Vai al contenuto

Consiglio Itinerario 14 giorni ad agosto

Messaggi raccomandati

Inviato

Eventualmente potrei approfittarne per vedere King Canyon, anche solo un paio d'ore.. sarebbe un peccato sprecare la giornata solo per raggiungere la Death Valley..

In alternativa, dovrei altrimenti considerare di sostituire il Sequoia con lo Yosemite, dato che da Yosemite a Death Valley il percorso è piu interessante (ma temo che con lo Yosemite poi mi complico troppo)..

Inviato
1 ora fa, Critrot ha scritto:

In realtà il giorno 4 andrei subito al Sequoia, e partendo da San Francisco arriverei intorno alle 12

Probabilmente partendo non più tardi delle 7 e senza fare soste rifornimenti nel mezzo :wink:. Lo so che Google Maps dice che bastano 4 ore ma io conto ancora i cadaveri rimasti lungo la strada di quelli che si sono fidati ciecamente :Chessygrin:

@acfraine e @Giovanna86, non vedo alcuna contraddizione tra quello che scrivete e quanto da me affermato: infatti tutti e due partite dal taglio del King's Canyon :wink:. Leva qui, leva lì, tutto è fattibile ;)

16 minuti fa, Critrot ha scritto:

Per quanto riguarda la death valley, se parto la mattina presto dal Sequoia, da che ora mi consigli di visitarla? Riuscirei a star li per ora di pranzo, ma temo che sia sconsigliato..

Io ti consiglio di partire da Three Rivers per le 12 che tanto lungo la strada non c'è nulla di particolarmente interessante da vedere... questo è un punto a favore del passaggio da Yosemite

1 minuto fa, Critrot ha scritto:

Eventualmente potrei approfittarne per vedere King Canyon, anche solo un paio d'ore.. sarebbe un peccato sprecare la giornata solo per raggiungere la Death Valley..

Non funziona: se lo fai il giorno dopo vuol dire che il giorno prima hai fatto avanti e poi indietro (e se non il giorno prima allora vorrebbe dire farlo il giorno dopo che è pure peggio). Quindi il King's Canyon o lo fai in arrivo da SF o niente. Ma se fai in questo modo sacrifichi eccessivamente Sequoia quindi...

3 minuti fa, Critrot ha scritto:

In alternativa, dovrei altrimenti considerare di sostituire il Sequoia con lo Yosemite, dato che da Yosemite a Death Valley il percorso è piu interessante (ma temo che con lo Yosemite poi mi complico troppo)..

Non è che complica, richiede solo due notti invece di una come sarebbe con il passaggio striminzito a Sequoia :Chessygrin:

Inviato

Tutto chiaro!

Se non riuscissi a recuperare una notte (e quindi escludiamo Yosemite) e arrivassi al Sequoia dopo pranzo (senza visitare King’s Canyon), mi consiglieresti di fare una passeggiata al Sequoia la mattina successiva prima di partire per la Death Valley, in modo da arrivare per il tramonto? Altrimenti, se partissi dal Sequoia già al mattino, arriverei alla Death Valley poco dopo pranzo, ma non potrei visitarla a causa del caldo intenso

In tal caso visiterei il Sequoia sia di pomeriggio, sia il mattino seguente 

Inviato
2 minuti fa, Critrot ha scritto:

Se non riuscissi a recuperare una notte (e quindi escludiamo Yosemite) e arrivassi al Sequoia dopo pranzo (senza visitare King’s Canyon), mi consiglieresti di fare una passeggiata al Sequoia la mattina successiva prima di partire per la Death Valley, in modo da arrivare per il tramonto?

Molto dipende da dove pernotterai, tanto a Sequoia quanto nella DV

Inviato
20 minuti fa, Critrot ha scritto:

mi consiglieresti di fare una passeggiata al Sequoia la mattina successiva prima di partire per la Death Valley

In linea teorica potresti farlo ma come ti ha detto @antattack devi decidere in base a dove pernotterai.

