Vai al contenuto

2 settimane in California - fine agosto

Messaggi raccomandati

Inviato
Per yosemite ti consiglio di dormire a Oakhurst o el Portal così puoi dedicare pomeriggio alle sequoie di Mariposa Grove e poi vi dritto a Glacier Point per il tramonto...il giorno dopo potreste fare qualche trail in mattinata, visitare le cascate anche se ad agosto/settembre non sono il massimo, e poi dritti a percorrere la Tioga : Wink :

come orari? intendi arrivare all'Oakhurst per pranzo e poi il pomeriggio al Mariposa Grove e la sera al Glacier Point?

il giorno dopo poi per lo yosemite? cosa e' la tioga?? non l'ho trovata cercando velocemente su google.

edito: ma quanto distano mariposa grove e glacier point in auto? e poi da all'oakhurst?

• Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Oakhrust è una cittadina che si trova a poki km dalle sequoie di mariposa, praticamente all'ingresso sud del parco.

di qui a Glacier point, visti i limiti di velocità bassi e un pò di traffico, calcola che ci metterai circa un'oretta.

La tioga road è la strada panoramica che attraversa il parco e che farai il 2°giorno per arrivare a lee vining

Inviato

cosa e' la tioga?? non l'ho trovata cercando velocemente su google.

Mi auto-quoto:

la strada che farai, la Tioga Road, è una delle più panoramiche della Sierra Nevada,
edito: ma quanto distano mariposa grove e glacier point in auto? e poi da all'oakhurst?

A = Oakhurst

B = Mariposa Grove

C = Glacier Point

Oakhurst è una cittadina ai confini del parco, Mariposa Grove e Glacier Point sono due dei punti di interesse dello Yosemite: se leggi i diari che ti ho consigliato trovi anche le foto... : Wink :

Inviato

ahah questo forum mi sembra una droga! cmq grazie ancora. sono senza parola per l'aiuto che mi state dando.

sono un po' in crisi piu' che altro per le distanze.

mettiamo che pernotto a oakhurst.

san francisco-oakhurst sono 3h50min. a che ora dovrei partire? diciamo presto senza esaurirmi metto le 9 (ma potrebbe essere piu' tardi considerando che devo prendere la macchina). a che ora arrivo all'hotel? verso le 13. giusto in tempo per lasciare le valigie e pranzare. diciamo che un minimo ti rilassi, 2 chiacchiere etc e riparti alle 15. per mariposa ci vogliono 40 min quindi diciamo per le 4 sei li'. li' vedi le sequoie pero' non so come e' strutturata la cosa magari ti prende 3, 4 ore ed e' gia' tardi per il tramonto a glacier point che essendo fine agosto primi di sett non dovrebbe essere molto tardi(diciamo 18.30-19).per glacier point da mariposa ci vuole 1.30h-2. la vedo proprio tirata. secondo me non ci godiamo niente per la fretta di muoverci. poi considera che da glacier point ti devi fare 2 e + per tornare all'albergo. non so, sono dubbioso sui tempi. voglio vedere il piu' possibile pero' non voglio nemmeno stressarmi e non godermi nulla. ahah sono solo all'inizio della pianificazione e gia' mi sto incartando!

comunque grazie ancora, domani mattina vi metterei tutti dentro una stanza per creare un piano dalla A alla Z! :)

Inviato

io eviterei la sosta al motel, il pranzo, il relax e quant'altro altrimenti non ne vieni piu fuori. preparati dei bei panini e mangiate nel parco in mezzo al verde, tirate direttamente verso la Mariposa Grove ed andate in albergo solo a fine serata, potrebbe essere un modo per guadaganre tempo

Inviato
parti da SF di mattina e arrivi a Buck Meadows per le 5PM

si, avendo organizzato da solo e senza l'aiuto di un forum, non avevo trovato nessuna info su Mariposa Grove... l'ho presa con calma, ho pranzato a Groveland e sono arrivato al lodge, già con l'idea del Glacier Point.

Col senno di poi, con gli scambi di info sui forum e con l'esperienza personale, adesso farei il giro che ti ho proposto... certo, la giornata non è di riposo, ma non è che sei a Rimini dove la fatica massima è raggiungere la spiaggia dall'hotel dopo il pranzo...

