Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Mettiamo subito le cose in chiaro; è da pochissimi giorni che visito il vostro forum, ma tanto mi è bastato per ingonocchiarmi di fronte alla solidarietà e alla competenza di voi frequentatori. Ciò che più mi aggrada di questa comunità è che nessuno viene abbandonato a sé stesso, qui i topic difficilmente si lasciano morire in solitudine. Ognuno può ritagliarsi uno spazio personale, dal quale trarre, non solo preziosissime informazioni di carattere oggettivo, ma anche un aiuto aderente alle proprie necessità, come un vestito tagliato su misura.

Ci avviciniamo a grandi passi alla partenza. Le date sono dall'8 giugno al 18 luglio (circa 40 giorni). Ho cercato di unire California, i parchi del sud-ovest, Real America e Route 66.

2iiwqab.png

L'itinerario provvisorio è il seguente (per alcune tappe ho già calcolato gli alloggi e il tempo occorrente nei visitor Center):

08-giu -> 13-giu

San Francisco

13-giu

05:00 PARTENZA DA San Francisco

08:38 ARRIVO A Yosemite

15-giu

07:00 PARTENZA DA Yosemite

09:16 ARRIVO A Bodie

10:16 PARTENZA DA Bodie

10:50 ARRIVO A Lee Vining

11:50 PARTENZA DA Lee Vining

13:41 ARRIVO A Lone Pine

14:41 PARTENZA DA Lone Pine

16:07 ARRIVO A Wildrose (Campground)

16-giu

06:00 PARTENZA DA Wildrose

07:10 ARRIVO A Furnace Creek

17:00 PARTENZA DA Furnace Creek

19:05 ARRIVO A Las Vegas

17-giu

07:00 PARTENZA DA Las Vegas

09:32 ARRIVO A Zion Canyon

18-giu

07:00 PARTENZA DA Zion Canyon

08:39 ARRIVO A Bryce Canyon

19-giu

11:00 PARTENZA DA Bryce Canyon

15:02 ARRIVO A Salt Lake City

20-giu

06:00 PARTENZA DA Salt Lake City

10:37 ARRIVO A Moose Visitor Center

10:55 ARRIVO A Grand Teton NP

20:20 ARRIVO A Colter Bay Campground

21-giu

07:00 PARTENZA DA Colter Bay Campground

07:56 ARRIVO A Grant Village Visitor Center (YELLOWSTONE)

09:28 ARRIVO A Mammoth Hot Springs

23-giu

08:00 PARTENZA DA Mammoth Hot Springs

15:07 ARRIVO A Devil's Tower NM

17:07 PARTENZA DA Devil's Tower NM

18:57 ARRIVO A Rapid City

24-giu

07:00 PARTENZA DA Rapid City

07:26 ARRIVO A Mount Rushmore NM

09:26 PARTENZA DA Mount Rushmore NM

10:00 ARRIVO A Black Hills Visitor Center

10:52 ARRIVO A Badlands National Park-Pinnacles [badlands Loop] (South)

11:04 [badlands Loop] (East)

11:28 ARRIVO A Badlands National Park-NE Entrance [badlands Loop]

11:34 ARRIVO A Ben Reifel Visitor Center & Park H.Q.

12:32 ARRIVO A White River Visitor Center

25-giu

07:00 PARTENZA DA White River Visitor Center

10:46 ARRIVO A Scotts Bluff National Monument

12:46 PARTENZA DA Scotts Bluff National Monument

19:36 ARRIVO A Denver

26-giu

07:00 PARTENZA DA Denver

13:16 ARRIVO A Salina (KS)

