nabo Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Ciao, se non sei vincolato a fare il loop su San Francisco, io toglierei Yosemite e aggiungerei Moab senza rinunciare a San Diego. Io a San Diego non ci sono mai stato e non mi interessano per niente le città, ma i parchi di Moab a mio avviso sono sicuramente più belli e meno caotici di Yosemite che (forse si era capito) mi ha deluso tantissimo. In alternativa a Yosemite, per vedere qualcosa di "simile" potresti dedicare più tempo a Zion che è stupendo e soprattutto non c'è traffico. Aggiungo una postilla su Yosemite, che io sconsiglio proprio perché ci andresti nello stesso identico periodo in cui ci sono stato io. Credo inoltre che questo parco sia stato giudicato così deludente da me e i miei compagni di viaggio anche perché è stato l'ultimo parco visitato di tutta la vacanza, e dopo Yellowstone, Zion, Canyonlands, Arches, Bryce, Death Valley, etc etc... è sicuramente quello che da qualcosa in meno, in un periodo in cui acqua che scende dalle cascate non ce n'è moltissima. Inoltre così tante persone e macchine non le abbiamo trovate in nessun altro posto. Il giorno in cui (se mai sarà) decideranno di fare come a Zion, allora ci tornerò di corsa Cita
pago21 Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 L'itinerario di Panda mi sembra il migliore. L'unico appunto è che a questo punto la costa mi sembra inutile. Quindi dalla tappa A della cartina passerei direttamente alla C, tralasciando la B. Comunque in realtà ho fatto un calcolo approssimativo dei giorni. Starei via dal 16 al 7 agosto. Sono 23 giorni totali. Provo a ributtare giù due itinerari qui sotto così date un occhio e un vostro parere, nella speranza di renderlo più o meno definitivo. Così avendo qualche giorno in più magari mi dite dove spenderlo meglio. 1- Itinerario "one way" da S.Francisco a Los Angeles senza costa (di fianco trovare il numero corispondente al giorno del mese). 16 - ITA - San Francisco 17 - San Francisco 18 - San Francisco 19 - San Francisco - Yosemite 20 - Yosemite - Lee Vinig 21 - Lee Vining – Bodie - Death Valley 22 - Death Valley - Las Vegas 23 - Las Vegas 24 - Las Vegas – Zion 25 - Zion - Bryce 26 - Bryce - Page 27 - Page - Monument 28 - Monument - Grand Canyon 29 - Grand Canyon – Route 66 - Kingman 30 - Kingman - Joshua tree 31 - Joshua tree - San Diego 01 - San Diego 02 - San Diego - LA 03 - LA 04 - LA 05 - LA - ITA 06 - ? 07 - ? Ecco il primo. Ho modificato tutto fino al 5 agosto.Rispetto al tuo Panda, ho tolto la tappa sulla costa, ho messo un giorno più comodo negli spostamenti per vedere sia Zion che Bryce e ho messo un giorno pieno in più anche a Los Angeles (magari per spostarmi su Santa Monica e Santa Barbara). Così facendo non mi sembra proprio tirato e mi rimarrebbero due giorni ancora sparsi e pieni da giostrare a piacere. Chiedo a voi..meglio mettere uno in più a L.Vegas, LA o Frisco, meglio al Grand Canyon o meglio provare la carta Moab? Il pernottamento al Joshua Tree è consigliato? Ne vale la pena? 2 - Invece il secondo è più o meno simile con ritorno a Frisco dalla costa (nel caso trovassi volo a/r sempre per la stessa città). 16 - ITA - San Francisco 17 - San Francisco 18 - San Francisco 19 - San Francisco - Yosemite 20 - Yosemite - Lee Vinig 21 - Lee Vining – Bodie - Death Valley 22 - Death Valley - Las Vegas 23 - Las Vegas 24 - Las Vegas – Zion 25 - Zion - Bryce 26 - Bryce - Page 27 - Page - Monument 28 - Monument - Grand Canyon 29 - Grand Canyon – Route 66- Kingman 30 - Kingman - Joshua tree 31 - Joshua tree - San Diego 01 - San Diego 02 - San Diego - LA 03 - LA 04 - LA 05 - LA - Santa Monica - Santa Barbara 06 - Santa Barbara - Morro Bay (Big Sur) - S.Francisco 07 - S.Francisco - ITA Così facendo vedrei anche la costa..percorrendola dal lato sbagliato. E' un'altra ipotesi che però ha perso qualche punto. Magari l'altro giro one way mi permette di stare più tranquillo con gli spostamenti e godermela di più, evitando la tirata fino a Frisco degli ultimi giorni. In questo caso, la costa la vedrò con calma in un'altra occasione. Grazie ancora per l'aiuto Pago Cita
