Vai al contenuto

I Parchi dell'Ovest - giugno/luglio 2012


MaxMontella

Messaggi raccomandati

I B&B negli USA sono esattamente l'opposto dei B&B in Europa.

Sono una sistemazione di lusso per gli americani ed è per questo che troverai prezzi ben più alti dei motel.

Se cerchi un alloggio economico senza limiti di orari il B&B non è la soluzione giusta.

Di contro soprattutto se si viaggi da solo per me è un'esperienza da fare, dormire nelle loro case ti permette di conoscere le persone, il loro modo di vivere e parlare un sacco !

Per quanto riguarda l'itinerario , non mi è chiaro perchè vuoi fare le tappe così lunghe, se vuoi "vivere" un po' la strada devi dedicare del tempo' a ciò che trovi e non scappare da una meta all'altra, è un viaggio molto diverso dal classico on the road dove ogni giorno hai un punto di arrivo da andare a visitare. In questo viaggio tutta la giornata è la visita !

Io ho spezzato così:

Chicago-Springfield (323 KM)

Springfield - St. Louis (175 KM)

St. Louis - Spingfield MO (345 KM)

Springfield MO - Tulsa (301 KM)

Tulsa - Clinton (320 KM)

Clinton - Amarillo (282 KM)

Amarillo - Santa Fe (490 KM)

Magari studiati un po' prima le cose da vedere lungo la strada e poi valuta dove fare gli stop !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 274
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Il fatto è semplicemente spiegato come segue: a parte che non mi interessano particolarmente le città di mezzo (in questa sessione, non è detto che non ci ritorni in futuro), ma partendo da qua mi è stato consigliato di stare un po' a Chicago (il giorno d'arrivo eed il seguente per vedere l'effetto del fuso orario, poi partirò dopo due notti a Chicago), a Santa Monica / Los Angeles almeno una notte la voglio dormire (ci sarà l'Independence Day al mio ultimo giorno...) ed un paio di giorni li voglio passare tra Texas ed Arizona in qualche ranch (probabilmente ad Amarillo per smaltire le bistecche della Steak House tra le più famose del paese (http://www.bigtexan.com/)!

La prima parte del viaggio è un po' sacrificata, forse, ma mi è anche stato detto che è la meno caratteristica e poi anche guidare non mi dispiace affatto, un paio di giorni di sfacchinata mi permetteranno di gustarmi di più il seguito, o almeno per adesso questa è la mia intenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che non mi interessano particolarmente le città di mezzo
Infatti città in mezzo non ce ne sono proprio : Chessygrin : Sono le roadside attraction che ti portano via tempo !

Sempre che tu abbia intenzione di fermarti molto spesso per conoscere la storia della strada e delle persone che ci vivono.

un paio di giorni di sfacchinata mi permetteranno di gustarmi di più il seguito
Se pensi di non fermarti per strada allora piuttosto prendi l'interstate e la strada diventa solo un collegamento tra le tappe...

Lo so sono un po' rompiscatole :grin: ma lo faccio per cercare di trasmettere lo spirito di quel viaggio, come ho scritto in firma "A quel tempo il bello non era arrivare, era viaggiare"

La prima parte del viaggio è un po' sacrificata, forse, ma mi è anche stato detto che è la meno caratteristica
:???: I gusti son gusti ma ma per me è esattamente il contrario, non sottovalutare Missouri e l'Oklahoma, non li scambierei per nulla con cittadine come Seligman ricostruite solo per vendere gadget ai i turisti.

Un' ultima cosa ti confermo lo stop consigliatissimo a Chicago non tanto per il fuso ma perchè è una delle più belle città d'America e tre giorni sono proprio da fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

E vedi che non son capace a spiegarmi bene allora...

Io non punto ad arrivare alla fine, io punto ad arrivare a Tulsa (e quindi a partire con calma dall'Oklahoma fino all'Arizona); le roadside attraction mi porteranno via tempo, ok, ma il giusto... poi comunque ne avrò un'idea precisa solamente una volta che sarò lì!

