mountainview Inviato 14 Febbraio 2014 Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 Non si cosa intendesse Nabo ma io dal mio personalissimo punto di vista ti dico che Yosemite è un parco meraviglioso ma ha dei paesaggi "alpini" che potrebbero anche ricordare le Dolomiti o altre zone delle nostre Alpi (anche se un El Capitan lì di fianco alla strada o un Half Dome sopra il campeggio sono difficili da eguagliare...). La spettacolarità dipende anche dalle cascate che si buttano dalle pareti di granito fino a valle. Le cascate raggiungono il picco a maggio, a volte inizio giugno, perchè sono alimentate dallo scioglimento della neve, ad agosto potrebbero essere un po' deludenti (anche perchè la California quest'anno ha avuto un inverno siccitoso). Inoltre agosto è un mese molto trafficato, soprattutto da europei. Per godersi davvero il parco bisognerebbe avere tempo e voglia di fare dei sentieri, io ad esempio ci torno in agosto per la quinta volta (se ho contato bene) proprio per camminare e godermi il paesaggio. Se devi fare delle scelte e Yosemite non ti fosse comunque di strada quindi sarebbe secondo me più "sacrificabile" di altri parchi il cui paesaggio invece è proprio peculiare ed inimitabile, come ad esempio la zona di Moab. [ Post made via iPad ] Cita
nabo Inviato 14 Febbraio 2014 Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 @nabo non mi spaventa andare a holbrook...mi sembra solo un po' più 'contorto' come giro...non so come spiegartelo...fare su e poi di nuovo giù ripassando due volte da salt lake significa spendere tempo prezioso, farei qualche centinaia di km in più per vedere forse meno. Posso saltare moab, quindi arches,canyonland e non so che altro?? Ripeto.... se per te il dropoff non è un problema, puoi partire da un posto e ripartire da un altro. Il mio giro era basato su di un loop. Per non saltare Moab sei costretto a togliere altro... poi ripeto, l'ho fatto veramente di fretta, ma solo per darti un'idea alternativa da considerare e per farti capire che in 20gg un loop è fattibile. Cosa ti fa disprezzare Yosemite ad agosto? Mi sembra bello...(chiaro che se parto da o arrivo a san francisco ci passo ma questo è da valutare/decidere). Il mio post non vuole essere una critica...sto solo cercando di capire Troppe troppe troppe e ancora persone. Paesaggi non così spettacolari e diversi da quelli a cui possiamo essere abituati andando nelle nostre Alpi. Alcune cascate sono rivoli d'acqua. Ribadisco che il tutto comunque è circostanziato al periodo. Cita
ettore87 Inviato 14 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 Sciallo? come dire easy. Rilassante. Mi sembra che siate abbastanza d'accordo sul fatto che yosemite sia 'sacrificabile'. E' sicuramente bellissimo, non ho dubbi ma comprendo cosa cercate di dire. Saltandolo mi escono in pratica 2/3 giorni più o meno. Provo a tirare giù la scaletta per fare il punto della situazione. 1. MIL-Jackson 2. jackson-grand teton 3.Grand teton - Yellowstone 4 Yellow 5 Yellow 6 Yellow - West Yellow 7 West yellow - bryce 8 bryce - torrey (come siamo messi a tempi per le visite?) 9 torrey -moab 10 moab 11 moab - monument 12 monument - page 13 page - grand canyon 14 grand canyon - LV 15 LV 16 LV o (LV-DEATH) 17 LV-Death se non fatto il 16° . .. Se cancelliamo yoesmite perché può non valerne la pena avanzano giorni: - rimpolpiamo la parte centrale? non è poi un po' tutto 'uguale'? Yosemite cambiava un po' il tema dopo giorni di 'sassi' - sto una settimana a LV in piscina? - torno a jackson a prendere l'aereo così non ho il drop-off? No, dai seriamente...o c'è qualcosa da vedere proseguendo oltre LV di cui non sono a conoscenza oppure si può infilare qualche tappa extra nel mezzo. O torno a casa e vado 2/3 giorni a fare trail in Austria. Cita