E comunque il percorso San Francisco - Mariposa Grove - Glacier Point - albergo è stato collaudato da tanti senza particolari problemi, basta partire alle 8 da San Francisco e verso le 13 sei a Mariposa Grove.

Ma quanto tempo ci rimani e cosa fai/vedi di preciso?

a Mariposa Grove c'è un percorso a piedi, di un paio d'ore che ti porta ... al Glacier Point arrivi, parcheggi l'auto e aspetti che cali il sole, se arrivi con anticipo, fai una passeggiata, la vista è splendida... qui consiglio sempre di portare una cena al sacco, un plaid (ruba quello dell'aereo, sarà comodissimo x tutto il viaggio) e un paio di maglie pesanti, visto che comunque sei a 2200m di quota.

ma all'interno del parco cosa fai? ti sposti in macchina? a piedi? cosa c'e' da vedere?

La visita a Yosemite la fai con le navette gratuite. Parcheggi al centro della valley, vai al centro informazioni e ti danno percorso e orari delle navette gratuite... qui scegli cosa fare in base alle tue esigenze... a metà settembre molte delle cascate sono a secco, io feci le Vernal Falls visto che i Rangers mi dissero che avevano ancora acqua... circa 2 ore di strada... altrimenti in 30 minuti arrivi alle bridalveil falls.

Le sequoie le fai il giorno prima a Mariposa Grove.

(1h guidando vero?)

si, si... spingere la macchina è troppo faticoso... :grin::wink:

la tua bozza è perfetta... io farei il giro che ho specificato prima, trovi le info anche qui: viewtopic.php?f=51&t=602&start=90#p76843

Inviato

grazie panda per le dritte! come puoi immaginare i dubbi sono tanti e non voglio scazzare la programmazione! :)

partenza per le 8 da SF e arrivo a mariposa grove per le 13. dove pranzare? conoscete qualche posto carino? Dato che gia` la sera mangeremo dei panini al volo preferirei fermarmi. Panda mi piacerebbe fermarmi dove sei stato (saloon piu` vecchio della CA) ma mettendolo come tappa intermedia per mariposa grove mi da un percorso differente e piu` lungo. poi anche con gli orari non ci sarei. arriverei li per 10.30/11, un po' presto per il pranzo.

continuando, ho dubbi sulla parte di mariposa grove, non ho capito se si va a piedi o in macchina. di sicuro entrambe le cose, pero` qual e` la scelta piu` funzionale? sarebbe figo parcheggiare a mariposa e camminare fino a glacier point per gustarsi il tramonto ma il ritorno? quindi a logica ho pensato: arrivo alle 13 a mariposa grove, parcheggiamo li` facciamo un trial di 2, 3 ore. ci mettiamo in auto verso le 4.30/5 e dopo un'ora e mezza di auto siamo li` per goderci il tramonto. panda parlava di copertuzza piu` cena al sacco. ma quanto freddo fa? e` godibile? oppure dovro` dire alla mia ragazza di mangiare velocemente cosi ce ne andiamo!? :) poi in auto fino a oakhurst (2 ore). quest'ultima parte non mi convince tanto perche` dopo una giornata tanto stancante mi tocca fare 2 ore per tornare indietro. e` comunque vero che il giorno dopo saremo ancora allo yosemite quindi ci tocca, ma non c'e` nient'altro di piu` vicino? la strada e` molto trafficata?il giorno dopo l'idea e` di tornare allo yosemite dove parcheggiamo e usiamo le navette gratuite. per il dettaglio di questa giornata preferisco approfondire in alcuni diari/guide che ho trovato nel forum (per il momento non vi tedio:)). poi pensavo verso le 4/5 (va bene come orario?) di andare verso lee vining e li` pernottare. forse anche un po` piu` in la di lee vining dato che l'idea e` quella di visitare il giorno dopo la citta` fantasma per poi scendere nella death valley (a che ora conviene arrivare alla dv?).

ho messo in bold le domande chiave di questo mio post :) comunque vi sto tartassando di domande! e sono soltanto allo yosemite! e SF ancora non l'ho programmata :) comunque mi sdebitero` con un diario di viaggio! promesso!

