Vai al contenuto

Problema Patente!!


Thias84

Messaggi raccomandati

Aiuto amici del forum!!!

Sono in totale confusione per un piccolo problema che mi è capitato ieri!!!

Sono andato a fare la visita per il rinnovo patente, che mi scade al 14 Aprile. Ora fin qui tutto liscio.

Il problema è stato quando la ragazza dell'agenzia mi ha detto queste parole:

Ragazza: "Arriverà tutto a casa fra 2 mesi"

Io: ":shock: mi stai prendendo in giro?"

Ragazza: "no!"

Io: : WallBash :: WallBash :: WallBash :

qui sorge il mio dubbio.

Io ho fatto presente che ho urgenza assoluta di avere il rinnovo nel giro di un mese, in quanto al 1Maggio parto per Orlando.

A voi è mai capitato di trovarvi in una situazione simile?

Il foglio che rilasciano in agenzia con il permesso di circolare, suppongo che non abbia alcun valore per gli americani, giusto??

help!!! : hmm :: hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica soluzione se la patente non ti arriva è di fare guidare la persona che viaggia con te

Il problema è che viaggio da solo!!

Ho forti dubbi che il foglio del rinnovo possa valere all'estero.

Hai provato a contattare la motorizzazione per vedere se fosse possibile velocizzare la pratica?

Non ancora, sono stato ieri in agenzia. Devo passare nuovamente domani mattina, anche per pagare il rinnovo.

Eventualmente proverò a chiamare la motorizzazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto la visita per il rinnovo in agenzia in data 04/01/2013. Il tagliandino da applicare mi è arrivato il 20/02/2013

Se i tempi fossero gli stessi non riusciresti ad averlo in tempo.

Ora: o perdi la patente e ne denunci lo smarrimento sperando che ti arrivi in tempo o rischi e parti con la patente non rinnovata. A me sembra che nessuno alla Alamo o alla National abbia mai controllato il bollino applicato sul retro della patente ma si limitano a prendere i dati anagrafici ed il numero di documento (quindi la macchina credo che te la darebbero comunque)....

Ma in caso di controlli della polizia stradale il problema potrebbe essere grave... in sostanza loro attenstano che tu guidi con un documento scaduto. Non credo che una traduzione del foglio del medico abbia qualche valenza.... è un bel problema. Io ero nella tua stessa situazione in quanto sono partito per la florida in data 22/02.... a me è arrivato appena in tempo....

Edit: non hai modo di sollecitare la pratica purtroppo. c'è solo un numero verde al quale si può chiedere lo stato della pratica (consultabile anche previa registrazione su www.ilportaledellautomobilista.it).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

se ne era già parlato sul forum, o vai in motorizzazzione di persona e cerchi di risolvere la questione altrimenti magari ti daranno anche la macchina se non leggono il bollino, ma se avessi un incidente l'assicurazione potrebbe rivalersi su questo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica è andare direttamente alla motorizzazione, chiedi se ci sono modalità di urgenza , digli che se c'è un supplemento di prezzo non c'è problema, sii gentile e disperato per cercare di impietosire qualcuno, andare la gridando che devono fartelo subito perchè tu devi andare in vacanza in america ti bloccherebbe ogni speranza : Chessygrin :: Wink :

chiedi di un responsabile, di un direttore, cerca di pensare se conosci qualcuno, anche non direttamente che conosce qualcuno in motorizzazione o di un agenzia di scuola guida per farti il favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provare all'ACI, chiedendo informazioni sulla patente internazionale?

So benissimo che negli USA non serve, ma in questo caso..... fornendo la tua patente ed il foglio di rinnovo fornito dall'agenzia, chissa?

E' l'unica cosa che mi è venuta in mente escludendo tutti gli altri ottimi consigli qui sopra.

In bocca al lupo..... : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ricordo la patente internazionale vale solo se quella nazionale è valida, e con il foglio di rinnovo all'estero non lo è. : hmm :

Come diceva giustamente Giacomo, il problema, più che il controllo 'al volo' potrebbe essere la contestazione in caso di eventuale incidente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo, ma in caso di eventuale incidente la patente rinnovata esiste, il nostro amico non guida con patente scaduta. : hmm :

Comunque non mi dilungo in materie a me sconosciute, gli auguro di trovare a brevissimo una soluzione! : Smile :

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un po' di verifiche al volo (sto cercando la norma, per ora ho trovato solo sito Aci e Polizia Moderna) il permesso provvisorio vale solo per la guida in Italia, quindi non si può usare neanche per guidare all'interno della CE http://www.up.aci.it/milano/IMG/pdf/03PATENTE.pdf .

In effetti non sarebbe solo un problema di traduzione, bisognerebbe anche che un eventuale addetto/agente/terzo fosse a conoscenza dell'iter di rinnovo italiano e dell'eventuale valore del foglio... : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la patente internazionale deve essere accompagnata da documento valido.

Per la traduzione del foglio del medico ed una dichiarazione da consegnare alle fdo in caso di fermo o all'assicurazione in caso di incidente si potrebbe chiedere al consolato... Ma non se si muovono anche per questo tipo di problematiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

io proverei anche a sottoporre il quesito a qualche corpo di polizia, sceriffo americani o altra mail che si trova e sentire che rispondono.

manda mail anche a qualche consolato italiano in usa e qui in italia.

tel in motorizzazione e chiedi se c'è possibilità di pagare un extra per avere urgenza

senti motorizzazione di roma.

queste alcune idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 63 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...