ali Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Salve a tutti dopo varie riflessioni ho studiato questo itinerario Inizialmente era previsto anche los angeles, ma dato che ho letto un po' ovunque che è meglio stare a yellowstone almeno 3 gg, ho sacrificato quei giorni per vedere il parco. Per vedere un minimo di costa californiana ho pensato di scendere da san francisco fino a monterey, mi piacerebbe sapere se ne vale la pena, altrimenti avrei un giorno in più per qualcos'altro. Piuttosto ora mi preme prenotare il volo, visto che siamo già a cifre abbastanza alte. Mi pare però che questa sia la soluzione migliore. Ho provato a vedere la prenotazione dell'auto, ci sono circa 200 euro di differenza per il drop off in altra città. Considerati i pochi giorni di viaggio ci sta, altrimenti avremmo speso almeno 350 euro per ritornare a SFO in volo. Vorrei sapere da voi esperti cosa ne pensate. Ho visto che molte persone non fanno lo yellowstone perché è fuori mano (effettivamente) ma mi sembrava una tappa imperdibile, così come san francisco e il gran canyon. E' veramente difficile fare un itinerario non conoscendo quanto tempo dedicare ai parchi. Quello che mi spaventa un po' è il tragitto moab - yellowstone. Suggerimenti? (insieme ai km ho lasciato il tempo di percorrenza di google map, è tutto indicativo, ma forse dà un po' l'idea della distanza-tempo) 12-ago ven genova - san francisco 13-ago sab san francisco 14-ago dom san francisco 15-ago lun san francisco- monterey-carmel 187km 2 h.10 16-ago mar monterey - yosemite 323 km 4 h.10 17-ago mer yosemite - death valley 525 km 7 h 18-ago gio death valley - pernottamento las vegas 259 km 3h.20 19-ago ven las vegas - bryce 412 km 4 h. 30 20-ago sab bryce - lake powell - page 250 km 3 h 7 21-ago dom page- gran canyon - kayenta 160 km 1h 53 22-ago lun kayenta - monument valley - arches - moab 270 km 3h 13 23-ago mar moab - salt lake city 376 km 4h. 10 salt lake city - jackson 443 km 4 h. 53 24-ago mer yellowstone 25-ago gio yellowstone 26-ago ven jackson - genova Cita
pandathegreat Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 guarda, sinceramente non hai i giorni per fare Yellowstone... per copiare il mio amico acfraine, con meno di 3 giorni è inutile andarci... Per i giorni che hai (solo 14...) mi limiterei a un San Francisco - Las vegas con i parchi del south west risparmiando anche su volo e drop off dell'auto! Inoltre hai messo i tempi calcolati da googlemaps... il quale non si stanca, non trova traffico, non mangia, non fa pipì, non fa benzina, non scatta foto... mediamente considera di aggiungere tra il 10 e il 30% in più sui tempi di google maps, qualcosa in più se sei nei parchi. Cita
giuliaf1981 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 concordo , noi con 17 gg nella costa West abbiamo fatto un tour da Frisco a LA (senza Yellowstone) e non abbiamo avuto tempo per annoiarci (se vuoi trovi il ns itinerario in firma).. purtroppo bisogna fare delle (dolorose, lo so) scelte.. ma non ha senso farsi una mazzata in macchina e vedere le cose solo dal finestrino (anche se anche questo fa parte di un on the road) Cita
Shining Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Naturalmente il discorso cambia se sei disposto a rinunciare a precchie cose pur di vedere yellowstone. Cita
pandathegreat Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 per i miei gusti puoi fare: 12-ago ven genova - san francisco 13-ago sab san francisco 14-ago dom san francisco 15-ago lun san francisco- Yosemite 16-ago mar Yosemite - Lee Vining 17-ago mer Lee Vining - death valley 18-ago gio death valley - las vegas 19-ago ven las vegas - bryce 20-ago sab bryce - Capitol Reef 21-ago dom Capitol Reef - Moab 22-ago lun Moab 23-ago mar Moab - Monument Valley 24-ago mer Monument Valley - Page - Grand Canyon 25-ago gio Grand Canyon - Las Vegas 26-ago ven Las Vegas - genova Oppure: 20-ago sab bryce - Capitol Reef - Moab 21-ago dom Moab 22-ago lun Moab - Monument Valley 23-ago mar Monument Valley - Page 24-ago mer Page - Grand Canyon 25-ago gio Grand Canyon - Las Vegas 26-ago ven Las Vegas - genova e già così sono più 3000km (escluse le escursioni) da dividere in 10 giorni effettivi on the road... Cita