Considera che per esempio il General Sherman è a un'ora abbondante di strada sia dal Grant Grove Village che da Tree Rivers.

C'è un altro hotel più comodo al Sequoia (il Wuksachi Lodge) ma io l'avevo escluso perchè per le mie date è parecchio costoso. Prova magari a vedere.

Inviato

Controllero, grazie del suggerimento!

Come itinerario mi hai consigliato tramite auto attraversando il parco.. io ho scaricato l'app NPS dove ci sono molti consigli utili (e anche itinerari).. hai consigli ulteriori o pensi sia sufficiente fare la strada che taglia il parco da nord a sud, magari aggiungendo qualche piccola escursione interna?

Inviato (modificato)

Prima stabilisci dove dormirai, poi potrai dedicarti alla programmazione della giornata. E' inutile farsi dei film se poi non avrai il tempo perché condizionata dalla località del pernotto

Modificato da antattack
Inviato

Sicuramente la strada che taglia il parco ma poi ci sono diverse passeggiate da fare, io mi sono segnata il trail al General Sherman, il Congress trail ed il Big Trees trail.

Interessante sembra anche il Giant Forest Museum ed il passaggio per la Crescent Meadow Road per passare sotto al Tunnel Log (la sequoia caduta dove si passa sotto in auto).

Sulla Crescent Meadow road c'è anche Moro Rock che è un bel punto panoramico con trekking in salita.

Dovrai però valutare cosa vedere in base al tempo che avrai.

Attenzione che la Crescent Meadow road nel weekend è chiusa (da una certa ora in poi) quindi o entri prima dell'orario di chiusura (non ricordo se le 8 o le 9) oppure devi prendere le navette perdendo inevitabilmente un pò di tempo.

Inviato

Ciao a tutti voi esperti del forum, ieri sera mi son riletta tutti i vostri consigli e quasi ho faticato a prendere sonno dato che in questi giorni devo acquistare i voli e voglio consolidare l’itinerario..

Ho una vocina che mi risuona in testa e mi dice “ma la death valley, vale la pena ad agosto”?

ve lo chiedo perché rimuovendola (e di conseguenza togliendo a quel punto anche il sequoia), potrei far San Francisco -> LA -> R66 -> Grand Canyon -> Monument -> Page -> Bryce -> Zion -> Las Vegas 

in questo modo recupererei anche un giorno a LA per andare agli Universal Studios..

il problema è che la death valley mi sembra irrinunciabile (a differenza del Sequoia, ma che, rispetto a Monument, Bryce, Page e Grand Canyon, mi sembra il più scartabile per quanto stupendo)..

riportatemi sulla retta via 🥲

Inviato (modificato)

Se chiedi a mia moglie non avrebbe alcun dubbio: a lei non è piaciuta proprio per il gran caldo... Qui sul forum c'è anche chi ti dirà che le ore più calde sono le migliori perché non trovi nessuno in giro (vero @Picard? 😁). Questo per dire che nulla è irrinunciabile e che molto dipende dai gusti personali (e dalle proprie capacità di sopportazione 😂).

Un OTR alla fine comporta sempre delle scelte, anche dolorose, ma più di tutto vale l'equilibrio complessivo del viaggio come anche la tranquillità con il quale lo si affronta. Se la tua ultima idea ti piace e ti fa stare serena allora non ti crucciare troppo e vai per questa. Avrai così anche la scusa buona per tornare e visitare la Death Valley passando per Yosemite 😉

Modificato da antattack
  • Haha 1
Inviato (modificato)

“ma la death valley, vale la pena ad agosto”

Secondo me se la visiti dormendo a Furnace Creek e quindi nelle ore più fresche si, vale la pena.

A me è piaciuta e anche se non la trovo imperdibile penso che in un primo viaggio vada vista, è un posto unico al mondo.

San Francisco -> LA -> R66 -> Grand Canyon -> Monument -> Page -> Bryce -> Zion -> Las Vegas 

Così con 14 giorni pieni mi sembra un pò scarico però ovviamente dipende da come viaggi, se ti piace camminare (Zion si visita bene solo camminando), dai tuoi tempi ecc.

