Vai al contenuto

Viaggio di nozze 2016 parchi west


andan

Messaggi raccomandati

Nuovamente ciao a tutti, come brevemente introdotto nella presentazione, sto pianificando il viaggio di nozze che faremo nel giugno del 2016. Abbiamo già due figli, di 8 e 6 anni, e ciò ha indirizzato in maniera pesante molte cose. Innanzitutto il periodo: avendo a disposizione i tre mesi estivi causa scuola, il mese di giugno era l'unico ipotizzabile per un lungo viaggio (leggi lunghe ferie...) senza avere grossi impatti sul lavoro. Fissato il periodo, l'emisfero vien da sè... ed eccoci a ragionare su quanto (penso) ci sia di meglio in termini di spazi e natura al di sopra dell'Equatore: l'ovest degli Stati Uniti, paese nel quale tra l'altro non sono mai stato. Anche il mezzo l'ho scelto in base al fattore figli: il camper. Personalmente non ho nessuna esperienza, ma i figli sono abituati a questo tipo di vacanza (i nonni sono camperisti), il mezzo è certamente più rilassante per loro durante gli spostamenti, non è necessario fare e disfare continuamente le valigie eccetera. Non entro nel merito del confronto economico camper+campeggi vs auto+motel, la scelta è puramente strategico-logistica...

 

L'itinerario immaginato, guide ed internet alla mano, è cambiato diverse volte: nelle varie versioni ha compreso S. Francisco, Los Angeles (arrivo e partenza, o viceversa), Denver (in loop), Las Vegas... con tappe forzate impraticabili. Alla fine quello che mette sempre in difficoltà è - anche - la presenza irrinunciabile, in questo super viaggio della vita, dello Yellowstone. Ci siamo anche resi conto che le città non ci interessano poi tanto, quindi ci conteremmo sul camper e sui parchi. A meno che dopo un po' non possa diventare tutto un po' stucchevole e poco vario, e qui potrete darmi certamente un parere...

 

Quindi: eliminata la California e la Death Valley, alla quale potremo in futuro dedicare un viaggio a sé più breve; rinunciato al loop su Denver e all'attraversamento delle Rocky Mountains (all'inizio di giugno di quest'anno ho visto un meteo in quota, a Cripple Creek, veramente da brividi...) cosa rimane? Una infinità di cose...

 

La revisione 7 (o 8...) del viaggio prevederebbe un loop su Salt Lake City. Più o meno mi sembra un giro collaudato, con un difetto evidente nel fatto di ripassare da SLC, se avete idee in proposito...

 

1. Volo dall'Italia

2. Salt Lake City

3. SLC - Moab

4. Moab (Island in The Sky)

5. Moab (Arches)

6. Moab - Durango

7. Durango (Mesa Verde)

8. Durango (Silverton)

9. Durango  - Monument

10. Monument - Grand Canyon

11. GC

12. GC

13. GC - Page

14. Page - Zion

15. Zion

16. Zion - Bryce

17. Bryce

18. Bryce - Capitol Reef

19. Capitol Reef - Antelope Island

20. Antelope Island - Yellowstone

21. Yellowstone

22. Yellowstone

23. Yellowstone

24. Yellowstone

25. Yellowstone - SLC

26. Volo da SLC

27. Ritorno in Italia

 

Come vi pare? Visto il mezzo di trasporto e la presenza dei bimbi, mi sembra che ci possa stare tutto quanto senza schiattare e prendendosi qua e là qualche ora di riposo. Quasi 4 settimane sono tante... Probabilmente due giorni pieni a GC possono sembrare molti, ma volevo metterci dentro qualche attività: una discesa o due, non certo fino in fondo, magari il sorvolo in elicottero, far fare ai bimbi qualche attività per essere nominati Junior Ranger. Le cose da fare ci sono e il tempo passato là penso non sia sprecato.

 

Attendo commenti e suggerimenti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sto già scaldando l'indice ed il medio della mano destra!

