Vai al contenuto

come organizzare nel dettaglio l'uotr


pasky_84

Messaggi raccomandati

apro questo topic perchè mi sembra che non sia già presente sul forum.

sto organizzando il mio primo otr, e mi chiedevo in che modo organizzate i singoli giorni di viaggio?

cosa vedere, quanto tempo trascorrere, e quali strade percorrere,metodi utilizzati per crearsi delle mappe e via dicendo!!

sono tutto orecchie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se più o meno sai già le tappe che vorrai fare, ti suggerisco di metterti a leggere quanti più diari e guide possibili in modo da iniziare a farti un'idea di distanze e tempi e adattarle a te e al tuo modo di viaggiare!

Io ad esempio viaggiando con figli al seguito mi tengo sempre "larga" con i tempi...non credo ci sia un modo universale che vada bene per tutti, ma anche questo è il bello di organizzare un tour OTR, crearlo e organizzarlo su misura per sé ;)

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

noi seguiamo questo percorso :

1) quando

2) dove

3) cosa ci interessa ( consultazione di mille diari e itinerari degli amici del forum )

4) aprire un argomento sul forum per verificare la fattibilità e/o organizzare le tappe

5) ricerca voli

6) ricerca hotel previa consultazione uotradvisor

7) spasmodica attesa della partenza :grin::lol::grin:

per quanto riguarda : le giornate ,cosa vedere , quali navigatori, quali programmi, quali motori di ricerca , quali assicurazioni...

è tutto sul forum ! : Chessygrin :

Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedevo in che modo organizzate i singoli giorni di viaggio?

Mi organizzo leggendo qualche guida, i diari di viaggio, i siti dei parchi, segnandomi le cose che attirano la mia attenzione...

controllo gli orari di alba/tramonto e i punti migliori dove vederli.

metodi utilizzati per crearsi delle mappe

Google maps o Streets&trips...

Completata la fase di ricerca, passo alla scrittura di un programma dettagliato giorno per giorno, con hotel, mappe, destinazioni principali e eventuali destinazioni secondarie...

il libretto del viaggio dell'estate scorsa era di una 50ina di pagine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Completata la fase di ricerca, passo alla scrittura di un programma dettagliato giorno per giorno, con hotel, mappe, destinazioni principali e eventuali destinazioni secondarie...

il libretto del viaggio dell'estate scorsa era di una 50ina di pagine...

allora non sono impazzito!!! mi sta uscendo un libro!!!! allora sono sulla strada giusta!!!!

grazie!! : headb :: headb :: headb :: headb :

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo i mesi di preparazione x il giro, ogni singolo giorno il foglio che mi preparo è fatto così

- Ora Alba (se ho intenzione di vederla)

- Ora Sveglia

- Colazione - Pranzo - Cena (se e dove)

- Punti di interesse del giorno da vedere (divisi tra quelli indispensabili e quelli del tipo "se c'è il tempo"), assegnando un tempo di visita minimo x ciascuno (cercando di stare largo) e un tempo di trasferimento (quello riportato a GMaps). Gli orari sono tutti flessibili tranne l'orario massimo di arrivo all'ultimo punto del giorno.

- Ora tramonto

- Ora Nanna

- Alternativa in caso di brutto tempo

- Varie in base alla giornata

Oltre a questo foglio per ogni giorno c'è una busta trasperente con dentro mappe, info sui posti visitati, ecc...

Il risultato è un libro fatto apposta pesante in modo da usarlo come arma impropria contro i compagni di viaggio che non hanno mosso un dito in fase di preparazione e durante il giro si lamentano di continuo :mad: , ma se posso cerco di girare con gente fidata : Razz :

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a questo foglio per ogni giorno c'è una busta trasperente con dentro mappe, info sui posti visitati, ecc...

a cui devi aggiungere day by day la stampa delle prenotazioni...

io uso un raccoglitore a soffietto come questo:

b_1104172703190apertoblu.jpg

Nel primo scomparto c'è la stampa del volo e dell'Esta...

nell'ultima l'assicurazione

e in mezzo, x ogni giorno di viaggio, le prenotazioni di hotel, attrazioni, i biglietti prepagati, il voucher dell'auto... messi nell'ordine in cui li userò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahauahauajaiau la mia futura moglie infatti nn sta a fa niente,ha affidato tutto a me!!!

Mi piace girare in compagnia, per fare esperienze da condividere e ricordare con le persone a me care, ma non accetto di avere compagni di viaggio completamente a digiuno di info prima di compiere un'esperienza così importante.

Una persona che abbia una visione di insieme del viaggio ci vuole, ma bisogna coinvolgere il più possibile tutti, dando anche compiti marginali. Butto li qualche esempio: il confronto tra alberghi o auto, guardare dove andare a mangiare, stampare le mappe, comprare accessori utili al viaggio, rispolverare l'inglese, migliorare la forma fisica in vista della visita ad uno slot... In poche parole: alimentare la voglia del viaggio!

Non sono mai stato negli USA, ma mi è bastato qualche mese di preparazione viaggio per stravolgere alcune idee/preguidizi che avevo sul viaggio stesso, ad esempio il mio sogno era prendere la Mustang ma non è l'auto ideale per un OTR che prevede sterrati. Se chi viene con me mentre siamo all'autonoleggio mi chiede "perchè non abbiamo scelto una Mustang?" e magari sono stressato dopo un volo di 15h il risultato può essere al posto dell'OTR una visita alle carceri USA. :twisted:

Avere con sè compagni motivati aiuterà di sicuro la buona riuscita del viaggio, non trascurare questo aspetto.

Buona preparazione e buon viaggio!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...