Vai al contenuto

FAMILY WEST AGO-SET 2014


Gianni Gabetti

Messaggi raccomandati

Allo Yosemite ci sono ancora tende al Curry Village, ma devo ancora vincere la resistenza contro la faccenda dei bagni e delle docce in comune.

Guarda, capirei la resistenza se si parlasse di una settimana, ma per una notte si può sopravvivere anche senza bagno privato: la posizione è assolutamente impagabile, per me la migliore di tutto il parco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Allora, incrociando le dita dovremo partire ad agosto per il nostro classico tour nel West.

Ho avuto molto tempo per preparare il percorso, anche perché si è dovuto rimandare il viaggio inizialmente previsto per il 2013. Avendo scoperto per tempo questo forum sono riuscito ad organizzare da me tutto il viaggio: voli, tappe, alberghi, luoghi da visitare, ecc.

Dico subito che rispetto ad un preventivo che ho comunque richiesto ad una agenzia sono riuscito a risparmiare circa 900 euro per persona (siamo cinque!) per circa tre settimane. Addirittura l'agenzia non è riuscita a preventivare il tour come l'avevo previsto e mi aveva proposto un tour diverso (quello loro standard) e scomodo per quanto riguarda i tempi di percorrenza e gli alberghi (tutti lontani dai parchi).

Devo dire che da soli non è stato inizialmente facile visto che non si ha idea di cosa fare, cosa visitare e dove, e non si ha idea delle distanze. In questo forum c'è tutto ed è ben organizzato. Si trovano tutte le informazioni con i dettagli necessari.

Quello che manca, o che non è subito chiaro, per un novizio è la visione di insieme dei luoghi che si possono visitare in un tour classico del west. Ciò ovviamente non è un difetto del forum ma è dovuto all'ignoranza (mancanza di conoscenza) di chi si appresta per la prima volta alla progettazione del viaggio.

Io leggevo di Valley of Fire, Bodie, The Wave, Fruita, ecc. ma non capivo subito i relativi riferimenti. Poi spulciando qua e là e leggendo i diari sono riuscito ad avere le idee più chiare.

Ho preparato una cartina personalizzata del classico tour del west ed ho deciso di metterla a disposizione di quanti si affacciano per la prima volta sul forum e desiderano avere un quadro riassuntivo di questa area del west.

Si possono trovare i principali luoghi geografici, strade, distanze e tempi di percorrenza (teorici, da maps.google.com), tappe e pernottamenti suggeriti. Qualcosa sarà comunque stato dimenticato.

map_979_UOTR_800x565.jpg

I diversi luoghi sono messi in evidenza secondo i miei gusti personali, da verificare poi sul posto. Ho inserito sullo sfondo anche i contorni della Sardegna per avere immediatamente un riscontro delle varie distanze da percorrere. In realtà, ovviamente, il tutto non è esattamente in scala ... diciamo più o meno attendibile.

Il file pdf con maggiore risoluzione si può scaricare a questo indirizzo:

http://www.freeuploadsite.com/do.php?id=45432

Il file originario per apportare le proprie modifiche e magari sostituire la Sardegna con la propria regione si può scaricare a questo indirizzo:

http://www.freeuploadsite.com/do.php?id=45433

(è un file publisher .pub del pacchetto MS-Office).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paragone con la Sardegna e' veramente illuminante. A me piace molto, ma temo che altri possano spaventarsi nel comprendere di che distanze stiamo parlando!

Beh spaventarsi relativamente...è la realtà!!!!!! Magari ci penseranno 2 volte prima di voler fare in giornata las vegas - yosemite :lol:

Complimenti Gianni!!!

