Vai al contenuto

Parchi dell'Ovest - Agosto 2012

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, dal 5/6 agosto e per una diecina di giorni, sto pianificando un tour per vedere i parchi dell'ovest.

Faccio un paio di premesse: sono un viaggiatore abbastanza esperto, ma sono completamente a digiuno degli USA. Per me, infatti, sarebbe la prima esperienza oltreoceano dopo una vita passata a girovagare per l'Italia e l'europa. Negli ultimi tempi mi sono molto documentato e quindi dopo molte riflessioni, ho buttato giù un piccolo tour che vorrei sottoporvi per consigli.

L'idea mia e quella dei miei compagni di viaggio (non so se saremo in due o in tre...) sarebbe quella di circoscrivere la zona evitando le grandi città. Mi piacerebbe tantissimo fare un tour più ampio e visitare chessò, LA, SFO, LV etc, ma la nostra decisione è stata quella di vivere solo in contatto con la natura o giù di lì; faremmo solo una sosta a Phoenix per un motivo ben preciso che poi vi dirò. La cosa fondamentale è che abbiamo deciso di non noleggiare un'auto, ma di spostarci con i mezzi (coaches, autobus e treni). So che si tratta di una scelta azzardata, ma vogliamo provarci! Dite che è una follia?

Ok, allora, bando alle ciancie, questo è, grossomodo, il tour che avremmo pensato:

5 agosto: arrivo a Phoenix

6 agosto: visita della città e la sera concerto degli Iron Maiden! Qui apro una parentesi: sono un fan sfegatato dei Maiden e, giuro, non l'ho fatto apposta a far capitare la partenza con il concerto. L'idea di questo viaggio è nata da alcuni mesi ed avevamo deciso di arrivare a Phoenix il 5 agosto ed il 6 mattina ripartire. Il caso ha voluto che la scorsa settimana gli Iron Maiden abbiano programmato un tour negli usa ed il 6 saranno proprio a Phoenix. Immaginate lo stupore ed il quasi infarto che mi è preso quando ho letto la notizia...di conseguenza, per me, sarebbe un delitto trovarmi a phoenix e non andare a vedere il concerto. Non me lo perdonerei mai :grin:

7 agosto: tappa a Sedona con pernottamento lì

8 agosto: Grand Canyon con pernottamento a Tusayan

9 agosto: Monument Valley (la nostra idea sarebbe quella di appoggiarci ad un tour opeator locale e fare una escursione con ritorno in giornata e quindi con secondo pernottamento a Tusayan. Conigli o idee in proposito?)

10 agosto: Page + Lake Powell + Antelope Canyon con pernottamento a Page.

11 agosto: Anche in questo caso ci piacerebbe trovare un tour operator locale per programmare escursioni allo Zion Park ed

il 12 agosto a Bryce

13 agosto: partenza molto presto da Page alla volta di Arches - Moab con pernottamento in zona

14 agosto: Canyonlands (in forse)

15 agosto: Mesa Verde

16 agosto: Petrified Forest

17 agosto: Phoenix e partenza!

Ho cercato, nel limite del possibile, com mappe alla mano, di fare tragitti abbastanza brevi da 200/250km (a parte Page - Arches che

è circa 500 km) in modo da non avere troppe difficoltà negli spostamenti e cercare di arrivare a destinazione sempre in orari accettabili.

Ho cominciato a vedere il sistema di trasposti usa come è strutturato in modo da provare a fare tutti i collegamenti di cui ho bisogno con bus e/o treno. Da questo punto di vista con un po di difficoltà ho già trovato alcune tratte che mi interessano, ma ogni vostro aiuto in merito sarebbe graditissimo.

Naturalmente tutto sarà suscettibile di cambiamenti grazie anche al vostro aiuto, anche perchè mi rendo conto che, spostandoci con i mezzi le cose si complicano non poco... : Thumbup :

Tenete sempre in mente che, per quanto riguarda gli Usa, sono un pivello, quindi, se ho detto un mucchio di scempiaggini, per favore, non massacratemi : RedFace :

Grazie in anticipo a tutti

Inviato

Non so per quale motivo non volete noleggiare l'auto...però di sicuro sarebbe la scelta migliore : Wink :

Andare alla MV e poi tornare indietro al GC non ha senso, anche perchè il giorno dopo dovreste andare a Page : Wink :

Così come non ha senso fare un "escursione" di un giorno a Bryce e Zion tenendo come base Page : Wink :

: hmm :

Inviato

Non so come sono i trasporti locali tra le varie località che hai deciso per il tour, cmq ti consiglio vivamente di noleggiare la macchina, avrai moltissima libertà.

Il tour che hai proposto ha 1 pò di pecche: sali e scendi per utah e arizona senza seguire un percorso lineare: ti fa perdere tempo.

