Alekxs Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 Ciao a tutti sono Alessandro, un nuovo iscritto e da poco presentato nella apposita sezione. Ho letto con piacere che avete molte esperienze in materia e vorrei condividere con voi il mio progetto di viaggio con la speranza di raccogliere più consigli e suggerimenti possibili. Saremo in due (mia sorella ed io) nel periodo compreso dal 5 al 28 Agosto. Abbiamo già fatto i biglietti (arrivo a San Francisco attorno alla mezzanotte e rientro da New York attorno alle 20) e a giorni vorremmo prenotare quanto meno i voli interni e gli alloggi ed è a tal proposito che vi chiedo aiuto... La nostra idea di partenza era questa: dal 5 al 10 Agosto San Francisco 10 mattina volo fino a Las Vegas, nolo macchina e pernottamento a Williams (arrivo previsto per cena) dal 11 al 17 agosto giro dei parchi (Grand Canyon, Glen Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Zion ecc.) da 17 sera fino al 19 mattina Las Vegas 19 partenza per NY..... Le esigenze di organizzazione si fermano qui perchè a New York saremo ospiti da nostri parenti quindi problemi non ce ne saranno. Vi premetto che il senso della nostra vacanza vuole essere quello di visitare i posti senza smanie di onnipresenza: preferisco rinunciare ad una tappa per esplorare meglio una città o un parco (ad esempio mi piacerebbe fingermi per un giorno abitante di SF e magari andarmi a fare una corsetta al Golden Gate Park e quello seguente prendere il traghetto per Alkatraz da perfetto turista ). Altro aspetto fondamentale di cui dovrò tener conto, ahimè, è il vil danaro.... Sono ancora uno studente e vorrei quanto più possibile contenere i costi . Fatta questa lunga premessa (spero di non avervi annoiato), vi vorrei riportare i miei dubbi e farvi delle domande: 1) conoscete qualche soluzione d'alloggio a SF da consigliarmi? Ho contattato gente che vive lì e ho ricevuto siti che permettono di affittare appartamenti o stanze, ma visti i prezzi mi conviene rimanere sugli ostelli. In particolare ho trovato Downtown hostel e Green Tortoise Hostel che con poco più di 300€ ci consentono di dormire 5 notti in una private room. 2) Un ragazzo che ho contattato mi ha scritto: "Si forma spesso una nebbia accompagnata da vento gelido dall'oceano che ti fa' scordare d'essere in Estate.Magari dall'altra parte della Baia (a 10 km di distanza) sono in bikini a bordo piscina!" Quali sono queste zone? Non mi dispiacerebbe allungare il soggiorno a SF se ci fosse la possibilità di fare una pseudo giornata di mare (o forse ho capito male?) 3) Azzardo.... C'è la remota possibilità che da SF si arrivi allo Yosemite, magari con viaggi organizzati o pullman? E se fosse, come vi sembrerebbe la possibilità di allungare il soggiorno in città e spezzarne la permanenza con un paio di giorni al parco? 4) discorso parchi: su questo punto ci ha consigliato un amico per esperienza personale e si tratterebbe di trascorrere una settimana spostandosi da una parte all'altra con l'auto. Io rimango perplesso perchè mi immagino di guidare per un paio d'ore, arrivare a destinazione, ammirare e ripartire verso la meta successiva. Magari esagero nell'esposizione, ma come ho già detto mi piacerebbe immergermi un po' di più nelle cose. Ho letto le linee guida sul sito del Grand Canyon e mi brillano gli occhi all'idea di scendere a valle e passare la notte lì... un'avventura nell'avventura! C'è qualcuno di voi che l'ha fatto e saprebbe dirmi qualcosa in più? E in generale: cosa ne pensate del giro parchi del programma? Non è tanto? Non abbiamo considerato una tappa alla Death Valley perchè immaginiamo che ad Agosto, più che faticosa, sia pericolosa ma se mi dite il contrario, sarei prontissimo a rivedere il programma. 5) E' l'ultimo punto ma quello a cui tengo di più.... sinceramente non amo l'idea di affittare un auto e,seppur rimanga la soluzione più comoda, farei volentieri a cambio con un pullman che a costo di qualche sacrificio mi risparmia responsabilità e rischi. Che voi sappiate esistono collegamenti da Las Vegas ai parchi? E' tutto. Mi scuso in anticipo per esser stato così prolisso ma è evidente la mia inesperienza. Ogni vostro feedback sarà ben accetto, spero solo di non avervi annoiato! Alessandro Cita
