al3cs Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile Tieni per buone le indicazioni che ti ha già dato @antattack: il primo giorno entra da sud e visita le zone di Mariposa Grove e Glacier Point (su Maps cerca Glacier Point Trailhead per avere un'indicazione più precisa) e il secondo giorno vai verso la Yosemite Valley (puoi usarlo come riferimento, è una zona relativamente ristretta) e la giri per quanto possibile. Da lì per andare verso Lee Vining/Mono Lake la strada è una sola, la Tioga Road appunto. Cita
antattack Inviato 25 Aprile Segnala Inviato 25 Aprile 1 ora fa, Critrot ha scritto: il secondo giorno dovrò essere vicina a Tioga Road Mi sono perso... Cosa intendi per "secondo giorno"? Per te il primo è il giorno in cui arrivi a Yosemite? Ma quale sarebbe il giorno esatto in cui prevedi di arrivarci? Cita
Critrot Inviato 26 Aprile Autore Segnala Inviato 26 Aprile Buongiorno Avrò sue mezze giornate per visitare lo Yosemite, il giorno 3 e il giorno 4, rispettivamente 10-11 agosto.. •il giorno 3 vorrei dedicare qualche ora per vedere le ultime cose a San Francisco, pensate sia fattibile? Perché avrò solo due giorni (più il giorno 0 che però sarò probabilmente troppo stanca causa jet lag) •per il giorno 4, non so bene come ripartire tra Yosemite e mono lake, suppongo di dedicare la maggior parte della giornata allo Yosemite, corretto? •Invece Bodie immagino la mattina del giorno 5, prima di dirigermi alla death valley) Day Itinerario 0 Volo - Arrivo alle 16:30 a San Francisco 1 SF 2 SF 3 SF - Yosemite 4 Yosemite - Mono Lake 5 Mono Lake - Death Valley 6 Death -LV 7 LV 8 LV - Zion - Bryce 9 Bryce - Page 10 Page - Monument 11 Monument - GC 12 GC - Kingman 13 Kingman - LA 14 LA 15 LA (se vuoi andare agli studios) Volo da Los Angeles alle 19:30 Cita
Critrot Inviato 26 Aprile Autore Segnala Inviato 26 Aprile 9 ore fa, al3cs ha scritto: il primo giorno entra da sud e visita le zone di Mariposa Grove e Glacier Point Grazie mille, per entrata sud ti riferisci al Wawona visitor center? Vedo anche una entrata da Big Oat Flat information service sicuramente l’ultimo giorno prevedo di uscire da Tuolumne meadows visitor center. Cita
al3cs Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile No, mi riferisco proprio a quella che su Maps trovi come South Entrance di Yosemite, praticamente a Mariposa Grove; il Wavona Visitor Center è qualche km dopo. Big Oak è dall'altra parte del parco. 10 minuti fa, Critrot ha scritto: pensate sia fattibile? Perché avrò solo due giorni (più il giorno 0 che però sarò probabilmente troppo stanca causa jet lag) Secondo me no, ti conviene andare diretta a Yosemite, soprattutto considerando che parliamo di 4 ore di viaggio solo per arrivare all'ingresso del parco. Per gestire al meglio il jet lag non commettere l'errore di riposarti all'arrivo: combatti con la stanchezza e magari sfrutta la serata per visitare il Pier 39 e i dintorni, se riesci ad andare a letto ad un orario USA decoroso magari riuscirai a dormire fino alle 4-5 del mattino. 13 minuti fa, Critrot ha scritto: non so bene come ripartire tra Yosemite e mono lake, suppongo di dedicare la maggior parte della giornata allo Yosemite, corretto? Io rimarrei nella Valley fino ad ora di pranzo e poi andrei verso la Tioga: poi visiterei Bodie (occhio che per raggiungerla da Lee Vining occorre circa un'ora, e ovviamente altrettanto per tornare) e andrei al tramonto al Mono Lake. Tanto le cose da vedere il giorno successivo, come ad esempio Devils Postpile NM, Ancient Bristlecone Pine Forest, Alabama Hills, Manzanar NHS, non mancano di certo! Cita
