Vai al contenuto

Confusione totale patente usa


Marco83

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,volevo chiedere a voi più esperti di me nei viaggi USA

In pratica a me scadeva la patente a fine febbraio 2012 allora ho fatto la visita per il rinnovo un po' prima (20gennaio circa)per avere i gg a sufficienza per farmi arrivare questo benedetto bollino..ieri chiamo il nr.verde e mi dicono che la pratica e'fatta ma e'tutto bloccato dal ministero per quanto riguarda l'invio dei bollini(a quanto pare in tutta Italia),premesso che gli romperò ancora le scatole la prossima settimana,noi ormai abbiamo prenotato l'auto per 2guidatori,ma ovvio che la mia ragazza sarebbe più contenta potessi guidare anche io..dato per scontato che il foglio provvisorio non ti permette di guidare,sono andato alla motorizzazione di Torino..disastro!!

Alcuni mi dicevano che basta che mi faccia il duplicato della patente mia italiana(in 10gg arriva)altri dicevano che ci va la patente internazionale(tra cui un signore anziano che mi diceva che va da 30anni negli States e da 30anni fa questa patente...

Secondo voi basta davvero solo che mi faccia il duplicato di quella italiana o no?alcuni mi dicevano"se becchi lo sbirro str..che ti ferma e non hai quella internazionale ti ritira la tua!"

Andiamo a Miami,partiamo il 29 di questo mese quindi i gg necessari per fare il tutto li ho,anche perché la vedo difficile arrivi questo bollino..mi scoccia solo spendere 40euro,quando la visita lo gia fatta..help!!!

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

premesso che la patente internazionale non serve a nulla, deve essere affiancata (se la fai) ad una patente valida

alcuni mi dicevano"se becchi lo sbirro str..che ti ferma e non hai quella internazionale ti ritira la tua!"

questa è una bufala incredibile

l'unica è sperare che ti arrivi il bollino, il duplicato non saprei se possa servire o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma il duplicato mi han spiegato che e'in pratica la mia patente plastificata rifatta con scadenza nel 2022 quindi credo che a quel punto sia a norma e valida a tutti gli effetti no?

Mi sembrava anche a me una bufala!!!

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

EDIT by al3cs: per favore, evitiamo di quotare i messaggi interi, specie se immediatamente precedenti viewtopic.php?p=180964#p180964; appesantiscono la lettura del post e rendono i topic meno comprensibili. Grazie della collaborazione. : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh la patente plastificata è vero che ci mettono prima a farla (la stampano e basta).. ma informati bene su come fare per ottenerla.. cioè avevo sentito alcuni amici che erano ricorsi alla denuncia ai carabinieri per smarrimento-furto della patente cartacea. Ora non so se le cose sono cambiate.

Per quanto riguarda il signore anziano.. più bufala di così.. sembra terrorismo psicologico.

Vai tranquillo così : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica vado alla motorizzazione e faccio un duplicato della mia patente scaduta(ovviamente quella nuova sarà plastificata e mi scadrà nel 2022)per deterioramento della vecchia,almeno così la stessa motorizzazione mi ha detto di fare..

Mi arriva in 10 gg e quindi a tutti gli effetti è la mia nuova patente,quindi dovrebbe essere in regola per farmi guidare..giusto?

Niente patente internazionale che è inutile credo : headb :

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Onestamente mi sembra non si stia dando un consiglio corretto.

La patente internazionale non è OBBLIGATORIO ma è CALDAMENTE CONSIGLIATA.

Non ti serve per noleggiare l'auto vero, ma voglio vedere se ti succede qualcosa.....conosciamo bene le compagnie assicurative.

Inoltre anche per la polizia ha la sua valenza. Un amico ha preso la multa per eccesso di velocità, aumentata di 150$ perchè non aveva la patente internazionale...fate vobis.

Intanto leggetevi questa:

Mi sono preso la briga di verificare e TUTTE le compagnie (Alamo, Hertz, National, Dollar, Avis, Budget) lo scrivono nelle clausole, usando formule diverse...

• Alamo: an International Driver's Permit is required

• National: an International Driver's Permit is required

• Dollar: will be required to present a current International Driver’s Permit

• Avis: may also be required to present an International Driver's Permit

• Hertz: an International Driver's Permit is recommended

• Budget: must also present an International Driving Permit (ma solo se non in caratteri latini)

Le compagnie stesse, almeno alcune, sembrano essere un po' vaghe a riguardo.

E tutti sappiamo poi che nessuno (o quasi) mai la chiederà, nè la compagnia di Autonoleggio nè la Polizia, perchè per loro è importante prima di tutto la patente Italiana.

Unico dubbio: essendo scritto così nelle clausole, in caso di incidente ed essendo sprovvisti di Patente Internazionale, c'è il rischio che l'assicurazione si aggrappi a un "non aveva la Patente Internazionale, non doveva essere al volante"...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... Se vi angustia il nn avere la patente internazionale... Fatela! Ricordatevi xo di fare quella giusta, quella rilasciata normalmente in italia nn vale in usa, bisogna farne una apposita, ora nn ricordo secondo quale convenzione... Vi ricordo inoltre che teoricamente la nostra patente é internazionale... Quella in inglese serve x motivi di traduzione più che altro...

[ Post made via Windows Smartphone ] Windows%20Smartphone.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico ha preso la multa per eccesso di velocità, aumentata di 150$ perchè non aveva la patente internazionale...fate vobis.

Unico dubbio: essendo scritto così nelle clausole, in caso di incidente ed essendo sprovvisti di Patente Internazionale, c'è il rischio che l'assicurazione si aggrappi a un "non aveva la Patente Internazionale, non doveva essere al volante"...???

