Vai al contenuto

West tour 2012


andry80pa

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Dopo aver fatto una belle esperienza questa estate sulla costa est in florida ( grazie anche a questo forum ), dopo appena 2 mesi dal mio ritorno già ho di nuovo voglia di organizzare il prossimo viaggio!

Leggendo la sezione WEST di questo forum mi è venuta una voglia immane per questa costa!

Premetto che si tratta di una idea in forte stato embrionale e dipendente fortemente dalla presenza o meno del diretto Roma - Los Angeles per l estate 2012.

Ebbene si è per quel periodo che mi piacerebbe andare, e so che se si tratta di un periodo cosi lontano attualmente ( anni luce al pensiero... ).

Però sognare non costa nulla! E quindi mi volevo fare un idea.

Avrei pensato di strutturare tutto il viaggio in 31gg di cui 21 di tour in auto e 10 alle hawaii ( anche lì converrebbe prendere un auto?? ).

Intanto che ne pensate di questa suddivisione?

Poi per la parte tour avevo pensato:

- Los Angeles ( un 2 giorni )

- Los Angeles Costa ( spiagge tipo Santa Monica, Venice etc )

- Strada california 1 fino a san francisco con soste lungo il tragitto ( un altro paio di giorni in tutto )

- San Francisco ( 2 o 3 giorni )

- San Francisco -> South Lake Tahoe ( soste lungo il tragitto e pernottamento )

- South Lake Tahoe -> Lee Vining ( soste lungo il tragitto e pernottamento come posto più vicino allo Yosemite e quindi punto di partenza l indomani mattina per raggiungere il parco )

- Lee Vining -> Yosemite National Park ( 1 giorno intero sicuro... meglio 2?? )

- Yosemite National Park -> Visalia ( lungo la strada visita alla Giant Forest e generale sherman, sosta per dormire )

- Visalia -> Stovepipe Wells ( accampamento più vicino alla death valley, lungo la strada soste per alcune belle zone tipo Lake Isabella o Panamint Springs o Sand Dunes ma fondamentalmente si tratta di una giornata intera di guida )

- Stovepipe Wells -> Furnace Creek Visitor Center ( direi anche qui 1 giorno intero minimo. meglio 2?? )

- Furnace Creek Visitor Center -> Las Vegas ( a las vegas farei la giornata di arrivo con la serata e tutto l indomani quindi 2 gg totale )

- Las Vegas --> Bryce Canyon

- Bryce Canyon -> Salt Lake City ( lungo viaggio )

- Salt Lake City -> Moab ( lungo anche questo )

- Moab -> Page

- Page -> Grand Canyon

- Grand Canyon - Phoenix

- Phoenix - San Diego

- San Diego - Los Angeles

da las vegas in poi ho qualche dubbio che sia fattibile ciò che ho messo... specialmente dopo il grand canyon.

Secondo voi è umanamente possibile questo giro in 21 gg?

Al limite potrei fare 7 giorni alle hawaii invece di 10 e mettere 3 gg in più al tour.

Alle hawaii pensavo di fare Honolulu e Pearl Harbor.

E poi rientrare in italia via Los Angeles ma senza pernotto solo come scalo.

Attendo ansiosamente vostri commenti!

Grazieeee!

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 233
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao. Ti daranno consigli dettagliati i moderatori del forum che rispondono sempre con esemplare rapidità e precisione. Quindi mi limito a farti notare le prime cose che mi sono balzate all'occhio nel leggere il tuo tour un po' complicato.

1) a San Francisco almeno 3 notti

2) la Monument Valley è fondamentale

3) un solo giorno a Moab è inutile

4) che ci vai a fa a Salt Lake?

5) Phoenix idem come Salt Lake

Secondo me i primi 3 punti fondamentali e gli ultimi due facoltativi.