Critrot Inviato 26 Aprile Autore Segnala Inviato 26 Aprile diciamo che devo trovare un compromesso anche con i gusti del mio compagno, che a S. Francisco tiene in maniera particolare.. e non so se 2 giorni a San Francisco siano sufficienti, considerato che nei diari tutti consigliano di fare almeno 3 giorni 😢 Cita
al3cs Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile Sicura? Secondo me la maggior parte consiglia almeno tre notti, che sono comunque 2 giorni pieni. Non che 3 andrebbero sprecati, ma il tempo è tiranno per tutti (soprattutto per chi ha solo 2 settimane), e due giorni sono comunque sufficienti per visitarla, dato che ha quasi tutti i suoi punti di interesse raccolti in uno spazio relativamente limitato. Cita
Critrot Inviato 26 Aprile Autore Segnala Inviato 26 Aprile allora vorrà dire che dovremo provare a sfruttare già la prima sera in cui arriviamo.. saremo in aeroporto a SFO alle 16:30, poi ci saranno immagino tempi molto lunghi per il controllo passaporti + il tempo per raggiungere l’hotel e rinfrescarci un secondo.. troppo ottimistico pensare di essere operativi già alle 19? 😂 Cita
antattack Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile (modificato) 2 ore fa, Critrot ha scritto: •il giorno 3 vorrei dedicare qualche ora per vedere le ultime cose a San Francisco, pensate sia fattibile? No, dovresti essere in strada già alle 7 o anche prima, direzione Yosemite. Se non ritiri l'auto il giorno che arrivi, assicurati di farlo il 2 pomeriggio così da non perdere tempo il giorno dopo. 2 ore fa, Critrot ha scritto: per il giorno 4, non so bene come ripartire tra Yosemite e mono lake, suppongo di dedicare la maggior parte della giornata allo Yosemite, corretto? •Invece Bodie immagino la mattina del giorno 5, prima di dirigermi alla death valley) Su questo mi autocito: 15 ore fa, antattack ha scritto: Parti presto da SF (veramente presto, anche sfruttando il jet lag) e dedica il pomeriggio del primo giorno a Mariposa Grove chiudendo la giornata al Glacier Point. La mattina dopo visita la vallata di Yosemite con diversi corti trail. All'ora di pranzo avviati percorrendo la Tioga Rd. Cerca di arrivare a Mono Lake (South Tufa Interpretive Trail) un'oretta prima del tramonto, goditi le strane formazioni rocciose e il sole che scende dietro la Sierra Nevada. La mattina dopo visita Bodie e quando avrai finito pranza e poi parti in direzione della DV. @al3cs non sono convinto che si riesca a visitare anche Bodie il giorno 4 senza sacrificare troppo la visita dello Yosemite... solo di auto ci vogliono tre ore senza calcolare soste lungo la Tioga Rd. Bodie chiude alle 18 e richiede dalle due alle tre ore per la visita. Volendo fare le cose con la dovuta calma uno dovrebbe arrivare per le 15, quindi partire da Yosemite per le 12 ma facendo poi una tirata unica fino alla destinazione finale e questo sarebbe un peccato. Sulla "dovuta calma" tengo a precisare che sulla carta uno potrebbe anche stringere un po' i tempi e far quadrare tutto ma poi sappiamo benissimo che questi piani serrati si infrangono contro il muro eretto dalla realtà. Ciò non toglie che una volta lì, se dovessero finire presto a Yosemite potrebbero pure avviarsi prima e riuscire a visitare Bodie ma ora come ora non ci conterei troppo. E' sempre valido il consiglio di studiare bene la zona e prepararsi più piani alternativi, avendo flessibilità per adattarsi alle situazioni. 1 ora fa, al3cs ha scritto: Sicura? Secondo me la maggior parte consiglia almeno tre notti, che sono comunque 2 giorni pieni Concordo. Due giorni pieni (ergo tre notti) sono il minimo sindacale. Se vuoi dedicargli più tempo potresti sempre levare una notte a LA, considerato anche che l'ultimo giorno avrete il volo alle 19:30 e quindi vi resta la mattinata disponibile per vedere le ultime cose. Alla fine a LA avresti il pomeriggio del 13, l'intera giornata del 14 e la mattina del 15. Anche andando agli Universal, ti resta comunque a disposizione anche il tardo pomeriggio di quel giorno (magari per un salto al Griffith Observatory). Modificato 26 Aprile da antattack Cita
