miky750 Inviato 13 Febbraio 2012 Segnala Inviato 13 Febbraio 2012 Ciao a tutti e ben ri-trovati! Il cuore purtroppo ha retto solo pochi mesi...ma in fondo me lo immaginavo... L'esperienza dello scorso agosto è stata talmente devastante che da allora nulla è come prima...... E non mi importa se un rogito imminente mi suggerisce di non pensare ad alcuna spesa che non abbia la forma di pentole, bicchieri, sedie, cuscini... Chissenefrega, resterò senza tende per un pò di tempo, o rimanderò l'aquisto della TV...tanto per quello che serve.... Ma negli States ci ritorno, deciso! La formula sarà come quella 2011: io, la mia compagna e un'Harley a noleggio. Nothing less, and nothing more! Unica differenza dallo scorso anno (quando decidemmo di partire ed organizzammo TUTTO in meno di un mese...!!) ho pensato di iniziare un pò prima la preparazione al viaggio, anche solo per ingannare un pò l'attesa...! Mi piacerebbe condividere con voi un pò di idee e un pò di itinerari e vedere cosa ne esce. Visto che su questo bellissimo forum mi sembra di leggere raramente di persone che si cimentano in questi viaggi su una moto, bhè servisse posso darvi volentieri dei consigli, anche perchè l'anno scorso ho fatto oltre 3000miglia solo con la mia compagna arrangiandomi su tutto, e qualcosina ho imparato... Bene, come tipologia di itinerario vorrei fare un mix di parchi, deserti, cittadine e luoghi "must", così da poter mescolare i paesaggi alla cultura USA, quella dei tipici viaggi ON THE ROAD. E questo perchè con la moto, molto di più che con un'auto, il viaggio diventa un vero viaggio nel viaggio, dove si incontrano continuamente persone, si affrontano imprevisti, si fanno sacrifici e si deve programmare tutto con attenzione, e cercando di ottimizzare ogni spostamento e di prevenire le situazioni pericolose. Detto ciò, come punti fermi ho la Monument Valley (con una notte al the view, 2 o 3 ore sui cavalli, tramonto ed alba) e poco altro, tutto il resto è da costruire. Giorni totali 12 o 13, inclusi i voli, di cui 10 (max 11) con la moto sotto al sedere. Come itinerario iniziale avrei pensato ad una cosa del genere: - 1' notte: Salt lake City - alla mattina recupero moto e partenza. Arrivo Arches e visita parco, in modo itinerante. - 2' notte: Moab. - alla mattina partenza per monument. Arrivo primo pomeriggio, affitto Cavalli. Tramonto al the view. - 3' notte: Monument Valley. Mattina alba al The view. Partenza per Alburquerque, visita al centro storico. - 4' notte: Alburquerque. mattina visita in zona, poi partenza direzione Santa Fe. giornata in zona su montagne limitrofe e/o route 66. - 5' notte.............a questo punto il dubbio è: A) risalire e stare in zona Colorado, ipotizzando un loop che preveda arrivo finale con drop pff e volo da Denver, oppure ritorno a Salt Lake City con volo da lì. allungamento verso il Texas (armarillo) , successivo rientro in New Messico con tappa alle White Sands, proseguendo poi per Phoenix, città chi chiusura tour e volo da lì per il rientro. C) risalire sulla Route66 verso Flagstaff, passare per Sedona e arrivare a phoenix, magari includendo qualche parco lì in mezzo. (il GC fatto lo scorso anno) Le incognite delle 3 varianti sono: variante A: c'è abbastanza da vedere viaggiando 4 giorni in Colorado e Wyoming? Vale la pena o sono paesaggi ripetitivi? variante B: in Agosto zona Texas/white sands/phoenix è di un caldo disumano? L'anno scorso sono partito da Las Vegas e sono rientrato a Las vegas e posso dire di aver faticato parecchio in quei due tratti, 4 o 5 ore in moto con 49 (si, letto bene....49 gradi.....) non sono molto rilassanti, ve lo assicuro.... Diciamo che il caldo lo si regge, ma quando è troppo diventa faticoso e, alla lunga anche pericoloso. la variante A in questo senso mi sembra più fresca specie grazie alle tante foreste, sbaglio? C) variante che sarebbe un pò di "ripiego", ma ha punto che comunque mi piacerebbe vedere, come Flagstaff e Sedona... Grazie a chi mi vorrà consigliare! Michele Cita