ali Inviato 12 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Cavolo siete più veloci voi a rispondermi che io a scrivere un post! mmm... se io cancello la gita al mare potrei receuperare un giorno a yellowstone. Uff, ma perché è così fuori mano? Sto cercando di capire dove tagliare le soste, ma non riesco, vuoi non andare allo yosemite? Vuoi non passare per la death valley? E se togliessi yellowstone, cosa faccio quando arrivo a moab e devo tornare indietro? Faccio 2 gg di strada per arrivare a san francisco? O arrivo a Denver passando dalle rocky mountains e prendo un volo da lì? Dite che bisogna fare un itinerario diverso per fare 3 gg di yellowstone? mi sono impuntata un po' su yellowstone e san francisco... Sono però abbastanza sicura che se anche non andassi a yellowstone troverei comunque dei paesaggi spettacolari. E' il nostro primo viaggio in america e speravo di visitare quei posti... I tempi, i km sono puramente indicativi, lo so. E anche i paesi vicino ai parchi, ho messo quelli che ho letto più frequentemente negli itinerari. Grazie panda, inizierò a prendere in considerazione il tuo itinerario... Uff è più difficile del previsto! Ma poi come ogni viaggio fai da te, dovrebbe dare delle soddisfazioni! Cita
pandathegreat Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Sono però abbastanza sicura che se anche non andassi a yellowstone troverei comunque dei paesaggi spettacolari. questo è sicuro! Ma Yellowstone richiede un itinerario a se, visto che Uff, ma perché è così fuori mano? nella zona ci sono parchi stupendi... potresti "mischiare" Yellowstone, San Francisco e i parchi del South West avendo almeno 3 settimane... Normalmente in 2 settimane si fa tutta la zona denominata Real America, tra Colorado, South Dakota, Wyoming e Utah, ma è una vacanza tutta orientata ai parchi. Cita
mountainview Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Purtroppo la matematica non è un'opinione...i chilometri sono tanti, le cose da vedere pure e i giorni sono (relativamente) pochi. Con due settimane a disposizione e volendo fare una vacanza umana e non da forsennati devi scegliere tra California+Sud Ovest o Yellowstone+Ovest. Sono entrambi itinerari stupendi e collaudatissimi. Se vuoi unire entrambi dovresti aggiungere qualche giorno e stare sulle tre settimane. Altrimenti il rischio è di passare tutto il tempo in macchina con l'orologio in mano, senza poter godersi i parchi e le città come si meritano, sprecando soldi e giorni di vacanza. Cita
nabo Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Cavolo siete più veloci voi a rispondermi che io a scrivere un post! mmm... se io cancello la gita al mare potrei receuperare un giorno a yellowstone. Uff, ma perché è così fuori mano? Sto cercando di capire dove tagliare le soste, ma non riesco, vuoi non andare allo yosemite? Vuoi non passare per la death valley? perché no? per yellowstone questo e altro! Lo scorso anno con 18gg abbiamo girato un bel po'... è vero che abbiamo sacrificato yellowstone (2giorni) ma a mio avviso ne è valsa la pena (anche di macinare km). Io nel tuo caso salterei ad occhi chiusi la gita al mare e Yosemite, che di tutto il viaggio che ho fatto lo scorso anno è stata la delusione più grande. In tutto questo ovviamente considera il fatto se hai intenzione di ritornare negli USA... perché allora "forse" potresti anche concentrarti su una sola zona. 12-ago ven genova - san francisco 13-ago sab san francisco 14-ago dom san francisco 15-ago lun san francisco - bakersfield 16-ago mar bakersfield - death valley - las vegas 17-ago mer las vegas - bryce 18-ago gio bryce - grand canyon (north rim) 19-ago ven grand canyon (north rim) - page - Monument valley 20-ago sab Monument Valley - Moab 21-ago dom Moab 22-ago lun Moab - Jackson 23-ago mar Jackson - Yellowstone 24-ago mer Yellowstone 25-ago gio Yellowstone 26-ago ven yellowstone - jackson - genova Cita