Modificato da Giovanna86
Inviato

Anche questa è un'opzione valida e non la trovo scarica come dice Gio perchè se consideri 3 giorni a SF, 1 sulla costa e 2 a LA siamo a 6 giorni, poi uno ciascuno per le altre tappe e due finali a LV siamo giusto a due settimane 

questione DV ad agosto, io posso viaggiare solo in quel periodo e l'ho visitata 3 volte sempre in giornata senza dormirci, caldo è sicuramente caldo però se consideri che per le attrazioni principali come badwayer, zabrieskie point, devils golf cours, artist drive, dante's view, mesquite sand dunes non è che devi fare passeggiate lunghe per raggiungere i posti ma si tratta di scendere dall'auto e fare quattro passi io non la vedo drammatica.

Poi se vogliamo parlare di fare trail lunghi, io resto dell'idea che anche al tramonto con 35 gradi invece che 50 è tosta ad agosto

• Mi piace 2
Inviato
33 minuti fa, Giovanna86 ha scritto:

Secondo me se la visiti dormendo a Furnace Creek e quindi nelle ore più fresche si, vale la pena.

Ti riferisci al Furnace Creek Campground? Se è quello, ho visto che utilizzano la politica "first come, first served", quindi temo che sia un po' rischioso e altamente probabile non trovare posto.
O intendevi la zona?

Io vorrei volentieri mantenere l'itinerario originario, ma cosi avrei poco tempo ad LA e dovrei rinunciare al parco degli Studios..
Poi mi han messo il pallino che lo Zion sia piu carino rispetto al Sequoia, quindi girare l'itinerario mi consentirebbe di dedicargli piu tempo..

Pero ecco, sacrificherei con meno fatica il Sequoia rispetto alla Death Valley, che da quel che ho visto è molto particolare

Inviato
19 minuti fa, Critrot ha scritto:

Ti riferisci al Furnace Creek Campground?

credo si riferisse all'hotel

Per quel che riguarda Zion vs Sequoia dipende tanto da quanto siete disposti a camminare perchè rischi di rimanere deluso da Zion, soprattutto in agosto, dove i percorsi più semplici per le lower emerald pools rischiano di essere senza acqua mentre gli altri più interessanti sono abbastanza lunghi e se ti preoccupi delle temperature della Death Valley faresti bene a fare lo stesso qui perchè fa davvero caldissimo ad agosto e non è semplice camminare a lungo

Tu cosa vorresti vedere a Zion, cioè in base a cosa lo hai scelto? (te lo chiedo da appassionato, camminatore, del parco)

Inviato
25 minuti fa, Critrot ha scritto:

Ti riferisci al Furnace Creek Campground?

No no all'hotel, lungi da me consigliare un campeggio, non è proprio il mio genere di viaggio :4_joy:

Per Zion e Sequoia non posso che concordare con @acfraine, dipende da quanto volete camminare.

Zion a noi è piaciuto moltissimo tanto da tornarci una seconda volta, mentre sequoia lo vedrò per la prima volta quest'anno quindi non posso ancora fare il confronto.

Di sicuro Zion lo visiti soltanto camminando mentre Sequoia mi sembra fruibile anche con brevi passeggiate.

Inviato
1 ora fa, acfraine ha scritto:

questione DV ad agosto, io posso viaggiare solo in quel periodo e l'ho visitata 3 volte sempre in giornata senza dormirci, caldo è sicuramente caldo però se consideri che per le attrazioni principali come badwayer, zabrieskie point, devils golf cours, artist drive, dante's view, mesquite sand dunes non è che devi fare passeggiate lunghe per raggiungere i posti ma si tratta di scendere dall'auto e fare quattro passi io non la vedo drammatica.

