joliet Jake Blues Inviato 12 Marzo 2013 Segnala Inviato 12 Marzo 2013 Ciao a tutti! Mi ero gia' sporadicamente affacciato sul forum un paio d'anni fa, quando stavo organizzando uno dei miei tanti viaggi negli States, e qualcuno di voi mi aveva dato qualche interessante dritta... Sono abituato a viaggiare prenotando solo i voli e il noleggio auto, arrangiandomi poi per i pernottamenti quasi sempre una volta in loco. Quest'estate pero', per visitare il cinquantesimo e ultimo stato USA che ancora ci manca, l'Alaska , non posso proprio permettermi il lusso di fare come faccio solitamente negli States, perche' ovviamente l'Alaska e' ben piu' selvaggia, con molta meno recettivita', ecc. Eccomi allora a scrivere questo post dandovi un po' di informazioni sul mio viaggio e sperando che qualcuno abbia tempo e voglia di darmi qualche consiglio (ho letto che altri qui sul forum stanno organizzando un viaggio in Alaska per quest'estate, ho gia' trovato qualche utile informazione leggendo qua' e la')... Partiro' dall'Italia il 17 luglio, volero' a Reykjavik dove mi fermero' per qualche giorno, e poi da Reykiavik partiro' per Anchorage dove arrivero' nel pomeriggio del 21 luglio. Tra l'altro, il volo via Reykjavik per l'Alaska mi sembra molto comodo: come mai mi pare di non aver letto di nessun altro, sul forum, che lo abbia utilizzato? In ogni caso, saro' ad Anchorage il 21 luglio e ripartiro' il 4 agosto. So che sono pochi giorni, per l'Alaska e che dovro' quindi scegliere cosa vedere stavolta e cosa rimandare per un altro viaggio, ma delle 4 settimane abbondanti a disposizione, mia moglie preferisce dedicarne solo due all'Alaska (trascorreremo il resto del viaggio piu' "al caldo")... In quel periodo (14 notti), i must che non vorrei perdere sarebbero: - il Denali N.P. - gli orsi a Katmai - il giro in barca a Kenai - il Wrangell (Kennycot) Alla luce di tutto quanto sopra, inizio a buttar li' qualche domanda: 1) Noto che tutti coloro che hanno fatto o faranno un giro simile al nostro preferiscono andare prima a Sud, verso Homer / Katmai e poi a Seward, Wrangell, Denali, ecc. C'e' una ragione, per questa scelta, o sarebbe indifferente (o magari meglio) fare il giro inverso, vale a dire lasciare Anchorage per andare a Denali, poi a Paxson, Wrangell, ecc. e fare il giro a Homer / Katmai alla fine del periodo di permanenza? 2) Volendo prenotare con Alamo, che ha sempre tariffe convenienti soprattutto passando direttamente dal sito americano, c'e' la possibilita' di avere la CERTEZZA di noleggiare un auto A 4 RUOTE MOTRICI? Da quel che mi sembra di vedere sul sito, si parla genericamente di standard SUV e, nelle mie precedenti esperienze di noleggio con Alamo negli States, e' piu' probabile che siano auto a 2 ruote motrici... Dovendo fare lunghi sterrati (per esempio per arrivare a McCarthy, ecc.) e con il tempo che in Alaska puo' anche essere brutto, starei molto piu' tranquillo avendo un'auto a 4 ruote motrici, ma mi pare che solo Hertz, delle societa' che ho guardato, sia in grado di garantirlo (ovviamente a prezzi ben piu' alti)... Che ne pensa chi c'e' gia' stato e chi sta organizzando per andarci? 3) Avendo a disposizione le 14 notti di cui sopra, come suddividereste i pernottamenti? Quanto tempo dedichereste ai luoghi elencati sopra? Aggiungereste qualche altra destinazione (per esempio Valdez ed un eventuale altro giro in barca)? 4) Per quanto riguarda Denali, pensavo di restare 2 giorni: durante il primo farei il Tundra Wilderness Tour e pensavo, per il secondo giorno, di prendere l'aereo e fare un giro attorno al McKinley: che ne pensate? Qualcuno l'ha gia' fatto? Ne vale la pena? 5) Per quanto riguarda gli orsi a Katmai, mi pare che ci siano 2 fazioni, Bear Falls oppure Hallo Bay (in altre parole: fiume o costa): chi ha deciso per l'una o per l'altra opzione, in base a quali elementi ha effettuato la scelta? Per ora mi fermo qui: ogni vostro consiglio, commento e risposta e' ovviamente benvenuto e benaccetto... Cita