ali Inviato 12 Aprile 2011 Autore Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Grazie grazie! I forum sono una benedizione! Ma mi spiegate che vacanze propongono i tour operator? Giri per certi siti internet per farti qualche idea e leggi degli itinerari che sono una corsa furibonda! A fronte di questi, nel mio primo itinerario pensato avevo incluso anche 3 gg a NY! quando si dice l'ottimismo! Questa sera mediteremo Cita
Ospite anonimo Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 io sono per togliere yellowstone e vedere i parchi del sud ovest fatti bene, e fatti bene nel senso che dai la giusta dose di tempo , senza dover correre col tour di nabo certo vedi yellowstone ma sacrifichi i parchi,poi ognuno ha il suo modo di viaggiare io la vedo cosi, in 2 settimane o una cosa o l'altra Cita
pandathegreat Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 nell'itinerario di nabo hai comunque pochi giorni per Yellowstone e la tratta Moab - Jackson è comunque una giornata intera di viaggio... sono d'accordo con giacopiù al 100% Cita
nabo Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Las Vegas - Bryce -> è una tappa più che fattibile Bryce - Grand Canyon (North Rim) -> fai tempo anche ad annoiarti Grand Canyon (North Rim) - Page - Monument -> ci sta tutta Monument - Moab -> visiti canyonlands e dead horse point moab - ? -> dopo aver visitato arches ci si può cominciare ad avviare verso jackson poi... a yellowstone sono praticamente 3 giorni pieni e sono cmq sufficienti per una visita soddisfacente. Io condivido che ci sono diversi modi di viaggiare, è vero che ci sono dei sacrifici (Yosemite neanche tanto dal mio punto di vista), però non diciamo che in queste tappe bisogna correre, perché non è assolutamente vero. e poi... voi andate in america ogni anno, magari qualcuno ci può andare una volta ogni x anni o una volta nella vita... meglio approfittarne prima che yellowstone scompaia! Cita
pandathegreat Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 e poi... voi andate in america ogni anno, magari qualcuno ci può andare una volta ogni x anni o una volta nella vita... meglio approfittarne prima che yellowstone scompaia! magari potessi... io però sono sempre dell'idea che è inutile correre, soprattutto in ferie... poi sono 2 giorni pieni e mezza giornata... l'ultimo giorno tra preparazione valigie e arrivo a jackson e volo con almeno 2 scali, non lo conto nemmeno... PS: il volo da Jackson parte al massimo alle 15.30, tra yellowstone e l'aeroporto ci sono 2 ore di macchina, devi lasciare l'auto, essere in aeroporto 2 ore prima della partenza, devi partire dal parco alle 11.30... non puoi proprio contarla come giornata al parco... Cita
Ospite anonimo Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 non condivido potrebbe fare un giro dei parchi molto ben strutturato e vedere le cose con calma Las Vegas - Bryce -> è una tappa più che fattibile certo ma ci sarebbe lo zion in mezzo che va visto Bryce - Grand Canyon (North Rim) -> fai tempo anche ad annoiarti solo a guardarlo sicuro, il north rim è un pò diverso dal south, bisogna scoprirlo poi sei in zona kanab e li ci si starebbe una settimana Grand Canyon (North Rim) - Page - Monument -> ci sta tutta certo che ci sta, ma non è il modo di viaggiare secondo me a page io ci sono già stato 1 gg, quest'anno torno e me ne faccio altri 2..ma non vedo sicuramente tutte le cose che ho già visto moab - ? -> dopo aver visitato arches ci si può cominciare ad avviare verso jackson senza contare che potrebbe dormire dentro la death poi ripeto è una mia idea, sceglierà quella che più gli piace Cita