al3cs Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile 5 minuti fa, antattack ha scritto: non sono convinto che si riesca a visitare anche Bodie il giorno 4 La coperta è sempre troppo corta: se vanno il giorno successivo devono aspettare l'apertura alle 9, quindi difficilmente riusciranno a ripartire prima delle 10. Considerando che ci vogliono almeno 4,5 ore per raggiungere la Death, poi non resterebbe molto tempo per vedere altro sulla strada. Non a caso comunque ho scritto "Io rimarrei": è la mia opinione, non un assioma . Cita
antattack Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile Si, la coperta è sempre corta! Se l'obiettivo è arrivare nella DV per le 18 (prima non avrebbe molto senso visto che parliamo del 12 agosto), calcolando 5 ore di auto vuol dire partire al più tardi alle 13 ma supponendo una visita di 3 ore a Bodie allora avrebbero un'ora di soste da giocarsi lungo la strada. Se poi la visita di Bodie dovesse durare meno allora avrebbero ancora più tempo... Però non è questo il punto: tutto dipenderà da quello che faranno una volta lì, vivendo il momento . Se gli dovesse piacere Yosemite potrebbero decidere di fermarsi un po' di più e allora inevitabilmente Bodie slitterà al giorno dopo o magari anche direttamente ad un altro viaggio 😁. Quello che sconsiglio vivamente è di interrompere una visita se ti sta piacendo molto solo perché c'è un programma dove è scritto che devi andare perché c'è un'altra cosa e poi un'altra ancora... E' chiaro che non si deve cadere nell'estremo opposto per cui ci si dimentica completamente dove si deve arrivare a fine giornata e quanta strada si ha da percorrere, almeno fino a quando non inventeranno il teletrasporto 😂 Cita
Giovanna86 Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile Il 25/04/2025 at 12:01, Critrot ha scritto: ma una volta arrivata fin là, non posso escluderlo (nel sito che ho trovato io, son ben 119 dollari a persona 😮 ). No decisamente Antelope (qualsiasi) non si può escludere. Io il tour all'Upper per questo agosto l'ho pagato 136$ a persona tasse incluse. Per quanto riguarda Yosemite/Bodie anche io cercherei di vedere la Ghost Town il pomeriggio che arrivi da Yosemite, noi l'avevamo vista in circa 1 ora e mezza. Più che altro il giorno dopo ci sono tante possibili soste fino alla Death Valley e Bodie apre tardi (alle 9), quindi se siete mattinieri vi tocca star li ad aspettare l'apertura. Noi avevamo dormito a Bridegeport (al Virgina creek settlement) ed è stato molto comodo. Cita
acfraine Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile Per Bodie ti devi regolare in base a come va la giornata nella quale arrivi dalla Yosemite Valley passando per la Tioga Road perchè devi considerar eanche che da Bridgeport ci vuole un'ora per arrivare e che chiude alle 18. Se ti rendi conto che si fa tardi valuti il giorno dopo, ok l'apertura alle 9 però sempre considerando l'oretta per arrivare vuol dire partire alle 8 con conseguente svegli alle 7 quindi ci sta come orario. 1 Cita
antattack Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile 2 ore fa, Giovanna86 ha scritto: noi l'avevamo vista in circa 1 ora e mezza A sapere prima quanto tempo uno deciderà di trattenersi... La tua esperienza dice un'ora e mezza, magari quella di @Critrot sarà più vicina alle tre ore o una via di mezzo. Il mio suggerimento resta di tenere aperto il programma di quei due giorni e decidere strada facendo, tanto non mancheranno in nessun caso le cose da fare/vedere Cita