L'intenzione è fissare le date (ovvero i voli) entro fine novembre, quindi fare come dici tu. Devo capire bene come funziona il calcolo del giorno in cui è possibile prenotare, se si va indietro semplicemente di 4-6-8 mesi o se si fa qualche calcolo diverso. A breve farò anche qualche simulazione, per stare tranquillo... Mi sono segnato, per il pernottamento all'interno dei parchi: Arches, che sarà la prima sosta - e mi sembra che il campground sia molto gettonato in quanto considerato uno dei più spettacolari degli Stai Uniti - Zion, Bryce e Yellowstone. Mi sembra tra l'altro per il North Campground al Bryce le prenotazioni inizino 240 gg prima (qui ovviamente arrivo lungo), e al Sunset 6 mesi prima, quindi da prenotare a metà dicembre o addirittura ad inizio dicembre. Anche il Watchman allo Zion ha 6 mesi; in realtà per Zion potrei anche optare per Springdale, temo che la serie di campeggi "essenziali", come sono quelli interni ai parchi (tranne il Trailer al GC e il Fishing Bridge allo Yellowstone) diventi troppo lunga.

Il problema potrebbe essere il prezzo......ma il giro e' bello.

Il costo del tutto sarà sicuramente "importante", diciamo così... Mi sono fatto un prospetto che ha raggiunto un totale assolutamente fuori parametro per qualsiasi viaggio/vacanza. Ma è il viaggio di nozze, ci siamo dati un budget piuttosto alto e non sarà qualche (mila... :wink: ) euro in più o in meno a fare la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Watchman a Zion ci è piaciuto moltissimo, scegli una piazzola vicino al fiume e potrete anche sguazzare un po' in acqua (Portatevi le scarpette)

Il campeggio di Arches è semplicemente magico. Organizzatevi per un falò e coperte per stare fuori a guardare le stelle.

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un viaggio sicuramente bellissimo, sia che decidiate per l'opzione camper che per altri metodi (es. un SUV bello grande + hotel).. Per quanto riguarda le tempistiche direi che ci siamo anche se hai messo tanta (forse troppa?) natura e poche città.. Las Vegas, ad esempio l'avete volutamente esclusa? Lo chiedo perché avete 3 notti al Grand Canyon dove, se non si è amanti delle lunghe camminate, una giornata intera è già quasi troppo.. 

Inoltre fossi in te "sacrificherei" un pernotto a Yellowstone per metterlo a Jackson (WY) per vedere il Grand Teton, che è un parco tutto sommato piccolo ma MERAVIGLIOSO.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra un giro ben strutturato, con i tempi giusti, l'unica cosa che manca è una sosta di un paio di giorni al grand teton prima di yellowstone, hai tre giorni al grand canyon e mi sembrano un'infinità, non so quali programmi hai li ma se intendi visitare solo i viewpoint e fare qualche breve passeggiata un giorno, massimo uno e mezzo bastano

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per quanto riguarda il Grand Canyon. Con un giorno e mezzo "veri" puoi godertelo bene e in tranquillità. . Mezza giornata per i view point dall'alto, una giornata per un trail lungo (in una giornata arrivate fino a circa metà discesa, molto bello, da fare solo se siete abituati a cammianare in montagna).

Il Grand Canyon è, per me, fantasmagorico, ho pianto quando l'ho visto per la prima volta, ma il parco è centrato esclusivamente sul canyon, senza altri punti di interesse, quindi una volta visto bene quello da varie prospettive e a varie ore del giorno si può anche ripartire.

Potrsti usare un giorno in più per il Teton NP, come ti hanno già suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quasi tutte le versioni del programma prevedevano 1 giorno e mezzo al GC. Il primo mezzo provenienti dalla Monument Valley, con la Desert View Drive e tutti i view point dall'alto. Il secondo giorno una camminata. Poi nei piani ho aggiunto il giro in elicottero, che sarà anche veloce ma tra una cosa e l'altra porterà via un po' di tempo, come passeggiate potrei tentare di fare sia il South Kaibab che il Bright Angel, entrambi non certo fino in fondo perché i bimbi non ce la farebbero. Poi ci sarebbe il Family Adventure Hike, altre attività per il Junior Park Ranger... Certo, a volerlo vedere solo dall'alto probabilmente nel pomeriggio del secondo giorno potrei anche ripartire, ma vorrei viverlo (e farlo vivere) un po' più a fondo. Poi ho considerato che nella parte centrale della giornata sia troppo caldo per programmare attività faticose, e questo limita molto la saturazione delle giornate. Comunque, sì, più di una volta mi è venuto il dubbio che fosse esagerato...

