Vai al contenuto

La prima volta nel West USA...


koala12

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

A settembre per la prima volta sarò negli USA per il mio viaggio di nozze! : Love :

Ho sempre viaggiato in autonomia ma non sono mai uscita dall'Europa; vorrei organizzare da sola questo viaggio, mi sono presa per tempo (spero!) e confido nei vostri consigli...

La meta è appunto l'ovest degli USA, o meglio il southwest. Vorrei vedere le mete classiche innanzitutto (Death Valley, Grand Canyon, Monument Valley, Las Vegas, Yosemite NP, Sequoia NP, S. Francisco, Los Angeles); inoltre, cercando qua e là mi interesserebbero: Lassen Volcanic NP, Big Sur, Paria Canyon e tanti tanti altri!!! : Chessygrin :

Avremo a disposizione 3 settimane a cui forse riusciamo ad aggiungere un altro paio di giorni. Partenza il 19/09/2011.

Amiamo gli spazi sconfinati, la tranquillità e la solitudine di alcuni paesaggi ma anche il caos delle città. Amiamo vedere i paesaggi dal finestrino ma anche camminare.

Al momento sto cercando di capire dove mi conviene atterrare per cominciare a tenere sott'occhio i prezzi dei voli, in attesa di un'offerta (partenza da Venezia o Bologna o Milano).

Le "attrazioni" che ho nominato sono tutte in California Arizona Utah e Nevada (spero di non sbagliare!!); secondo voi 3 settimane sono sufficienti per un buon giro in questi stati? Non ho paura dei km in macchina ma non vorrei nemmeno passare il viaggio in macchina!!

Mi piacerebbe molto anche Yellowstone (magari sacrificando qualcosa del sud), stavo pensando ad un volo interno ma mi sa che viene troppo tirato...

Scusate se sono stata un po' confusionaria ma sono proprio agli albori della pianificazione! : RedFace :

Grazie a chi vorrà darmi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao e benvenuta, noi abbiamo fatto per la tua stessa ragione il medesimo giro con capatina a NY, e per la stessa durata. in firma trovi il diario di quel fantastico viaggio che protrà darti tanti spunti, considera che noi in quei giorni cambiavamo hotel e posto ogni giorno, quindi metterci qualcosa in più puoi solo se non è distante e limando ad es NY (ma almeno 3 giorni li ce li passerei, ti resterà nel cuore...) buona lettura ! : Thumbup :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao koala, appena puoi presentati qui. Per quanto riguarda il tuo itinerario ti dico subito che è giusto quello che hai pensato, ovvero che è meglio tenere fuori Yellowstone (troppo fuori strada, magari puoi tenerlo per il prossimo viaggio); in linea molto generale, il classico giro dei parchi in tre settimane si snoda più o meno così, comprendendo anche la costa:

1 ITA-San Francisco

2 SF

3 SF

4 SF

5 SF-Yosemite

6 Yosemite

7 Yosemite- Death Valley

8 DV- Las Vegas

9 Las Vegas

10 Las Vegas - Bryce Canyon

11Bryce - Moab (parchi Arches e Canyonlands)

12 Moab - Monument Valley

13 MV - Page (Upper & Lower Antelope, Horseshoe bend, Lake Powell)

14 Page

15 Page -Grand Canyon

16 Grand Canyon - Kingman

17 Kingman - Route 66 - Los Angeles

18 Los Angeles

19 Los Angeles - Morro Bay (o qualsiasi altra destinazione sulla costa)

20 Morro Bay - San Francisco

21 SF-ITA

Ovviamente questo è solo un itinerario di massima, quindi ovviamente modificabile a piacere; però spero possa servirti per farti un'idea : Wink : .

EDIT: Il Paria Canyon (intendi The Wave o tutto il comprensorio del Vermilion Cliffs?) è visitabile da Page, mentre temo che il Lassen Volcanic NP sia un po' lontano rispetto a quest'itinerario : hmm : .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

Una domanda che mi sono fatta spesso: esiste un senso (orario o antiorario) consigliato per compiere il giro?

Per esempio, mi verrebbe spontaneo da s.francisco scendere verso los angeles piuttosto del contrario in modo da avere l'oceano dal lato di guida... cioè, sono considerazioni da fare o sono matta io : Eeek : ?

E' una cosa che vorrei considerare nella scelta dell'aeroporto di partenza/arrivo.

corro a presentarmi : Bash : !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Koala, anch'io ho fatto il viaggio di nozze negli USA, tantissimi anni fa, e mi ha portato fortuna!

Allora, qui in questo sito ci sono dei maghi degli itinerari, sapranno consigliarti al meglio.

Io posso provare a darti una mano sulle singole mete, ho girato abbastanza l'Ovest e soprattutto conosco la California, ci ho abitato due anni cercando di vedere più cose possibili.

Hai citato molte belle mete, forse però dovrai scegliere per non sovraccare troppo il giro.

In questo caso potresti anche sacrificare Lassen NP. È un posto molto bello, ma abbastanza fuori mano e non presenta delle caratteristiche tali da renderlo veramente unico rispetto alle montagne d'Europa. Ci sono le fumarole, ma secondo me non vale la pena di sacrificare altre mete più spettacolari per vederle (a meno che uno non sia vulcanologo). Se ci vai, tieni presente che a metà ottobre ho trovato venti centimetri di neve sul sentiero.

Big Sur e la costa sono molto belle, soprattutto se non ti limiti a percorrere la highway 1 di corsa. Le mete in questa zona sono innumerevoli, se ti interessano fammi sapere. Fine settembre è un periodo ottimo per San Francisco e la zona costiera, fa caldo e il tempo è bello stabile. Quanto al senso del giro, hai perfettamente ragione, la highway 1 si percorre da nord a sud proprio per il motivo che dici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

il giro che ti ha proposto altrecs è quasi perfetto... solo che toglierei Moab che con 1 solo pernotto è un po' sacrificato.

per quanto riguarda il giro, si, è vero, scendendo da San Francisco a LA hai la costa dal tuo lato però

5 SF-Yosemite

6 Yosemite

7 Yosemite- Death Valley

secondo me si incastra meglio questo percorso in quanto con i tempi di percorrenza arrivi agli orari giusti per visitare i parchi.

Infatti partiresti la mattina da San Francisco per arrivare nel primo pomeriggio a Yosemite e da Yosemite (poi qui ottimizziamo...) partendo la mattina, arrivi alla Death Valley nel tardo pomeriggio, quando il caldo è più sopportabile.

Se vuoi conservare Moab, con 3 settimane devi eliminare la costa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

il giro che ti ha proposto altrecs

Panda, tu lo sai che io ti adoro e che sei sempre il mio maestro... però se continui (ate) prima o poi finirò per crederci anch'io che il mio nick è altrecs :lol::lol::lol:

Scusa l'OT, koala (comunuque io sono alecs, con il 3 al posto della e)! Come ti ha giustamente detto Panda (in realtà io l'ho imparato da lui :cool: ) è effettivamente stabilito per ottimizzare le prime tappe: ma ovviamente niente e nessuno ti vietano di farlo al contrario... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo pensavo di aver risposto ed invece non ho inviato

il tuo giro è piuttosto classico e con 3 settimane si fa alla grande, se aggiungi un paio di giorni riesci ad inserire anche la costa

rispetto al tour di al3cs io aggiungerei un giorno a Moab per gustarti al meglio arches e canyonlands

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, siete stati bravissimi e rapidissimi : Thanks : cioè mi trovo quasi spiazzata....

Nella mia testa i luoghi che ho indicato sono ancora dei nomi, non li so posizionare temporalmente nell'itinerario!!

Stavo ancora riflettendo su quale aeroporto atterrare... che ovviamente è molto influenzato dal giro che vorrei fare.

Ok, questo weekend mi impegnerò per fissare le tappe nella cartina e rendermi meglio conto di cosa fare.

Altra domanda: che prezzo dovrei considerare buono per un a/r da Venezia o Milano o Roma per LA o SF? periodo fine settembre...

Link al commento
Condividi su altri siti

sono commossa da tanta rapidità!!

ok, ora studio... anzi ora lavoro (sennò con che ci vado in America!!!), poi mi dedicherò ad approfondire il mio itinerario!

solo un'ultima domanda : Chessygrin : : io attualmente ho la guida Lonely Planet degli Stati Uniti Occidentali, ma mi sembra piuttosto scarsina soprattutto per i parchi, cosa mi consigliate? Ho visto che sempre della Lonely c'è la California ed. 2009 oppure ci sarebbe la Routard Usa Ovest mi pare ed. 2008. : book :

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 44 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...