Critrot Inviato 26 Aprile Autore Segnala Inviato 26 Aprile Diciamo che farla il giorno in cui devo recarmi alla Death Valley potrebbe aver senso, se si considera che non potrei stare alla DV prima delle 18 causa caldo.. potrei provare a stare a Bodie alle 9, andar via per le 11 e farcela.. P.S. Parlavate di possibili soste durante il percorso tra Bodie e Death Valley, quali potrebbero essere le piu interessanti? Mammoth? Cita
antattack Inviato 26 Aprile Segnala Inviato 26 Aprile (modificato) Ce la fai anche se parti alle 13 ma non oltre. Se parti alle 11 avrai due ore di soste possibili lungo la strada. Su cosa visitare lungo la strada @al3cs ti aveva già dato qualche indicazione... 13 ore fa, al3cs ha scritto: Tanto le cose da vedere il giorno successivo, come ad esempio Devils Postpile NM, Ancient Bristlecone Pine Forest, Alabama Hills, Manzanar NHS, non mancano di certo! Mammoth Lakes (Devils Postpile NM) è una deviazione che solo di auto tra andare e tornare ti porta via un'ora. Certo se partissi per le 11 da Bodie potresti anche prenderla in considerazione ma poi non ti resterebbe tempo per altre soste lungo la strada... Stessa cosa per Bristlecone Pine Forest. Resterei su Alabama Hills e Manzanar NHS. Se invece dovessi riuscire a fare Bodie il giorno prima allora i discorsi cambierebbero: partendo presto (diciamo alle 8:00) avresti cinque ore da distribuire. Però mi ripeto per l'ennesima volta: pianificare ora cosa farai è prematuro, preparati le alternative e decidi al momento in base a come si svilupperano le giornate P.S. Se hai un minimo di spirito di adattamento una tenda riscaldata per due con bagni in comune al Curry Village il 10 agosto di costa 175€ e ci sono ancora disponibilità ma saresti nel cuore della valle... in fondo è una sola notte Modificato 26 Aprile da antattack Cita
Critrot Inviato 27 Aprile Autore Segnala Inviato 27 Aprile l’idea di fare due itinerari in base a come vanno le cose mi piace, del resto, basta essere preparati nei prossimi giorni magari vi faccio due possibili proposte e vediamo se vi piacciono! per quanto riguarda il curry village, hai visto da qui? https://www.nationalparkreservations.com/booking/step1.php a me dà come range 180-221 USD, come si fa a sapere se poi ti applichino 180 o 221? Ho provato ad inserire i dati ma comunque non mi da la possibilità di acquistare ma solo di fare una richiesta di prenotazione (senza sapere quindi l’importo) Cita
al3cs Inviato 27 Aprile Segnala Inviato 27 Aprile Quando si cerca un alloggio nei parchi è buona norma partire sempre dal sito ufficiale del parco, gestito dal NPS: in questo caso https://www.nps.gov/yose/planyourvisit/lodging.htm, che ti rimanda al sito ufficiale per prenotare gli alloggi, ovvero https://www.travelyosemite.com/lodging/curry-village . Cita
Critrot Inviato 27 Aprile Autore Segnala Inviato 27 Aprile Grazie mille del suggerimento, farò così per tutti i parchi da ora in poi leggevo che per l’ingresso allo Yosemite volessero implementare un sistema di prenotazione, ma sul sito non mi sembra che la cosa sia andata in porto.. (a differenza del parco arches).. corretto? e poi, patente internazionale si? Vedevo che il problema è più per l’Arizona, che chiede patente italiana con validità sei mesi + patente internazionale Cita
al3cs Inviato 27 Aprile Segnala Inviato 27 Aprile In realtà dopo il Covid Yosemite ha sempre avuto un sistema di prenotazione: non è ancora stato riattivato per la prossima estate, ma non è detto che non lo facciano a breve, quindi anche qui occorre tenere d'occhio la pagina ufficiale. https://www.nps.gov/yose/planyourvisit/reservations.htm Per la patente internazionale tutte le risposte sono qui Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.