pago21 Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Ciao, se non sei vincolato a fare il loop su San Francisco, io toglierei Yosemite e aggiungerei Moab senza rinunciare a San Diego. Nabo, grazie per il consiglio! Prova a riguardare l'itinerario che ho appena sistemato sotto la tua risposta! Così potrei vedere anche lo Zion con calma e lo Yosemite, magari non bellissimo servirebbe per spezzare..altrimenti dovrei farmi da Frisco alla Death diretto. Così con due giorni in più da giostrare (quelli con i punti di domanda)..magari riesco a sbatterci dentro Moab. Ps. Hai visitato il Joshua Tree? Com'è? Cita
nabo Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Ciao ecco cosa farei io allora: 16 - ITA - San Francisco 17 - San Francisco 18 - San Francisco 19 - San Francisco - Yosemite 20 - Yosemite - Lee Vinig 21 - Lee Vining – Bodie - Death Valley 22 - Death Valley - Las Vegas 23 - Las Vegas 24 - Las Vegas – Zion 25 - Zion - Bryce 26 - Bryce - Torrey (Capitol Reef) 27 - Torrey (Capitol Reef) - Moab 28 - Moab 29 - Moab - Monument 30 - Monument - Grand Canyon 31 - Grand Canyon – Route 66 - Kingman 01 - Kingman - Joshua tree 02 - Joshua tree - San Diego 03 - San Diego 04 - San Diego - LA 05 - LA 06 - LA 07 - LA - ITA Il giorno 27 volendo potresti percorrere la UT95 per arrivare fino a MOAB... ovvero invece di fare questo Il primo itinerario è + lungo e ti costringerebbe a rifare (2gg dopo) la strada che da Moab va a Blanding verso la Monument, ma percorreresti la UT95 che è spettacolare e potresti visitare Natural Bridges NP (stupendo e sottovalutato) e con una piccolissima deviazione anche Muley Point. Nel secondo caso visiteresti Goblin Valley SP, che io non conosco. Cita
mountainview Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Il parco nazionale di Yosemite secondo me, invece, è meraviglioso e sarebbe un vero peccato non vederlo! Questo naturalmente se a uno piacciono i paesaggi di montagna. Ci sono stata diverse volte, in diverse stagioni, ed è sempre uno splendore. Di certo è uno dei più frequentati, le masse di turisti sono notevoli, ma è possibile dribblarle. Il segreto? Non fare i turisti! Quindi non limitarsi a percorrere il fondo della Yosemite Valley e fare la coda ai view point per fare la foto, ma consultare una guida (anche il giornalino che ti danno all'entrata, molto ben fatto), scegliere un bel sentiero adatto alle proprie condizioni fisiche e al tempo a disposizione e camminare. È incredibile come dopo poche centinaia di metri la folla scompaia, e ci si ritrova soli con la natura e con i paesaggi stupendi di questa zona. E questo non solo per la Yosemite Valley, ma anche per tutte le zone del parco. Ad esempio la strada che porta al Tioga Pass attraversa delle zone meravigliose, con panorami mozzafiato e non troppo affollate. Un picnic al Tenaya Lake, per dire, resterà a lungo nei ricordi. Naturalmente per fare questo ci vuole un po' di tempo, altrimenti questo parco, come diceva nabo, diventa difficile da apprezzare. Cita
