Vai al contenuto

Consigli viaggio SAN FRANCISCO-PORTLAND-YELLOWSTONE-LAS VEGAS

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti! Stiamo organizzando un viaggio per il periodo fine luglio-agosto di circa 17/18 giorni. Vi condivido, prima di tutto, gli itinerari percorsi negli anni passati (2022-2023-2024) così da capire quali mete abbiamo già visitato:

https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=16SnvPOPukTWBo-5qEJkv8OJwwt47TBE&ll=36.18794998225647%2C-118.62472353607188&z=6  - LUGLIO 2022 (12 giorni)

- https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1UUNJuRhUTfz4bQBTAtBaJU4gCvKyOcI&ll=43.568566378351264%2C-83.44611000000002&z=6  - LUGLIO 2023 (16 giorni)

- https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1m6OJWOMmWC9bVG2pmIICenjYEFGtFHk&ll=35.338846550374896%2C-112.66944000000002&z=7 (In questo viaggio abbiamo poi volato e visitato le isole di Maui e Oahu.) -

LUGLIO 2024 (16 giorni)

Per quest'anno avremmo pensato ad un viaggio che parte da San Francisco (città già visitata che quindi ci servirebbe solo come punto di partenza), risale lungo la costa fino a Portland (stop da consigliarci?), attraversa la Columbia River Gorge sino a raggiunge Yellowstone, e si conclude, passando per Salt Lake, a Las Vegas. Calcolando che Las Vegas l'abbiamo già visitata 2 volte potremmo valutare anche la ripartenza o da Salt Lake o da Denver, ma su questo siamo parecchio indecisi in quanto non sappiamo cosa valga di più la pena (siamo quindi alla ricerca di consigli).

Vi lascio il link per visionare la mappa con il percorso completo:

https://www.google.com/maps/d/u/0/viewer?mid=1IcKRqjPbCCkGB5AqqLlmO3ky3Q0_u_o&ll=41.75001320007612%2C-117.79913862008931&z=6

Cosa ne pensate di questo itinerario? Avete qualche tappa da consigliarci o qualche modifica da apportare?

Grazie mille! :)

Inviato

Le cose fatte a metà non mi hanno mai entusiasmato particolarmente...

La PNW senza Seattle, l'Olympic NP e il Mount Rainier? E poi niente Glacier NP passandoci così vicino?

Considerati i giorni e le cose da vedere nell'area vauterei di atterrare direttamente a Seattle e chiudere a Salt Lake City tanto più che sia SF sia LV le hai già viste

Inviato

Ciao @Benedetta, benvenuta :Welcome:!

Non hai specificato in quanti giorni hai in programma di fare questo itinerario e come intendi dividere le tappe: sulla costa da San Francisco a Portland, per esempio, per la mia esperienza, servirebbero almeno 5 o 6 pernottamenti, quindi fatico un po' a capire qual è l'idea che hai. :hmm:

Nel frattempo ho inserito direttamente le mappe che hai indicato (se ne hai bisogno, QUI trovi le istruzioni). Mi piace molto quello di Grandi Laghi che hai percorso nel 2023: io ne stavo progettando uno simile per l'anno scorso, poi per motivi di salute ho dovuto rinunciare, ma spero di poterlo fare quanto prima: non è che per caso vorresti condividere un breve diario :Chessygrin:? È una zona poco battuta, e le informazioni sarebbero preziose, almeno per me :heh: (ma non solo, ovviamente).

Inviato

Ciao @antattack, grazie mille per la risposta! Non abbiamo inserito Seattle perché l'abbiamo già visitata l'anno scorso...mentre per quanto riguarda il Glacier abbiamo dato un'occhiata a foto e video, ma non ci ha colpito particolarmente. Noi veniamo dalla Valtellina (provincia di Sondrio) e quindi quella tipologia di paesaggi (seppur diversi) non ci fa dire "wooow". Però è una nostra impressione...viviamo tra le montagne (per altro molto belle, come il Parco dello Stelvio, la Val di Mello...) e quindi cerchiamo qualcosa di più spettacolare...tu l'hai visitato e invece credi ne valga la pena? Grazie mille :)

Inviato

Ciao @al3cs! Grazie mille per la risposta! Pensavamo di fare questo itinerario in 17/18 giorni ma non abbiamo ancora pensato a come suddividere le giornate. Più che altro volevamo cominciare a capire se poteva essere un percorso interessante (con un bel po' di mete e stop che ne valgano la pena) o se conveniva cambiare radicalmente destinazione. Tu cosa ne pensi? La costa tra San Francisco e Portland merita di essere percorsa e visitata? Abbiamo cercato un po' di informazione ma sicuramente la parte più a sud (San Francisco-Los Angeles) è quella più battuta e su cui si trovano più informazioni.