16:57 ARRIVO A Oklahoma City

27-giu

07:00 PARTENZA DA Oklahoma City

10:44 ARRIVO A Amarillo

12:44 PARTENZA DA Amarillo

17:11 ARRIVO A Santa Fe

18:11 PARTENZA DA Santa Fe

19:12 ARRIVO A Albuquerque

28-giu

08:00 PARTENZA DA Albuquerque

11:00 ARRIVO A Painted Desert Visitor Center & Park HQ

17:00 PARTENZA DA Painted Desert Visitor Center & Park HQ

17:25 PASSAGGIO DA Holbrook

17:56 ARRIVO A Winslow

29-giu

07:00 PARTENZA DA Winslow

10:15 ARRIVO A Canyon de Chelly National Monument

16:00 PARTENZA DA Canyon de Chelly National Monument

18:14 PASSAGGIO DA Kayenta

18:42 ARRIVO A Monument Valley

30-giu

07:00 PARTENZA DA Monument Valley

07:16 PASSAGGIO DA Mexican Hat

07:41 ARRIVO A Valley of the Gods Rd

07:52 CONTINUO A Valley of the Gods Rd

09:43 PASSAGGIO DA Moab

09:53 ARRIVO A Arches N.P. Headquarters & Visitor Center

10:23 PARTENZA DA Arches N.P. Headquarters & Visitor Center

11:12 ARRIVO A Mesa Arch

12:12 PARTENZA DA Mesa Arch

12:24 ARRIVO A Grand View Point Overlook

13:24 PARTENZA DA Grand View Point Overlook

14:15 ARRIVO A Island In The Sky Visitor Center

13:45 PARTENZA DA Island In The Sky Visitor Center

14:37 ARRIVO A Dead Horse Point S.P. Visitor Center

15:07 PARTENZA DA Dead Horse Point S.P. Visitor Center

15:09 ARRIVO A Dead Horse Point Overlook

16:09 PARTENZA DA Dead Horse Point Overlook

18:17 ARRIVO A Willow Flat (Campground)

01-lug

09:00 PARTENZA DA Willow Flat (Campground)

11:49 PASSAGGIO DA Capitol Reef N.P. Visitor Center

13:41 ARRIVO A Burr Trail Rd, Boulder

14:53 PARTENZA DA Boulder

17:43 ARRIVO A Page

02-lug

07:00 PARTENZA DA Page

09:17 ARRIVO A Grand Canyon

17:00 PARTENZA DA Grand Canyon

18:22 ARRIVO A Flagstaff

03-lug

07:00 PARTENZA DA Flagstaff

09:09 ARRIVO A Phoenix

11:09 PARTENZA DA Phoenix

12:10 ARRIVO A San Diego

05-lug

08:00 PARTENZA DA San Diego

09:46 ARRIVO A Los Angeles

09-lug

09:00 PARTENZA DA Los Angeles

12:02 PASSAGGIO DA Morro Bay

14:14 PASSAGGIO DA Monterey

16:04 ARRIVO A San Francisco

Come vedete mi rimangono 9 giorni a disposizione, qualche consiglio?

Domande:

1. sono indeciso se una volta giunto a Flagstaff sia meglio dirigermi verso Phoenix oppure continuare sulla Route 66 in direzione San Diego. Mi dispiacerebbe perdere la cittadina di Williams e via dicendo;

2. qualcuno conosce qualche bella strada nel Kansas?

3. c'è qualcosa di interessante tra Flagstaff e Phoenix e tra Phoenix e San Diego?

4. qualcuno a maggiori informazioni sulle Black Hills?

Grazie!

Dave

Inviato

Che tristezza, i forum che muoiono in solitudine : Sad :

Invece tu devi gioire, hai la fortuna di avere così tanti giorni a disposizione! Ma quanti sono di preciso, 30 o 45? È importante per i guru degli itinerari, così come sapere il periodo in cui intendi andare.

Inviato
Che tristezza, i forum che muoiono in solitudine : Sad :

Invece tu devi gioire, hai la fortuna di avere così tanti giorni a disposizione! Ma quanti sono di preciso, 30 o 45? È importante per i guru degli itinerari, così come sapere il periodo in cui intendi andare.

Sono molto elastico su entrambi i fronti. Se qualcosa merita di essere visitata più a lungo, ecco che aggiungo dei giorni. Per quanto riguarda il periodo pensavo a giugno/luglio (ammetto di aver omesso questa informazione).

felicissimi di aiutarti... solo che non ho capito una cosa... dove sono i pernottamenti nel tuo viaggio??? :wink:

I pernottamenti non li ho calcolati perché prima volevo decidere "con voi" cosa vale la pena di essere visto, quindi successivamente sarei passato alla pianificazione dei pernottamenti (le informazioni orarie che trovi sono di default in un software di mappe; le ho lasciate per comodità dopo aver programmato a spanne l'itinerario). Anche se, onestamente, l'idea di prenotare già da qui i vari motel non mi esalta. Dite che a giugno si potrebbe far fatica a trovare sistemazioni lungo la strada? Pensavo di prenotare solamente gli alloggi nelle città ed eventualmente nelle strutture interne ai parchi nazionali.