A Chicago ho già dato un occhio e bene o male una giornata e mezza le ho già impegnate, l'altra giornata la lascio al caso tanto sicuramente troverò qualche cosa che mi interessa, oramai me l'avete messa come curiosità e quindi...

Forse ho un senso un po' strano del viaggio, ma per quelli che sono i miei interessi farmi una bella giornata da 6-700 km in macchina è gustarmi il paesaggio molto più che farne 2-3 da 2-300 km, mi concentro su quello che mi interessa e riesco a prenderne i particolari senza dover prestare attenzione ad altro... comunque sia, sto attendendo la conferma per la macchina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti eri spiegato benissimo ma ci tenevo a farti capire anche come la vedevo io : Smile :

Sono sicuro che il tuo viaggio sulla mother road sarà indimenticabile !

Fermati a parlare più che puoi perchè le persone sono la cosa più caratteristica di questo viaggio, soprattutto se viaggerai solo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le persone sì, punto molto su quello...

Oggi mi han risposto da Amarillo e posso quasi confermare che farò una sosta di 2 giorni lì con visita al Palo Duro Canyon e devo riuscire a farmi dire dove "noleggiano" cavalli nel parco, e sfrutto l'occasione per una doppia cena al Big Texan...

A Chicago sto cercando grosso modo le maggiori attrazioni (di mio gusto) in base anche alla zona dove dormirò, il pacco è che l'auto la noleggio all'aereoporto e quindi devo fare la doppia tratta, ma credo sia il minore dei problemi; tra l'altro con sta storia del "similar" non mi danno la conferma dell'auto neanche se gli pago qualche cosa in più (il mondo è onesto solo quando sono io a corrompere...).

Comunque sia... domani dovrei lasciare la caparra per bloccare la macchina, attendo solo la risposta di altre due ditte di noleggio; secondo voi sarebbe meglio andare da una ditta che ha anche il numero verde italiano o fidarsi degli americani, visto che vado in terra loro?

Fabio, sei liberissimo di dirmi tutti i punti di vista possibili ed immaginabili, io al massimo posso solo prendere spunto!

: headb :

Link al commento
Condividi su altri siti

Carte di credito richieste (al momento la mia banca - sotto il gruppo Banca di Milano - sia con Visa che con MasterCard da lo 0 tasse per il carburante).

Passaporto richiesto (domani si va a depositare le impronte).

A breve aggiornamenti perchè l'itinerario è cambiato un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nolamers
Carte di credito richieste (al momento la mia banca - sotto il gruppo Banca di Milano - sia con Visa che con MasterCard da lo 0 tasse per il carburante).

Passaporto richiesto (domani si va a depositare le impronte).

A breve aggiornamenti perchè l'itinerario è cambiato un po'...

bene bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solamente che a me di visitare le città non me ne frega niente, la considero una cosa da fare in compagnia (magari anche gentile...) e questa mia spedizione sarà solamente una sorta di viaggio da pioniere per un ritorno futuro...

Ho allungato di una settimana il viaggio e pressapoco farò il doppio dei km...

Non iniziate subito a darmi del fesso, aspettate prima una panoramica del mio cervello stupido!

Adesso mi resta solamente da decidere: Ford Mustang o Dodge Charger?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci dunque, è inutile che continuo a pensarci su, oramai sto scrivendo e riscrivendo mille volte lo stesso itinerario ed è giusto che lo fissi anche qua, almeno posso prendere qualche consiglio (che non sia di farmi ricoverare) perchè ho qualche domanda da fare.

Momentaneamente il viaggio l'ho considerato "in solitaria", ma metto l'annuncio anche in Compagni di viaggio (http://www.usaontheroad.it/viewtopic.php?f=150&t=7845) perchè effettivamente trovare qualche altra testa vuota non sarebbe male...

Partiamo da principio.

Periodo: avevo pensato a 3 settimane a cavallo tra giugno e luglio (il 29 giugno è il mio compleanno), i prezzi migliori per i voli (Milano - Chicago) al momento sono dal 19 giugno all'11 luglio.

Vettura: al 95% Dodge Charger (lascio sempre uno spiraglio aperto alla Ford Mustang...).