pandathegreat Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 nonostante l'idiosincrasia di nabo per Yosemite, l'itinerario che ti ha consigliato è perfetto, vincolato naturalmente dal tipo di volo che troverai... Se trovassi il volo A/R su san Francisco invece, il tuo itinerario n°2 va bene con una sola variante: 06 - Santa Barbara - Morro Bay (Big Sur) - S.Francisco07 - S.Francisco - ITA lo farei diventare 06 - Santa Barbara - Morro Bay (Big Sur) - Monterey (o Carmel) 07 - Monterey (o Carmel) - S.Francisco - ITA Il parco nazionale di Yosemite secondo me, invece, è meraviglioso e sarebbe un vero peccato non vederlo! Questo naturalmente se a uno piacciono i paesaggi di montagna. d'accordissimo con mountainview... io sono di Roma, la montagna ce l'ho lontana e mi affascina moltissimo, Yosemite è un'ampia valle glaciale, circondata da cime molto alte, forse più simile alla val d'aosta che alle dolomiti, ma che ha una quantità di wildlife che sulle nostre montagne ce la scordiamo! Magari l'altro giro one way mi permette di stare più tranquillo con gli spostamenti e godermela di più, evitando la tirata fino a Frisco degli ultimi giorni. In questo caso, la costa la vedrò con calma in un'altra occasione. anche io mi sono detto così.... tanto nella mia mente ho un on the road da Seattle a San Diego.... Cita
pago21 Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Perfetto, direi che ci siamo. Grazie ai consigli di tutti l'itinerario ha una sua forma... L'unica parte che non mi convince è questa: 26 - Bryce - Torrey (Capitol Reef) 27 - Torrey (Capitol Reef) - Moab 28 - Moab 29 - Moab - Monument Da Bryce..Torrey è solo una tappa per dormire o c'è qualcosa da vedere? Una tirata Bryce Moab è impensabile? Volevo rimediare un altro giorno da spendere in zona LA e dintorni oltre ai due pieni. Non so se recuperarlo lì oppure facendo diretto da Kingman a S.Diego saltando il Joshua...voi che dite? Per il resto mi sembra magnifico e concordo con il vedere lo Yosemite, mi interessa molto e spezza la tappa...poi ognuno ovviamente ha i suoi gusti ;-) Grande Panda..ti aspetta parecchia strada :-) Cita
al3cs Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Da Bryce..Torrey è solo una tappa per dormire o c'è qualcosa da vedere? Capitol Reef ... Cita
pago21 Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Ecco lo stavo guardando bene..il giorno in più mi servirebbe per la zona LA che vorrei vedere un attimo meglio. 26 - Bryce - Torrey (Capitol Reef) 27 - Torrey (Capitol Reef) - Moab 28 - Moab 29 - Moab - Monument Ho trovato tre possibili soluzioni per recuperare questo giorno..non so però quanto siano fattibili: 1- Tirare dritto da Bryce a Moab senza Torrey..magari svegliandosi presto (sullo stradario segna quasi cinque ore di strada). 2- Fare la tappa intermedia ma il giorno 28 ripartire subito per Monument. 3- Fare direttamente da Kingman a S.Diego segando il Joshua Tree (qualcuno ci è stato per caso e mi può dire com'è?). Questa però è una bella tirata ancor più di quella del punto uno. Scusate lo sbatti..a me sembrava il caso di recuperare un giorno in più per vedere gli Studios e per dare un'occhiata a Santa Monica/Venice Beach..e due giorni solo mi sembrano pochi. Visto che di parchi ce ne sono che ne dite di questa modifica? Cita
acfraine Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 L'itinerario di Panda mi sembra il migliore. L'unico appunto è che a questo punto la costa mi sembra inutile. Quindi dalla tappa A della cartina passerei direttamente alla C, tralasciando la B. il giro originario di panda, che ti fa arrivare fino a morro bay, ti fa vedere il meglio della costa, ossia il big sur, quindi puoi benissimo tenerlo quel tratto, perchè dici che è inutile? Cita
acfraine Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 il giro di nabo mi piace, l'unica cosa è ch eio non farei in giornata monument-page-grand canyon ma metterei un pernotto a page per fare le cose con calma. dove toglierlo? a malincuore a zion o, un pò meno a malincuore a los angeles Cita