Inviato
ultima domanda: budget?

One million dollar question! Anche qui mi servirebbe una mano da coloro che hanno già intrapreso un viaggio del genere (e siete molti).

Non ho nessuna pretesa, viaggerò zaino in spalla. Nelle città punto sugli ostelli, mentre lungo la strada sui motel (so per certo che le strutture nelle immediate vicinanze dei parchi costano di più, mentre quelle per così dire a metà strada posso rivelarsi molto più economici).

Domanda: se mi dovesse capitare di dormire una notte in macchina, dite che potrei incorrere in sanzioni amministrative/civili/penali?

In ogni caso pensavo a qualcosa intorno ai 5-6.000 €. Cifra che, ovviamente, si ridurrebbe notevolmente se trovassi qualcuno con la voglia di condividere questa esperienza. Ciò che più mi preoccupa è il fatto di dover guidare per così tante ore.

Inviato

Domanda: se mi dovesse capitare di dormire una notte in macchina, dite che potrei incorrere in sanzioni amministrative/civili/penali?

Sull'argomento, ti rinvio a questa discussione : Wink :

In ogni caso pensavo a qualcosa intorno ai 5-6.000 €. Cifra che, ovviamente, si ridurrebbe notevolmente se trovassi qualcuno con la voglia di condividere questa esperienza. Ciò che più mi preoccupa è il fatto di dover guidare per così tante ore.

Una delle guide del forum, Ted, viaggia spesso da solo, magari potresti chiedere a lui qualche consiglio; in ogni caso puoi anche postare la tua richiesta qui. Non si sa mai... :wink:

Ospite anonimo
Inviato

Complimenti per il viaggio : Thumbup :

a giugno dovresti prenotare almeno all'interno dei parchi, se vuoi visitarli diciamo con la comodità di esserci dentro e godere magari di alba e tramonto

per gli altri no problem, magari però cerca già di avere un 'idea di dove dormire in base ai paesi che toccherai, cosi potrai già farti un 'idea dei prezzi ed andare direttamente li senza girare a vanvera

altrimenti con il navigatore la funzione cerca alloggi è veramente comoda

altrimenti l'opzione campeggio è molto valida ed economica

non ho ben capito quanti gg hai, ma comunque in 45 devi mettere assolutamente yellowstone

Inviato
non ho ben capito quanti gg hai, ma comunque in 45 devi mettere assolutamente yellowstone

quoto... ma va messo anche se sono "solo" 30! :cool:

Anche a me affascina molto il più antico parco nazionale del mondo, ma si trova a 506 miglia da Salina (punto più vicino del mio itinerario al sopracitato parco). Tenendo sempre presente che guiderei solo io mi sembra sconveniente. Si può fare qualcosa a riguardo? E' così imperdibile?

Inviato

Con così tanti giorni a disposizione Yellowstone ci sta comodamente!

Nel lontanissimo 1991 in circa 32-33 giorni di viaggio abbiamo fatto il seguente giro, con pernottamenti di durata variabile: San Francisco- Los Angeles-Joshua Tree NM-Organ Pipe NM-Saguaro NM-Sedona-Petrified Forest NP-Mesa Verde NP-Monument Valley-Grand Canyon (South Rim)-Zion NP- Bryce Canyon NP-tappone fino a Salt Lake City- Grand Teton NP- Yellowstone NP-tappa di trasferimento a Eugene sulla costa- lungo la costa fino a San Francisco- Yosemite NP-Sequoia NP- per la terza volta a San Francisco. Per concludere in bellezza dopo i 33 giorni di camper: una settimana a Kauai (Hawaii).

Non è stato forse il giro più razionale (ai guru qui si rizzeranno i capelli) ma a noi è piaciuto tantissimo, ce la siamo presa comoda e abbiamo fatto tanti sentieri. Eravamo limitati dal fatto che il Tioga Pass era chiuso (il periodo era aprile-maggio), quindi era difficile attraversare la Sierra Nevada ma con tanto tempo si fa tutto (e tu a giugno-luglio non hai problemi di neve).