Itinerario: scrivo semplicemente le tappe che voglio fare (partenza - arrivo e pernotto), evito di segnare le tappe di mezza giornata ed evito di scrivere che mi fermerò un giorno qua ed uno la perchè, effettivamente, essendo da solo posso permettermi di non farlo scegliendo sul posto quando e come (ovvio che se mai ci fosse compagnia qualche cosa si può ritoccare...), comunque sia

1. Chicago - Springfield (IL)

2. Springfield - Springfield (MO)

3. Sprinfield (MO) - Oklahoma City

4. Oklahoma City - Amarillo

5. Amarillo - Santa Fe

6. Santa Fe - Flagstaff

7. Flagstaff - San Bernardino

8. San Bernardino - Santa Monica

Bene o male è un tragitto classico, con due tappe solamente un po' più lunghette; adesso il divertimento (vale la stessa regola di prima per la descrizione)...

09. Santa Monica - Death Valley

10. Death Valley - Valley Of Fire

e da qui partono 3 varianti...

Variante 1

11. Valley Of Fire - Grand Canyon (North Rim)

12. Grand Canyon (N.R.) - Monument Valley

13. Monument Valley - Albuquerque (Route 66)

14. Albuquerque - Amarillo

15. Amarillo - Tulsa

16. Tulsa - St. Louis

17. St. Louis - Chicago

Variante 2

11. Valley Of Fire - Grand Canyon (North Rim)

12. Grand Canyon (N.R.) - Grand Canyon (South Rim)

13. Grand Canyon (S.R.) - Grants (Route 66)

14. Grants - Amarillo

15. Amarillo - Tulsa

16. Tulsa - St. Louis

17. St. Louis - Chicago

Variante 3

11. Valley Of Fire - Grand Canyon (North Rim)

12. Grand Canyon (N.R.) - Monument Valley

13. Monument Valley - Arches National Park

14. Arches N.P. - Denver

15. Denver - Chicago (ovviamente in più tappe)

La Variante 3 è personalmente quella cui do meno speranze di spuntarla, ma ci tenevo lo stesso ad elencarla; le altre due sono abbastanza simili, ci sono solo due tappe differenti, quella che comunque preferisco è la Variante 2 in cui c'è un buon giro come si deve del Grand Canyon, lasciando la Monument alla prossima volta (magari mettendo la base a Denver e girando i parchi).

* Come è facile notare, allo stato attuale delle cose non vedo la cosa come visitare le città se non una toccata e fuga e voglio gustarmi a pieno (credo alla nausea) l'asfalto, la strada, il guidare e la macchina...

* Nei parchi, non essendo ancora eccessivamente proibitive le temperature, puntavo ai campeggi (ho controllato e ci sono segnati in tutti, con rifornimenti vari disponibili).

* Grosso modo il giro completo (qualsiasi sia il tragitto finale) sarà attorno ai 7500 km, le tratte più lunghe sono su strade grosse ed asfaltate e dando occhiate in giro si dovrebbero incontrare almeno 2-3 città a tratta (in quelle "brevi", nelle lunghe ovviamente di più) quindi vedo scarso il rischio di restare a piedi o senza provviste di vario genere.

Per adesso non mi viene in mente altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo mi sono dovuto assentare dal mio amatissimo forum e dai miei amici e stavo leggendo il tuo post tutto in una volta.

E' la mattina che non mi fa capire bene oppure tu vuoi fare Chicago-L.A. e ritorno?

Ognuno viaggia come vuole, questa diventa una prestazione automobilistica più che un viaggio turistico, però " de gustibus..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente Chicago - Los Angeles e ritorno è l'idea (mi costa di più il drop-off in altra località che il carburante per il ritorno e non ho problemi a fare 21 invece che 14 giorni); poi tutto è intercambiabile in base a se troverò qualcuno che si unisce o meno...

Conoscendomi, mi scasso le bigliette a fare il turista classico soprattutto se sono da solo ed una media di 3/400 km al giorno non mi crea problemi, poi ovvio che solamente una volta che sono lì posso definire passo passo quel che faccio, ma al momento l'obiettivo è Chicago - Chicago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda antipatica... ma negli USA cosa ci vai a fare? : Wink :

Ho capito che ti "scassi le bigliette" a fare i giri classici.. ma perlomeno che idea hai degli USA? Solo le strade lunghe e diritte in mezzo al nulla?