al3cs Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 Ciao Ale (bellisimo nome )! Provo a darti qualche chiarimento... 1) conoscete qualche soluzione d'alloggio a SF da consigliarmi? Ho contattato gente che vive lì e ho ricevuto siti che permettono di affittare appartamenti o stanze, ma visti i prezzi mi conviene rimanere sugli ostelli. In particolare ho trovato Downtown hostel e Green Tortoise Hostel che con poco più di 300€ ci consentono di dormire 5 notti in una private room. QUI trovi i link al nostro UOTRAdvisor, ovvero agli alloggi che abbiamo testato in prima persona: in particolare, qui ci sono quelli di San Francisco. Non mi sembra di ricordare quelli che citi tu, ma magari qualche spunto lo trovi comunque. 2) Un ragazzo che ho contattato mi ha scritto: "Si forma spesso una nebbia accompagnata da vento gelido dall'oceano che ti fa' scordare d'essere in Estate.Magari dall'altra parte della Baia (a 10 km di distanza) sono in bikini a bordo piscina!" Quali sono queste zone? Non mi dispiacerebbe allungare il soggiorno a SF se ci fosse la possibilità di fare una pseudo giornata di mare (o forse ho capito male?) Posto che la California in generale, aldilà del mito, non è il posto ideale per fare giornate di mare (l'oceano è freddo e le correnti sono forti), sicuramente meno che mai lo è la zona di San Francisco, dove la temperatura media estiva è intorno ai 15/16°C... 3) Azzardo.... C'è la remota possibilità che da SF si arrivi allo Yosemite, magari con viaggi organizzati o pullman? E se fosse, come vi sembrerebbe la possibilità di allungare il soggiorno in città e spezzarne la permanenza con un paio di giorni al parco?4) discorso parchi: su questo punto ci ha consigliato un amico per esperienza personale e si tratterebbe di trascorrere una settimana spostandosi da una parte all'altra con l'auto. Io rimango perplesso perchè mi immagino di guidare per un paio d'ore, arrivare a destinazione, ammirare e ripartire verso la meta successiva. Magari esagero nell'esposizione, ma come ho già detto mi piacerebbe immergermi un po' di più nelle cose. Ho letto le linee guida sul sito del Grand Canyon e mi brillano gli occhi all'idea di scendere a valle e passare la notte lì... un'avventura nell'avventura! C'è qualcuno di voi che l'ha fatto e saprebbe dirmi qualcosa in più? E in generale: cosa ne pensate del giro parchi del programma? Non è tanto? Non abbiamo considerato una tappa alla Death Valley perchè immaginiamo che ad Agosto, più che faticosa, sia pericolosa ma se mi dite il contrario, sarei prontissimo a rivedere il programma. Il problema è il volo prenotato da SF a Las Vegas: se non lo aveste prenotato avreste potuto pensare al classico giro 10 San Francisco - Yosemite 11 Yosemite - Mono Lake 12 Mono Lake - Bodie - Death Valley 13 Death Valley - Las Vegas 14 Las Vegas - Bryce Canyon 15 Bryce - Page (Antelope Canyon & Horseshoe Bend) 16 Page - Monument Valley 17 Monument - Grand Canyon 18 Grand Canyon - Las Vegas 19 Las Vegas - NY così da riuscire a vedere anche Yosemite e Death Valley. Invece arrivando a Las Vegas in volo l'alternativa, rinunciando a DV e Yosemite, potrebbe essere 11 Las Vegas - Zion -Bryce 12 Bryce - Capitol Reef 13 Capitol Reef - Moab (Arches & Canyonlands) 14 Moab 15 Moab - Page 16 Page - Monument 17 Monument - Grand Canyon 18 Grand Canyon - Las Vegas 19 Las Vegas - NY In entrambi gli itinerari i tempi sono ultratestati e sufficienti a vedere i parchi con la dovuta calma. 