Inviato

mamma mia se è imperdibile yellowstone!!!!!

di solito c'è chi ha 20 giorni e vuole fare sud-est-ovest e nord con dentro yellowstone e tu con 30/45 giorni non vuoi metterlo?

per fare un itinerario definitivo credo però che dovremme sapere s eii giorni sono 30 o 45 perchè il discorso cambia parecchio

Inviato
Con così tanti giorni a disposizione Yellowstone ci sta comodamente!

Nel lontanissimo 1991 in circa 32-33 giorni di viaggio abbiamo fatto il seguente giro, con pernottamenti di durata variabile: San Francisco- Los Angeles-Joshua Tree NM-Organ Pipe NM-Saguaro NM-Sedona-Petrified Forest NP-Mesa Verde NP-Monument Valley-Grand Canyon (South Rim)-Zion NP- Bryce Canyon NP-tappone fino a Salt Lake City- Grand Teton NP- Yellowstone NP-tappa di trasferimento a Eugene sulla costa- lungo la costa fino a San Francisco- Yosemite NP-Sequoia NP- per la terza volta a San Francisco. Per concludere in bellezza dopo i 33 giorni di camper: una settimana a Kauai (Hawaii).

Non è stato forse il giro più razionale (ai guru qui si rizzeranno i capelli) ma a noi è piaciuto tantissimo, ce la siamo presa comoda e abbiamo fatto tanti sentieri. Eravamo limitati dal fatto che il Tioga Pass era chiuso (il periodo era aprile-maggio), quindi era difficile attraversare la Sierra Nevada ma con tanto tempo si fa tutto (e tu a giugno-luglio non hai problemi di neve).

Fantastico! Oltretutto nel '91! Nevermind, I Guerra del Golfo, il bipolarismo mondiale che vacilla definitivamente, etc...

Nonostante ciò, quello che più mi spaventa sono le ore al volante, dal momento che, lo ripeto, sono da solo. Non fraintendetemi, amo guidare, perdermi tra panorami mozzaiafiato e strade che sembrano non finire mai, ma non vorrei compromettere l'intero viaggio.

Detto questo, sappiate che faccio tesoro dei vostri consigli e siete sulla buona strada per convincermi a vedere l'orso Yoghi! : Chessygrin :

Inviato

Sull'argomento, ti rinvio a questa discussione : Wink :

Una delle guide del forum, Ted, viaggia spesso da solo, magari potresti chiedere a lui qualche consiglio; in ogni caso puoi anche postare la tua richiesta qui. Non si sa mai... :wink:

Grazie al3cs!!

Inviato

Confermo. Yelllowstone è imperdibile. La bellezza e la vastità del paesaggio e il fenomeno dei geyser lo rendono veramente unico. Purtroppo si deve condividere con orde di turisti, a cui però si può facilmente sfuggire facendo quattro passi a piedi.

È vero che è abbastanza decentrato, ma in fondo con una o due tappe noiose (memorabile l'attraversata dell'Idaho, "The Land Of The Famous Potatoes") te la cavi.

Inviato
Confermo. Yelllowstone è imperdibile. La bellezza e la vastità del paesaggio e il fenomeno dei geyser lo rendono veramente unico. Purtroppo si deve condividere con orde di turisti, a cui però si può facilmente sfuggire facendo quattro passi a piedi.

È vero che è abbastanza decentrato, ma in fondo con una o due tappe noiose (memorabile l'attraversata dell'Idaho, "The Land Of The Famous Potatoes") te la cavi.

volendo puoi anche non avere tappe noiose l'idaho ha "qualcosa" da offrire....shoshone falls, city of the rock, crater of the moon, mesa falls, tutto o quasi di strada verso yellowstone.

yellowstone è un imperdibile, e con i tuoi gg disposizione hai tutto il tempo per fare un bel grand circle e parte della real america.

sul fatto di guidare da solo, guarda, le giornate sono lunghe tra giu e lug, e puoi spezzare le tappe, tanto da vedere di parchi e meraviglie ne hai ovunque, non ti annoi mai.

quanto al pernotto, visto che viaggi con lo zaino potresti pensare a qualche notte in tenda, la stagione è buona, e costa davvero poco rispetto ai motel.

il nostro caro Ted, è un lupo solitario come te, e ha molta esperienza di viaggio nel west, sicuramente lui ti sarà di aiuto.

complimenti per i tantissimi giorni, sogno di ognuno di noi!!!!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Signori,

ho optato per un viaggio di 35 giorni, indicativamente dal 7 giugno all'11 luglio.