Mantenendo i luoghi scelti da te:

5- Phoenix

6- Sedona

7- Grand Canyon

8- Page e Lake Powell e Antelope

9- Zion

10- Bryce

11- Capitol Reef

12- Moab: Canyonland

13- moab: Arches

14- Monument valley e Mesa Verde

15- Petrified Forest

16- Phoenix

Inviato

il discorso è che se avessi deciso di fare il contrario ossia un tour delle città avrei capito il discorso mezzi ma per i parchi non è che è difficile o cosa ma impossibile, i parchi vanno girati con l'auto per essere visitati, in alcuni ok ci sono gli shuttle bus ma se ti metti a prenotare tour locali ed aggiungi i prezzi dei biglietti per 2 o 3 persone per i vari mezzi sfori di certo il noleggio di un auto che per 10 giorni non ti costerà piu di 300 euro diviso 3 siamo a 100 euro a testa ma avrete massima libertà. addiritura non saprei se alcune zone sono proprio raggiunte dai bus pubblici

Inviato

Se devi fare questo giro per prima cosa devi cominciare a pensare di noleggiare l'auto, ne avrete bisogno non solo per il senso di libertà, ma proprio perchè non si può fare un giro del genere senza l'auto. Guidare nelle strade americane soprattutto nelle zone che devi visitare tu è semplicissimo e bellissimo.

Io farei:

5 Phoenix

6 Phoenix Las Vegas

7 Las Vegas - Zion

8 Zion - Bryce Canyon

9 Bryce Canyon - Capitol Reef - Moab

10 Moab

11 Moab

12 Moab - Monument Valley

13 Monument Valley - Page

14 Page - Grand Canyon

15 Grand Canyon - Phoenix

Come base di partenza poi si possono fare tutte le modifiche che vuoi. Ma voli direttamente su Phoenix?

Inviato

Grazie mille per le vostre prontissime risposte...

in effetti sembra che il discorso "automobile" fondamentale : Chessygrin : ! beh, a questo punto ne parlerò con i "soci" di viaggio e penso che finiremo per noleggiarla. Non era un fatto economico, volevamo solo sperimentare un avventura, ma a quanto pare sarebbe improponibile!

Per quanto riguarda i vostri consigli, si vede che sono inesperto, perchè ero convintissimo di aver fatto un percorso abbastanza lineare, ma a quanto pare avrò preso dei granchi pazzeschi! : RedFace :

@Gianluca80:

Grazie mille per il percorso che mi proponi! Adesso me lo studio con google maps e poi lo mostro ai miei amici di viaggio!

Una sola cosa volevo chiederti:

Bryce inserito il 10 e Moab:Bryce inserito il 13 sono due cose diverse?

Inviato
Se devi fare questo giro per prima cosa devi cominciare a pensare di noleggiare l'auto, ne avrete bisogno non solo per il senso di libertà, ma proprio perchè non si può fare un giro del genere senza l'auto. Guidare nelle strade americane soprattutto nelle zone che devi visitare tu è semplicissimo e bellissimo.

Io farei:

5 Phoenix

6 Phoenix Las Vegas

7 Las Vegas - Zion

8 Zion - Bryce Canyon

9 Bryce Canyon - Capitol Reef - Moab

10 Moab

11 Moab

12 Moab - Monument Valley

13 Monument Valley - Page

14 Page - Grand Canyon

15 Grand Canyon - Phoenix

Come base di partenza poi si possono fare tutte le modifiche che vuoi. Ma voli direttamente su Phoenix?

Ciao Inchiostriecartucce,

grazie mille anche a te per il percorso proposto...lo studierò subito : Thumbup :

Per quanto riguarda il volo, si, dovremmo arrivare direttamente a Phoenix...

Inviato
@Gianluca80:

Grazie mille per il percorso che mi proponi! Adesso me lo studio con google maps e poi lo mostro ai miei amici di viaggio!

Ops, sbagliato a scrivere. Volevo dire Moab: Arches!!!! Correggo subito!!!

Inviato

credo che moab:bryce dovesse essere in realtà moab:arches

ragazzi ve lo dico con tutto il cuore, prendete l'auto perchè se fate sto giro in autobus sarà tutto meno che un'avventura e poi io associo l'avventura ad un senso di libertà e quale libertà se non un giro con gli amici in auto per gli states? in autobus sareste con tanti sconosciuti e verreste solo scarrozzati cosi come con i tour organizzati, sinceramente non ci vedo nulla di avventuroso

Inviato
@Gianluca80:

Ops, sbagliato a scrivere. Volevo dire Moab: Arches!!!! Correggo subito!!!

: Thumbup :

corretto ed archiviato nella mia cartella di organizzazione viaggi :smile:

Inviato
credo che moab:bryce dovesse essere in realtà moab:arches

ragazzi ve lo dico con tutto il cuore, prendete l'auto perchè se fate sto giro in autobus sarà tutto meno che un'avventura e poi io associo l'avventura ad un senso di libertà e quale libertà se non un giro con gli amici in auto per gli states? in autobus sareste con tanti sconosciuti e verreste solo scarrozzati cosi come con i tour organizzati, sinceramente non ci vedo nulla di avventuroso

Come dicevo prima, visto che tutti concordate sul fatto che l'auto sia fondamentale, a questo punto penso che sarà la nostra soluzione definitiva!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 31 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...