[ Post made via Android ] Android.png

Link al commento
Condividi su altri siti

davvero molto bella la mappa, però non ho capito alla fine il tuo giro quale sarà, ti andrebbe di elencarci le tappe?

per il discorso della visione d'insieme ci sono comunque i singoli topic dove potete chiedere qualsiasi cosa sul vostro viaggio e vi verrà spiegato per filo e per sego che strade fare e cosa vedere, io lo dico sempre a coloro che dicono di aver letto per mesi il forum e poi postano iltour bello che fatto senza aver fatto nemmeno una domanda, ok va bene leggere le vaie sezioni ma sempre emglio chiedere prima di agire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto molto tempo per preparare il percorso, anche perché si è dovuto rimandare il viaggio inizialmente previsto per il 2013. Avendo scoperto per tempo questo forum sono riuscito ad organizzare da me tutto il viaggio: voli, tappe, alberghi, luoghi da visitare, ecc.

Quando si dice "non tutti i mali vengono per nuocere..." :wink:

Se ti va potresti mettere il tuo itinerario anche nel Calendario partenze UOTR, magari potresti incontrare qualcuno

viewforum.php?f=135

Fantastica la mappa con la Sardegna come riferimento!!!! : WohoW ::clap::clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

... però non ho capito alla fine il tuo giro quale sarà, ti andrebbe di elencarci le tappe? ...

Le tappe sono quelle postate.

Sono riuscito a mantenere il percorso che avevo in mente (vedi primo messaggio), corretto con qualche suggerimento avuto da voi. Direi che per questa parte del west può essere ormai definito un itinerario “classico” che non può essere stravolto (se si hanno i giorni necessari).

Qui anche gli alberghi:

Periodo agosto-settembre 2014:

11 San Francisco (arrivo e pernottamento in appartamento)

12 San Francisco

13 San Francisco (ritiro della macchina)

14 San Francisco (Sausalito e zona Nord)

15 San Simeon (Courtesy Inn)

16 Los Angeles (zona Hollywood / Wax Museum)

17 Los Angeles

18 Kingman (Springhill Suites)

19 Grand Canyon (Yavapai Lodge)

20 Page (Rodeway Inn)

21 Monument Valley (Goulding’s Lodge)

22 Moab (Moab Lodging)

23 Moab

24 Capitol Reef (The Rim Rock Inn)

25 Bryce Canyon (Bryce Canyon Lodge)

26 Zion (Zion Lodge)

27 Las Vegas (Holiday Inn)

28 Las Vegas

29 Las Vegas

30 Death Valley (Furnace Creek)

31 Lee Vining (Yosemite Gateway Motel)

01 Yosemite Valley (Curry Village)

02 San Francisco (zona areporto)

03 San Francisco (rientro)

Il percorso è quello altrettanto “classico” indicato nella mia mappa personalizzata con un tratto pieno continuo.

... per il discorso della visione d'insieme ci sono comunque i singoli topic ...

Beh, i singoli topic non sono la visione d’insieme! Mettetevi nei panni di un novellino.

... poi postano iltour bello che fatto senza aver fatto nemmeno una domanda ...

Nella mia mente c’erano alcune idee ferme, nell’ordine: San Francisco (c’ero già stato ... 20 anni fa), Los Angeles, Grand Canyon, Monument Valley, Las Vegas, Death Valley e Yosemite Valley.

Non era certo mia intenzione chiedere al forum: “Ragazzi, voglio andare nel west, cosa devo fare e vedere?”

Se ho imparato qualcosa dal forum è proprio aver capito che è possibile costruire da sé un tour personalizzato, ricavandone piena soddisfazione e ... risparmiando dei soldi. Ho posto alcune domande negli appositi topic, ottenendo delle risposte rapide ed adeguate. Altre che avevo in mente erano state già poste; immagino anche che non sia gratificante vedersi porre molte volte le stesse domande e dover fornire sempre le stesse risposte.

Il forum è ricco e ben organizzato. E’ come un buffet a cui si può attingere a piene mani. Io ho avuto la fortuna di esserci capitato per tempo.

... ok va bene leggere le vaie sezioni ma sempre emglio chiedere prima di agire ...

Un po’ alla volta ho capito che esistevano gli altri parchi: Page, Moab, Zion, ecc. Ma devo confessare che li ho apprezzati non per dei suggerimenti ma essenzialmente per le fotografie dei vari diari.

Perdonatemi, ma almeno inizialmente un’immagine vale più di mille parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...