dariuz Inviato 12 Marzo 2013 Segnala Inviato 12 Marzo 2013 Ci rincorreremo 1... Io ne ho fatto una questione di bagagli...ho uno scalo veramente breve e se mi perdono il bagaglio andando prima a sud ho più tempo in mezzo alla civiltà, piuttosto che andare subito al campeggio del denali (senza l'attrezzatura che sarebbe nel bagaglio disperso). 2... No, confermo niente garanzie su 4x4; noi ci affidiamo alla buona sorte...comunque ho letto notizie abbastanza fresche che la mccarthy è stata migliorata molto e si affronta bene, andando piano e senza esagerare...comunque ricorda sempre che tutti i principali noleggi non ti vogliono ne su mccarthy ne su denali hwy, lo fai a tuo rischio e pericolo... 3... Dipende...immagino per Katmai tu intenda il volo in giornata, non una sosta più lunga (anche perchè non troveresti posto). Comunque minimo tre giorni nella Kenai Peninsula (compresa gitarella in barca)...due al Denali...se metti il wrangell ci vuole un giorno di avvicinamento (via mare per valdez o via terra fino a chitina), un giorno per andare, un giorno per l'escursione, un giorno per tornare alla civilità. 4... Dipende dal meteo e purtroppo lo scoprirai solo la...considerate le scarse possibilità di vedere la montagna, rischi di volare in mezzo alle nuove e basta... 5... Per il Katmai non si tratta delle fazioni, ma del periodo...luglio è generalmente indicato per le Brooks falls, agosto per la costa...a fine luglio è probabile che i tour siano più orientati sulla costa. Per il Katmai sei in ritardo per prenotare...prima dovresti verificare le disponibilità sui voli, quindi organizzi il resto del viaggio. Per il volo in giornata puoi partire da Anchorage o da Homer. Eventualmente dai un'occhiata alla mia programmazione, pochi topic sotto, troverai alcuni spunti. Cita
joliet Jake Blues Inviato 12 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2013 Intanto grazie mille per le rapide risposte! Non credevo di poter essere gia' in ritardo per il Katmai : ho scritto oggi all'Emerald Air Service, vedremo cosa mi risponderanno... Per andare invece a Bear Falls, da Homer o da Anchorage, a chi conviene rivolgersi? Cita
dariuz Inviato 12 Marzo 2013 Segnala Inviato 12 Marzo 2013 Brook falls! Se intendi le famose cascate del katmai; li ci vai da Anchorage con Katmailand ad esempio; ma se non è il momento giusto troverai pochi orsi; considera che per il Brooks campground sei in ritardo di tre mesi (io ho prenotato il 5 gennaio i posti in campeggio e sono andati via in poche ore), per il lodge a parte il costo spropositato, temo sia comunque tardi. La soluzione migliore è rivolgersi a chi fa voli di un giorno per il katmai, dicendo che vuoi andare al katmai appunto, saranno loro a portarti nel posto migliore in base ai vari fattori. Cita
joliet Jake Blues Inviato 12 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 12 Marzo 2013 Si, scusa, ho risposto al volo: pensavo agli orsi e ho scritto "Bear" invece di "Brook"... Io pensavo di andare in giornata, quindi il campeggio gia' pieno non mi preoccupa. Grazie mille, ora vedo cosa riesco a trovare... Cita
acfraine Inviato 13 Marzo 2013 Segnala Inviato 13 Marzo 2013 ho studiato tanto l'alaska, ho faldoni e siti tra i preferiti ma non sono ancora riuscito ad andare quindi ti lascio alle mani esperte di chi sta organizzando in questi giorni però per quei 4 giorni a reykjavik puoi sempre dare uno sguardo a questo mio diario: viewtopic.php?f=142&t=9669 Cita
oceanomare78 Inviato 13 Marzo 2013 Segnala Inviato 13 Marzo 2013 Ciao prova a leggere il mio diario in firma, i giorni sono più o meno gli stessi 1) non so dirti perchè abbiamo iniziato da homer e il Katmai, forse ce l'aveva proposto un'agenzia locale a cui avevamo chiesto un preventivo, in ogni caso è indifferente, certamente se inizi dal Katmai parti con il botto 2) Noi abbiamo prenotato con Hertz che ci ha dato una ford flex, 4x4 ma non così sportiva come avremmo voluto. in ogni caso è stata perfetta 3) hai 2 notti in più di quelle che avevo io, quindi ci metterei 1 notte in più al Denali e magari una nella penisola di Kenai 4) per fare 2 giorni pieni al Denali devi fare 3 notti (come ti dicevo sopra rispetto al mio giro devi aggiungere 1 notte). il Tundra Wilderness a me è piaciuto molto, io però farei 1 altro giorno con gli shuttle nel parco invece che il volo panoramico al McKinley, però gusto personale. So che molti di quei voli partono da Talkeetna 5) te lo consigliano direttamente i tour operator, ti portano loro dove ci sono più orsi, credo che andrai sulla costa Cita
joliet Jake Blues Inviato 13 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato 13 Marzo 2013 Grazie mille a tutti! Continuo a studiare e a fare prenotazioni... Con ogni probabilita' nei prossimi giorni mi permettero' di chiedere qualche altro consiglio. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.