Chiara_jk Inviato 14 Febbraio 2014 Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 8 bryce - torrey (come siamo messi a tempi per le visite?) ho appena finito le tappe nel diario proprio dedicate al Bryce e Capitol Reef. al Bryce puoi percorre i viewpoint il giorno in cui arrivi e fare un trail il gg dopo. intorno alle 14 parti per Capitol Reef (Torrey) percorrendo la UT12. scegliti un trail da fare il gg in cui arrivi o la mattina seguente. comunque nel forum ci sono topic su come organizzare le singole giornate nei parchi: viewforum.php?f=122 viewforum.php?f=25 Cita
ettore87 Inviato 14 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 grande.pranzo e poi ci guardo subito...sembra farlo apposta diversi diari riguardanti queste zone sono work in progress... 'naggia Cita
sara80 Inviato 14 Febbraio 2014 Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 io finchè sei in america rimarrei in america... e sfrutterei i due giorni che hai meglio se non vuoi andare a san francisco e di conseguenza eliminiamo anche Yosemite prolunghi la permanenza a las vegas e aggiungi zion che è un bellissimo parco Cita
ettore87 Inviato 14 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 Eh beh, secondo te?? Posso andare negli states solo 1 volta o se sono fortunato 2 all'anno...torno nel vecchio continente in anticipo?? La prima parte è buona? Ancora mi aleggia il pensiero in testa di fare il giro al contrario non fosse che LV alla fine mi servirebbe per 'rilassarmi' (si fa per dire) un attimo dopo una tirata di visite. Ad ogni modo: 1 g viaggio 1 giorno completo per grand teton 3 g completi per Yellowstone 1 g- non so organizzato come Yellowstone-West Yellowstone 1 g- trasferimento a bryce e bisognerà vedere se riesco a fare qualcosa il giorno stesso...in teoria si ma gli imprevisti esistono. 1 g- bryce e torrey (capitol reef se ho ben capito) 1 g- torrey --->Moab (2 notti) quindi il giorno del trasferimento, 1 completo e quello verso la monument. Ci mettiamo Arches e canyonland 1 g- monument (è necessario lo stop dovendo poi andare a page? Se parto da moab al mattino faccio la monument e vado a page è follia? guadagnerei ore essendo poi già li la mattina, se no devo calcolare la giornata a page ma partendo dalla monument) Con questa ipotesi sarebbe Arches il giorno di arrivo a moab, canyonland il giorno che sono li e il terzo parto subito per la monument e vado a page. Diversamente avrei una mattina in più a moab non dovendo correre alla monument. Se no ditemi voi...io butto li idee come mi vengono 1 g- antelope e horsebend pomeriggio/tramonto 1 g grand canyon 3/4 g LV 1 g death Bisogna infilarci zion? Aggiungendo un pernotto a page dopo antelope? Rimane la mia perplessità sul fatto che venga un po' monotona la faccenda (scusate se suona come una bestemmia)...nel senso che poi gira che ti rigira lo stile dei parchi è quello...Bryce,capitol reef,arches,canyonland,antelope,l'horsebend, la monument,zion Cita
mountainview Inviato 14 Febbraio 2014 Segnala Inviato 14 Febbraio 2014 Direi che, molto in generale, con questo ultimo itinerario hai tre "zone" completamente diverse: Yellowstone, Bryce e Zion, Arches e co. Tutte stupende. All'interno di ogni zona ogni punto di interesse è a sua volta unico. Informati, guarda le foto, scegli, fai "tuo" il viaggio. Devi sapere tu cosa c'è di qua e cosa ci sarebbe di là, quanto sono lontane, cosa ti interessa, cosa lasceresti perdere, che equilibrio ti serve tra città e natura....poi qui sono tutti dispostissimi a darti una mano per limare e aggiustare il tiro, consigliare come suddividere le tappe, dove fermarti a dormire, ma il lavoro a monte di informarti lo devi fare tu altrimenti ti resta sempre il dubbio che ci possa essere qualcos'altro di meglio e non ne esci più. Prenditi magari una guida "di carta" con foto e cartine, studiatela bene così hai presente le varie alternative e poi puoi scegliere sapendo più o meno cosa prendi e cosa lasci e perchè. POI per sistemare il giro e l'organizzazione pratica del tutto su questo forum sono imbattibili. [ Post made via iPad ] Cita