pandathegreat Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 oppure per questa volta tagli Moab, risparmi parecchi km e fai tutto con ragionevole calma. Cita
pago21 Inviato 29 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 Per adesso lo tengo così e lo salvo nei miei documenti con questo giro. Poi nel caso dovessi scegliere di tagliare Moab, spenderei un giorno in più per LA, e magari mi guarderei un pezzo di costa (Morro Bay). Altrimenti lo tengo così e sacrifico LA. La costa a questo punto la taglio perchè ho preso altre decisioni e farne solo un pezzo non mi intrippa troppo. La farò al prossimo giro e prossimo on the road, magari seguendo le orme di panda..ihihi Un'ultima domanda..ma voi i motel li avete prenotati tutti da casa pianificando ogni singolo spostamento? Cita
pandathegreat Inviato 29 Dicembre 2010 Segnala Inviato 29 Dicembre 2010 a luglio-agosto è necessario, soprattutto nei parchi. anzi, proprio nei parchi, già a febbraio rischi di trovare i posti più economici già esauriti. Io feci tutte le prenotazioni tra aprile e maggio. Cita
mountainview Inviato 30 Dicembre 2010 Segnala Inviato 30 Dicembre 2010 Se vuoi dormire nei parchi nazionali prenota adesso. Vai al sito ufficiale www.nps.gov, scegli il parco, scegli "lodging" e poi ti reindirizzano loro.La procedura di prenotazione è semplicissima, ma è indispensabile essere veloci. Cita
pago21 Inviato 30 Dicembre 2010 Autore Segnala Inviato 30 Dicembre 2010 Il link del sito quando ci clicco mi segnala errore pagina..non so se hanno problemi questa mattina con il sito o è in manutenzione. Ma quel sito è per prenotare esclusivamente nei parchi nazionali giusto? Ed è l'unico mezzo per prenotare lì o esitono altri siti? Comunque il problema è quello delle ferie...io fine a fine gennaio non saprò niente..quindi prenotazioni volo e motel slittano fino a quel periodo..che dite, troppo tardi? Se volessi avere dei consigli sui motel, magari da persone che si sono già state..sia x le città che per i parchi, qui sul forum c'è qualcosa di utile? Cita
nabo Inviato 30 Dicembre 2010 Segnala Inviato 30 Dicembre 2010 Ciao, se ti accontenti di motel di qualsiasi tipo potresti rischiare di prenotare anche in loco. Unica premura direi Page che è STRAPIENA (noi non avendo trovato posto abbiamo modificato un po' il giro e dormito da un'altra parte). Anche Moab è abbastanza pienotta. Cita
Arizona 71 Inviato 30 Dicembre 2010 Segnala Inviato 30 Dicembre 2010 Se volessi avere dei consigli sui motel, magari da persone che si sono già state..sia x le città che per i parchi, qui sul forum c'è qualcosa di utile? per LAS VEGAS : viewtopic.php?f=29&t=3327 per SAN FRANCISCO: viewtopic.php?f=28&t=3300 per altre destinazioni come PAGE ,MOAB, PARCHI nessun problema gli utenti qua sul forum hanno provato tantissimi Motel/Hotel Cita
Arizona 71 Inviato 30 Dicembre 2010 Segnala Inviato 30 Dicembre 2010 dimenticavo Xanterra gestisce tutte le sistemazioni dentro ai PARCHi http://www.xanterra.com/ se vuoi risparmiare (ovviamente ci perdi in atmosfera ma risparmi $$$) puoi dormire esterno parchi quali sono le destinazioni sulle quali hai dubbi???? Cita
al3cs Inviato 30 Dicembre 2010 Segnala Inviato 30 Dicembre 2010 Se volessi avere dei consigli sui motel, magari da persone che si sono già state..sia x le città che per i parchi, qui sul forum c'è qualcosa di utile? Nelle sezioni a tema di ogni destinazione trovi i thread dedicati agli alloggi, come ad esempio Alloggio L.A., Dove pernottare a San Diego, Alloggi al Grand Canyon, etc. etc. ... EDIT: anticipata da Ari, ma, manco a farlo apposta, abbiamo preso ad esempio topic differenti !! Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.