Vai al contenuto

West USA OnTheRoad Agosto 2010!!!


sara80

Messaggi raccomandati

Ciao approfitto della vostra esperienza per sottoporvi una bozza di itinerario.

Intanto, avremmo trovato un volo British con unico scalo a londra sia andata che ritorno 31/07 - 27/08 a 850€. secondo voi per agosto è un prezzo valido o si può trovare di meglio aspettando???? io sarei per prenotare..

ma torniamo all'itinerario, provo a buttare giù qualche idea e chiedo a voi se può andare o ci sono eventuali modifiche da apportare (sicuramente!!).

1) 31-lug ITA - LOS ANGELS CITTA'

2) 01-ago LOS ANGELES (spiagge)

3) 02-ago trasferimento LOS ANGELES - SAN DIEGO visita spiagge

4) 03-ago SAN DIEGO CITTA'

5) 04-ago SAN DIEGO costa verso SANFRANCISCO (pernottamento Morro Bay o vicino)

6) 05-ago MORRO BAY - SAN FRANCISCO (facendo la 17 miles o la 1 sulla costa?)vedendo Santa Crus, Monterey..

7) 06-ago SF CITTA' + ALCATRAZ

8,) 07-ago SF CITTA'

9) 08-ago SF

10) 09-ago SF - YOSEMITY- TIOGA PASS (dormire verso MAMMONT LAKE) - lo so questa tappa è tiratissima e pur sapendo che il parco meriterebbe molto tempo preferiamo dare un'occhiata alle sequoie e in macchina vedere i suoi panorami (che abbiamo letto in motli racconti simili alle nostre alpi che ben consciamo e tenere quelche ora e giorno in più per altri parchi - in più le cascate non hanno nenanche un'alta portata di acqua)

11) 10-ago MAMMONT LAKE - LAS VEGAS in serata (visita alla Death Valley)

12) 11-ago LAS VEGAS

13) 12-ago LAS VEGAS - GRAND CANION facendo la 66 (dormire verso Tusyan o dentro al GC) - prima occhiata al GC al tramonto

14) 13-ago GRAND CANION - PAGE (giornata al canion e in tardo pomeriggio avvicinamento a page) ci volgiono tre ore dal gc a page, quinid partire dopo le 16.00 così che abbiamo cmq visto un pò di trial e qualche punto panoramico del gc

15) 14-ago PAGE - MONUMENT VALLEY (vista al mattino HORSE SHOE BEND e ANTELOPE CANYON con prenotazione tour fotografico alle 12.00) - qui direi: mattino presto fino alle 11.00 horsebend che è vicino a page, poi tour fotografico (due ore) e partenza per la monument valley, 3 h di macchina arrivo per le 17.30, tramonto e visita di quale view point (pernottamento al the view)

16) 15-ago MONUMENT VALLEY - MESA VERDE - fine visita monument valley e poi strada panoramica che porta a bluff, di qui a four corners e visita nel pomeriggio a mesa verde, pernottamento a cortez

17) 16-ago MESA VERDE - MOAB (visita a CANIONLAND e DEATH HORSE BEND) - partenza mattino presto per moab

18,) 17-ago MOAB - ARCHES - tutto il giorno

19) 18-ago MOAB - BRICE (ho perplessità su questa tappa, è fattibile in giornata volendo vedere il tramonto al brice percorrendo la UT12)-arriviamo al brice in tardo pomeriggio e iniziamo a vedere qualcosa

20) 19-ago BRICE - SALT LAKE CITY puro trasferimento - al mattino fine visita a moab con il trial dell'anfiteatro, partenza verso le 12.00, qui è una tappa di avvicinamento, se non arriviamo a salt lake sarà in quelche città prima (ce ne sono no???!!!!!)

21) 20-ago SALT LAKE CITY - YELLOWSTON

22) 21-ago YELLOWSTON nord

23) 22-ago YELLOWSTON mezzo

24) 23-ago YELLOWSTON sud

25) 24-ago YELLOWSTON - GRAND TETON - JACKSON HOLE/MONTPELIER insomma avvicinamento a SALT LAKE CITY

26) 25-ago JACKSON HOLE - SALT LAKE - CIGACO (in aereo!!!!!)