5) E' l'ultimo punto ma quello a cui tengo di più.... sinceramente non amo l'idea di affittare un auto e,seppur rimanga la soluzione più comoda, farei volentieri a cambio con un pullman che a costo di qualche sacrificio mi risparmia responsabilità e rischi. Che voi sappiate esistono collegamenti da Los Angeles ai parchi? Alcuni tour ci sono, ma sono in stile "giapponese", tutto di corsa: assolutamente da sconsigliare... Considera che guidare negli USA però non è affatto come guidare in Italia; lì è davvero un piacere, fidati Per qualunque altro dubbio, chiedi pure. Cita
pandathegreat Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 il tour in pullman no... guidare negli usa è fantastico e come dici tu: Vi premetto che il senso della nostra vacanza vuole essere quello di visitare i posti senza smanie di onnipresenza il tour in pullman porta a fare proprio questo! i 2 giri che ti ha proposto al3cs sono perfetti, per la Death Valley l'unico limite è il costo, perchè per visitarla al meglio bisognerebbe dormirci... e l'alloggio nella DV è piuttosto caro. se invece vuoi avere la possibilità di fare le cose con più calma e di aggiungere un pernotto al grand canyon e uno alla Monument per fare che so, una passeggiata a cavallo, potresti: 11 Las Vegas - Zion -Bryce 12 Bryce - Page 13 Page 14 Page - Monument 15 Monument 16 Monument - Grand Canyon 17 Grand Canyon 18 Grand Canyon - Las Vegas 19 Las Vegas - NY con una variante ancora, per vedere meglio lo Zion: 11 Las Vegas - Zion 12 Zion - Bryce 13 Bryce - Page 14 Page 15 Page - Monument 16 Monument - Grand Canyon 17 Grand Canyon 18 Grand Canyon - Las Vegas 19 Las Vegas - NY Cita
Barby79 Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 1) conoscete qualche soluzione d'alloggio a SF da consigliarmi? Ho contattato gente che vive lì e ho ricevuto siti che permettono di affittare appartamenti o stanze, ma visti i prezzi mi conviene rimanere sugli ostelli. In particolare ho trovato Downtown hostel e Green Tortoise Hostel che con poco più di 300€ ci consentono di dormire 5 notti in una private room. Come ti ha anticipato Alex la sezione del forum dedicata agli alloggi può essere d'ottimo aiuto Dai anche uno sguardo a qst sito http://www.airbnb.com/search si trovano ottime offerte nelle tue date Cita
lore1310 Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 E in generale: cosa ne pensate del giro parchi del programma? Non è tanto?Non abbiamo considerato una tappa alla Death Valley perchè immaginiamo che ad Agosto, più che faticosa, sia pericolosa ma se mi dite il contrario, sarei prontissimo a rivedere il programma. il volo da sfo a las vegas lo hai già prenotato? Death Valley non è affatto pericolosa!!è piena zeppa di turisti ad agosto (purtroppo)...e basta che ti regoli con benzina e non viaggi con una decappottabile altrimenti ti cuoci... è un luogo unico nel suo genere...assolutamente da non perdere.. 5) E' l'ultimo punto ma quello a cui tengo di più.... sinceramente non amo l'idea di affittare un auto e,seppur rimanga la soluzione più comoda, farei volentieri a cambio con un pullman che a costo di qualche sacrificio mi risparmia responsabilità e rischi. Che voi sappiate esistono collegamenti da Los Angeles ai parchi? Da Los Angeles o Las Vegas? una condizione imprescindibile del viaggio negli states è viaggiare con un proprio mezzo...devi assolutamente sentirti LIBERO in ogni circostanza! di fermarti dove e quanto vuoi!!! non essere vincolato da pulmann, viaggi organizzati, agenzie... Rischi non ce ne sono...gli americani sono molto più disciplinati di noi sulle strade e basta essere un pò prudenti... Cita
