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  1. 14 Agosto: Grootberg Lasciamo Okaukeujo ed Etosha soddisfatti per gli ottimi avvistamenti e con la consapevolezza che tanti altri animali ci aspetteranno alla fine del viaggio quando torneremo in Sudafrica al Kruger. Usciamo da Andersson Gate e prendiamo la c38 fino ad Outjo. Qui facciamo benzina e compriamo qualche snack e acqua e ripartiamo prendendo la c40. Se fino a questo momento a parte all’interno di Etosha e di Okonjima tutte le strade erano asfaltate, adesso inizia il nostro viaggio sullo sterrato che non ci abbandonerà più per km e km…Tanto che più volte temiamo di aver sbagliato strada…ovviamente non c’è un’anima in giro..incrociamo solo un gruppetto di ragazzini uno dei quali ha un machete in mano..quindi proseguiamo.. Dopo un’oretta chiedo indicazioni ad un uomo su un carretto che gentilissimo fa di tutto per capirmi..evidentemente non parla inglese ma con la cartina alla mano riesco a intuire che la direzione è quella giusta.. Come dicevo sono i primi km di solo sterrato ma ci abitueremo..Raggiungiamo il grootberg Lodge nel primo pomeriggio. E’ uno spettacolo unico, il lodge sta sulla cima della montagna e la vista da sul Canyon della Klip river Valley..c’è un edificio centrale con la zona ristorante, una piscina a sfioro e una bella terrazza e intorno sempre a picco sul canyon una decina di bungalow.. Bisogna registrarsi al parcheggio sotto il lodge che peraltro non si vede e per salire bisogna avere un 4x4 e saperlo guidare bene. Oppure, come abbiamo fatto noi, si può scegliere di mettere l’auto sotto una tettoia (che non la riparerà dai quintali di sabbia che la ricopriranno) e salire con un addetto con una jeep aperta che mi fa sentire tutte le mie vertigini! (si scorge una stradina ripidissima...ecco quella è la via per il lodge) Dopo un cocktail di benvenuto sistemiamo i bagagli in macchina e decidiamo che visti i giorni passati in macchina alla ricerca di animali questo è il posto ideale per rilassarci, goderci il sole, leggere un bel libro e respirare tanta bellezza. E così facciamo, passiamo la giornata ad ammirare il paesaggio sul bordo della piscina, consumiamo la cena molto presto (del resto come sempre qui in Namibia) e poi dal terrazzino della nostra camera stiamo a guardare le stelle…fino a quando i pipistrelli non diventano troppo invadenti e decidiamo di metterci a letto..domani si va a Twyfelfontein!
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  2. Quindi vorresti passare ancora da Yellowstone ? Ti confesso che sono andata a vedere dove si trova l 'Iowa. Malvyn ha fatto un bel giro con il camper e ha scritto un bel diario...magari trovi spunti interessanti.
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  3. Il giro di @@Flowerpower81 è molto simile a quello che feci qualche anno fa, però lo farei al contrario, con Niagara all'inizio, in modo di mettere Philadelphia come ultimo pernottamento prima di partire, soprattutto se hai il volo nel tardo pomeriggio.
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  4. Mi stra-interessa questa meta!!! Complimenti per l'intro
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  5. Se i giorni sono compresi i voli, mi sembra che hai messo un po' troppa carne al fuoco... Io taglierei almeno la zona di Toronto, e anche così fai alcune cose di corsa: 22/09 Arrivo a NY 23/09 NY 24/09 NY 25/09 NY 26/09 NY 27/09 NY-Philadelphia-Washington 28/09 Washington 29/09 Washington 30/09 Washington-Fallingwater 01/10 Fallingwater-Niagara 02/10 Niagara-NY 03/10 NY-Italia Se a New York è la prima volta, 4 giorni sono il super-minimo. Inoltre considera che la strada tra NY e Washington, oltre ad essere abbastanza lunga, potrebbe essere molto trafficata; Philadelphia è carina e secondo me fatta di corsa non ha molto senso.
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  6. Secondo me, ti manca almeno una notte a Washington... se hai intenzione di visitare qualche museo e i memorial, 2 giorni pieni (3 notti) ci vogliono tutte. Philadelphia è piccola e il centro si gira comodamente in mezza giornata, su Toronto non so dirti nulla, non ci sono stato. Ho fatto un giro molto simile nel 2011, prova a dare uno sguardo al diario in firma.
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  7. concordo sul non prendere il volo...
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  8. Ottimo! Comunque considera che prendendo l'autostrada (la I-5) sono poco meno di 400 miglia, se avete tempo e volete risparmiare i soldi potete pensare di farla comunque in auto, bypassando la CA-1...
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  9. Solitamente fino ad Ottobre inoltrato il Tioga rimane aperto. Poi può sempre capitare l'episodio isolato, e succede che debbano chiudere la strada per qualche ora/giorno. Ma quello può capitare anche ad Agosto.
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  10. Ciao, per prima cosa dovresti presentarti qui . Una sosta consigliata tra Washington e le cascate del Niagara è Fallingwater, ma se ti va di dirci qualcosa di più sul vostro viaggio qualcuno vi potrà dare una mano in modo più approfondito.
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  11. Queste a meno che non vogliate spendere una follia di benzina io le eviterei (sempre nel caso abbiate in programma tanti chilometri da percorrere). Io con la Ford Expedition facevo 4 al litro senza tirare se poi la strada è in salita non ve lo dico neanche ed oltretutto la macchina non andava un caxxo, tutto rumore e zero prestazioni. Come ha detto giustamente @MaxMontella praticamente ci si ritrova a guidare una nave, oltre al fatto che a volte può risultare difficile trovare parcheggio (soprattutto in città).
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  12. le Seychelles sono da sempre un mare che mi attira molto...! ...in realtà però, da questo diario aspetto le gesta di Ocio Furbo...
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  13. grazie a tutti, allora farò il Lower, mio figlio è Maliano appartene alla tribù Bambara, discendendi diretti dei guerrieri Mandingo, aaaaaaaaaaalti (che poi sia con noi dall'età di 13 mesi e parli il Milanese è un altro paio di maniche )
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