Chiara_jk Inviato 15 Febbraio 2014 Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Con questa ipotesi sarebbe Arches il giorno di arrivo a moab, canyonland il giorno che sono li e il terzo parto subito per la monument e vado a page. No, metti Canyonlands il gg di arrivo e il giorno intero per Arches che richiede molto più tempo [ Post made via iPad ] Cita
ettore87 Inviato 15 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Ok, grazie. mi angoscia un po' il trail shafer. È sicuramente un esperienza da fare...il pensiero di non essere assicurato, lo dice la parola stessa, non è rassicurante. Se volo giù il problema non si pone ma se scasso qualcosa...poi per carità, se le persone lo fanno significa che si può fare. Di sicuro sei vincolato a noleggiare un discreto mezzo. [ Post made via iPad ] Cita
sara80 Inviato 15 Febbraio 2014 Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Io ti consiglio di fermarti alla monument a dormire, in primis per tramonto e alba che sono spettacolari e poi perché da moab prima si arrivare alla monument hai il trittico goosneck, muley point e valley of gods che sono imperidibili e portano via una mattinata. Poi dalla monument il mattino dopo l'alba arrivi a page, tour antelope dalle 11 , lake Powell e horseshoe bend al tramonto Noi da west Yellowstone al bryce ci siamo fermati in mezzo un paio d'ore all'antelope island e poi siamo arrivati al tramonto al red canyon che e' vicinissimo al bryce quindi si qualcosa riesci a fare anche quella giornata li di trasferimento Come dice Chiara arches lo fai il giorno pieno che sei a moab Cita
Chiara_jk Inviato 15 Febbraio 2014 Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Ok, grazie. mi angoscia un po' il trail shafer.. Di sicuro sei vincolato a noleggiare un discreto mezzo.[ Post made via iPad ] A Moab c'é la possibilitá di noleggaire mezzi ad hoc x l'escursione (i Wrangler di cui parlo nel diario). Potresti fare cosí se nn sei tranquillo [ Post made via iPad ] Cita
nabo Inviato 15 Febbraio 2014 Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Bisogna infilarci zion? Aggiungendo un pernotto a page dopo antelope? Rimane la mia perplessità sul fatto che venga un po' monotona la faccenda (scusate se suona come una bestemmia)...nel senso che poi gira che ti rigira lo stile dei parchi è quello...Bryce,capitol reef,arches,canyonland,antelope,l'horsebend, la monument,zion Non suona come una bestemmia, ma come un controsenso... vuoi andare da queste parti ma hai paura di annoiarti? Cita
ettore87 Inviato 15 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Appena letto il diario di chiara fino al punto in cui era arrivata (grande che ora c'è un pezzo nuovo ), ho attaccato con quello di panda 'Ombre mosse' (finito questa mattina alle 7.30 da ieri sera...'naggia che spammoni ) e che dire...tutta la vita stop alla monument. Mezzi ad hoc? (approfondirò il discorso, grazie) @nabo Quello che intendevo dire è che pensavo di fare yellowstone-parchi rossi-yosemite. Togliere yosemite per aggiungere zion e qualche tappetta in più nel tragitto bryce---->grand canyon significa diversificare meno rispetto ad infilarci uno yosemite che riprende, con le dovute proporzioni yellwostone. Ho passato la notte a vedere foto e video di questi posti e di sicuro la parola noia va depennata in questo genere di itinerario , anzi, è in assoluto il più avventuroso che abbia mai fatto e mi intriga moltissimo (gli unici miei OTR sono stati tour Florida e Costa Californiana...quindi nulla a che vedere) . Non prendermi sempre alla lettera (non mi sono annoiato alle maldive, quindi...) Più tardi che ho un po' di tempo perfeziono la scaletta...buon weekend! Cita