Butto li un'ipotesi seguendo il tuo tour

1 LA

2 LA

3 Morro bay

4 SF

5 SF

6 SF

7 Yosemite

8 Lone Pine

9 Vegas

10Vegas

11 Bryce

12 Moab

13 Moab

14 Monument

15 Page

16 Grand Canyon

17 Se vuoi Phoenix

18 San Diego

19 San Diego

20 LA

Il giorno che ti avanza lo metterei nel Grand Canyon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con le osservazioni che ti ha già fatto rantolo; con 21 giorni il giro si può fare, ma dovresti togliere il lago Tahoe (?), Salt Lake e Phoenix. Puoi anche passare per il Sequoia NP, ma come hai giustamente notato, per arrivare da lì alla Death Valley ti ci vorranno almeno 8 ore di guida: a quel punto o ti fermi dalle parti di lake Isabella o Ridgecrest o arrivi fino alla Death (Panamint Springs e Stovepipe Wells sono già all'interno della valle, per cui un pernotto può essere sufficiente).

Il giro classico, con la variante verso il Sequoia, potrebbe essere così, anche se San Diego sarebbe estremamente sacrificata : hmm :

1 ITA -Los Angeles

2 Los Angeles - Morro Bay

3 Morro Bay - San Francisco

4 San Francisco

5 San Francisco

6 San Francisco - Yosemite

7 Yosemite - Visalia

8 Visalia - Death Valley

9 Death Valley - Las Vegas

10 Las Vegas

11 Las Vegas - Zion - Bryce

12 Bryce - Moab

13 Moab (Arches & Canyonlands)

14 Moab - Monument Valley

15 Monument - Page

16 Page - Grand Canyon

17 Grand Canyon - Route66 - Kingman

18 Kingman - San Diego

19 San Diego

20 San Diego - Los Angeles

21 Los Angeles - Honolulu

EDIT: non avevo visto l'itinerario di rantolo, ma come vedi, non ci sono grandi differenze... : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti e due intanto per la risposta siete stati gentilissimi!

Per quanto riguarda le osservazioni sono molto ben accette in quanto non ho la minima idea di cosa ci sia effettivamente di imperdibile e cosa no ed ho buttato li l itinerario leggendo qua e la!

Il lago tahoe ho letto non so dove che è una località molto amata dagli americani ma non saprei esattamente cosa c e! Quindi si può anche tagliare! Salt lake city ho visto delle foto di una distesa di terra bianca piena di crepe e mi aveva incuriosito ma ho visto adesso le foto della monument valley e ne vale 100!

Anche phoenix la posso sacrificare in modo da avere più giorni.

Per non sacrificare troppo San Diego non converrebbe fare meno giorni alle Hawaii? Come dicevo appunto fare 8 gg o 7 e fare 23o 24 giorni in tour anche per prendersela più comoda?

Infine una domanda fondamentale, in florida questa estate ( agosto ) non ho prenotato nulla ed ho sempre preso i motel in loco ( il giorno prima con l app iPhone di booking.com ).

A parte key west dove era tutto pieno per via della festa Dell aragosta ho sempre trovato posto.

Sulla west coast invece conviene prenotare contando che il periodo sarà lo stesso ( inizi agosto fino a fine mese )?

Alle Hawaii penso che senza prenotazione non trovo nulla...

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salt lake city ho visto delle foto di una distesa di terra bianca piena di crepe e mi aveva incuriosito

Probabilmente hai visto le foto del Bonneville Salt Flats, viewtopic.php?f=94&t=721 ma è davvero molto lontano dal tuo giro; magari puoi tenerlo per il prossimo viaggio : Wink : .

Per non sacrificare troppo San Diego non converrebbe fare meno giorni alle Hawaii? Come dicevo appunto fare 8 gg o 7 e fare 23o 24 giorni in tour anche per prendersela più comoda?

Dipende molto da quello che vuoi fare: io sono stata una settimana, ma l'ho fatta in crociera e comunque non ho visto l'isola di Oahu: in 7 giorni puoi vedere una sola isola bene, o due un po' più di fretta. Se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere la nostra Guida alle isole viewtopic.php?f=132&t=4796 , magari ti fai un'idea più precisa.

