Vai al contenuto

DIARIO NAMIBIA 2009 [Fotodiario]


Messaggi raccomandati

Ospite nolamers

domande pratiche

un viaggio cosi e' costoso??

ha noleggiato una jeep???

il tempo come???

grazie !!!

rinnovo i complimenti un bellissimo diario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo anche io con qualche domanda:

- avete fatto profilassi antimalarica ecc, oppure essendo inverno c'è meno rischio?

- c'è qualche altro posto che consiglieresti da visitare (o aggiungere giorni a posti visti) avendo qualche giorno in più da poter fare?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

domande pratiche

un viaggio cosi e' costoso??

ha noleggiato una jeep???

marco alle tue domande c'è risposta ad inizio diario: 2400 per i voli e 3600 noleggio jeep 4x4 piu pernotti

: Chessygrin :: Chessygrin :: Chessygrin :

il tempo come???

In Agosto là è pieno inverno, che vuol dire stagione secca. Quindi nell'interno non piove mai, nemmeno una nuvola in cielo. Sulla costa, come avete visto dalle foto, c'è la nebbia la mattina, che spinge per diversi km all'interno. Il fenomeno è dovuto alla differenza di temperatura tra l'acqua dell'Oceano freddissima e l'aria più calda.

Il sole sorge alle 6.20 e tramonta alle 17.30, i tramonti sono velocissimi, praticamente non esiste il crepuscolo.

Durante la mattinata l'aria si scalda perchè il sole è fortissimo, quindi la temperatura, nelle ore centrali della giornata, arriva sui 20-22°C; non appena tramonta il sole la temperatura precipita con una velocità incredibile, fino a pochi gradi sopra lo zero.

Nel deserto questa differenza è ancora più accentuata e di giorno si arriva a temperature ancora più alte.

Il clima è secchissimo ed è necessario bere molto, anche se non si sente sete. Noi abbiamo avuto alcune volte mal di testa perchè all'inzio bevevamo poco.

Mi aggiungo anche io con qualche domanda:

- avete fatto profilassi antimalarica ecc, oppure essendo inverno c'è meno rischio?

- c'è qualche altro posto che consiglieresti da visitare (o aggiungere giorni a posti visti) avendo qualche giorno in più da poter fare?

Grazie

Ciao

Nessuna profilassi antimalarica è richiesta, e veramente non serve a nulla, almeno nel giro che abbiamo fatto noi. E' consigliata se ci si spinge più a nord, fino alle epupa falls, e credo sia obbligatoria nel Caprivi.

Consiglio di spingersi fino a Purros per vedere i villaggi degli Himba, che noi non abbiamo visto, al limite sacrificando il Brandberg, che non è proprio niente di eccezionale.

Molti, prima di arrivare a Swakopmund, vanno a nord fino ad Henties bay per vedere una gigantesca colonia di otarie; noi abbiamo evitato visto che sapevamo che avremmo comunque visto le otarie a Walvis Bay.

Per completare il giro ci si può spingere a sud fino a Luderitz e poi andare a vedere il Fish River Canyon, che è quasi al confine con il Sud Africa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Soprattutto prudenza...

più che altro se buchi in mezzo al nulla.. sapendo che intorno hai qualche bestiolina simpatica che si lecca i baffi?!!

Comunque seriamente ci piacerebbe, poi io adoro ogni tipo di duna, e le dune rosse mi mancano : Love :

tra 10 giorni partiamo per un altro viaggetto che era tra i miei sogni (Perù, Bolivia e Cile) poi per l'anno prox si vedrà!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Complimenti per il diario ho letto con molto interesse visto che anche a me piacerebbe fare un viaggio in Namibia. Vorrei farti alcune domande:

- ho visto che sei stata nel periodo di agosto, ma scegliendo un altro periodo magari luglio-giugno c'e' secondo te la possibilita' di risparmiare qualcosa?

- riguardo la sicurezza mi sembra di capire che grossi problemi non ci siano, rispetto anche ad un sud africa c'e' differenza?

- per la pianificazione del viaggio puoi mica indicarmi qualche sito specifico?

Non sono mai stata in Africa ma mi affascina moltissimo : Love : , devo pero' vincere un po' di restistenze della mia dolce meta' che e' un po' "spaventato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che sei stata nel periodo di agosto, ma scegliendo un altro periodo magari luglio-giugno c'e' secondo te la possibilita' di risparmiare qualcosa?

- riguardo la sicurezza mi sembra di capire che grossi problemi non ci siano, rispetto anche ad un sud africa c'e' differenza?

- per la pianificazione del viaggio puoi mica indicarmi qualche sito specifico?

Credo che il periodo di agosto sia quello più gettonato, probabilmente giugno-luglio risparmi qualcosa. Devi prenotare + presto che puo, soprattutto per il parco Etosha.

Sicurezza: problemi particolari non ce ne sono, salvo essere estremamente prudenti in macchina. Le strade infatti invitano alla velocità perchè ben tenute, anche se sterrate, però ad esempio ci sono dossi non segnalati, i letti dei fiumi in secca si attraversano con l'auto e lì ci sono molte pietre aguzze, ecc, quindi bisogna andare alla giusta velocità!

Dal punto di vista delle popolazioni, non abbiamo mai trovato situazioni pericolose o difficili, però siamo anche stati piuttosto attenti.

Io in Sud Africa non sono stata, però conosco molte persone che ci sono andate e, rispetto alla Namibia, so che è più pericoloso, intanto perchè la densità di abitanti è molto + elevata (la Namibia ha una delle densità + basse al mondo, essendo quasi tutta desertica), la disuguaglianza sociale è molto accentuata e ci sono le classiche bidonville, che in Namibia non trovi da nessuna parte.

Quindi da questo punto di vista potete stare tranquilli!

Per pianificare il viaggio io mi sono rivolta alla Cardboard Box, un'agenzia namibiana. Ce ne sono moltissime, ti consiglio di andare a vedere il sito di Turisti per caso, nella sezione delle Guide per caso/Namibia, puoi direttamente rivolgerti a Ric, la guida della Namibia, che ti darà tantissimo aiuto e informazioni.

In generale ti consiglio comunque di rivolgerti ad un'agenzia locale, risparmi, puoi concordare le tappe e gli alloggi e poi loro fanno le varie prenotazioni.

In generale posso dirti che è stato un viaggio favoloso, impegnativo anche fisicamente (abbiamo fatto + di 3000 km praticamente tutti di sterrato!) ed economicamente, ma lo rifarei anche domani!

L'Africa ci è rimasta davvero nel cuore e posso dirti che finora è stato il viaggio + bello della mia vita!!! : Love :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per le risposte. Sto iniziando un po' a curiosare sui voli...prezzi un po' altini (sui 1100 e.) e molte ore (21-24)...

Tu con che compagnia hai volato? Io abito in Toscana e da Pisa ho visto voli con British che fa scalo a Londra ma bisogna cambiare aereoporto, altrimenti su Roma con la Air Ethiopian e Air namibian (prezzo veramente piu' bassi intorno a 600-700 e meno ore 18-19)...sono un po' perplessa su queste compagnie africane...solo la solita ignoranza? Che tu sappia si puo' andare tranquilli?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho volato con BA da milano via Londra.

il volo in effetti è molto lungo e gli aerei scomodissimi!

forse ti salvi scegliendo i posti con il check in on line...

avevo guardato anche air namibia, poi, visto che andavamo con altri che partivano da Londra, abbiamo deciso per BA.

Per quanto riguarda la sicurezza della compagnia, all'epoca avevamo controllato e non avevamo trovato nulla di troppo strano, però ovviamente non posso darti consigli su questo.

io avevo visto anche la South african aw, prova a guardare anche loro, e forse c'era anche Lufthansa che va in sud africa

comunque anche io avevo pagato parecchio il volo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ti ringrazio per le risposte. Sto iniziando un po' a curiosare sui voli...prezzi un po' altini (sui 1100 e.) e molte ore (21-24)...

Tu con che compagnia hai volato? Io abito in Toscana e da Pisa ho visto voli con British che fa scalo a Londra ma bisogna cambiare aereoporto, altrimenti su Roma con la Air Ethiopian e Air namibian (prezzo veramente piu' bassi intorno a 600-700 e meno ore 18-19)...sono un po' perplessa su queste compagnie africane...solo la solita ignoranza? Che tu sappia si puo' andare tranquilli?

Io ho volato con Lufthansa.

Venezia - Francoforte

Francoforte - Johannesburg (10 ore circa)

Johannesburg - Windhoek (2 ore circa)

Per tornare dal Sudafrica l'anno prima invece ho volato con South African Airlines e mi sono trovato davvero molto bene.

Mi sembrava che qualche anno fa ci fosse anche un diretto Roma - Windhoek, ma abbastanza costoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...