Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

come anticipato in un'altra discussione, la destinazione prescelta per il nostro viaggio di nozze ad Agosto 2026 saranno le HAWAII 😍

Spero di non creare un doppione perché ho visto che @Giovanna86 ha aperto una discussione simile (forse ci incroceremo in terra Hawaiana!), ma vorrei chiedervi alcuni consigli in merito all'itinerario che abbiamo pianificato. Ovviamente ho già letto alcuni diari di chi ci è già stato per prendere un po' di spunti! 

La scorsa settimana abbiamo trovato un buon prezzo ed abbiamo quindi prenotato i voli internazionali con Lufthansa: Bologna-Francoforte-LA-Honolulu e Kauai-SF-Francoforte-Bologna.

Avremo 3 settimane piene e vorremmo visitare le 4 isole suddividendole così:

Arrivo ad OAHU il 7 Agosto

8-11 Agosto: OAHU

12-17 Agosto: BIG ISLAND

18-22 Agosto: MAUI

23-28 Agosto: KAUAI

Partenza da Kauai la sera del 28 Agosto

Sperando di aver pianificato in modo sensato i giorni dedicati a ciascuna isola, questi sono i primi dubbi che vi sottopongo:

NOLEGGIO AUTO: Quanto tempo prima ci conviene prenotare? Che provider ci consigliate di utilizzare per la prenotazione? Abbiamo dato un'occhiata ai motori più utilizzati e, a parte i prezzi altini, non riusciamo a selezionare l'opzione della 4x4 (che almeno a Big Island vorremmo sicuramente avere).

PERNOTTAMENTI: Su Big Island abbiamo previsto di suddividere i pernottamenti tra la zona di Kona (prime 3 notti) e Volcano (altre 3 notti). Avremmo però pensato di suddividere i pernottamenti anche ad Oahu, fermandoci soltanto 2 notti a Waikiki per poi spostarci per le altre 3 in un'altra zona. Questa soluzione ha senso? Il caos di Waikiki non ci attira molto (2 serate penso che ci bastino e avanzino) e non vorremmo restare imbottigliati nel traffico ad ogni spostamento. 

LUAU: Anche se non sarà l'esperienza più autentica delle Hawaii, ci piacerebbe partecipare ad un luau. Ne avremmo adocchiato uno che sembra valido a Kauai (Smith Family Garden Luau) e vi chiedo se qualcuno di voi c'è stato. In alternativa, avete altro da consigliarci?

ROAD TO HANA: Prendendo spunto dal diario di @luisa53 vorremmo fare la Road to Hana appena arriviamo a Maui, spezzandola con un pernottamento ad Hana la prima sera. Questa soluzione ci sembra la migliore per poter vedere tutto con più calma (specialmente il Pipiwai trail, che faremmo la seconda mattina), ma ho il dubbio che in caso di maltempo la giornata sia "buttata", in quanto si è comunque vincolati a raggiungere Hana per la notte. Cosa ne pensate? 

Tornerò sicuramente da voi con alte domande man mano che la pianificazione prosegue :) 

Inviato
4 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

Spero di non creare un doppione

Non esistono "doppioni" sugli itinerari: ognuno di noi ha le sue date, necessità e preferenze, quindi è giusto che ognuno abbia la sua discussione dedicata: hai fatto benissimo così! :Thumbup:

Quanto tempo prima ci conviene prenotare?

Tendenzialmente i prezzi migliori si trovano 3-4 mesi prima della partenza, ma non è certo una regola matematica: puoi cominciare già adesso a guardare ed eventualmente prenotare se trovi una buona offerta, ma scegli sempre tariffe cancellabili, così da poter cambiare senza troppi patemi in caso di ribasso dei prezzi.

Che provider ci consigliate di utilizzare per la prenotazione?

Dove costa meno :Chessygrin:. Prova con Autoeurope, Driveusa, Rentalcars, Kayak, Booking, giusto per dire i primi che mi vengono in mente: occhio sempre alle coperture offerte.

non riusciamo a selezionare l'opzione della 4x4 (che almeno a Big Island vorremmo sicuramente avere)

Alamo te lo permette di sicuro, ma forse anche Sixt ed Hertz: non dimenticare però che avere un 4x4 non significa anche avere un'assicurazione per le strade sterrate, che NON sono coperte.