 

Anche per quanto riguarda il Teton ho tolto e messo una notte più di una volta, proprio al posto di una al GC. Però mi sono chiesto, e lo chiedo anche a voi perché la risposta che mi sono dato è stato toglierlo: cos'ha il Grand Teton che non si possa ritrovare tra le nostre Alpi? Tipo l'Alto Adige, l'Alto Cadore... la vista dello Stelvio...

E' anche vero che dopo tanto deserto e terra rossa un paesaggio di tipo alpino potrebbe essere una bella cosa. Ci penso, magari sacrificando una notte proprio al GC. Allo Yellowstone penso di no, vorrei girarlo con comodo anche in presenza di qualche contrattempo. A meno che, vista la vicinanza tra il Teton e Yellowstone, alla fine si traducesse in mezza giornata, di fatto.


anche se hai messo tanta (forse troppa?) natura e poche città..

 

Sì, ci ho pensato molto al fatto che la troppa natura possa diventare stucchevole, e ancora ci penso. Ho anche pensato però che coinvolgere i bambini nelle attività diciamo ricreative dei parchi, possa rendere il tutto meno "statico" e noioso.

 

con questo spirito alla fine ho eliminato le città, che in effetti non ci interessano più di tanto, almeno in questo viaggio. Las Vegas mi sembra sia un po' fuori mano, ad occhio e croce dovrei saltare Page (quindi Horseshow Bend, Antelope Canyon e eventuale gita sul Colorado).

 

Le città magari (San Francisco, Los Angeles, Death Valley e Las Vegas) ce le terremo per un viaggio più breve in futuro...


Per il Teton comunque ho un altro asso nella manica: allungare di un giorno il viaggio... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedrai che non te ne pentirai! Se vuoi vedere un po di foto (modalità autopromozione: ON) guarda il diario del viaggio 2014 che trovi in firma (il nostro è il lato Romagna).. Abbiamo dedicato 1 giorno pieno al Teton con 2 albe, ed è tutt'ora uno dei ricordi più belli che ho dei miei viaggi USA..

Per i piccoli in effetti i parchi gestiti dal National Park Service offrono la possibilità di partecipare ai progetti "junior ranger" che sono molto coinvolgenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

South Kaibab e Bright Angel si somigliano molto come paesaggio, cambia un po' la difficoltà, io sceglierei o l'uno o l'altro.

Le attività per il programma per i Junior Ranger vengono per la grande maggioranza svolte in autonomia dalle famiglie: ricevi un opuscolo, eseguì le attività (tipo: avvista un uccello o : metti una cartaccia nel cestino), poi una volta completate le attività si va al Visitor Center dove ti regalano il distintivo. Ne ho una collezione notevole di entrambe le figlie. Non occorre pianificare tanto tempo extra pur essendo attività molto simpatiche ed istruttive.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie mountainview, questi aspetti mi mancavano. Faccio così allora: tolgo una notte al GC e la metto al Teton. Darò una occhiata ai campeggi, sperando che ci sia qualcosa da cui si possa godere della famosa vista mattutina. Ameno nei paraggi...

Al massimo per il GC mi gioco il giorno jolly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche passeggiate guidate apposta per famiglie, i ragazzi per divertirsi dovrebbero essere in grado di capire bene tutte le spiegazioni del ranger. Se vai sul sito ufficiale del parco puoi anche scaricare l'edizione attuale del giornalino che illustra tutte le attività. così ti fai un'idea più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'ho scaricato, anche quelli degli altri parchi a dire la verità. Quello del GC mi sembrava tra i più fitti di attività, anche se molte prevedono la conoscenza dell'inglese quindi le ho escluse a priori. Per le camminate tutti insieme con i Ranger invece posso tentare di tradurre qualcosa io ai bambini. Una dovrebbe essere appunto la family hike, a memoria mi sembra duri un paio d'ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

potrei tentare di fare sia il South Kaibab che il Bright Angel, entrambi non certo fino in fondo perché i bimbi non ce la farebbero
n

non so il vostro livello di allenamento ma entrambi sono belli tosti (per il South Kaibab te lo posso dire per esperienza personale), la salita è davvero ammazzagambe....

piuttosto che farli entrambi per un pezzo io ne sceglierei uno (se proprio siete intenzionati a fare qualcosa di tosto) e andrei fino in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...