Sulla west coast invece conviene prenotare contando che il periodo sarà lo stesso ( inizi agosto fino a fine mese )?

Prenota tutto il possibile: nei parchi (ovvero oltre la metà del tuo giro) le sistemazioni migliori vanno via mesi prima, e dormire fuori dai parchi significa rischiare di essere anche a una, due ore di viaggio... Nelle città puoi anche provare sul momento, ma il rischio è sempre quello di strapagare per qualche sistemazione di fortuna : hands : .

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... Ti ringrazio di cuore ho le idee molto più chiare! vado a vedere la guida sulle isole di cui mi parlavi e mi faccio un idea anche su quelle.

Poi così butto giu un itinerario basato sulle vostre indicazioni e ve lo scrivo qui così vediamo come va!

Effettivamente l idea alle hawaii era quella di fare un isola sola pero anche quella di farne 2 non è male.

Grazie ancora, buonanotte e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeterei , perchè ti direi tutto quello che già ti hanno consigliato.

Quindi fai un pernotto dentro la death valley che merita tantissimo ! Cosi come pernottare alla Monument, e come ti hanno già consigliato in agosto trovare posto dentro i parchi è difficile senza prenotazione anzi quasi impossibile, noi viaggiamo sempre in agosto e abbiamo sempre prenotato tutto dall'Italia, specie i pernotti nei parchi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Chica,

Io contavo di fare tutto subito all anno nuovo a Gennaio dopo l epifania, secondo te va bene? Pensi che già trovo l alitalia diretto da Roma in quel periodo?

Secondo me dovresti trovare già parecchi voli. Lo scorso anno ho prenotato il mio volo a Novembre per Agosto e avevo diverse opzioni.

Prima fermi il volo, prima puoi dedicarti agli alberghi. Comincia subito con i parchi come Grand Canyon/Death Valley e Bryce che sono i più scarsi di sistemazioni. Poi passa alle zone come la Monument (se non vuoi spendere capitali hai Cayenta e Mexican Hat e io ti consiglio il secondo), Moab e Yosemite. Per il resto puoi guardare con calma e qualche tappa la puoi anche decidere in loco.

Ti lascio la mia esperienza dentro alcuni parchi.

Al Grand Canyon ho dormito al Bright Angel Lodge e mi sono trovato bene. Casette in legno un po' vecchiotte ma pulite, proprio sul bordo del Canyon. Di notte è pazzesco. Consiglio.

Nella Death Valley invece ho dormito al Furnace e lasciando perdere la temperatura (incredibile anche di notte) è stata la stanza meno bella di quel viaggio. Il problema è dovuto dal fatto che non hanno mai aperto una finestra (e ci mancherebbe) quindi quella moquette vecchia e zozza odorava da polvere in un modo esagerato. Cmq nella Death ci può anche stare no? Alternative non ce ne sono se vuoi stare al centro del parco.

Per la Monument, vedi te se vuoi alloggiare all'interno. Io per risparmiare qualcosa sono stato a Mexican Hat all' Hat Rock Inn. Il Motel è da fuori classico e dentro ben curato e molto pulito. Mexican Hat si fa preferire a Cayenta perchè comunque la strada che porta dalla Monument a Mexican la fai perchè percorrerai il famoso tratto di strada che spesso in tatnte foto e films avrai visto. Poi perchè sei vicino ad una serie di cose che secondo me sono imperdibili come la Valley of God e Muley Point. In zona troverai anche il Goosenecks.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rantolo,

fosse per me io prenoterei anche subito!! La disponibilità economica per fortuna non mi manca.

Il fatto è che ora trovo voli con scalo ( negli USA la maggior parte ) il che non sarebbe un problema se io abitassi a Roma... il fatto è che io sto a Palermo quindi già come minimo uno scalo lo devo fare per forza di cose.

Se quindi ne mettiamo un altro negli USA ( o in europa ) diventano 2...e ho paura per il bagaglio! Oltre al fatto che ci starei 24 ore minimo!