Credo che un conto sia spendere i soldi bene e vedere qualcosa.. o almeno quel che vale.. e un altro sia il classico "visto che spendo tanti soldi devo fare più strada" (in questo modo non vedendo nulla).

A mio parere in tre settimane facendo un giro ristretto di madpunk (che ha fatto il giro degli USA in 70-80 giorni!!) ti perdi delle chicche immancabili nel west come la Monument Valley, Page, il Grand Canyon, lo Yosemite ecc.. tutti soldi che spenderesti meglio se facessi 21 giorni nel South-West.. ma alla fine chi sono io per criticare il tuo portafogli? : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Yalen, e io scrivo apposta per prendere consigli/spunti/idee, nessuna domanda è antipatica perchè scrivendo qua accetto di ricevere i pareri personali di ognuno!

Ti dico, l'ultima settimana è quella che mi da più preoccupazioni, ma no ho trovato niente di conveniente fermandomi a Denver, Amarillo o giù di lì (e fare dunque la Route 66 con qualche giorno nei parchi con più calma)... adesso sto cercando qualsiasi sito di noleggio auto (e dico qualsiasi) per vedere qualche offerta e non farmi spiumare con il drop-off a più di 1000 miglia dalla partenza.

Il giro che ho elencato potrebbe benissimo fermarsi al Grand Canyon, alla Monument Valley o, addirittura, mettere tutti e due i versanti del Grand Canyon ed aggiungerci la Monument (misto tra Variante 1 e Variante 2) e finirla lì (magari con ritorno a Las Vegas e/o Los Angeles in finale.

Il fatto non è che più soldi ho da spendere e più faccio strada (anche perchè personalmente credo costi di più una giornata in una big town che una giornata in macchina a fare 5-600 km); il mio scopo è aver messo il massimo che possa fare (già così la reputo una cosa un po' esagerata, aggiungere altro sarebbe non scendere mai dall'auto) e riuscire a scartare il "superfluo" in tempo ed il tempo passa veloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

In 3 settimane ho fatto Chicago - L.A. - san Francisco. Ti assicuro che erano tutte giornate tirate (alle 7/8 già operativo) e nessuna mi ha lasciato a bocca asciutta.

Tu dici di romperti le "bigliette", secondo me a fare andata e ritorno in 3 settimane rischi di non averle più le "bigliette"! :grin:

accetta questa battuta, giusto per dire che dovrai guidare come un matto!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alternativa sarebbe fare O la Route 66 O i parchi del South/West; a questo punto, visto che non mi va di regalare i soldi all'autonoleggio per il drop-off, dite che mi toccherà a studiare un percorso Los Angeles - Los Angeles e lasciare la Route per il futuro?

Perchè ho già pensato anche alla cosa e mi verrebbe fuori una cosa del genere:

1. Los Angeles - Death Valley

2. Death Valley - Las Vegas

3. Las Vegas - Bryce Canyons (passando per la Valley of Fire)

4. Bryce Canyons - Canyonlands

5. Canyonlands - Monument Valley

6. Monument Valley - Grand Canyon North Rim

7. North Rim - South Rim

8. South Rim - Kingman

9. Kingman - Mojave Natural Preserve

10. Mojave N.P. - Joshua Tree Natural Park

11. Joshua Tree N.P. - Los Angeles

Come in precedenza elenco solo le tappe senza stabilire sul subito i giorni di fermata, ma chiaramente qui ne avrei una decina se intendo fare lo stesso 3 settimane... certamente è una cosa più umana (3300 km circa - neanche la metà - e probabilmente vedo anche più cose rispetto all'itinerario precedente) e magari mi porterebbe anche maggiore facilità a trovare qualcuno.

Potrei addirittura unire le tratte 8 e 9 e guadagnare un ulteriore giorno, ma sarebbe l'unico tratto di Route 66 che attraverserei a parte la città di Los Angeles...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 49 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...