Su Big Island abbiamo previsto di suddividere i pernottamenti tra la zona di Kona (prime 3 notti) e Volcano (altre 3 notti)

Secondo me fa parte dell'esperienza alle Hawai'i (e di qualunque altra località dove le spiagge la fanno da padrone) poter uscire in ciabatte a fare una passeggiata, non guidare per almeno mezz'ora per raggiungere la spiaggia più vicina. Volcano va bene per il parco - e può bastare una notte - e/o se vuoi risparmiare qualcosa sull'alloggio, altrimenti secondo me come scelta non è il massimo.

Avremmo però pensato di suddividere i pernottamenti anche ad Oahu, fermandoci soltanto 2 notti a Waikiki per poi spostarci per le altre 3 in un'altra zona. Questa soluzione ha senso?

Waikiki è davvero un carnaio, ma anche il resto dell'isola è molto, molto trafficata: del resto, la maggior parte dei turisti si limita a visitare solo O'ahu :hands:. Secondo me spostarsi può essere una buona idea, ma valuta prima cosa vuoi vedere, magari appuntando i tuoi punti di interesse su Maps: ovviamente se il 90% delle tue mete è a sud dell'isola, devi vedere se vale la pena.

Anche se non sarà l'esperienza più autentica delle Hawaii, ci piacerebbe partecipare ad un luau. Ne avremmo adocchiato uno che sembra valido a Kauai (Smith Family Garden Luau) e vi chiedo se qualcuno di voi c'è stato. In alternativa, avete altro da consigliarci?

Non sarà l'esperienza più autentica, ma per me vale comunque la pena. Non conosco lo Smith Family Garden, ma a Kauai sono stata al mio primo luau, il Luau Kalamaku, e ne ho un bellissimo ricordo: non tanto per il cibo (comunque buono, specie il maiale kalua, che resta sempre uno dei migliori mai mangiati) quanto per la cornice e lo spettacolo, che è quello che mi è piaciuto di più. Però parliamo ormai di 15 anni fa, non so come sia cambiato nel frattempo.

Cosa ne pensate? 

Mi astengo, non sono decisamente una fan della Road to Hana: per me anche un giorno è troppo :megalol:

Inviato
3 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

Su Big Island abbiamo previsto di suddividere i pernottamenti tra la zona di Kona (prime 3 notti) e Volcano (altre 3 notti)

Ciao, secondo me tre notti a Volcano sono tante perchè non c'è proprio niente nei dintorni a parte il parco e come già suggerito penso che una notte sia più che sufficiente.

3 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

LUAU: Anche se non sarà l'esperienza più autentica delle Hawaii, ci piacerebbe partecipare ad un luau

Noi siamo andati all' Old Lahaina Luau a Maui e ci è piaciuto molto.

ROAD TO HANA: Prendendo spunto dal diario di @luisa53 vorremmo fare la Road to Hana appena arriviamo a Maui, spezzandola con un pernottamento ad Hana la prima sera. Questa soluzione ci sembra la migliore per poter vedere tutto con più calma (specialmente il Pipiwai trail, che faremmo la seconda mattina), ma ho il dubbio che in caso di maltempo la giornata sia "buttata", in quanto si è comunque vincolati a raggiungere Hana per la notte. Cosa ne pensate? 

Anche noi avevamo pensato di farla appena arrivati ma avendo l'hotel a Kaanapali avevamo paura di fare troppo tardi. Secondo me vale la pena rischiare per poter essere più tranquilli nelle visite anche se onestamente Hana non ci ha impressionato particolarmente come paese.

Avremmo però pensato di suddividere i pernottamenti anche ad Oahu, fermandoci soltanto 2 notti a Waikiki per poi spostarci per le altre 3 in un'altra zona

Waikiki è molto trafficata ma essendo la vostra prima isola secondo me sentirete meno il fastidio, per noi era l'ultima e la differenza con le altre isole in quanto a traffico è stata traumatica. Io farei il contrario facendo 3 notti a Waikiki e due a nord soprattutto se vi interessa il surf.

Inviato
18 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

(forse ci incroceremo in terra Hawaiana!)

Lo spero, vorrebbe dire che ci andiamo anche noi (finchè non ho il volo in mano sono un pò scaramantica)!! :D 

18 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

Quanto tempo prima ci conviene prenotare?

Quest'anno per LA i prezzi più bassi ci sono stati a gennaio, poi si sono alzati e poi sono tornati quelli di gennaio sotto data.

Alle Hawaii il 4x4 (tipo wrangler) sono sicura che lo puoi prenotare con Alamo e Hertz, fino a a qualche settimana fa i prezzi erano molto alti ora stanno iniziando ad scendere un pò.

