Vai al contenuto

estate 2014 :The Land of Enchantment

Messaggi raccomandati

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

ok , ci riprovo , l'itinerario potrebbe essere questo , ora dovrei vedere come sistemare le tappe lasciando 2/3giorni finali a San diego :

è plausibile uno schema cosi :

10 agosto : home- phoenix

11 agosto : phoenix -tucson ( saguaro ovest? )

12 agosto: tucson ( pima e/o titan ) - chiricahua- willcox

13 agosto :willcox - alamogordo ( white sands tramonto )

14 agosto : alamogordo ( alba white sands ) - chaco

15 agosto : chaco - bisti

16 agosto : chaco - chinle ( canyon de chelly )

17 agosto : chinle - Monument valley / valley of gods

18 agosto : MV - kingman

19 agosto : kingman - yuma

20 agosto : yuma- san diego

21- 22- agosto : san diego

23 agosto : san diego - home

...ma non mi convincono troppo i gg 15- 16 agosto... : hmm :

mi spiace solo che così sacrifico la death valley e bandelier... :cry::sad:

Inviato

Sacrifichi anche Santa Fe ed Albuquerque! :sad:

Al Chaco dormite in tenda? Perché non c'è altra possibilità di soggiornare. : hmm : Oltretutto a farsela da Alamogordo è bella lunga!

Inviato

No , grazie , quindi sarebbe meglio fermarsi santa fè o ad albuquerque ? O cosa suggerisci , mi sta bene una tappa un po' lunga ma vorrei dormire in un letto ...

EDIT by al3cs: il quote selvaggiooooooooooooooo!! :o

Inviato

Da Alamogordo è già bella lunga di suo, e nei dintorni del Chaco non c'è molto: dovresti andare a nord, verso Farmington o dintorni, oppure a sud, verso Gallup, aggiungendo un'altra ora e mezza o due... : hmm :

Noi lo abbiamo visitato partendo da Albuquerque e dormendo poi ad Acoma, ma volevamo visitare il pueblo il giorno successivo.

Inviato

grazie l'avevo previsto ma mi sono dimenticata di scriverlo : Thumbup :

@ Al3cs : potremmo fermarci il 14 a Cuba arrivando da Alamogordo , la mattina dopo visitare Chaco e quindi nel pom andare alle Bisti Badlands e fermarsi a dormire a Farmington ... troppo tirato ... ? :???:

Ospite anonimo
Inviato
12 agosto: tucson ( pima e/o titan ) - chiricahua- willcox

questa giornata è bella piena se decidi di fare un trail al chiricahua, io l'avevo fatta ugulae, ma non avevo visto il pima o titan, quindi non so quanto tempo ti portano via, io però mi ero fermato a bisbee a visitare la miniera, quindi valuta un pò in base ai gusti

potremmo fermarci il 14 a Cuba arrivando da Alamogordo , la mattina dopo visitare Chaco e quindi nel pom andare alle Bisti Badlands e fermarsi a dormire a Farmington ... troppo tirato ... ?

non sono stato al chaco, però li vicino ero andato ad ashi sle pah arrivando da est da dove dovresti arrivare tu, quando andrai in direzioni bisti la strada che dovresti fare dovresse essere questa, dove C sono le bisti, ed era quella che ho percorso io

perchè altrimenti l'accesso da sud c'è anche questa strada ma allungheresti

non so dirti quanto tempo c'è da dedicare al chaco, ma la strada poi per arrivare alle bisti è comunque tutta sterrata fino alla highway e richiede minimo un'ora abbondante, senza contare il tempo che impiegherai per arrivare al chaco + la visita

se visiti le bisti sud, diciamo quelle più viste conta almeno 2 o 3 ore per vedere qualcosa

come ti aveva detto sara anche senza gps si possono visitare, anche se magari non avendo le coord di alcuni posti particolari potresti non trovarli, ma non c'è il rischio di perdersi, salendo su qualche collinetta riuscirai quasi sempre ad individuare i pali della luce che indicano la highway , e se fa buio vai in direzione di dove tramonta il sole :wink:

Inviato

mi sa che mi tocca comprare un gps ... è complicato da usare ? : ahi : qualcuno sa se si può utilizzare l'iphone o un samsung offline come gps ? c'è qualche app ? :???:

: RedFace : scusate è solo ansia da gestazione viaggio : RedFace :

Ospite anonimo
Inviato

si ci sono app ,che funzionano ovviamente off line, tipo orux maps

ma io non le uso non so dirti molto, preferisco un gps

comunque ripeto per le bisti non c'è rischio di perderti

Inviato

con il telefono ....telefoni

con il GPS........arrivi a destinazione :lol:

scherzo, puoi usare anche il telefono ma non hai confronto con un GPS apposito!

con $ 100 -120 te ne compri uno e lo tieni per i viaggi futuri

Inviato

Dopo il Chiricahua prendi la strada per Fort Bowie, sull'Apache Pass...

