Vai al contenuto

Come evitare di farsi fregare il portafoglio


giandomenico

Messaggi raccomandati

Credo che sia la sezione giusta, se no uno dei 999.999.999.999.999 moderatori lo sposti il post :grin:

Vi racconto cosa mi è accaduto a San Pietroburgo così che serva da promemoria in casi analoghi.

Eravamo nei pressi della stazione metro Vladimirskaya, per visitare la casa museo di Dostoeskiy, che tra l'altro era chiusa, e il limitrofo mercato alimentare coperto, molto interessante.

Nel rientrare nella stazione, quando sto per entrare attraverso le porte a battente, tre giovinastri mi precedono e appena varcata la porta, si voltano e cercano di tornare indietro come se volessero uscire. Quasi ci scontriamo, io cerco di entrare, loro me lo impediscono dicendo qualcosa in russo, come se per sbaglio ognuno si dirigesse nella direzione dell'altro.

A questo punto mi sento spingere dal retro :shock: da altri giovinastri, come se volessero entrare e fossero impediti da me e dai primi tre.

In una frazione di secondo ho avuto un lampo di genio: mi vogliono rubare il portafoglio che avevo nella tasca posteriore dei pantaloni :evil:

Il lampo di genio, per fortuna, non era isolato e per spirito di sopravvivenza ho avuto l'immediata iniziativa di lasciarmi scivolare a terra di colpo, e di sedermi col mio culetto sul prezioso portafoglio. : Thumbup :

I giovinastri di fronte a me, come se niente fosse avvenuto, cercarono di porgermi la mano per farmi rialzare.

Col cavolo che mi rialzavo!

Così, spaventato, ma ancora sano e salvo dicevo: No, tenchiù, no problem.

A questo punto i cornutazzi se ne sono usciti, sparendo in un fiat (non l'auto :razz: )

Se vi troverete in analoga situazione, saprete così come comportarvi : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo : Thumbup :

Io quando sono in un posto a rischio lo metto nella tasca davanti, così poi se si mette a piovere mi metto a correre e al posto di farmelo rubare lo perdo per strada... e al primo giorno... con tutti i soldi contanti della vacanza : ahi :: WallBash :

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo!!

Io sono stata un pò meno invidiabile: Parigi, maggio 2011, stazione chatelet, scendiamo dalla metro e, mentre tutti vanno a sinistra io convinco il mio compagno a imboccare l'uscita di destra che mi pare essere più vicina al mc donald's( non mangiavo da 6ore ed ero acciecata dalla fame). Appena varchiamo i tornelli un ragazzo ci chiama e tira fuori un coltello e fa segno al mio compagno di dargli la nikon che porta al collo. nikon andata. vacanza rovinata.

Morale: ho imparato che è meglio mischiarsi nella folla e non uscire da soli dalla stazione anche se ciò comporta arrivare al mc 3 minuti più tardi, ovviamente potendo e ovviamente stando comunque attenta agli scippi; se uscendo dalla metro ci sono dei tipi poco raccomandabili al di fuori dei tornelli che aspettano il primo allocco io non sarò più così allocca e uscirò da un'altra uscita.

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia padrona, : inlove : che era qualche metro davanti a me non ha capito niente, si è girata sentendo il rumore della brocca art nouveau (come sono colto :grin: ), appena comprata in un negozio di antichità al mercato e che per fortuna non si è rotta nonostante i sinistri rumori che faceva, si è spaventata vedendomi a terra e pallido (in realtà era soltanto che non prendevo sole da tempo :grin: ) mi ha detto che si vedeva che nella tasca posteriore c'era il portafoglio. Io ero fiducioso perchè la tasca ha una lampo. E infatti erano già riusciti ad aprirla : headb : . Da allora solo nel gilet pluritasche che porto sempre addosso.

@kler: io la mia D7000 nelle grandi città la lascio rigorosamente in albergo, specie di notte. Porto sempre una compatta tascabile.

Per l'ultimo viaggio che toccava solo città e di cui aspettatevi al più presto il diario : lolroll :: lolroll : ho acquistato una ottima Panasonic TZ30 che si mette in tasca e comunque non dà nell'occhio, e la Nikon l'ho lasciata a casa...a riposare : Thumbup :

@ Ari, mentre correvi magari cantavi singing in the rain? :???:

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow!!

Chiamasi tecnica "Opossum" : Chessygrin :: Chessygrin :

Anche a me è successo in Russia una cosa del genere.. A San Pietroburgo, nei pressi dell'Hermitage, mi tagliarono la borsina che avevo a tracolla "porta-documenti" dove avevo passaporto e portafogli (per fortuna nella tasca più interna)..

C'era un bordello di gente e fra le spinte e gomitate mi son ritrovato la borsina tagliuzzata (non strappata).

Per fortuna non è successo niente però bisogna avere sempre 1000 occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@kler: io la mia D7000 nelle grandi città la lascio rigorosamente in albergo, specie di notte. Porto sempre una compatta tascabile.

Ma come fai a lasciarla in albergo!? Quelli sono i posti dove puoi farne le foto più interessanti!! Quindi, visto che tra unmmese faccio una settimana di parchi e una di san francisco+new york mi consigli di usare la bella solo per la prima settimana e di usare solo una compatta x la seconda?

La nostra era una D50 :( comunque erano le 16.30 quindi in pieno giorno... E parigi non mi era mai sembrata pericolosa fino a quel momento: dappertutto e a qualsiasi ora era pieno di gente con macchine fotografiche o portatili in bella vista, ragazze in minigonna da sole in metro anche di notte... Invece evidentemente non è una città così sicura... Pero tempo 2 giorni e la polizia di parigi ci aveva già inviato le foto x il riconoscimento dell'aggressore: spero gli abbiano fatto vedere i sorci verdi!!

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

tutte le città grandi sono potenzialmente pericolose, per fortuna a noi non è mai successo niente..

noi giriamo sempre con marsupi o borse a tracolla orientate davanti, e di solito nelle scale mobili sta davanti chi di noi ha lo zaino, in modo che quello dietro lo vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

@kler

Non c'è dubbio che la reflex è un'altra cosa, ma ti assicuro che se ci sai fare anche una ottima compatta ti dà belle soddisfazioni. Comunque io per non portare appresso un kg di roba che attira, per i km e km che si fanno nelle città preferisco minori opportunità ma più comodità e serenità. Ti scatenerai negli stupendi parchi con la reflex.

Magari con la compattina il mio nuovo avatar (..e ditelo che è stupendo :evil: ) non lo potevo avere : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per l'avatar Giando. :clap:

Di solito io tengo tutto nello zaino e cammino sempre tenendolo davanti, tranne nelle zone sicure al 99%, poi se uno si presenta col coltello sono c..i, credo che gli chiederei almeno di lasciarmi i documenti : Sad :

Tocco ferro ma per ora mai successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   2 Utenti, 0 Anonimo, 224 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...