Vai al contenuto

Il West in gruppo con i "vecchietti"


kreos1208

Messaggi raccomandati

Tra fine luglio e inizi di agosto, ho già preso i biglietti aerei, farò questo viaggio tanto atteso:

3 giorni a New York + 15 giorni itineranti nel west.

Ho convinto genitori e suoceri a seguirci e saremo un gruppo di 8 persone, oltre me e mia moglie, le mie due figlie e i quattro nonni over 65.

Per adesso ho già preso il volo di andata e ritorno diretto Palermo-New York (con una promozione eccezionale di qualche giorno fa della Meridiana al 50% - € 410,00 a persona A/R).

Sto studiando i voli interni e l'auto da noleggiare in California.

Penso di fare il volo interno da New York verso Los Angeles o San Francisco, noleggiare un van da 12 posti (per avere spazio per le 8 valigie), e finire il giro a Las Vegas per il volo verso New York.

In linea di massima penso di fare:

1: Palermo - New York e New York - LAX o SFO

2: 2 o 3 giorni nella città di arrivo LAX o SFO

3: itinerario di 12 giorni che comprende: Sequoia Park - Death Valley - Las Vegas - Monument Valley - Grand Canyon - Page - Moab - LAX o SFO.

4: 3 giorni a New York e rientro in Italia

Vorrei un consiglio su come organizzare l'itinerario in auto in maniera da non essere troppo itinerante ed essere costretti a cambiare hotel ogni giorno.

Ho al seguito persone anziane che, seppur molto dinamiche, non vorrei stressare troppo con il continuo "fai e disfa valigia".

Pensavo di concentrare il giro con tre o quattro tappe fondamentali di 2 o 3 notti e fare delle escursioni in giornata ritornando in hotel la sera.

Mi rendo conto che in quei posti le distanze sono enormi, ma guidare non mi dispiace, inoltre saremo tutti nella stessa auto con notevole vantaggio logistico.

Pensate si possa fare?

Mi date qualche dritta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate si possa fare?

Onestamente? No.

Las Vegas è la città più vicina ai parchi del West, e dista 5 ore (solo andata) dal Grand Canyon, 5 da Page e 7 dalla Monument Valley: non sono decisamente 'gite' da fare in giornata.

Se i giorni a disposizione sono quelli, secondo me dovete scegliere tra l'adattarvi a fare/disfare le valigie tutti i giorni o quasi (ma dovete comunque escludere la zona di Moab, troppo lontana) o ridurre le tappe da vedere... : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la franchezza!!!

Mi rendo conto che le distanze sono grandi. E' chiaro che per escursione in giornata intendo distanze nell'ordine dei 150-200 km.

Da qui allora scegliere tre o quattro "tappe base" di due tre notti ciascuna e provare a vedere se è possibile fare tutto.

Se ci sono suggerimenti anche per eventuali altre località a discapito di altre, magari troppo lontane per le gite giornaliere, sono aperto a qualunque cambiamento proposto da chi è già stato in questi posti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Alessandra sulle distanze, ma scusa l'ingenuita' ma secondo me e' piu' stancante andare avanti indietro 150 km, 200km quindi 300 km o 400km, ogni giorno, per tornare poi nello stesso posto dopo tutti sti km, piuttosto che fare tappe diverse, si' sfare la valigia ma vedere ogni giorno o ogni due giorni posti differenti, e meravigliosi. Tipo Zion National Park (2 ore e poco piu' da Las Vegas). Poi Bryce National Park (1 ora e mezza da Zion) e poi Monument Valley etc..Noi facciamo da quando nostra figlia ha 2 anni e mezzo ontheroad USA (quest'anno fa il suo 4o) e basta progettare distanze, tappe e soste, e puoi veramente goderti un viaggio senza grandi stress..un sistema per le valige? Ogni giorno metti sopra quello che vorrai indossare il giorno dopo, cosi' apri e chiudi. Abiti sporchi in un sacchetto tela. Chiaro non avendo trolley a mano io farei cosi. Con trolley a mano, infili li' i vestiti del giorno o viceversa quelli nel sacchetto dei ' da lavare'..

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la franchezza!!!

Mi rendo conto che le distanze sono grandi. E' chiaro che per escursione in giornata intendo distanze nell'ordine dei 150-200 km.

Da qui  allora scegliere tre o quattro "tappe base"  di due tre notti ciascuna e provare a vedere se è possibile fare tutto.

Se ci sono suggerimenti anche per eventuali altre località a discapito di altre, magari troppo lontane per le gite giornaliere, sono aperto a qualunque cambiamento proposto da chi è già stato in questi posti.

Grazie

Più che altro, ti invito a valutare che, con due bambini e quattro persone over 65, troppe tappe in macchina (specie lontane come Moab) e posti come la Death Valley, oltre a due cambi di fuso in pochi gg, potrebbero essere un po' stressanti, specie se "compressi" in poco più di due settimane.

Hai valutato di rimanere sulla costa Est, magari abbinando Niagara con un volo interno, e da lì discesa attraverso il New England? O, magari, dopo NY, limitare il raggio d'azione in CA, magari con Studios e Disney World per i bambini, poi su per Frisco e Sequoia, acquistando un volo NYC-LAX / SFO-JFK.

P.S

Incredibile come la promozione di Meridiana (con offerte stracciate per JFK da NAP e PMO) abbia finalmente portato sul forum qualche rarissimo utente del Sud. E'una cosa più unica che rara. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche i tre giorni a NY secondo me pochini, tanto più considerando che vi sposterete in 8: credo che almeno un altro giorno pieno (se non due) dovreste contarlo!

Se non volete rimanere a est, come vi ha giustamente suggerito Flapane, provate a limitare il 'raggio d' azione'; potreste fare un giro SF-Yosemite - Death Valley - Las Vegas - Grand Canyon - Route66 - Los Angeles, o magari inserire la bellissima San Diego. In ogni caso, NY vi conviene vederla all'inizio: vi aiuta ad abituarvi al fuso e non vi fa perdere una giornata in viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Farò tesoro delle vostre esperienze.

A New York sono già stato tre anni fa, e ci ritorno quindi solo di passaggio perché è comunque sempre bella da vedere.

Mi avete convinto sul giro itinerante e sto studiando magari qualche tappa che merita due notti per spezzare l'effetto "monta e smonta valigie ogni giorno". Sono un camperista che ha girato in lungo e in largo tutta l'Europa, Nord Africa e Medio Oriente e non sono abituato alla "valigia".

Ho anche valutato il noleggio di un camper, ma i costi lievitano perché dovremmo prenderne due.

Ma dato che ormai ho preso il "mal d'America", mi dovrò abituare.

Appena ho le idee più chiare vi posto l'itinerario per un vostro parere.

Ciao

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 1 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...