Confermo, vale la pena in ogni caso 😍

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

@Giovanna86@acfraine @Picard@al3cs@antattack

A questo punto faccio un recap di quanto discusso:

Day Itinerario Notte Note
1 San Francisco  San Francisco 3 giorni interi a SF
2 San Francisco  San Francisco  
3 San Francisco  San Francisco  
4 San Francisco - Sequoia Sequoia 4 ore di auto per il Sequoia, poi visita full day
5 Sequoia - Death Valley Death Valley Visita in mattinata al Sequoia, poi 6 ore di auto per la Death Valley, visita al tramonto della Death Valley (dalle 18)
6 Death Valley - Las Vegas Las Vegas Visita della Death Valley all'alba, 2.5 ore di auto verso Las Vegas, serata a Las Vegas
7 Las Vegas Las Vegas Giorno intero a Las Vegas
8 Las Vegas - Zion - Bryce Canyon  Bryce Canyon Partenza intorno alle 8 da Las Vegas, attraversando la Scenic Drive dello Zion, per arrivare al Bryce (sono 4.5 ore di auto)
9 Bryce Canyon - Page - Monument Monument Valley Partenza di mattina presto per arrivare a Page (prenotare Antelope asap), in circa 2:40; spostarsi poi alla Monument Valley in circa 2 ore scarse; tramonto alla Monument
10 Monument - Grand Canyon Grand Canyon (Williams?) Alba alla Monument; spostamento al Grand Canyon in circa 3 ore, tramonto al Grand Canyon
11 Grand Canyon - R66 Los Angeles Alba al Grand Canyon, spostamento lungo la R66 (da identificare fin dove)
12 R66 - Los Angeles Los Angeles Ripartenza da R66, destinazione LA; pomeriggio ad LA
13 Los Angeles Los Angeles Universal Studios
14 Los Angeles Los Angeles Visita Los Angeles

I miei dubbi:

• Giorno 6: ho messo la visita al mattino del Sequoia perchè altrimenti passerei la giornata in attesa della Death Valley, che pero potrei vedere solo al tramonto --> vero è che ci sono 6 ore di strada, ma siamo mattinieri quindi partendo alle 8, arriveremmo intorno alle 12-13.. pertanto tanto vale fare una seconda visita del Sequoia (seppur sia il parco che mi interessa meno).. vedete alternative?
  • Giorni 13-14: ho solo due giorni e mezzo in LA; so che tutti la sconsigliate, ma se dedicassi un giorno agli Studios, inevitabilmente rimarrebbe 1.5 giorni a LA che sono oggettivamente pochini..
    In alternativa dovrei toglierne uno a Las Vegas, ma mi dispiacerebbe anche in tal caso.
    Avete alternative? Unica cosa che mi viene in mente è fare le 8 ore di R66 in un giorno, cosi da svegliarmi a Los Angeles già il giorno 12.. (e avere cosi 2 giorni a LA, + 1 per gli Studios)

Grazie mille

Modificato da Critrot
Inviato
49 minuti fa, Critrot ha scritto:

pertanto tanto vale fare una seconda visita del Sequoia (seppur sia il parco che mi interessa meno).. vedete alternative?

Non parlerei di "seconda visita": più probabilmente, avrai il tempo di recuperare quello che non avrai fatto in tempo a visitare il giorno prima. Eventualmente, sulla strada verso la Death Valley puoi valutare una sosta al Red Rock Canyon e/o alla living ghost town di Randsburg: personalmente non li ho visitati, ma sono tra i miei appunti nel caso mi trovassi a passare da quelle parti.

49 minuti fa, Critrot ha scritto:

inevitabilmente rimarrebbe 1.5 giorni a LA che sono oggettivamente pochini..

Dipende da quello che vuoi fare: per me, sono più che sufficienti per visitare i "must" della città come Santa Monica, Venice Hollywood, Beverly Hillls e il Griffith Park.

P.S. Ho respinto la tua segnalazione perché è un evidente errore (si segnala chi ha detto qualcosa di offensivo o di contrario alle regole del forum :wink: )  . Sono ragionevolmente sicura che l'hotel a cui si riferisce @Giovanna86 sia il The Ranch at Death Valley 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 22 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...