27) 26-ago CICAGO

28,) 27-ago CICAGO (volo in tarda serata)

Lo so i giorni sembrano tanti ma alla fine con tutte le cose da vedere si riducono a niente.

Questo è tutto quello che vorremmo vedere, caso mai ci saranno altre occasioni per tornare ma del doman non v'è certezza quindi preferiamo fare il massimo questa volta!

Ci sono errori grossolani che non abbiamo visto nel tragitto???

Grazie mille fin da ora

Ciao

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao!!

Hai molti giorni a tua disposizione, quindi potrai visitare molte cose .

Intanto i voli, 850 euro con andata su Los angeles e rientro da Chicago ? se è cosi la cifra è buona! solitamente in agosto io non sono mai riuscita a trovare voli a meno di 1000 euro su Los angeles !!

Però..visto che devi ancora prenotare io inizierei il tour Da San francisco ..però c'è da studiarci un pò sopra... sentiamo anche gli altri cosa dicono.

Voglio vedere un po su una mappa che giro ne esce : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite anonimo

Ciao, anche secondo me fai troppi avanti e indietro, e con Yellowstone ti complichi un pò il giro, potresti anche valutare di partire da San diego e poi risalire, altrimenti per i molti giorni che hai potresti studiare l'itinerario partendo da denver, andare solo verso Yellowstone e scendere, ma le zone della Real America, che ho visitato quest'anno secondo me chiedono un viaggio a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te alla fine invece che tornare a Salt Lake e poi Chicago farei un volo interno Cody-Chicago... visto che arrivi da sud puoi guardare prima il Grand Teton, poi yellowstone e poi prendi l'aereo da Cody...i giorni sono giusti giusti (per Yellowstone proprio il minimo...aspettate di esserci e ci direte...) Fossi in voi escluderei anche qualcosa (mesa verde? chi lo sa...) in modo magari di mettere una notte in più a Yosemite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie fino ad ora dei vostri consigli!

In effetti visto così sulla mappa sembra un tour arzigogolato!!!!

Spiego altre due cose:

- vorremmo lasciarci come ultimo parco Yellowston perchè sappiamo che è il più bello o cmq quello che affascina maggiormente così da non rimanere "delusi" degli altri bellissimi parchi che vedremo lungo la strada

- aereo da cody: abbiamo vagliato anche questa ipotesi, ma ci sono diversi cambi da fare e invece che 4 ore da salt lake ce ne mettimo quasi 10 e quindi quasi si equivale a fare lo spostamento in macchina fino a salt lake.

- stiamo pensando di togliere san diego così da recuperare almeno 1 notte in giro per il tour (io la metterei alla death valley) e forse un'altra quindi a Yello. Voi cosa dite , merita san diego? è un peccato perderlo finchè siamo lì vicino?

quindi dopo queste precisazioni, volendo vedere cmq le cose che ho indicato nel tour iniziale fareste un altro percorso? (partendo sempre dalla california per poi salire)

Grazie mille

Ciao

Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

allora ho fatto tesoro dei vostri consigli e ho ributtato giù un itinerario di massima che risottopongo al vostro giudizio esperto.

Abbiamo deciso di saltare completamente il sud della california atterrando a

SF

31-lug SAB ITA - SF

01-ago DOME SF

02-ago LUNE SF

03-ago MARTE SF

(questi tre gg a SF giriamo al città a piedi, abbiamo così un risparmio in termini di costo del parcheggio che ho letto essere molto elevato e anche difficile da trovare)

04-ago MERC SF - MORRO BAY (ritiriamo la macchina in centro - union tipo- e uscendo da sf guardimao le ultime cose rimaste, come la strada segnata dal gabbiano (merita) e ci avviamo lungo la costa fino ad arrivare a Big sur dove dormiremo) - è una tappa sostenibile - oltre big sur cosa peridamo?

05-ago GIOVE BIG SUR - MARIPOSA - YOSEMITE - TIOGA PASS andiamo avanti più che possiamo per dormire a LEE VINING - questa rimane la tappa massacrante come in precedenza, ma ripeto, ci interessano maggiormente le sequoie e poi vorremmo fare il tioga pass per gli scorci che offre, credo sia fattibile anche se rimaniamo in macchina per utto il giorno (che dite?)

06-agoVENE LEE VINING - DEATH VALLEY con relativo pernottamento, al mattino vediamo i dintorni di lee vining con il mono lake, bodie ecc e poi ci avviamo alla valley per il tramonto sulle dune...

07-ago SAB DEATH VALLEY - LAS VEGAS alba alla death valley e visita e partenza per las vegas (svantaggio il sabato l'albergo costra tre volte tanto rispetto agli altri gg della settimana, ma pazienza)

08-ago DOME LAS VEGAS - riposo e shopping

09-ago LUNE LAS VEGAS - GC - ci mettiamo in macchina presto al mattino, attravarsiamo la diga e percorriamo la route 66, passando per williams, poi se risuciamo vediamo il tramonto al gc e pernottiamo a Tusyan così risparmiamo un poco

10-ago MARTE GC - PAGE - finiamo di vedere il gc e ci avviamo verso page

11-ago MERC PAGE abbiamo pensato di prendercela con più calma, anche perchè da un racconto letto ci sono un sacco di strade panoramiche nei dintorni che vorremmo vedere per fare un pò di foto (il racconto era di un ragazzo esperto di fotografia di cui non ricordo il nome ma che aveva postato foto bellissime), quindi horsesbend subito poi antelope per le 11.30 prenotando dall'ita (non sappiamo quale sia meglio se upper, lower e tour fotogtafico più lungo... che dite) e poi pome alla diga e in giro per le strade panoramiche sterrate...

12-ago GIOVE PAGE - MONUMENT è qui che possiamo percorrere la strada che porta a muley point e la Moki Dugway o è dopo la monument verso moab? sono un pò confusa, cmq vorremmo percorrere quelle strade lì e poi nel pome vedere la monument e pernottare al the view.

13-ago VENE MONUMENT - MESA VERDE trasferimento da mv a mesa verde cortez e relativa visita passando per la VALLEY OF THE GODS

14-ago SAB MESA - MOAB primo assaggio del Canyonlands e death horses

15-ago DOME MOAB e visita agli arches

16-ago LUNE MOAB - BRICE percorrendo le strade panoramiche

17-ago MARTE BRICE ( e verso sera avvicinamento a salt lake?)

18-ago MERC BRICE - SALT LAKE visita e pernottamento (o proseguimento per jackson)

19-ago GIOVE SALT LAKE - JACKSON - GRAND TETON : cmq il 19 visita veloce al teton e pernottamento li vicino

20-ago VENE YELLO

21-ago SAB YELLO

22-ago DOME YELLO

23-ago LUNE YELLO - SALT LAKE (o chicago) tappa di puto trasferimento e vediamo se c'è un aereo nel tardo pome per chicago - abbiamo guardato per andare a denver ma sono 9 ore di macchina contro 5.30 quindi direi che non ne vale la pena, avevamo pensato di partire presto da yello per essere in aereopoto alle 13.30 è fattibile?visto che c'è un volo

24-ago MARTE SALT LAKE - CHICAGO se non risuciamo alla sera partimao al mattino con il primo volo per chicago

25-ago MERC chicago

26-ago GIOVE cICAGO - ITA con volo delle 21.00

Come vi sembra adesso? ho molte perplessità sui giorni 12 e 13 adesso mi sembra di avere molto tempo e poche cose da vedere ma so di sbqagliarmi è che forse non conosco bene la zona, voi che dite?

le due tappe verso e da yello vi sembrano bilanciate? posso migliorarle?

lo so che chicago non c'entra niente ma sogno ta tanti anni (da quando avevo 15 anni e vedevo er) di visitarla e non so quando potrò ritornare in america (caso mai ci tornerò altre mille volte!!!!)

attendo i vostri consigli e pareri

grazie

ciao

sara

Link al commento
Condividi su altri siti

non è male... con i tempi dovresti starci bene... pernottamento in zona grand teton è a jackson (noi ci siamo fermati al motel6)... gli alloggi interi al parco hanno prezzi folli... un po' sacrificato yosemite... parere personale, niente morro bay e un giorno in più a yosemite o al grand canyon o yellowstone (noi avevamo fatto 2 pernotti a jackson e 3 a yellowstone...4 sarebbero sicuarmente stati meglio... dipende anche da quanto vi piace camminare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Parto dall'inizio...

05-ago GIOVE BIG SUR - MARIPOSA - YOSEMITE - TIOGA PASS andiamo avanti più che possiamo per dormire a LEE VINING - questa rimane la tappa massacrante come in precedenza, ma ripeto, ci interessano maggiormente le sequoie e poi vorremmo fare il tioga pass per gli scorci che offre, credo sia fattibile anche se rimaniamo in macchina per utto il giorno (che dite?)

Dura...

LINK

Se clicchi su LINK vedrai che sono 8 ore e mezza di viaggio, davvero pesante! se aggiungi un minimo di passeggiata al Mariposa Grove of Giant Sequoia, e qualche sosta lungo la strada.... : Eeek :

Secondo me il giorno prima dovete avvicinarvi a Yosemite, se proprio non volete togliere Big Sur come suggeriva supertoffo. Da San Francisco a Big Sur (passando dalla 17miles drive e allungando fino almeno al Julia Pfeifer SP) sono circa 3 ore, quindi avete tempo per tornare indietro e raggiungere almeno Hollister, meglio Los Banos. (ci sono motel in entrambe le località)

LINK

Dimmi cosa ne pensi e poi proseguiamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie mille Supertoffo e Klasan!!! Mi fai puara quando dici .... poi vado avanti!!!! è così brutto?????

allora ho capito tutto quello che mi avete cercato di fgar capire! La costa mi piacerebbe farla con calma, caso mai partendo non subito al mattino da SF.. insomma godermi la giornata e anche la serata al mare!!!

quindi la soluzione di avvicinarmi il più possibile a mariposa non mi piace tantissimo, al che capisco che 8 ore di sola macchina siano un pò troppe infatti era il mio dubbio, propongo di dormire nel parco (mi sveno????) così che al mattino presto si faccia il tioga pass e si arrivi alla death valley come da programma! è sicuramente meglio che dite?

ok sono pronta vai avanti!!!!!!! : Wink :

Link al commento
Condividi su altri siti

Klasan!!! Mi fai puara quando dici .... poi vado avanti!!!! è così brutto?????
hahahah no no, il resto è ben fatto, alcune cose si potrebbero comprimere (tipo i 2 pernotti a Page), per recuperare tempo nelle prime tappe un po' tirate, ma va bene lo stesso.

Se scegli di dirmire all'interno di Yosemite, allora il tutto diventa un po più equilibrato.

12-ago GIOVE PAGE - MONUMENT è qui che possiamo percorrere la strada che porta a muley point e la Moki Dugway o è dopo la monument verso moab? sono un pò confusa, cmq vorremmo percorrere quelle strade lì e poi nel pome vedere la monument e pernottare al the view.

Visto che Valley of the Gods, Gooseneck SP, Muley Point e Monument sono tutti vicini, tanto vale farli tutti lo stesso giorno partendo da Page. Tieni la Monument per ultima e ci resti dentro fino al tramonto.

In questo modo il giorno dopo sei a Mese Verde presto, fai in tempo anche ad andare a Four Corners.

Io se fossi in te taglierei proprio questa destinazione per fare una notte in più a Moab e dintorni... però a molti Mesa è piaciuto, quindi non insisto più di tanto.

le due tappe verso e da yello vi sembrano bilanciate? posso migliorarle?

lo so che chicago non c'entra niente ma sogno ta tanti anni (da quando avevo 15 anni e vedevo er) di visitarla

Ti capisco benissimo! Anche a me piacerebbe molto includerla in un prossimo viaggio.

Solo una cosa... Perchè tornare fino a SLC per prendere l'aereo? Da Cody o altri aereoporti in zona ci sono voli giornalieri con 1 scalo, da Jackson Hole anche diretti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao ragazzi come state? io bene e in questo periodo di silenzio ho cercato di ristudiare un pò il nostro viaggio anche leggendo tanti vostri consigli sparsi nei vari post (ma quanto ne sapete???!!!).

adesso ci dovete proprio aiutare!

Prossima settimana abbiamo deciso di prenotare il volo, non ci sono offerte in vista, voli air france sotto i 1.200 neanche a parlarne, mentre qualcosa con lufthansa sotto i 1.000 si trova ancora (dico sui siti delle compagnie aeree, e non suo vari motori, preferiamo prenotare così visto che un paio di anni fa ci è stato annullato un viaggio prenotato con anticipo e abbiamo avuto il rimborso intero del biglietto ma la trafila e la spesa di un secondo volo ci hanno lasciato un pò l'amaro in bocca, così pensiamo che con i siti delle comagnie sia una cosa diversa, poi non so!!!)

voi che dite???? non vorremmo aspettare e poi spendere un sacco in più!

altra questione i vari alberghi! ancora nona bbiamo prebotato niente... non dite che siamo in ritardo...se no mi mettete l'ansia!

siamo a buon punto:

sf vorremmo stare in union street e ne abbiamo già trovati diversi anche su consiglio di amici, ma cmq quelli facciamo in tempo vista l'offerta!

monterey avete qualcosa da suggerire?

yosemite: arrivando da monterey facciamo mariposa (diciamo intorno alle 12.00) poi partiamo per yosemite village (giro veloceissimo) e via al tipoga pass, c'è qualche albergo nella zona este del parco sul tioga pass o arriviamo fino a lee vinning?

death pensiamo di dormire al Stovepipe Wells Village camera vista dune c'è ancora posto

las vegas arriviamo di sabato e rimaniamo due notti, è una grande sfortuna ma alla fine pensiamo do andare al luxor che dite?

gc a tusyan cosa c'è di bello per alloggiare?

page? rimaniamo due notti

monument abbiamo trovato posto al the view anche se a caro prezzo... ma alla fine fin che ci siamo...

per gli altri posti non abbiamo idea:

- cortez dopo aver visitato mesa verde

- moab 2 notti

- brice 2 notti

- 1 notte libera perchè non sappiamo se arriviamo a salt lake o risusciamo ad andare più su

- da salt lake a jackson e grand teton (ce la facciamo in giornata ad entrare a yellowstone?) è una tappa di trasferimento e qualche foto al grand teton, lo so che è uno spreco però non abbiamo altro modo

- 3 notti a yello venendo da sud come le distribuiamo?

grazie mille a tutti voi che avete la pazienza di leggermi, interpretarmi ( : Chessygrin : ) e rispondermi!!!

Ciao Sara

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che posso dirti:

Yellowstone puoi dormire nelle cabin sul lago... ce ne sono di economicissime, spartane, ma in posizione centralissima... noi ci eravamo trovati bene...

Page avevamo alloggiato al marina inn, non malissimo, l'unico sul lago, ma puoi trovare di meglio, non ne vale la spesa.

Moab siamo andati al Super8, anche qua non male, ma ti consiglieranno sicuramente meglio...

Al GC io alloggerei dentro, tipo al Bright angel, hanno anche cabins con vista sul rim

A jackson se trovi posto al Days inn aveva ottime recensioni, noi siamo ripiegati sul Motel6, l'unico abbastanza economico (e a Jackson vai veramente su con i prezzi...)

A Bryce c'è praticamente un solo motel, il Best Western o il Ruby's inn

Ti appoggio il luxor a LV...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao direi che devi iniziare a prenotare gli hotel interno parchi !! ma prima prenota il volo ovvio : Wink :

Ok per il luxor a LV anche se di sabato ti costerà sicuramente di più..

A page noi avevamo dormito da BOb , ma adesso sono al lavoro e non ricordo bene per darti il link.. sorry..

Link al commento
Condividi su altri siti

Prossima settimana abbiamo deciso di prenotare il volo, non ci sono offerte in vista, voli air france sotto i 1.200 neanche a parlarne, mentre qualcosa con lufthansa sotto i 1.000 si trova ancora (dico sui siti delle compagnie aeree, e non suo vari motori, preferiamo prenotare così visto che un paio di anni fa ci è stato annullato un viaggio prenotato con anticipo e abbiamo avuto il rimborso intero del biglietto ma la trafila e la spesa di un secondo volo ci hanno lasciato un pò l'amaro in bocca, così pensiamo che con i siti delle comagnie sia una cosa diversa, poi non so!!!)

Non capisco cosa vuoi dire, se il volo e' cancellato dalla compagnia aerea la soluzione te la deve dare lei comunque... che tu abbia comprato il biglietto sul loro website o da un intermediario tipo expedia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao intanto grazie dei cosnigli, allora Brice se sono solo due gli alberghi cerdo non abbiamo molta scelta!

Per yellowston avete i riferimenti o cerco sul sito principale del parco?

Si il luxor (come tutti gli altri alberghi) il sabato e il venerdì costa esattamente il doppio che negli altri giorni , ma pazienza non possiamo cambiare itinerario!

per quanto riguarda invece la vecchia storia del volo di new york se non vado fuori topic la racconto:

abbiamo prenotato con expedia in maggio un volo con eurofly (meridiana) partendo da bologna perchè è l'aeroporto più comodo per noi, diretto a new york, il prezzo era nella media delle altre compagnie (450€, considerando che anadavamo a cavallo di halloween e della maratona) ma era comodo e diretto, in agosto esattamente a meno di due mesi prima del viaggio (partenza ottobre 24) ci chiama una ragazzi di expedia dicendo che la compagnia aveva cancellato il rientro su bologna perchè non era al completo (anche a causa del caro benziana di quei mesi) e che la soluzione era rientare o il primo novembre (cosa non fattibile visto che oltre a new york avevamo prenotato anche altri alberghi perchè arrivavamo fino a Boston, insomma non era fattibile) oppure rientare il 5 novembre altrettanto non fattibile per problema di ferie. Altre soluzioni non ce ne hanno offerte, inoltre non era possibile cambiare solo il volo di rientro. L'unica cosa che abbiamo potuto fare è stata quella di prenotare un nuovo volo (sempre con expedia telefonicamente visto che ci hanno contattato che eravamo in vacanza senza pc a seguito, quindi non vi dico la spesa...)ai prezzi di quel momento (aa da milano a 550€, la differenza di prezzo è stata a carico nostro) e al rientro fare una raccomandata a expedia chiedendo il rimborso del volo per causa annullamento compagnia.

Siccome non sapevamo se era la procedura corretta abbiamo contattato anche la compania area la quale ci ha confermato la procedura, visto che non avevamo prenotato direttamente con loro. Morale: dopo sei mesi (tempo max per effettuare il rimborso), mail ogni settimana per sapere i tempi del rimborso e diverse telefonate abbiamo ottenuto il rimborso pieno dei due voli annullati dalla compagnia.

ora non so se siamo stati sfortunati noi o altro, abbiamo viaggiato molto, sempre viaggio organizzati da noi e prenotati con expedia, e non è mai successo niente quindi forse è stata causa della compagnia aerea, ma dopo questo scotto, non vorremmo trovarci a giugno con voli annullati e dover relazionarci con l'intermediario expedia se non altro perchè è impossibile farlo.

questo è quanto, ma new york è già vista ed è bellissima, questa estate invece ci attende l'ovest!!!!

grazie ancora se avete altri suggerimenti per gli alberghi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so essere d'aiuto per spiegazioni sul volo, aspettiamo chi ne sà di più : Wink : , ma... non mi parlare di Meridiana :evil: (voli non USa ) ma io non la prendo più! pure noi voli cancellati più volte, comunque ci hanno rimborsato i soldi per fortuna..ma la vacanza era comunque andata in "fumo ! grrrrrrrrrr

Per il Bryce se vuoi pernottare interno parco o poco fuori ci sono quelli che ti hanno detto , altrimenti devi spostarti in altre località tipo Tropic.

Noi avevamo pernottato al Ruby's inn poco fuori parco appunto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...