è sterrata ma ben tenuta e ti permette di non tornare fino a Willcox ma di spostarti fino a Lordsburgh o Deming, per accorciare la tappa successiva verso Alamogordo

Inviato

Anche le strade per arrivare al Chaco sono completamente sterrate, e sono lunghe entrambe una trentina di km, quindi conta che almeno un paio d'ore ti vanno via solo per arrivare dalla e tornare alla highway: secondo me è decisamente troppo metterlo in un'unica giornata insieme alle Bisti.

Inviato

condivido il parere sul turquoise trail, nulla di particolare a parte Madrid. Tira dritto per l'autostrada se non hai tempo.

Santa Fe e' piccola ma molto carina, va vista! Piuttosto salterei Albuquerque se dovessi scegliere. 30 minuti a nord di Santa Fe c'e' il santuario di Chimayo, in realta' le chiese sono due ed e' stupendo.

Ti porta via un'oretta e fai solo una piccola deviazione rispetto alla strada per il Chaco

Inviato

Ciao Laura, mi sono segnato un po’ di impressioni personali così a braccio, via via che leggevo. Allora:

A Phoenix merita assolutamente il Sonoran Desert Museum che è davvero a due passi dal Saguaro Park. Noi i Saguaro li abbiamo visitati entrambi, cosa fattibilissima: uno al mattino/primissimo pomeriggio dopo il limitrofo Sonoran Desert Museum e l’altro al tramonto. Il loop interno non è vastissimo in entrambi i siti. L’anello su Phoenix io lo considererei, è un giro pulito, perfetto. Tucson per il Saguaro, poi Chiricahua e White Sands + Santa Fe e a seguire Petrified Forest, con Sedona ed Apache Trail finale da chiudere a Phoenix

Tombstone: per me sacrificabile alla grande, grossa delusione e trappola per turisti.

Chaco non saprei, non l’ho visto.

Tucson: il Titan te lo consiglio alla grande, quando mai ti ricapiterà di visitare un sito con un missile nucleare puntato? Ed anche la Mission di San Xavier che forse ai molti non dirà tantissimo, ma noi ci abbiamo passato un paio d’ore in gran serenità. Prendi in considerazione di fare come tappa successiva il Chiricahua che sono 375 km. compreso il rientro in hotel a Willcox

Santa fé non l’ho vista

Deming io l’ho fatta di strada per le White Sands, ci siamo fermati per il museo che merita, sì, ma non è così imperdibile. Noi gli abbiamo dedicato tre ore.

La Monument io l’eviterei, il ritorno non è così entusiasmante, prenderei invece in seria considerazione di fare la Petrified Forest/Painted Desert/Route 66 fino a Flagstaff. Io non sono per niente favorevole al rivedere i posti già visti (a parte Las Vegas e Los Angeles : Chessygrin : ), rischiano di deluderti, preferisco vedere sempre posti nuovi, ma questa è una mia considerazione personale.

Imperdibile in New Mexico, per la mia esperienza, naturalmente: White Sands e Bisti Badlands, che stregano i più avventurosi, oltre Chiricahua MERAVIGLIOSO, dedicategli più tempo possibile, non ci sono parole per descriverne la bellezza e la ricchezza di vegetazione e di odori, oltre alle conformazioni rocciose, chiaro.

Riguardo Bisti: mi è capitato di parlare con un paio di ranger qua e là ed entrambi mi hanno detto che nel futuro Bisti sarà la next big thing a livelli di Grand Canyon. Poi prendi queste mie parole con le pinze, nel senso che potrebbe deluderti perché quando ci arrivi avverti un forte senso di isolamento wilderness, cosa che a me personalmente piace da morire.