nabo Inviato 15 Febbraio 2014 Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 Ma si dai, avevo capito, ho fatto una battuta. In ogni caso pur essendo tutti parchi rossi sono molto diversi tra di loro e ognuno ha una propria particolarità che lo contraddistingue in maniera abbastanza decisa dagli altri... e per questo motivo credo che non rimpiangerai Yosemite che è molto molto diverso da Yellowstone. Cita
pandathegreat Inviato 15 Febbraio 2014 Segnala Inviato 15 Febbraio 2014 guarda... lo Shafer l'ho fatto con una Patriot 4x4, facendo attenzione e con molto, molto sale in zucca... a un certo punto è sceso un wrangler a palla de foco... ma sembrava uno pratico della strada! Cita
ettore87 Inviato 16 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 16 Febbraio 2014 Diciamo che una struttura al giro gliel'ho data grazie ai vostri consigli e a tutte le info utili del forum. Mi resta qualche quesito irrisolto prima di scendere nei dettagli delle singole giornate. 1.Dove diamine lo infilo zion?? Ci metto una notte a hurricane o springdale scendendo da yellowstone per poi fare il parco il giorno successivo, invece che andare per bryce? Ovviamente poi scala bryce di una notte e il resto è immutato. 2. Come organizzare la prima parte Grand Teton/Yellowstone Arrivo il primo giorno e mi sistemo zona jackson. Secondo giorno mi giro un po' Grand Teton e vado a dormire a...Yellowstone o di nuovo jackson? giorni 3/4/5 completi dedicati a yellowstone (faccio una quarta giornata piena come consiglia la fantastica guida di acfraine? ) In uscita da yellowstone il giorno 5 o in caso 6? ho letto nel diario di Sara che va a dormire a West Yellowstone e non più nel parco...è una semplice tappa strategica in vista del trasferimento in zona rossa? Considerando che marca già male per i pernottamenti all'interno (ho dato una rapida occhiata e ho visto una bella fila di 'SOLD'), devo valutare il da farsi...l'eventuale scelta del pernottamento esterno al parco per tutte le giornate aprirebbe inevitabilmente una parentesi per discutere su come ottimizzare il tutto. grazie EDIT: (uso il post visto che è l'ultimo) Idea malsana per la quale Nabo non mi parlerà più....se facessi un loop anomalo??? @nabo perdonami A parte gli scherzi... il one way che comprende anche zion diventa meno lineare del precedente in quanto mi avvicino molto a LV per poi andare da tutt'altra parte...nulla di grave...semplicemente un dettaglio in più dal quale prendere spunto e fare un altro esperimento. A meno di colpi di scena questo è l'itinerario definitivo (2100 mi circa, ovviamente guardando gli spostamenti lunghi) EDIT.2 L'ho creato pensando ad un loop su salt lake...solo dopo averlo disegnato mi sono reso conto che lo è volendo anche da LV. (direte voi..se è un loop lo è da ogni suo punto ). Si vero ma mi fuma la testa in questi giorni. Io l'ho pensato dal salt lake perché ormai ho focalizzato di andare subito a nord, tutto qua. Quindi se non è jackson, l'appoggio più vicino è Salt Lake. Il viaggio non cambia quasi per nulla. Per comodità forse prima yellowstone e dopo grand teton in uscita sud da yellowstone. Da Jackson c'è un vantaggio evidente nell'andare a Moab perché tagli, invece che andare a bryce o zion e poi risalire a moab. Il proseguo è identico fino a LV. La novità qua è che invece di terminare il giro torno a Salt lake toccando zion e bryce che questa volta sono praticamente di strada. PRO: -Evidente vantaggio economico perché evito il