Noi di sicuro lo prendiamo a Big Island per salire sul Mauna Kea e a a Maui per la Back road to Hana.

Inviato

Grazie a tutti per le dritte!

13 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

Alle Hawaii il 4x4 (tipo wrangler) sono sicura che lo puoi prenotare con Alamo e Hertz, fino a a qualche settimana fa i prezzi erano molto alti ora stanno iniziando ad scendere un pò.

Noi di sicuro lo prendiamo a Big Island per salire sul Mauna Kea e a a Maui per la Back road to Hana.

In effetti ci stavamo chiedendo se il 4x4 potesse essere necessario anche a Maui per la Piilani Hwy, probabilmente per stare più tranquilli lo noleggeremo anche lì.

Sempre in merito a Maui, l'esperienza dell'alba sul Haleakala vale la pena? Oppure ci evitiamo tutto lo sbatti e ci andiamo un giorno al tramonto? 

15 ore fa, al3cs ha scritto:

Secondo me fa parte dell'esperienza alle Hawai'i (e di qualunque altra località dove le spiagge la fanno da padrone) poter uscire in ciabatte a fare una passeggiata, non guidare per almeno mezz'ora per raggiungere la spiaggia più vicina. Volcano va bene per il parco - e può bastare una notte - e/o se vuoi risparmiare qualcosa sull'alloggio, altrimenti secondo me come scelta non è il massimo.

Quindi oltre ai 3 gg con base a Kona dove ci consigliate di pernottare? In zona Hilo?

Le notti a Volcano le avevamo pensate in ottica di una possibile eruzione del Kilauea (ma saremo talmente sfigati che sicuramente lo troveremo inattivo)

Inviato
2 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

In zona Hilo?

Le notti a Volcano le avevamo pensate in ottica di una possibile eruzione del Kilauea (ma saremo talmente sfigati che sicuramente lo troveremo inattivo)

Hilo e dintorni sono sicuramente una zona più strategica: la cittadina in sé non è niente di che, ma consente, ovviamente, un più facile accesso alla zona windward di Big Island, dalla Waipio Valley (al momento mi pare non accessibile ai turisti, ma comunque meritevole almeno di una visita al lookout) al Puna District (in genere relativamente poco calcolato ma, per me, bellissimo). Oltretutto saresti ad una mezz'oretta dall'Hawai'i Volcanoes NP, quindi se il Kilauea sarà attivo - e te lo auguro, io purtroppo :megalol: sono dovuta tornare tre volte alle Hawai'i per vederlo da vicino  - impieghi un attimo ad arrivarci.

2 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

Sempre in merito a Maui, l'esperienza dell'alba sul Haleakala vale la pena? Oppure ci evitiamo tutto lo sbatti e ci andiamo un giorno al tramonto? 

Il tramonto è sottovalutato, ma è comunque bellissimo: però vedere il sole che incendia la caldera all'alba (anche con le nuvole, come è capitato a me) è almeno altrettanto indimenticabile. 

AP1GczOBkJ92Gwlm77yZqxOXvJRz3lwCKmCBs0hB

• Mi piace 1
Inviato
1 ora fa, Ilaria B. ha scritto:

se il 4x4 potesse essere necessario anche a Maui per la Piilani Hwy

Dai video che ho visto sembra essere più che fattibile anche con un normale SUV alto, noi prendiamo il Wrangler perchè fa tanto Hawaii ma non credo che sia indispensabile (però non l'ho mai percorsa quindi potrei anche sbagliarmi).

1 ora fa, Ilaria B. ha scritto:

l'esperienza dell'alba sul Haleakala vale la pena?

Me lo sono chiesta anche io e alla fine credo che prenoterò un paio di mattine e poi deciderò sul momento in base alla voglia che ho di alzarmi e a quanto jetlag mi è rimasto :D 

Inviato
2 ore fa, Giovanna86 ha scritto:

Me lo sono chiesta anche io e alla fine credo che prenoterò un paio di mattine e poi deciderò sul momento in base alla voglia che ho di alzarmi e a quanto jetlag mi è rimasto :D 

Effettivamente potrebbe essere una buona soluzione, anche in caso di maltempo si avrebbe così una seconda possibilità per la mattina successiva. Pensi che si possa fare una doppia prenotazione?

Dalla foto di @al3cs sembra meritare davvero!!! 🤩

A proposito di prenotazioni, l'altro nostro grande dubbio riguarda Hanauma Bay ad Ohau. 

Abbiamo letto recensioni molto contrastanti e, vista la difficoltà di prenotazione, stiamo pensando di tralasciarla... Sarebbe un grave errore??