Ecco perchè mi ero fissato col diretto Roma - Los Angeles dell Alitalia, che però ancora non mi risulta per il 2012.

Per tutto il resto ti ringrazio tantissimo per le dritte sono molto preziose! Le casette di legno mi sembrano una figata assurda!

E' indubbio che devo partire dai voli altrimenti non ho le date.... comunque è assurdo che le compagnie americane abbiano praticamente già caricato tutta la stagione 2012 e la nostra compagnia di bandiera no!!! Uff.....

Tu che volo hai preso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

In un impeto forse di follia ho trovato sul sito Alitalia il tanto agognato diretto da roma con tanto di collegamento da palermo incorporato in andata e ritorno e..... L HO COMPRATO!!

Non so se sia pura follia!

Le date quindi definitive sono 28 lug - 26 ago, 30gg.

I vostri consigli a questo punto diventano fondamentali perchè mo si parla di cose reali!

Tanto per cominciare vorrei sapere che ne pensate dell eventualità di allegare le Hawaii a quanto già detto.

Ho dato uno sguardo ai prezzi e per il volo interno da los angeles a honolulu siamo sui 450 euro a persona andata e ritorno.... caro!!

E anche gli hotel non scherzano affatto.....

Se dovessi rinunciare ad allegare le hawaii con 30 gg a disposizione cosa si potrebbe aggiungere all itinerario?

Si potrebbe pensare di arrivare anche a Yellowstone??

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nolamers
Hawaii l ho cercato da los angeles perchè in base al giro era l unico aeroporto possibile.

Il biglietto l ho preso da PMO via ROMA 1097 euro a persona.

1097€ pero'--- : hmm :: hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho calcolato che da Milano o Roma con uno scalo era intorno ai 900 a persona + l avvicinamento da Palermo.

Cosi invece il biglietto è unico, unica compagnia e bagaglio da ritirare direttamente a destinazione.

Senza contare che è un diretto.

Alla fine per me che sto a PA forse non era la soluzione più economica ma la migliore senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il volo è un pò caro, probabilmente aspettando e cercando un pò avresti potuto scendere almeno di 150/200 € a testa.

Ma dato che ormai è preso con i giorni che hai a disposizione io mi concentrerei bene su un viaggio con i giusti tempi dell'ovest senza inglobare Yellowstone.

Ad esempio:

1PA- LA

2LA (Hollywood + Santa Monica)

3LA (Disneyland + Universal)

4LA-Morro Bay( Santa Barbara)

5 Morro bay - S. Francisco ( BIG SUR)

6 S. Francisco

7 S. Francisco

8 S. Francisco

9 S. Francisco - Yosemite (Mariposa Groove)

10 Yosemite (Glacier Point + Parco)

11 - Yosemite - Mono Lake (Tioga Pass)

12 Mono Lake - Death Valley (Bodie )

13 Death Valley - Las Vegas

14 Las Vegas

15 Las Vegas

16 Las Vegas - Zion

17 Zion - Bryce Canyon

18 Bryce - Capitol Reef

19 Capitol Reef - Moab

20 Moab (Arches e Canyonlands

21 Moab - Monument Valley (Muley point + Gooseneck)

22 Monument Valley - Page (Antelope Canyon + Horseshoe Bend)

23 Page - Grand Canyon

24 Grand Canyon - Kingman (Route 66)

25 Kingman - Joshua Tree

26 Joshua Tree - San Diego

27 San Diego

28 San Diego

29 San Diego - LA

30 La-PA

E' solo una bozza ma hai i giusti tempi per vedere tutto bene senza nessuna tappa tirata. I margini di modifica sono grandi, dipende un pò da quello che hai in mente di vedere tu. Per farti un idea ti consiglio di leggerti un pò dei bellissimi diari che trovi nell'apposita sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 58 Ospiti (Visualizza tutti)


×
×
  • Crea Nuovo...