Inviato
Panda mi piacerebbe fermarmi dove sei stato (saloon piu` vecchio della CA)

per andare a Mariposa grove è troppo fuori strada... non ne vale la pena

dove pranzare? conoscete qualche posto carino? Dato che gia` la sera mangeremo dei panini al volo preferirei fermarmi.

dove trovi, un giorno a panini può anche andare...

sarebbe figo parcheggiare a mariposa e camminare fino a glacier point per gustarsi il tramonto ma il ritorno?

sarebbe figo, ma sono 36 miglia e google maps da un tempo di percorrenza di 12h52m... arrivi a notte fonda... Guarda le mappe... considera che yosemite è grande quanto la val d'aosta... tutta la val d'aosta!

ma quanto freddo fa? e` godibile? oppure dovro` dire alla mia ragazza di mangiare velocemente cosi ce ne andiamo!?

se parti con questi presupposti... non andare! fa fresco, sei a 2200 m, ma sei a fine agosto... la temperatura cala rapidamente dopo il calar del sole, ma con un pile sei più che a posto! Se piove... non è il caso...

st'ultima parte non mi convince tanto perche` dopo una giornata tanto stancante mi tocca fare 2 ore per tornare indietro. e` comunque vero che il giorno dopo saremo ancora allo yosemite quindi ci tocca, ma non c'e` nient'altro di piu` vicino? la strada e` molto trafficata?

tutti quelli che saranno con voi a guardare il tramonto scenderanno appena calato il sole... se aspetti 5 minuti, la gente si smaltisce... hai cenato, arrivi in hotel e ti butti a letto...

Dal Glacier Point il punto più vicino con hotel è a El Portal

poi pensavo verso le 4/5 (va bene come orario?) di andare verso lee vining e li` pernottare.

va bene... cerca di arrivare nella Death Valley alla stessa ora, farà caldo ma almeno il sole non morde.

invece di lee vining puoi provare a Bridgeport, sei più vicino a Bodie.

Inviato

grazie ancora. alex hai ragione ma ci sono cosi` tante pagine per ogni diario che ho preferito scrivere la domanda precisa.

cerchero` di leggere un po' di piu` chiedo venia :) posso capire che non sia il massimo per voi dare sempre le stesse risposte.

Inviato

Ti assicuro che per noi non è affatto un problema rispondere una volta in più: più che altro, come hai detto tu stesso, se pensi che siamo solo a Yosemite... :wink:

Se leggi i diari invece hai modo di chiarirti moltissimi dubbi, e comunque per quelli che rimangono noi siamo sempre qui : Thumbup : .

Inviato

good news: ticket comprato!

20/08/2011

AMS - PDX

28/08/2011

PDX - SFO

10/09/2011

LAS - DTW

10/09/2011

DTW - AMS

vi aggiorno con nuove domande: non troppe pero! :P

Inviato

continua la pianificazione. come potete notare posto meno e leggo piu' guide :)

yosemite e' pianificato.

per lee vining mi manca l'albergo. ho visto nella sezione ma sembra che non ci abbia dormito nessuno. provero' a cercare qualcosa online.

la mattina da lee vining si va a bodie e si va verso la dv. spero di arrivare per le 5,6 di pomeriggio anche se solo lee vining-dv sono piu' di 5 ore. nel forum su bodie non ho trovato molto. alla death valley volevo dormire al furnace creek resort ma sul loro sito non da disponibilita'. la cosa strana e' che cercando con un motore di ricerca per hotel ho trovato invece 2 siti che danno disponibilita. e' capitato anche a voi?

poi verso le 5,6 lascio dv per andare a las vegas. li non penso ci sara' problema a trovare posto :)

nel piano originale avevo messo lo zion pero' pensavo che tra yosemite e dv saremo un po' stanchi e quindi magari passare una giornata a lv per shopping e cazzeggio non sarebbe male. vi aggiorno :)

Ospite anonimo
Inviato
a cosa strana e' che cercando con un motore di ricerca per hotel ho trovato invece 2 siti che danno disponibilita. e' capitato anche a voi?

Si può succedere

ma come togli lo zion??la tua ragazza amante di hiking e tu togli uno dei parchi più belli, guarda che ti molla : Chessygrin :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...