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Ilaria B. ha scritto:

Pensi che si possa fare una doppia prenotazione?

Sul sito ufficiale c'è scritto così: 

• Individuals may book one vehicle reservation every three days. The reservation holder must be present and provide identification matching the name on the reservation (ticket) confirmation. Tickets for Haleakala Summit Sunrise viewing are NOT available first-come, first-served at the park or at the entrance station.

Non mi è chiaro però se posso prenotare io un giorno e mio marito il giorno dopo oppure se essendo nella stessa autovettura il giorno dopo non ci fanno entrare.

Dalla suddivisione dei giorni non capisco se hai 3 o 4 giorni pieni a Maui, se ne hai 4 sono abbastanza sicura che puoi prenotare a nome tuo il primo giorno e a nome di tuo marito il quarto giorno perchè sono appunto passati i 3 giorni.

@luisa53 tu per caso hai qualche info in più?

Modificato da Giovanna86
Inviato

Secondo me non dovrebbero esserci problemi nel fare due prenotazioni consecutive con nomi differenti: non mi pare sia richiesto il numero di targa che comunque, ovviamente, sarebbe impossibile dare.

l'altro nostro grande dubbio riguarda Hanauma Bay ad Ohau. 
Abbiamo letto recensioni molto contrastanti e, vista la difficoltà di prenotazione, stiamo pensando di tralasciarla... Sarebbe un grave errore?

Visitare Hanauma Bay era già una rottura di scatole (e un discreto costo) nel 2018, però, oggettivamente, se è così richiesta un motivo c'è. Io l'ho trovata una delle spiagge più belle di O'ahu, ma bisogna andarci consapevoli che "numero chiuso" significa che comunque quel numero si raggiunge sempre e quindi è anche una delle più affollate dell'isola.

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

Inviato
19 ore fa, al3cs ha scritto:

Visitare Hanauma Bay era già una rottura di scatole (e un discreto costo) nel 2018, però, oggettivamente, se è così richiesta un motivo c'è. Io l'ho trovata una delle spiagge più belle di O'ahu, ma bisogna andarci consapevoli che "numero chiuso" significa che comunque quel numero si raggiunge sempre e quindi è anche una delle più affollate dell'isola.

Più che altro ci risulterebbe sicuramente impossibile prenotare, in quanto 2gg prima alle ore 07:00 locali (cioè all'apertura delle prenotazioni, che a quanto pare si esauriscono in pochissimi minuti) saremo in volo. Siamo anche vincolati a visitarla la domenica, perchè poi al lunedì e martedì è chiusa, e il mercoledì ci spostiamo a Big Island. Abbiamo dunque pensato di eliminarla dal programma, anche perchè abbiamo letto che la barriera è piuttosto rovinata e lo snorkeling non è così imperdibile. 

Il 04/11/2025 at 17:19, al3cs ha scritto:

Tendenzialmente i prezzi migliori si trovano 3-4 mesi prima della partenza, ma non è certo una regola matematica: puoi cominciare già adesso a guardare ed eventualmente prenotare se trovi una buona offerta, ma scegli sempre tariffe cancellabili, così da poter cambiare senza troppi patemi in caso di ribasso dei prezzi.

Giusto per avere un'idea, quale ritenete possa essere un prezzo accettabile per il noleggio auto? Purtroppo non ho molti metri di paragone, se non i precedenti viaggi negli USA, e attualmente i costi mi sembrano altini, ma immagino che le Hawaii viaggino su cifre differenti...

Inviato
16 minuti fa, Ilaria B. ha scritto:

Abbiamo dunque pensato di eliminarla dal programma, anche perchè abbiamo letto che la barriera è piuttosto rovinata e lo snorkeling non è così imperdibile. 

Lo snorkeling, IMHO, non era così imperdibile neanche quando ci siamo stati noi, proprio perché c'era gente ovunque. Per me questo non toglie nulla alla bellezza della baia, e neanche, eventualmente, visitarla di domenica visto che i posti vanno ad esaurimento ogni giorno, mercoledì o domenica che sia. Certo, se vuoi evitare di perdere tempo con le prenotazioni  e di farti largo tra la folla, saltarla è comunque un'opzione ragionevole.

Giusto per avere un'idea, quale ritenete possa essere un prezzo accettabile per il noleggio auto?

