Vai al contenuto

The Historic Route 66 - Agosto 2011


Messaggi raccomandati

Io nel 2009 mi sono fatto sostanzialmente tutta la Route 66 ad eccezzione del pezzo che va da Gallup a Flagstaff dove ho tagliato per vedere dei parchi. Per il resto tutta tutta, seguendo la guida cartacea consigliata nel sito della Historic 66 e con l'itinerario di waypoints caricato nel TomTom e l'interstate l'ho fatta solo dove aveva effettivamente fagocitato la mother road.

Io avevo basato il viaggio su tre settimane e non volendomi accontentare, avevo pianificato il tutto per darci dentro parecchio nel tratto da Chicago ad Albuquerque, intendo partire prestissimo alla mattina (alle 06 eravamo operativi) e macinare tantissimi kilometri facendo però tutte le tappe per visitare i luoghi storici della Route 66 e quegli spelndidi musei/negozi/garage che incontri lungo la strada.

Un'esperienza meravigliosa, a volte mi capita di pensare a quel viaggio oppure qualcosa me lo fa ricordare e mi viene quasi sempre un brivido lungo la schiena. Mi permetto di darti qualche consiglio che, per semplicità, ti riassumo a punti:


  • [*:eg2qklwx]se non vuoi cedere alla tentazione della interstate, beh allora sono abbastanza certo che hai sottovolutato una cosa: seguire il percorso della Route 66 a tratti è un'impresa. Perderai parecchio tempo cercando di capire come è il percorso originario, magari qualche cartello saltato, etc etc... insomma un po' una caccia al tesoro;
    [*:eg2qklwx]non commettere l'errore di tagliare per mancanza di tempo i luoghi storici nella prima parte della mother road, ma sopratutto non perderti i musei lungo la strada; non parlo di quelli ufficiali, ma anche e sopratutto di quelli realizzati da persone normali che sono li in attesa di turisti o fans della Route 66 e che per 5 USD ti mostrano la loro "memorabilia" inerente a questo pezzo di america ed alla fine del tour ti offrono una birra/bevanda;
    [*:eg2qklwx]io sono convinto che se uno ha nella testa da anni il voler percorrere quella strada, non può tagliare la prima parte... è un delitto al mito della strada che io ho in testa, tutto ovviamente IMHO e rispettando chi la pensa diversamente;
    [*:eg2qklwx]dal giorno 07 al giorno 11 hai veramente tanta tanta carne al fuoco, occhio che il rischio di non goderti appieno alcune cose è alto. Prova a valutare il sacrificio di qualcosa, tanto dopo un viaggio del genere ti poso garantire che il tuo primo pensiero per le vacanze del 2012 sarà il nuovo itinerario negli USA : Chessygrin :
    [*:eg2qklwx]leggi quanti più libri con storie incentrate sulla Route 66 possibili, ti assicuro che al ritorno dal viaggio alcune frasi ti rimarranno stampate nella memoria!

Se hai bisogno di qualsiasi info sulla prima parte della Route 66 penso di poterti dare una mano, magari fai le tue domande qui nel topic e non tramite PM in modo che poi le risposte possano servire anche ad altri utenti in futuro.

Sostanzialmente questo è stato il mio giro, forse qui manca qualche piccolo dettaglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Buggolo parole che condivido ! : Thumbup :

I negozi di memorabilia, le persone del posto lungo la route 66 tutto quello che hai detto fa di questa strada un'esperienza molto bella, e appunto sarebbe un peccato vedere tutto di fretta.

Iggy, il pernotto dentro dal death valley ha un fascino tutto suo, noi si siamo stati per due volte e entrambe le volte abbiamo optato per il pernotto interno . So che è più costoso ..ma merita molto credimi .

Link al commento
Condividi su altri siti

X buggolo

Non so come ringraziarti, il tuo aiuto x me in questo momento è veramente indispensabile. Sto lavorando molto su come organizzare il mio itinerario, sto leggendo la guida Routard per la parte Ovest e sto cercando sul web per conoscere un pò di più la prima parte, anche se non ho molto materiale (a tale proposito penso che in settimana andrò a comprare un'altra guida...). In più ho creato le mappe su GoogleMaps di ogni singolo giorno e, visto che non posso creare i percorsi sulla 66, mi baso sui tempi che mi da con le highway. In effetti diverse tratte sono lunghe e la mia paura è proprio quella di sacrificare pezzi della Route.

Ho notato che il tuo itinerario è molto simile a quello che vorrei fare io, ma non riesco a capire se ogni segnaposto è una tua tappa giornaliera. In questo caso ho visto che ti sei fatto St. Louis - Oklahoma City in un giorno... In una tratta così lunga si riesce a non lasciare indietro niente?

Il prima possibile cercherò di postare l'ultima mia bozza di itinerario, stavolta con qualche dettaglio in più per far capire le mie scelte..

Se ti va di dare un occhio a questo topic e darmi le tue opinioni, te ne sarei molto grato!

X Chica

Grazie anche a te che vedo che stai seguendo con ottimi consigli il mio topic.. In base a quello che mi dite ogni giorno vado a cercare informazioni e modifico il mio itinerario!

Sulla Death Valley e sulla tirata del giorno dopo fino a L.A. mi avete convinto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo itinerario:

31/07 - Milano - Chicago

Arrivo a Chicago alle 13.35, sbrigate le pratiche aereoportuali, raggiungo albergo, serata sulle rive del algo Michigan. : WohoW :

01/08 - Chicago

visita guidata in pullman della città

02/08 - Chicago - Springfield,IL - St. Louis

ritiro auto alle 10.00 da O'Hare e partenza. Visita a Springfield. Arrivo in serata a St. Louis

03/08 - St. Louis - Springfield, MU

Partenza in mattinata, varie visite durante il percorso, arrivo a Springfield. Premetto che ho poche info su questa tratta.

04/08 - Springfield, MU - Oklahoma City

Idem del giorno precedente.

05/08 - Oklahoma City - Amarillo

Idem come sopra. L'unica cosa sicura sarà la cena al Big Texan...

06/08 - Amarillo - Santa Fè - Albuquerque

Partenza di buon ora, visita di Santa Fè poi verso Albuquerque via Turquoise Trail

07/08 - Albuquerque - Petrified Forest - Holbrook

Partenza in mattinata, raggiungo Holbrook passando dal percorso della foresta pietrificata.

08/08 - Holbrook - Painted Desert - Canyon de Chelly - Monument Valley

Partenza prestissimo, visita del PD prima e del CDC poi. Arrivo nei pressi di MV nel pomeriggio, alloggio, visita del parco.

09/08 - Monument Valley - Page

Alba a MV, partenza e visita di antelope e horseshoe bend, arrivo a Page. Relax e bagno nel lago.

10/08 - Page

Escursione in barca fino Rainbow Arch (costa caro ma penso ne valga la pena..)

11/08 - Page - Grand Canyon

Giornata dedicata interamente alla visita del GC

12/08 - Grand Canyon - Flagstaff - Kingman - Las Vegas

Partenza prestissimo, arrivo a Flagstaff, percorso interamente sulla Route 66 fino a Kingman (visita museo Route 66), poi svolta verso LV con tappa Hoover Dam.

13/08 - Las Vegas

Viva Las Vegas!!!

14/08 - Las Vegas

Viva Las Vegas!!!!!!

15/08 - Las Vegas - Death Valley

Partenza (sempre che abbia ancora soldi..) e arrivo a DV, visita e pernotto.

16/08 - Death Valley - Los Angeles

Alba in DV, partenza. Passo x Calico Ghost Town e arrivo a LAX per consegna auto. Serata a Hollywood (si spera!!)

17/08 - Los Angeles

Universal Studios

18/08 - Los Angeles

Visite varie (Beverly Hills, Santa Monica, Venice Beach,...)

19/08 - Los Angeles - Milano

Goodbye States!!! :cry:

Premetto che ho creato questi presupposti mettendo insieme le mie letture e i diversi consigli che ho ricevuto negli ultimi giorni. Non mi illudo che il mio lavoro sia già giunto al termine, quindi vi chiedo nuovamente supporto...

Grazie a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X buggolo

Ho notato che il tuo itinerario è molto simile a quello che vorrei fare io, ma non riesco a capire se ogni segnaposto è una tua tappa giornaliera. In questo caso ho visto che ti sei fatto St. Louis - Oklahoma City in un giorno... In una tratta così lunga si riesce a non lasciare indietro niente?

Si, in realtà quella maxi tappa è stata fatta perchè non ci siamo voluti far mancare San Francisco alla fine e quindi abbiamo dovuto accorpare due tappe in uno della Route 66 ed è stato abbastanza pesante. Ricordo che quella mattina alle cinque eravamo già in viaggio, siamo arrivati alla sera tardi al nostro Best Western di Edmond ed è stato davvero splendido poter toccare un letto : Wink :

Con il senno di poi non rifarei questa scelta, era molto meglio tenere diviso in due quella tratta, anche perchè la parte del Missouri a me è piaciuta tantissimo e lungo quel tratto ci sono tante cose da vedere. Vabbè pazienza, fortunatamente l'età è dalla mia parte e magari tra una decina di anni farò il bis di questa esperienza : Chessygrin :

Il percorso è un po' ostico e come ti ho detto non sempre semplice da seguire, però se hai installato Google Earth sul tuo pc sono certo che questo file che feci a suo tempo ti tornerà utilissimo: http://dl.dropbox.com/u/2480823/USA%202009.kmz

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio pure io riguardo alla route 66che potrebbe essere utile a molti!!!!!!!

Ho trovato su internet questo sito che la descrive interamente da tratto a tratto dividendola per stati...secondo me è ben fatto e ben più utile del sito historic66...in pratica devi spostarti in basso cliccando a destra o a sinistra in base se vuoi andare verso est o ovest...

Ora ti do il link per il tratto compreso fra El Reno e Bridgeport...

http://www.theroadwanderer.net/66Oklahoma/dryside.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete mitici!!!

x buggolo

Grazie per il file, solo che , dato che non sono molto pratico di GoogleEarth, non capisco se x creare gli itinerari devo unire i segnaposti.. Data la tua esperienza vorrei porti alcuni quesiti: prima di tutto mi piacerebbe un tuo parere sull'itinerario. Poi, sapresti dirmi in linea di massima percorrendo la Route che tempo ci si impiega da un tratto all'altro? In ultimo vorrei sapere se tu sai se esiste una mappa o una cartina che segnala tutto il percorso, anche in inglese...

Ti ringrazio!!

x moli89

Grazie x il link, effettivamente è molto più chiaro di quello del sito ufficiale. Anche se penso e spero che esista una mappa in commercio che illustri interamente il percorso della Mother Road... Magari a Chicago qualcosa si trova, anche se preferirei cominciare a studiarla prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete mitici!!!

x moli89

Grazie x il link, effettivamente è molto più chiaro di quello del sito ufficiale. Anche se penso e spero che esista una mappa in commercio che illustri interamente il percorso della Mother Road... Magari a Chicago qualcosa si trova, anche se preferirei cominciare a studiarla prima!

Non so se esiste una mappa unica ma forse nei libri completamente dedicati alla route 66 qualcosa si trova...comunque nel sito in questione se ci si fa da Chicago e si segue tappa per tappa spostandosi da città a città ci vogliono giorni per leggerselo tutto ma è fatto talmente approfonditamente il tratto vecchio che poi basta prendere un semplice google maps e vedere da li quali sono i luoghi descrtitti quindi la mappa te la crei te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, sarà un lungo lavoro ma ci posso provare... Grazie moli x la dritta!!! Ma tu quando l'hai fatta la 66? Sapresti darmi una tua opinone sull'ultimo itinerario che ho postato?

Ancora mai stato in USA...Ma diciamo che mi sono e mi sto ben informando per un eventuale viaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete mitici!!!

x buggolo

Grazie per il file, solo che , dato che non sono molto pratico di GoogleEarth, non capisco se x creare gli itinerari devo unire i segnaposti.. Data la tua esperienza vorrei porti alcuni quesiti: prima di tutto mi piacerebbe un tuo parere sull'itinerario. Poi, sapresti dirmi in linea di massima percorrendo la Route che tempo ci si impiega da un tratto all'altro? In ultimo vorrei sapere se tu sai se esiste una mappa o una cartina che segnala tutto il percorso, anche in inglese...

Ti ringrazio!!

x moli89

Grazie x il link, effettivamente è molto più chiaro di quello del sito ufficiale. Anche se penso e spero che esista una mappa in commercio che illustri interamente il percorso della Mother Road... Magari a Chicago qualcosa si trova, anche se preferirei cominciare a studiarla prima!

io ho letto di gente che comprava mappe e libri sul posto....ho ordinato una guida dall'america....quando mi arriva se è valida ti dico da dove l'ho presa....se mi arriva : hmm :

Link al commento
Condividi su altri siti

x buggolo

Grazie per il file, solo che , dato che non sono molto pratico di GoogleEarth, non capisco se x creare gli itinerari devo unire i segnaposti.. Data la tua esperienza vorrei porti alcuni quesiti: prima di tutto mi piacerebbe un tuo parere sull'itinerario. Poi, sapresti dirmi in linea di massima percorrendo la Route che tempo ci si impiega da un tratto all'altro? In ultimo vorrei sapere se tu sai se esiste una mappa o una cartina che segnala tutto il percorso, anche in inglese...

Ti ringrazio!!

Il punti di Google Earth non c'è modo di unirli sulla mappa, però li puoi caricare sul navigatore GPS e ti sono di grandissimo aiuto qualcora tu abbia qualche problema con... la "bussola" : Chessygrin :

Per quanto riguarda l'itinerario, ecco alcune considerazioni:


  • [*:1gc28y7d]se non prendi l'auto appena atterrato, io ti consiglio di ritirarla in centro città e non all'aeroporto in quanto presumo che tu pernotterai da qualche parte in centro o comunque vicino al centro. Non sembra, ma andare all'aeroporto in metro è bella lunga, se non ricordo male circa un'ora e poi ti perderesti l'inizio della Route 66 dentro a Chiago che, se non ricordo male, inizia in Jackson Blvd!!
    [*:1gc28y7d]un giorno a Chicago è poco, ma è pur vero che in due settimane i giorni sono contati e quindi approvo di non dedicare altro tempo alla Windy City.
    [*:1gc28y7d]ad Albuquerque non perderti la via principale dove la Route 66 entra in città, sopratutto di sera! Se ti piace il messicano, il tuo posto si chiama "The Frontier", un semi self service con un burrito da favola! In quella parte di città Albuquerque trasuda Route 66, a me è piaciuta tantissimo!!
    [*:1gc28y7d]sempre se ti piace lo stile messicano, alla Monument Valley non perderti il Goulgings Lodge (
http://www.gouldings.com/) che, oltre il pernottamente ha un ottimo ristorante. Tacos sublimi, ma in genere tutto molto buono. Arrivarci è semplicissimo, è in fondo alla via opposta che porta all'ingresso del parco tribale della MV. A noi questo posto fu consigliato da una anziana signora mentre pranzavamo da Subway e dopo aver fatto benzina in un posto sconosciuto dell'oklahoma : Thumbup :
[*:1gc28y7d]il giorno 08 agosto è bello pieno, devi fare escursioni mordi e fuggi altrimenti rischi di andare lungo. Fai attenzione a pianificare bene quel giorno.
[*:1gc28y7d]in Arizona, prima di Kingman, non perderti Williams, ma sopratutto Seligman!!
[*:1gc28y7d]se non hai paura del vuoto, prova una delle giostre in cima alla Stratosphere Tower, io ho fatto l'insanity ed è veramente una bella esperienza : Yahooo :
[*:1gc28y7d]sempre a Vegas, se il tuo budget te lo permette trattati bene e prendi un hotel con la piscina e/o sauna, vedrai che dopo tutti quei kilometri ti godrai alla grande quei momenti di relax!
[*:1gc28y7d]LA cerca di godertela per la libertà che ti trasmette, per il senso di pace che ti trasmetta una passeggiata in riva all'oceano. Non aspettarti nulla di troppo sofisticato e non correre troppo dietro alle cose troppo pubblicizzate per turisti altrimenti ne rimarrai deluso.
[*:1gc28y7d]consiglio generico: cerca di parlare con quanta più gente possibile lungo la Mother Road, con i propietari dei musei pieni di memorabilia, con i tizi che gestiscono benzinai e shop connessi, nei musei della Route 66, insomma cerca di interagire il più possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buggolo sei un profeta, se potessi ti porterei con me...

# se non prendi l'auto appena atterrato, io ti consiglio di ritirarla in centro città e non all'aeroporto in quanto presumo che tu pernotterai da qualche parte in centro o comunque vicino al centro. Non sembra, ma andare all'aeroporto in metro è bella lunga, se non ricordo male circa un'ora e poi ti perderesti l'inizio della Route 66 dentro a Chiago che, se non ricordo male, inizia in Jackson Blvd!!

# un giorno a Chicago è poco, ma è pur vero che in due settimane i giorni sono contati e quindi approvo di non dedicare altro tempo alla Windy City.

Capisco la tua considerazione, ma l'auto l'ho già presa (in aereoporto) e purtroppo so già che non partirò con la macchina dal punto di inizio della Route.. In compenso l'hotel che ho prenotato è a 2isolati da lì! La Blue Line dall'aereoporto ha una fermata a 400m dall'albergo.

So che 1e mezzo è poco, ma ho già pensato di sfruttare il giorno intero facendo una visita guidata in pullman, giusto x vedere nel migliore dei modi la città.

il giorno 08 agosto è bello pieno, devi fare escursioni mordi e fuggi altrimenti rischi di andare lungo. Fai attenzione a pianificare bene quel giorno.

L'idea iniziale era di fare solo la Monument Valley quel giorno, ma leggendo la guida Routard ho visto che il percorso di 17miglia da fare in macchina impegna circa 2h e mezza e la mia intenzione è quella di farlo a metà pomeriggio, sperando magari di riuscire a vedere il tramonto.. In questo modo, partendo all'alba, spero di riuscire a dedicare un pò di tempo agli altri 2 parchi. In caso contrario, ci passerei solamente, d'altra parte non li avevo in programma.. Cmq correggimi se ho sbagliato qualche interpretazione.

# se non hai paura del vuoto, prova una delle giostre in cima alla Stratosphere Tower, io ho fatto l'insanity ed è veramente una bella esperienza : Yahooo :

# sempre a Vegas, se il tuo budget te lo permette trattati bene e prendi un hotel con la piscina e/o sauna, vedrai che dopo tutti quei kilometri ti godrai alla grande quei momenti di relax!

In effetti proprio oggi ho iniziato a fare un sondaggio sugli hotels di LV e ho notato che molti hanno dei prezzi ottimi! Proprio lo Stratosphere ha dei prezzi vantaggiosissimi, oltre ad avere piscina e idromassaggio all'8°piano con vista e ingresso gratuito alla torre.

Tu cosa ne pensi?

LA cerca di godertela per la libertà che ti trasmette, per il senso di pace che ti trasmetta una passeggiata in riva all'oceano. Non aspettarti nulla di troppo sofisticato e non correre troppo dietro alle cose troppo pubblicizzate per turisti altrimenti ne rimarrai deluso.

LA è l'unica meta che ho già visitato e, contrariamente all'opinione media, a me è piaciuta tantissimo.. Quindi ci torno volentieri e ci tengo a far vedere anche alla mia ragazza ciò che mi ha entusiasmato tanto di questa città!

consiglio generico: cerca di parlare con quanta più gente possibile lungo la Mother Road, con i propietari dei musei pieni di memorabilia, con i tizi che gestiscono benzinai e shop connessi, nei musei della Route 66, insomma cerca di interagire il più possibile...

Un mio limite è la lingua. Da qualche hanno l'ho utilizzata poco, ma ho preso un corso intensivo per rispolverarla.. Fortunatamente la mia ragazza è un pò più avanti di me..

Per il resto ti ringrazio per tutti i tuoi consigli, adesso sono un pò più sicuro e tranquillo.. Con il link che mi ha dato moli89 proverò a creare i tragitti sulla Route con GoogleMaps e vedere effettivamente i tempi tratta per tratta. Vorrei proseguire con le prenotazioni, ma per farlo devo essere sicuro di ogni singola data..

Link al commento
Condividi su altri siti

IL giorno 8 hai davvero troppe cose da vedere , so che non si riesce ad eliminare qualcosa, ma il canyon the chelly merita qualcosa di più di una visita veloce, io lascerei perdere per dedicare il tuo tempo a hoolborook al paint desert e poi alla monument valley , merita ovviamente un bel percorso interno parco in auto , poi assistere al tramonto che è troppo bello e non perdere neppure l'alba ! SOno cose che ti restano nel cuore .

Per La route 66 noi trovammo delle cartine anche in uno dei negozietti lungo la strada con indicazione dei punti più carini da visitare .

http://www.theroadwanderer.net/66Oklahoma/erick.htm

Non perderti il negozietto di memorabilia di Annabelle e Harley credo che siano due personaggi che ricorderò sempre : Chessygrin :

Alle nove del mattino lui faceva i gargarismi con il Bourbon!!! :grin: ti portano dentro il loro negozio di memorabilia dove non puoi comprare nulla, si vestono con tute dei colori della bandiera americana e iniziano a cantare con la loro chitarra facendo una specie di spettacolini , si fanno fare foto , sono simpaticissimi ti chiedono di dove sei etc basta che quando vieni via lasci una piccola offerta in un vaso .

Sono due tipi veramente strani e simpaticissimi !!

Forse non ho capito bene, perdonami .. lasci l'auto a Los angeles prima della fine del tuo soggiorno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non perderti il negozietto di memorabilia di Annabelle e Harley credo che siano due personaggi che ricorderò sempre : Chessygrin :

Alle nove del mattino lui faceva i gargarismi con il Bourbon!!! :grin: ti portano dentro il loro negozio di memorabilia dove non puoi comprare nulla, si vestono con tute dei colori della bandiera americana e iniziano a cantare con la loro chitarra facendo una specie di spettacolini , si fanno fare foto , sono simpaticissimi ti chiedono di dove sei etc basta che quando vieni via lasci una piccola offerta in un vaso .

Sono due tipi veramente strani e simpaticissimi !!

Verissimo, sono due personaggi fantastici. Però ho una brutta notizia da darti: tramite FB sono in contatto con loro e ad inizio mese Harley ha postato una nota dicendo che è stato diagnosticato un tumore ad Annabelle, è stata operata ed ora sta seguendo dei cicli di chemioterapia... SOB!!

Quando ho letto la cosa ti assicuro che ho avuto un sussulto, loro due mi sono davvero rimasti nel cuore!! Se hai Facebook li puoi contattare cercando "Harley Annabelle", proprio questa sera lei ha scritto ringraziando tutti dei messaggi d'affetto... too sad : Sad :

Link al commento
Condividi su altri siti

IL giorno 8 hai davvero troppe cose da vedere , so che non si riesce ad eliminare qualcosa, ma il canyon the chelly merita qualcosa di più di una visita veloce, io lascerei perdere per dedicare il tuo tempo a hoolborook al paint desert e poi alla monument valley , merita ovviamente un bel percorso interno parco in auto , poi assistere al tramonto che è troppo bello e non perdere neppure l'alba ! SOno cose che ti restano nel cuore .

Infatti non mi illudo di fare tutto.. I posti sono sulla strada, vedremo cosa si può fare... Monument Valley ha la priorità su tutto quel giorno!!!

Forse non ho capito bene, perdonami .. lasci l'auto a Los angeles prima della fine del tuo soggiorno ?

Ebbene sì!!! Dopo tante miglia voglio farmi tre giorni da turista a passeggio... A Los Angeles sono stato 4anni fa e mi sono trovato molto bene a muovermi coi mezzi pubblici e come allora mi piacerebbe soggiornare a Hollywood, anche se sto pensando anche a Santa Monica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 62 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...