pandathegreat Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Le prime 4 giornate sarebbero pesanti anche col teletrasporto, penso che con la moto dovresti chiamare qualcuno per farti scrostare dai sedili... dicci quali sono le tue priorità e vediamo di organizzare un viaggio su misura. Cita
martaandrea Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Michele io non ti so aiutare ma sono curiosissima e quindi ti seguirò con attenzione! Ma un diario del 2011 per caso l'hai fatto? Cita
supertoffo Inviato 14 Febbraio 2012 Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 Ciao! Davvero bello un giro per i parchi in Harley! Come mai proprio Salt Lake? I primi giorni li vedo davvero tirati... direi impossibili... Potresti partire da Denver... indicativamente in attesa dei maghi degli itinerari: Denver-Moab (2 giorni per dead horse point, arches e canyonlands)- Monument - Canyon the chelly/Petrified forest - Flagstaff - Joshua Tree - LA Come temperature in agosto trovi caldo/freddo a seconda di dove sei... a Moad schiatti di caldo ok... ma se vai a nord tipo Yellowstone fa piuttosto freddo... Cita
miky750 Inviato 14 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato 14 Febbraio 2012 mmmh allora, qualche breve info che sono certo servano... - il report 2011 non l'ho ancora fatto perchè appena rientrato ho iniziato con l'avventura casa e sono stato sommerso di cose, ma ora che sono un pò più tranquillo...ve lo scriverò sicuramente, ne vale la pena! L'itinerario 2011 è stato: Las Vegas - Williams - Grand Canion - Monument - Antelope - Bryce - Zyon - Las Vegas ---> volo per san francisco -> San Francisco 2gg - Stanfort - Cupertino - Yosemite - Carmel - Santa Cruz - San Francisco - Le tappe in moto che considero medie" sono di 350/400Km, in quanto se si riesce a fare 2 o 3 ore vi viaggio, fermarsi per una visita o un parco, ripartire e farsi altre 2 o 3 ore di moto la cosa non è devastante, ma di "routine". - Le tappe sui 200km (o meno) si fanno in 2 ore circa e sono poco di più che una passeggiata, le tengo per le giornate "relax".. - Le tappe lunghe sono quelle da 500/550km, dove quel giorno, fermandosi qui e là per brevi visite ai paesini o per soste tecniche varie, si viaggia tutto il giorno. Sono tappe di necessario trasferimento, che magari in auto sono noiose, ma in moto sono pur belle, perchè in quei momenti si sta facendo il classico "viaggio nel viaggio". L'ideale è alternare un pò questo genere di tappe (brevi, medie, lunghe) in modo da (es) fare una tappa lunga dopo una breve, in modo da partire già un minimo riposati. Più di 550km non voglio mai fare, salvo casi limite. - La lunghezza di una tappa è dettata non solo dai KM ma dalle condizioni meteo di quelle strade, con 45 gradi 200km diventano un viaggio infinito, con 25 gradi anche più di 500km non spaventano. Devo prevedere almeno un giorno di "cuscinetto" per eventuali imprevisti, in modo da poter recuperare sulla tabella di marcia. L'anno scorso ad esempio sono rimasto bloccato a Kayenta un giorno in più (il cielo mi ha graziato facendomi trovare l'ultima stanza disponibile all'Hampton Inn) a causa di un temporale da paura che è durato un giorno intero. Non avessi trovato lì avrei dovuto dormire......al Burger King! Mi piacerebbe metterci un pò di Texas ma notavo che mi decentrerebbe un pò il tutto, e non so come fare. Devo considerare che le città per il noleggio/rilascio moto in zona sono: Salt lake City, Denver, Phoenix, Dallas, Sturgis (ma poi da qui, il volo??), Albuquerque (idem, e poi per il volo??). Posso noleggiare in un punto e lasciare in un altro, il più è far combaciare tutte le tappe... Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.