Ora ho bisogno di voi per stilare un itinerario coi fiocchi, tenendo ben presente che vorrei ottenere un mix tra città e natura.

Ho intrattenuto un piacevole scambio di messaggi con Ted (persona squisita), ma negli ultimi giorni faccio fatica a contattarlo, quindi mi affido a voi tutti.

Il seguente è l'itinerario "lordo" (sono elastico per quanto riguarda i giorni da spendere nelle città):

San Francisco (4 giorni)

Mariposa Grove

Glacier Point

Yosemite National Park

Bodie

Lee Vining

Death Valley National Park

Las Vegas (2 giorni)

Snow Canyon State Park

Zion National Park

Cedar Breaks National Monument

Bryce Canyon National Park

Kodachrome Basin State Park

Arches National Park

Dead Horse Point State Park

Moab Canyon

Cortez

Mesa Verde National Park

Canyon de Chelly National Monument

Kayenta

Page

Lake Powell

Grand Canyon National Park

Meteor Crater

Antelope Park

Phoenix (1 giorno)

San Diego (2 giorni)

Santa Monica

Los Angeles (5 giorni)

Vorrei che mi aiutaste nel calcolare le distanze (quindi i tempi di percorrenza) e ad ottimizzare le fermate tra una tappa e l'altra, tenendo conto del fatto che mi piacerebbe vedere alcune cose in particolari momenti della giornata (qui entra in gioco chi ha esperienza e può consigliarmi cosa è meglio vivere al tramonto piuttosto che in altri momenti).

Grazie!

• 1 mese dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ci avviciniamo a grandi passi alla partenza. Le date sono dall'8 giugno al 18 luglio (circa 40 giorni). Ho cercato di unire California, i parchi del sud-ovest, Real America e Route 66.

2iiwqab.png

L'itinerario provvisorio è il seguente (per alcune tappe ho già calcolato gli alloggi e il tempo occorrente nei visitor Center):

08-giu -> 13-giu

San Francisco

13-giu

05:00 PARTENZA DA San Francisco

08:38 ARRIVO A Yosemite

15-giu

07:00 PARTENZA DA Yosemite

09:16 ARRIVO A Bodie

10:16 PARTENZA DA Bodie

10:50 ARRIVO A Lee Vining

11:50 PARTENZA DA Lee Vining

13:41 ARRIVO A Lone Pine

14:41 PARTENZA DA Lone Pine

16:07 ARRIVO A Wildrose (Campground)

16-giu

06:00 PARTENZA DA Wildrose

07:10 ARRIVO A Furnace Creek

17:00 PARTENZA DA Furnace Creek

19:05 ARRIVO A Las Vegas

17-giu

07:00 PARTENZA DA Las Vegas

09:32 ARRIVO A Zion Canyon

18-giu

07:00 PARTENZA DA Zion Canyon

08:39 ARRIVO A Bryce Canyon

19-giu

11:00 PARTENZA DA Bryce Canyon

15:02 ARRIVO A Salt Lake City

20-giu

06:00 PARTENZA DA Salt Lake City

10:37 ARRIVO A Moose Visitor Center

10:55 ARRIVO A Grand Teton NP

20:20 ARRIVO A Colter Bay Campground

21-giu

07:00 PARTENZA DA Colter Bay Campground

07:56 ARRIVO A Grant Village Visitor Center (YELLOWSTONE)

09:28 ARRIVO A Mammoth Hot Springs

23-giu

08:00 PARTENZA DA Mammoth Hot Springs

15:07 ARRIVO A Devil's Tower NM

17:07 PARTENZA DA Devil's Tower NM

18:57 ARRIVO A Rapid City

24-giu

07:00 PARTENZA DA Rapid City

07:26 ARRIVO A Mount Rushmore NM

09:26 PARTENZA DA Mount Rushmore NM

10:00 ARRIVO A Black Hills Visitor Center

10:52 ARRIVO A Badlands National Park-Pinnacles [badlands Loop] (South)

11:04 [badlands Loop] (East)

11:28 ARRIVO A Badlands National Park-NE Entrance [badlands Loop]

11:34 ARRIVO A Ben Reifel Visitor Center & Park H.Q.