carmen71 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 quoto giaco al 1000%... ma forse noi parliamo più da viaggiatori che da turisti, e amiamo vivere i parchi, sudarli, impolverare gli scarponi e magari stare un'ora seduti sul rim in contemplazione del panorama, piuttosto che pensare che è ora di andare perchè ci aspetta tanta strada o un'altra tappa di passaggio. pure io nel mio primo on the road del 2007 di 24 gg avevo inserito il grand circle e yellowstone, ma dopo aver letto le esperienze di altri ho deciso di non inserirlo e ne siamo stati felici, perchè ci siamo goduti i parchi rossi con tutto il cuore e tutta l'anima con i nostri trail, le soste, fermarsi a mangiare la jerky beef tra gli hodoos del bryce senza il pensiero di dover fare un po' di fretta perchè è ora di partire. ognuno viaggia a proprio modo, io, come giacopiù preferisco godermi la natura, piuttosto che vederla di passaggio e non sentirne nemmeno il profumo. stare nei parchi una giornata intera ti permette di vedere i colori che cambiano, le sfumature, gli animali, il calore del sole sulla pelle e quell'aria tipica della sera che si alza verso il tramonto...io me la ricordo ancora e se avessi visto il parchi un po' di passaggio non avrei potuto vivere tutto questo che per il mio modo di viaggiare è importante. portare a casa profumi e colori, emozioni e sensazioni che a distanza di anni sento ancora sulla pelle. non suggeriamo tour meno intensi perchè in america ci andiamo spesso, ma perchè vorremmo che anche gli altri tornassero a casa con la stessa ricchezza che abbiamo portato a casa noi. tutto qui. non è c'è un modo giusto e uno sbagliato .... è questione di gusti. Cita
Ospite nolamers Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 non non essere d'accordo con Carmen!!! Cita
Barby79 Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 non è c'è un modo giusto e uno sbagliato .... è questione di gusti. Verissimo!!! Cita
dario Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Secondo me avete ragione un po' tutti, perche' alla fine e' il diretto interessato che deve darci le indicazioni per dar modo di crearli un itinerario che calzi quasi a pennello su di lui/lei. C'e' gente a cui basta passare in un parco vedere i punti piu' interessanti fare le foto ed andare via, se magari ci restasse di piu' non saprebbe che fare... C'e' gente invece che come carmen ama vivere, respirare, godere di ogni piccolo particolare del parco o del posto in cui si trova. Io ad esempio sono una via di mezzo, stare troppo forse mi annoio, stare troppo poco poi mi manca qualcosa... E comunque non e' neanche tanto giusto far cambiare idea a tutti i costi ad una persona che ha pensato e deciso di fare il "suo" viaggio. Giustissimo dare dei consigli e qui c'e' gente che ne da di ottimi, ma non accanirsi piu' di tanto se il diretto interessato poi rimane della sua idea iniziale. Cita
nabo Inviato 12 Aprile 2011 Segnala Inviato 12 Aprile 2011 Nessuno ha mai parlato di modo giusto o sbagliato e io di certo non contesto le abitudini personali di ciascun viaggiatore. L'unica cosa che un po' mi irrita è il fatto che in questo modo chi ha chiesto un consiglio su un tour sia portata a pensare di dover viaggiare con l'orologio in mano e in questo caso io dico oggettivamente che non è vero e sfido chiunque a dire il contrario vabbè dai.... vado in penitenza Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.