Vai al contenuto

Comunicazione da Viaggiare Sicuri


Freelancer

Messaggi raccomandati

La situazione degli Stati del Sud e del Sud-Ovest degli USA - recentemente colpiti da una grave ondata di maltempo - sta tornando alla normalità.

Si ricorda, comunque, che la primavera e’ la stagione in cui e’ più elevato il rischio di tornado in tutta la fascia centrale del Paese e che, pertanto - in questo periodo - tali fenomeni si possono verificare frequentemente, anche in forme violente e rapide.

In alcuni Stati - quali la Louisiana - persistono rischi di inondazione.

Si segnala che in Nebraska le Autorità competenti stanno adottando le misure necessarie a salvaguardia di due centrali nucleari – Fort Calhoun e Cooper – che potrebbero essere minacciate da una piena del fiume Missouri.

Si consiglia - in particolare a coloro che intendano viaggiare da est ad ovest - di tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni meteo e di seguire le indicazioni diramate dalle Autorità locali.

Informazioni aggiornate sulla situazione atmosferica negli USA possono essere reperite sul sito del “National Weather Service” www.weather.gov.

Si fa presente che - nelle zone caraibiche (soprattutto lungo le coste meridionali e quelle del Golfo del Messico), da giugno a novembre, possono verificarsi fenomeni ciclonici (uragani, tempeste tropicali etc.). Onde evitare possibili disagi, sarebbe opportuno programmare i viaggi verificando con il proprio Tour Operator il periodo e la situazione meteo delle zone da visitare. (vedere Scheda alla voce “Sicurezza – Condizioni climatiche particolari”).

A seguito del crescente rischio di attentati e di atti terroristici, le Autorità americane hanno intensificato i programmi di controllo alle frontiere sui viaggiatori in partenza per/in arrivo dall’estero. Intensificati anche i controlli sui voli domestici.

A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un' autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell’ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

La U.S. Customs and Border Protection (CBP) informa che - a partire dall’8 settembre 2010 - i viaggiatori dei Paesi aderenti al Visa Waiver Program (WVP) dovranno pagare l’importo di $ 14 all’atto della richiesta dell’autorizzazione ESTA

A complemento del programma di Sicurezza ESTA, un’ulteriore procedura e’ entrata in vigore dal 6 settembre 2010 denominata ” Secure Flight Program”.

Nei maggiori scali aeroportuali degli Stati Uniti sono stati introdotti per il controllo passeggeri veri e propri “body scanners”, sistemi accurati di controllo elettronico a bassa emissione di raggi X.

Per maggiori informazioni, si raccomanda la consultazione la SCHEDA alla voce “Informazioni generali – Documentazione necessaria per l’ingresso nel Paese”.

Si suggerisce, infine, di registrare i dati relativi al viaggio che si intende effettuare negli USA sul sito www.dovesiamonelmondo.it e di dotarsi di una assicurazione che copra le eventuali spese sanitarie ed il rimpatrio aereo del malato.

(Vedere voce Sicurezza e Sanità).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...