Mercoledì 31 Agosto 2022
In fase di programmazione il nostro desiderio era di concentrarci sugli animali. Per questo abbiamo deciso di dedicare pochi giorni alla parte meridionale del Sudafrica e destinare la gran parte della vacanza ai safari. Tra l'altro, anche nella prima parte di vacanza, non é che gli animali siano mancati..
Quindi eccoci qui: sveglia nella notte, rapida colazione in camera e ci dirigiamo in aeroporto (a pochi minuti di distanza), restituiamo l'auto utilizzata in questi primi giorni e prendiamo l'aereo che ci porterà a Durban.
Datsun Go
Il volo dura circa due ore. Atterrati, puntuali poco dopo le 8.00, ritiriamo l'auto che ci accompagnerà per i prossimi giorni e che Valentina, diciamo, non apprezza particolarmente. E' un'auto effettivamente minuscola però é sufficientemente rialzata da terra e il noleggio é costato veramente poco. Avrà un solo problema che emergerà nei giorni successivi..
Nel parcheggio dell'aeroporto sfioro la tragedia: firmiamo il contratto, ci viene consegnata l'auto, carichiamo i bagagli, saliamo e, intanto che parlo con Valentina per impostare il navigatore, tolgo il freno a mano.. senza che ce ne accorgiamo l'auto inizia ad andare indietro (evidentemente il parcheggio non era in piano) finché non sentiamo un rumore abbastanza forte.. alzo gli occhi e.. dannazione: l'auto é andata a sbattere contro un'altra. Arriva immediatamente l'addetto dell'autonoleggio e già penso al danno enorme che avrò fatto. Per fortuna, invece, mi dice che é tutto a posto e che nessuna delle auto si é segnata.
Suzuki S-Presso
E allora via: si parte in direzione St.Lucia da dove inizierà la seconda parte della nostra vacanza!
Il trasferimento é abbastanza noioso..
Arriviamo a St.Lucia in tarda mattinata. Dopo aver fatto un breve giro esplorativo per il paese (che é composto di poche vie e, probabilmente per la stagione, é abbastanza deserto) ed aver individuato il posto da cui partirà la nostra escursione del pomeriggio andiamo al lodge prenotato e pranziamo "al sacco".
Il lodge, Lake St.Lucia Lodge, é una proprietà composta da alcune casette indipendenti (dotate di camera, bagno e cucina) in un bellissimo giardino ricco di vegetazione che si estende fino al fiume St.Lucia senza barriere. Questo permette che, la notte, gli ippopotami salgano dal fiume e attraversino la proprietà per andare a passeggio per il paese. Noi non li vedremo ma, nelle recensioni della struttura, diversi ospiti raccontano di averli visti. Inoltre il proprietario si raccomanda di prestare attenzione e ci indica dove parcheggiare l'auto in modo da non intralciare la passeggiata notturna degli ippopotami.
Il proprietario é molto gentile e ci fornisce indicazioni su St.Lucia e sul vicino iSimangaliso Wetland Park che non avevamo previsto di visitare ma dove, dopo la descrizione, decideremo di fare un giro il giorno seguente.
La struttura é molto semplice ma accogliente e molto economica. La possibilità di vedere gli ippopotami dalla finestra é, inoltre, un punto a suo vantaggio.
Dopo esserci riposati ci spostiamo al vicino molo da cui partirà l'escursione di oggi: crociera fluviale per vedere ippopotami e coccodrilli.
La crociera parte alle 15.00 ed é piacevole nonostante la giornata coperta e la temperatura decisamente rigida (fortunatamente, avendo letto alcune recensioni, eravamo preparati e quindi ben coperti). Vediamo diversi ippopotami, qualche coccodrillo oltre a vari volatili tra cui, per mia gioia, un'aquila urlatrice, molto simile all'aquila di mare testa bianca americana, un po' più piccola ma comunque bellissima.
Soddisfatti della bella esperienza torniamo al nostro lodge salutati da una simpatica scimmia intenta a fare uno spuntino.
Dopo aver fatto una bella doccia ed esserci riscaldati, per la cena, tra la scarsa offerta gastronomica di St.Lucia, optiamo per il ristorante Greco (é da poco aperto e si trova in una struttura dove sono presenti, a quanto ho capito, diversi ristoranti e locali dello stesso proprietario). Prendiamo due abbondanti piatti misti, uno di carne e l'altro di pesce, che si rivelano, tutto sommato, soddisfacenti.
Raggiungiamo il nostro lodge e andiamo subito a letto. Domani la sveglia non sarà nella notte come negli ultimi due giorni ma nemmeno tardi: in vacanza non si dorme!
Attività: Hyppo & Croc Boat Cruise - Shoreline Boat Safaris - 700 R
Cena: Braza - St.Lucia - 758 R
Pernottamento: Lake St.Lucia Lodge - St.Lucia - 675 R