acfraine Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 l'idea di fare i parchi con calma è ottima solo che poi i giorni che dedichi a questa parte del viaggio sono davvero pochi per quello che vuoi vedere Cita
Alekxs Inviato 30 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2011 QUI trovi i link al nostro UOTRAdvisor, ovvero agli alloggi che abbiamo testato in prima persona: in particolare, qui ci sono quelli di San Francisco. Non mi sembra di ricordare quelli che citi tu, ma magari qualche spunto lo trovi comunque. Grazie per l'esauriente risposta. Per quanto riguarda i links, sono stati molto utili e ho trovato un paio di soluzioni che ho preso seriamente in considerazione... Mi sono piaciute tantissimo anche le alternative che mi hai proposto! Vorrei tanto seguire il tuo consiglio, ma non vorrei sembrar monotono ponendo ancora l'accento sul budget.... faccio ancora lo studente --> New York rappresenta per me, un'ancora di salvezza economica in quanto starò dai miei parenti: passar da loro un paio di giorni per allungare il giro nell'altra costa, mi toglierebbe il vantaggio che mi ha permesso di prenotare questo viaggio. Magari sbaglio, ma nella mia testa allungare il tragitto significa più alberghi e tutto il resto (poi quando mi dite che dormire alla DV è parecchio costoso, non oso approfondire!) Cita
Alekxs Inviato 30 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2011 @ pandathegreat : come non darti ragione... del resto si vede che son novello! Vada per il giro in macchina, ma vorrei noleggiarla da Las Vegas perchè onestamente non credo sia necessaria a San Francisco, no? Per quanto riguarda gli itinerari che mi hai proposto, li farei tutti, ma stessa replica di poco sopra.......... Piuttosto vi vorrei chiedere: secondo voi ha senso fare una tappa con pernottamento allo Yosemite mentre sono a San Francisco? Ho guardato su google che li separa 4 ore di strada...questa volta ci sarà pure un pullman che mi porti fin lì in onore del mio spirito anti automobilistico? (a parte gli scherzi, mi sembra più logico come spostamento) Cita
Alekxs Inviato 30 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2011 Da Los Angeles o Las Vegas? Las Vegas. Chiedo scusa ma l'altra città devo averla sognata! Cita
pandathegreat Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 oddio... probabilmente ci sarà un pullman, ma credo non costi poco e soprattutto ti ruberebbe 2 giorni pieni... io mi concentrerei su San Francisco, magari aggiungendo una notte al tour dei parchi. La macchina a San Fran è inutile, meglio girare con i mezzi! Las Vegas può essere molto economica se ci pernotti tra la domenica e il giovedì... nel weekend invece i prezzi di tutto raddoppiano. Tienilo in considerazione nel tuo loop Cita
al3cs Inviato 30 Aprile 2011 Segnala Inviato 30 Aprile 2011 Vorrei tanto seguire il tuo consiglio, ma non vorrei sembrar monotono ponendo ancora l'accento sul budget.... faccio ancora lo studente --> Magari sbaglio, ma nella mia testa allungare il tragitto significa più alberghi e tutto il resto (poi quando mi dite che dormire alla DV è parecchio costoso, non oso approfondire!) In questo caso però non allungheresti nulla, il numero di notti rimarrebbe sempre lo stesso... Io ti consiglio di provare a fare almeno un preventivo, giusto per renderti conto: considera che il parecchio costoso è sempre relativo. Una notte al Furnace Creek Ranch (Death Valley), per esempio, costa circa $ 135 a camera (€ 92 al cambio odierno); per gli standard italiani è quasi una bazzecola. Più che altro probabilmente adesso è facile che non troviate più posto... anzi, ti consiglierei di affrettarti a decidere l'itinerario e cominciare con le prenotazioni: ovviamente gli alloggi a basso costo sono quelli che vanno via più in fretta . Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.