drop-off che dovrebbe essere sull'ordine dei 350-450$ e forse limo qualcosa anche su un A/R piuttosto che un improbabile multi-tratta con arrivo a jackson calcolato due volte essendo in due persone. (inutile dire che il lato economico pesa, perché dovrei regalare qualche centinaia di euro ad una agenzia noleggio/compagnia aerea????) - spezzo il tour de force parchi con LV a 3/4 dell'itinerario. CONTRO: - Il primo giorno è abbastanza impegnativo arrivando 4 ore di strada più a sud del previsto(tutto sta all'ora di atterraggio volendo andare a pernottare zona yellowstone, se arrivasse ad un'ora decente il problema non sussiste, se arrivo a salt lake che sono le 10 di sera marca male). Altri disagi come incastri orari non ne vedo per tutto il resto del viaggio....anzi. - Faccio un po' di strada a 'vuoto' (neanche troppa...in pratica regalo un salt lake-yellowstone, e un torrey-salt lake ad un ignoto benzinaio) per beneficiare dei PRO elencati sopra In pratica (e qua concludo perchè sto intasando il forum) senza volerlo ho riprodotto l'itinerario di Nabo, però sulla base dei miei punti di interesse. Non solo in 20 giorni faccio yellowstone e parchi rossi...addirittura chiudo il loop. Coi soldi risparmiati in teoria per il viaggio potrei anche fare una notte a caso in un qualsiasi posto se ci fossero problemi logistici. Si..più scrivo e più mi piace... Attendo pareri di chi sia riuscito ad arrivare a leggere fino a questo punto del post senza addormentarsi prima Cita
ettore87 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 18 Febbraio 2014 La scaletta nel caso del loop dovrebbe essere questa: 1 MIL-SLC (con pernotto già zona Yellowstone) 2 YELLOW 3 YELLOW 4 YELLOW 5 YELLOW 6 YELLOW-GRAND TETON-SLC 7 SLC-MOAB (canyonland, shafer potash) 8 MOAB (Arches) 9 MOAB-Monument (passando per goosneck, muley point e valley of gods) 10 Monument-Page (antelope, lake powell??, horseshoe) 11 Page-GC 12 GC-LV (old 66) 13 LV 14 LV 15 LV 16 LV-Zion 17 Zion-Bryce 18 Bryce-torrey 19 Torrey-SLC 20 MIL Unico problema...la death valley. se ci mettiamo il pernotto mi scombina i piani perché: o la faccio dopo il GC però arrivo la a ora di pranzo immagino, forse più tardi...che faccio? Temporeggio per non arrivarci nelle ore più calde? a questo punto avrei il tardo pomeriggio li e la notte. Oppure la metto dopo LV ma: 1. Se ci arrivo subito al mattino che faccio fino alla sera? 2. Arrivo più tardi a Zion. Per farla 'facile' dovrei fare un A/R una mattina da LV ma ho letto molti consigliare la notte li Se mi risolvete questo problema sono praticamente a posto. (a parte che per il the view dovrò uccidere qualcuno per ottenere una stanza..mai visto in vita mia hotel pieni 6 mesi prima ) Cita
pandathegreat Inviato 19 Febbraio 2014 Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 o la faccio dopo il GC però arrivo la a ora di pranzo immagino, forse più tardi... dal Grand Canyon alla Death Valley passando dalla 66, saranno almeno una decina di ore di viaggio, soste incluse... no, non credo che arriverai all'ora di pranzo, 1. Se ci arrivo subito al mattino che faccio fino alla sera? Secondo me, dovresti dormirci dentro... parti da Las Vegas verso le 3, intorno alle 7 sarai nella zona di Stovepipe Wells, tramonto alle Sand Dunes e la mattina successiva giri il resto della valle prima che faccia troppo caldo. Per farla 'facile' dovrei fare un A/R una mattina da LV tra andata, ritorno e deviazioni sono circa 8 ore in macchina... una mattina non ti basta Cita
ettore87 Inviato 19 Febbraio 2014 Autore Segnala Inviato 19 Febbraio 2014 Ah ok. Facevo più breve il tragitto LV-Death. Consigli di farla dopo LV quindi? Poi però devo andare a Zion... [ Post made via iPhone ] Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.