C'è da dire che se il tuo amico non andava veloce.. non lo fermavano.. non gli facevano la multa e tantomeno maggiorata. : Wink :

Per quanto riguarda gli incidenti non saprei.. a nessuno sul forum è successo (per fortuna) almeno credo. Tutti consigliano di portarla.. eppure i motivi non sono scritti da nessuna parte.. quindi il mio pensiero va a "soldi spesi per nulla".

L'unica è: "se vuoi stare tranquillo.. spendere 50 euro (mi sembra) in più.. falla! ma quella valida proprio per gli USA.. non quella che normalmente rilasciano".

Sarebbe da leggere attentamente le clausole delle varie assicurazioni che propongono i noleggiatori. Se è un problema di assicurazione ok.. se invece si tratta solo per ritirare la macchina è un altro discorso (e qui non l'ha mai richiesta nessuno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me l'assicurazione è un falso problema: quella dipende dall'agenzia di noleggio, ed è l'agenzia che deve assicurarsi che tu sia abilitato a guidare. Se ti danno l'auto e ti autorizzano a guidarla sei automaticamente coperto dall'assicurazione, non possono appigliarsi proprio a nulla, soprattutto perché la patente internazionale, come detto è ripetuto, tranne che in alcuni casi, NON è comunque obbligatoria.

Detto questo, nessuno vi impedisce di farla se partite più tranquilli... : hands :

Link al commento
Condividi su altri siti

: WallBash :

Quindi non servirebbe quella internazionale ma quella specifica per gli USA?

La questione della multa presa negli usa e la postilla nei contratti mi preoccupa

Chi si potrebbe sentire secondo voi? La motorizzazione, qualche scuola guida oppure qualche ente direttamente negli Usa?

edit

da viaggiaresicuri.it

Patente

E' opportuno richiedere la patente internazionale. Poiché viene riconosciuta solo la patente internazionale secondo la Convenzione di Ginevra del 1949 occorre fare attenzione a richiedere espressamente questo modello di patente agli Uffici della Motorizzazione Civile.

da un altro sito di ragazzi che si sono informati risulta questo e non è detto che sia verita' assoluta:

Il risultato è che le patenti internazionali rilasciate dalle nostre motorizzazioni in modo automatico NON SONO PIU' CONFORMI a quelle riconosciute nel trattato di Ginevra e quindi dagli stati che aderirono, mentre per ottenerne una specifica per gli USA (ma anche Giappone ad esempio) bisogna farne esplicita richiesta.

Le nostre conclusioni quindi sono le seguenti:

1) negli USA puoi guidare con la patente italiana vecchio modello, quella rosa pieghevole. Questo perchè quel tipo di patente è conforme all'allegato IX di cui si parla nella convenzione di Ginevra che ne specifica anche i dettagli tecnici.

Art.24

1 - Ogni stato contraente autorizzerà i conducenti che sono sul suo territorio, e che adempiono alle condizioni previste dall'allegato VIII, a condurre sul proprio territorio, senza ulteriori esami, i veicoli della o delle categorie specificate negli allegati IX e X, per le quali è stata rilasciata una patente valida, dopo che ha dato prova della sua attitudine, all'Autorità competente di un altro Stato contraente o ad una sua Direzione, o ad una associazione abilitata da detta Autorità.

2 - In qualsiasi momento, uno Stato contraente potrà esigere da un conducente che si trova sul suo territorio che si munisca o abbia un permesso internazionale conforme al modello dell'allegato X, in particolare se viene da un paese dove la patente nazionale non è richiesta o nel quale la patente nazionale non sia conforme all'allegato IX.

2) negli USA puoi guidare con la patente internazionale conforme alla convenzione di Ginevra del 1949 se sei in possesso della patente italiana nuovo modello, quella di plastica. Questo perchè la patente in uso oggi in Italia risponde a specifiche stabilite nella convenzione di Vienna del 1968 che gli Stati Uniti non hanno sottoscritto.

3) ogni altro documento NON E' VALIDO compresa la patente internazionale rilasciata dalla motorizzazione civile conforme alle specifiche della convenzione di Vienna del 1968. Le due patenti differiscono principalmente per la validità. Quella della convenzione di Ginevra deve avere validità di UN ANNO, mentre quella della convenzione di Vienna ha validità di TRE ANNI.

In sintesi chi ha la patente cartacea puo' guidare senza problemi, chi ha quella nuova in plastica NO e deve richiedere la patente internazionale della validita' di 1 anno conforme alla convenzione di Ginevra del '49 : Eeek :

OT. Io ho quella di plastica : WallBash :

Link al commento
Condividi su altri siti

Basti dire che io la scorsa estate ho fatto un On The Road di 17 giorni attraversando 4 stati.. e ho usato la patente plastificata (quella nuova).. senza patente internazionale.

E nessun problema di sorta. : Wink :

Se vuoi stare tranquillo.. falla. Altrimenti non serve a niente picchiare la testa su una cosa che molti anzi quasi tutti hanno fatto tranquillamente a meno e senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi autoquoto...

Per me l'assicurazione è un falso problema: quella dipende dall'agenzia di noleggio, ed è l'agenzia che deve assicurarsi che tu sia abilitato a guidare. Se ti danno l'auto e ti autorizzano a guidarla sei automaticamente coperto dall'assicurazione, non possono appigliarsi proprio a nulla, soprattutto perché la patente internazionale, come detto è ripetuto, tranne che in alcuni casi, NON è comunque obbligatoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

per gli usa l'unica patente internazionale che viene accettata è quella Convenzione di Ginevra del 1949

Se ti danno l'auto e ti autorizzano a guidarla sei automaticamente coperto dall'assicurazione, non possono appigliarsi proprio a nulla,

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 101 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...