Io a capodanno 2022, per i Wrangler, ho speso € 276 per 6 giorni a Maui con Alamo e € 436 per 8 giorni su Big Island (drop-off Hilo-Kona) con Hertz, entrambi prenotati su Driveusa.de. Nel 2018, sempre Wrangler a Kauai, Maui e Big Island, 4 giorni ognuno, circa € 200/220 a isola (a O'ahu ho preso una Mustang :inlove2:, 4 giorni € 275).

Inviato (modificato)
5 ore fa, Ilaria B. ha scritto:

quale ritenete possa essere un prezzo accettabile per il noleggio auto?

Li ho tenuti monitorati lo scorso anno per farmi un'idea, con Alamo una wrangler veniva sui 500€ a Maui e a Big Island per 6 giorni mentre una Mustang a Oahu sui 600/650€ sempre per 6 giorni. Un SUV normale per 5 giorni sui 400€ a Kauai. 

Considera però che avevo guardato solo Alamo ed ovviamente non li ho monitorati con regolarità visto che il viaggio era previsto per il 2026 quindi potrei essermi persa qualche offerta.

Modificato da Giovanna86
Inviato
6 ore fa, al3cs ha scritto:

Io a capodanno 2022, per i Wrangler, ho speso € 276 per 6 giorni a Maui con Alamo e € 436 per 8 giorni su Big Island (drop-off Hilo-Kona) con Hertz, entrambi prenotati su Driveusa.de. Nel 2018, sempre Wrangler a Kauai, Maui e Big Island, 4 giorni ognuno, circa € 200/220 a isola (a O'ahu ho preso una Mustang :inlove2:, 4 giorni € 275).

Non conoscevo questo portale. Ho provato a fare una simulazione ed in effetti ha delle buone offerte, non capisco però bene quali assicurazioni siano incluse e se va aggiunta qualche protezione al banco al momento del ritiro dell'auto (scusate ma non sono molto ferrata sull'argomento)

C'è scritto ad esempio questo:

Supplemental Liability Insurance Coverage: 1.000.000 US-$

Loss/Collision Damage Waiver without a deductible including glass, tire, and undercarriage damage: a liability waiver for rental vehicle damage or theft without a deductible including glass-, tire-, roof and undercarriage- damage, excludes cases of reckless driving.

Inviato
13 minuti fa, Ilaria B. ha scritto:

Non conoscevo questo portale.

Allora non sei stata attenta :grin:

Il 04/11/2025 at 17:19, al3cs ha scritto:

Dove costa meno :Chessygrin:. Prova con Autoeurope, Driveusa, Rentalcars, Kayak, Booking, giusto per dire i primi che mi vengono in mente:

Comunque in genere i preventivi di Driveusa includono tutte le coperture necessarie, esclusa l'assistenza stradale: ovviamente però quando prenoti devi prestare attenzione che siano effettivamente tutte incluse, perché tra un fornitore e l'altro le garanzie potrebbero cambiare.

Supplemental Liability Insurance Coverage: 1.000.000 US-$

Loss/Collision Damage Waiver without a deductible including glass, tire, and undercarriage damage: a liability waiver for rental vehicle damage or theft without a deductible including glass-, tire-, roof and undercarriage- damage, excludes cases of reckless driving.

https://www.usaontheroad.it/topic/17411-2025-noleggio-auto-info-e-faq-leggere-prima-di-chiedere/#findComment-228412 :wink:

Inviato

Va là, ovviamente scherzo! Con tante informazioni da raccogliere ci sta che ogni tanto qualcuna si perda per strada, tranquilla :flowers:

• Mi piace 1
Inviato
Il 06/11/2025 at 10:31, al3cs ha scritto:

Lo snorkeling, IMHO, non era così imperdibile neanche quando ci siamo stati noi, proprio perché c'era gente ovunque. Per me questo non toglie nulla alla bellezza della baia, e neanche, eventualmente, visitarla di domenica visto che i posti vanno ad esaurimento ogni giorno, mercoledì o domenica che sia. Certo, se vuoi evitare di perdere tempo con le prenotazioni  e di farti largo tra la folla, saltarla è comunque un'opzione ragionevole.

Domandona.. e se provassimo invece a fare il trail per vederla dall'alto? Qualcuno ha esperienza in merito al Hanauma Bay Ridge Trail?

Inviato

Io non ho esperienza ma potrebbe essere un'idea, perché no? Occhio però che, se non è cambiato nulla, il parcheggio è lo stesso della spiaggia, quindi l'accesso potrebbe comunque essere problematico, salvo che decidiate di andare quando il parco è chiuso (e offre sicuramente un colpo d'occhio migliore).

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk