona perche non è assalita dai turisti e perché in tutti i mesi estivi esiste il rischio pioggia.. pensa che è rimasta pochissima disponibilità in quel periodo.. e quasi tutti chiedono disdetta almeno una settimana prima(per non dipendere dalla variante meteo forse...).

per blue ridge e smoky risponderò a te e al gentilissimo room stasera quando metterò mano al pc.. ragazzi mi state dando una grossa mano!!

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Girandola mi era sfuggito il tuo post....ho visto qualche immagine di cape san blas...notevole direi!! meriterebbe una deviazione di 2h circa tra destin e st. augustine?

room attendo ansiosamente la nuova pagina del tuo diario!

mi interessava appunto capire cosa poter tralasciare delle due strade ee tu mi hai fornito le risposte che cercavo...

in base ai tuoi suggerimenti ho cambiato il programma di questi due giorni:

16 ago fron royal - skyline drive - shenandoah np - charlottesville ? - US 81 - roanoke (200 miles - 4h e mezza)

17 ago roanoke - asheville - biltmore estate (244 miles - 3h e mezza)

rimane da definire il giorno di trasferimento da memphis a new orleans..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato tutta la costa meritevole, se avrai la fortuna di trovare il sole vedrai spiagge di un bianco accecante. Tu hai delle tappe davvero molto serrate, ma se riesci a dedicare un po' di tempo a questo angolo nel nulla fallo, sempre che ti piaccia il genere.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

stilato, l'itinerario definitivo:

ven 15 ago washington Dulles airport - front royal (55 miles - 1h) . skyline caverns se facciamo in tempo e abbiamo energie..

sab 16 ago front royal - skyline drive - shenandoah np - US 81 - roanoke (220 miles - 5h e mezza)

dom 17 ago roanoke - boone - asheville - biltmore estate ? (304 miles - 5h e mezza)

lun 18 ago asheville - great smoky mountains - chattanooga (242 miles - 5 h )

mar 19 ago chattanooga - jack daniels - nashville (165 miles - 2 h - 40min)

mer 20 ago nashville - memphis (215 miles - 3h 10)

gio 21 ago memphis - clarksdale (1h 15 - 71 miles)

ven 22 ago clarksdale - vicksburg - natchez (logwood plantation?) - nei pressi di oak alley plantation(350 miles - 6h)

sab 23 ago oak alley plantation - new orleans (53 miles-1h)

dom 24 ago new orleans - destin (250 miles - 4h)

lun 25 ago destin

mar 26 ago destin - santa rosa - panama city - st.augustine (367 miles - 5h e mezza)

mer 27 ago st augustine - savannah (215 miles - 3h e mezza)

gio 28 ago savannah

ven 29 ago savannah - charleston (170 miles - 3h)

sab 30 ago charleston - raleigh (280 miles - 4h)

dom 31 ago raleigh - washington (280 miles - 4h)

qualsiasi commento è gradito!

a presto per il live ! : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luisa,

washington già vista due anni fà, ci dirigiamo subito all'ingresso del shenandoah da nord (front royal).

due notti a savannah ma solo un giorno pieno per la visita, il giorno successivo ci dirigiamo subito a charleston a cui dedicherei anche per quella 1 giorno. un giorno intero a savannah credi sia troppo? ho trovato un'ottima sistemazione a savannah mentre a charleston non trovo un hotel carino a poco...le solite catene che in questo genere di città vorrei evitare

tra savannah e charleston mi sono segnato un pò di tappe:

- charleston tea plantation;

- angel oak park;

- botany bay plantation.

per caso ci sei passata?

potrei rimanere una notte a savannah e una notte a charleston poi spostarmi a wilmington o zone limitrofe

a destin mi fermo due notti perchè è doveroso un giorno di relax a metà viaggio....altrimenti chi la sente la morosa :evil:

ho fatto il possibile per equilibrarlo al meglio...mi sono fatto ingolosire da un volo molto conveniente su washington (630 euro) e non riuscivo a rinunciare a new orleans dopo i racconti di arizona : Chessygrin : ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Savannah è piccola e si gira benissimo a piedi. Un giorno intero per la città secondo me è troppo, ma potete andare a Tybee Island che è carina e ti consiglio il ristorante dove abbiamo cenato noi sia per il cibo che per la location.

Non conosco le plantation che hai indicato, a Charleston siamo stati alla Magnolia Plantation, consiglio i giardini e gli swamp. Avevo visto sui diari del forum tedesco che merita anche la Boone Hall Plantation e mi dispiace non esserci andata, ma tutto non si può fare.

Spero che New Orleans vi piaccia come è piaciuta a noi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

si farò così! andrò a tybee island una mezza giornata. a charleston valuterò quale piantagione vedere, sia magnolia che boone hall sembrano molto interessanti..ci sono anche dimore storiche in centro che varrebbe la pena vedere!

nel tratto tra savannah e st.augustine per caso ti sei fermata da qualche parte? mi sono segnato tybee island e cumberland island (quest'ultima è scomoda perchè bisogna prendere un traghetto ma sembra molto wild...con i cavalli che corrono lungo la spiaggia)

grazie mille Luisa : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...