Per Yuma considera che se ben ricordo hanno due giorni di chiusura, controlla che non coincidano con le tue date.

Inviato

grazie Mirkus , la wilderness in solitudine è quello che cerco ,sono un po' estremista: o le grandi Città o i deserti più sperduti ! : Chessygrin :

ora faremo un consiglio di famiglia per valutare ,digerire e rielaborare insieme tutte le info !

grazie a tutti !!! ... comunque se aveste altre info e/o consigli .. : Thumbup :

Inviato

Ciao!! Noi abbiamo visitato il New Mexico abbastanza approfonditamente, soprattutto nel viaggio dell'estate scorsa, mi scuso per non aver ancora pubblicato il diario che forse ti potrebbe essere utile, ma vedrò di rimediare al più presto!!

Ti metto giù in ordine sparso un po' di cose che mi son venute in mente.

Quoto Mirkus per il Sonoran Desert Museum le due sezioni del Saguaro, il Museum soprattutto stramerita, interessante e coinvolgente.

Vi consiglio di visitarlo nel pomeriggio che costa meno, e il caldo è più sopportabile.

Tombstone l'ho vista 2 volte: due anni fa l'avevo trovata vivace e divertente, anche se un po' "costruita"; quest'estate invece incredibilmente abbandonata e deserta... non saprei spiegare il motivo, molte attività addirittura erano chiuse... io un giretto comunque lo farei, non ci sono molte cittadine simili, senza dedicarci troppo tempo però.

Ovviamente le White Sands sono uno spettacolo imperdibile quindi non mi dilungo; lì vicino vi consiglio di visitare il White Sands Missile Range: che siate oppure no appassionati di armi e missili, questo museo merita una breve visita, nel parco esterno si possono veder i più importanti missili della storia, tra cui l'atomica... impossibile restare indifferenti.

Albuquerque e Santa Fe sono abbastanza diverse, la Old Town di Albuquerque (unica parte interessante a mio avviso) è genuina e affascinante, ma circoscritta; Santa Fe è indubbiamente più ampia come zona da visitare e particolare con tutte le costruzioni adobe, ma io 'lho trovata molto molto mangiaturisti, con negozi esclusivi, un po' costruita ad arte. Vedete voi cosa preferite!

Il Canyon de Chelly a nostra opinione è bellino ma non imperdibile, erano 3 anni che cercavamo di vederlo e quindi forse avevamo un'aspettativa troppo alta, ma ci ha un po' deluso. Stupefacente solo la Spider Rock. Ingresso gratuito ma ovunque trovate nativi che tenteranno di vendervi qualcosa. Oltretutto avevamo prenotato il campeggio indiano nel parco ma siamo rimasti sconvolti nel vedere che era una topaia, sporchissimo e abbandonato... : Eeek : siamo scappati verso Tuba City per trovare un letto pulito... insomma forse anche questa esperienza ha contribuito, però alla fine non ci è rimasto un gran bel ricordo.

A Tucson abbiamo molto apprezzato l'atmosfera di festa e anarchia che si respira nel centro storico la sera, piena di giocolieri e negozi etnici, niente a che vedere con il mortorio delle altre città americane :cool:

La Mission di San Xavier è stupenda e in un attimo ti catapulta in Messico, si avverte tantissimo di essere in una zona di confine.. un'altra America!

Al Chiricahua abbiamo trovato ottimi trail, pochissimo turismo e paesaggi particolari, anche se non esagerati. Abbiamo alloggiato anche noi a Willcox, qui si vede tanta Vera America (e voi verrete guardati come omini verdi : Doctor : ).

Per le bisti badlands la nostra esperienza non è stata molto positiva, nel senso che non è un parco fruibile nonostante sia davvero affascinante... non c'è nessun genere di indicazioni, bisogna arrangiarsi con le mappe scaricate da internet e le formazioni più interessanti richiedono ore di cammino. Noi non avevamo il gps ma su consiglio di un fotografo che abbiamo incontrato lì abbiamo seguito il corso del fiume asciutto, è un buon riferimento ma non sicuro... quindi abbiamo gironzolato per qualche ora assaporando questa sensazione di solitudine che i deserti sanno dare e che assolutamente merita, ma senza riuscire a vedere un granchè!!!

Spero ci sia qualche informazione utile pe rte!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 23 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online

• Crea Nuovo...