12:32 ARRIVO A White River Visitor Center

25-giu

07:00 PARTENZA DA White River Visitor Center

10:46 ARRIVO A Scotts Bluff National Monument

12:46 PARTENZA DA Scotts Bluff National Monument

19:36 ARRIVO A Denver

26-giu

07:00 PARTENZA DA Denver

13:16 ARRIVO A Salina (KS)

16:57 ARRIVO A Oklahoma City

27-giu

07:00 PARTENZA DA Oklahoma City

10:44 ARRIVO A Amarillo

12:44 PARTENZA DA Amarillo

17:11 ARRIVO A Santa Fe

18:11 PARTENZA DA Santa Fe

19:12 ARRIVO A Albuquerque

28-giu

08:00 PARTENZA DA Albuquerque

11:00 ARRIVO A Painted Desert Visitor Center & Park HQ

17:00 PARTENZA DA Painted Desert Visitor Center & Park HQ

17:25 PASSAGGIO DA Holbrook

17:56 ARRIVO A Winslow

29-giu

07:00 PARTENZA DA Winslow

10:15 ARRIVO A Canyon de Chelly National Monument

16:00 PARTENZA DA Canyon de Chelly National Monument

18:14 PASSAGGIO DA Kayenta

18:42 ARRIVO A Monument Valley

30-giu

07:00 PARTENZA DA Monument Valley

07:16 PASSAGGIO DA Mexican Hat

07:41 ARRIVO A Valley of the Gods Rd

07:52 CONTINUO A Valley of the Gods Rd

09:43 PASSAGGIO DA Moab

09:53 ARRIVO A Arches N.P. Headquarters & Visitor Center

10:23 PARTENZA DA Arches N.P. Headquarters & Visitor Center

11:12 ARRIVO A Mesa Arch

12:12 PARTENZA DA Mesa Arch

12:24 ARRIVO A Grand View Point Overlook

13:24 PARTENZA DA Grand View Point Overlook

14:15 ARRIVO A Island In The Sky Visitor Center

13:45 PARTENZA DA Island In The Sky Visitor Center

14:37 ARRIVO A Dead Horse Point S.P. Visitor Center

15:07 PARTENZA DA Dead Horse Point S.P. Visitor Center

15:09 ARRIVO A Dead Horse Point Overlook

16:09 PARTENZA DA Dead Horse Point Overlook

18:17 ARRIVO A Willow Flat (Campground)

01-lug

09:00 PARTENZA DA Willow Flat (Campground)

11:49 PASSAGGIO DA Capitol Reef N.P. Visitor Center

13:41 ARRIVO A Burr Trail Rd, Boulder

14:53 PARTENZA DA Boulder

17:43 ARRIVO A Page

02-lug

07:00 PARTENZA DA Page

09:17 ARRIVO A Grand Canyon

17:00 PARTENZA DA Grand Canyon

18:22 ARRIVO A Flagstaff

03-lug

07:00 PARTENZA DA Flagstaff

09:09 ARRIVO A Phoenix

11:09 PARTENZA DA Phoenix

12:10 ARRIVO A San Diego

05-lug

08:00 PARTENZA DA San Diego

09:46 ARRIVO A Los Angeles

09-lug

09:00 PARTENZA DA Los Angeles

12:02 PASSAGGIO DA Morro Bay

14:14 PASSAGGIO DA Monterey

16:04 ARRIVO A San Francisco

Come vedete mi rimangono 9 giorni a disposizione, qualche consiglio?

Domande:

1. sono indeciso se una volta giunto a Flagstaff sia meglio dirigermi verso Phoenix oppure continuare sulla Route 66 in direzione San Diego. Mi dispiacerebbe perdere la cittadina di Williams e via dicendo;

2. qualcuno conosce qualche bella strada nel Kansas?

3. c'è qualcosa di interessante tra Flagstaff e Phoenix e tra Phoenix e San Diego?

4. qualcuno a maggiori informazioni sulle Black Hills?

Grazie!

Dave

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 38 Ospiti (Visualizza tutti)

• Crea Nuovo...