Per quanto riguarda la zona dei Grandi Laghi posso dirti solo una cosa: viaggio SPETTACOLARE! L'abbiamo intrapreso con aspettative non molto alte (e molti dubbi) ma ci ha stupito ogni giorno di più. Ci è rimasto nel cuore! ❤️ Paesaggi, città, un sacco di attività da poter fare (crociere al tramonto su laghi cristallini, giro in bicicletta a Mackinac Island, che è una vera e propria PERLA...). Non appena ho un attimo di tempo preparo il diario ;) 

Grazie mille! :) 

Inviato
2 minuti fa, Benedetta ha scritto:

Non appena ho un attimo di tempo preparo il diario ;) 

Grazie mille! :flowers:

2 minuti fa, Benedetta ha scritto:

La costa tra San Francisco e Portland merita di essere percorsa e visitata?

Io l'ho percorsa la prima volta per intero (la trovi nel mio diario del 2015) facendo solo 4 soste, e mi sono pentita così tanto di averla sottovalutata che poi ci sono tornata l'anno successivo ripercorrendo solo la tratta di Oregon e Washington e nel 2017 dedicandomi alla California del nord. E, in tutta onestà, ci tornerei ancora, è una delle zone degli USA che porto più nel cuore. Purtroppo ho lasciato incompleto il diario del 2016 e non ho mai scritto quello del 2017, ma se cerchi informazioni su queste zone ne trovi tanti altri, anche decisamente più recenti, in questa sezione.

Inviato
2 ore fa, Benedetta ha scritto:

Non abbiamo inserito Seattle perché l'abbiamo già visitata l'anno scorso

Questo però ce lo hai tenuto nascosto 😁

2 ore fa, Benedetta ha scritto:

Noi veniamo dalla Valtellina (provincia di Sondrio) e quindi quella tipologia di paesaggi (seppur diversi) non ci fa dire "wooow"

Guarda, io amo la montagna e le nostre Dolomiti sono qualcosa di spettacolare ma attenta a basarti solo sulle foto.

Quello che non trovi qui è l'immensità di certi contesti, qui è tutto "compattato", e la solitudine che puoi respirare (a patto di allontanarti da percorsi più battuti).

Inviato

@antattack su Seattle hai pienamente ragione, mi ero dimenticata di inserirla negli "on the road" degli anni passati😇

Per quanto riguarda il Glacier allora ci faccio un pensierino😉 Mentre sul percorso "San Francisco-Portland" hai qualche stop da consigliare o qualche modifica da suggerire? Grazie mille!🙂

Inviato

Mi ero persa la tua richiesta sul Glacier: è uno dei miei parchi preferiti, quindi non posso che consigliarlo, soprattutto se vi piace camminare. Capisco che, vivendo in montagna, alcuni paesaggi possano - sulla carta - sembrare meno suggestivi, ma non è affatto detto che sia così. Io sono abruzzese, vivo a 200 m dal mare e sono cresciuta scarpinando sugli Appennini: non riesco a trovare similarità neanche tra Gran Sasso e Maiella (i nostri massicci più noti), figuriamoci se potrei mai paragonarli alle Montagne Rocciose . E ovviamente lo stesso discorso vale per il mare, che si intenda come mero paesaggio o come vita da spiaggia.
Questo però è il mio personalissimo punto di vista, ovvio che non è detto che tu lo condivida: ti invito però a cercare più informazioni sul Glacier prima di definire il tuo itinerario, magari partendo dai più recenti diari di @mirko73 e @luisa53 che lo hanno ampiamente percorso anche a piedi (a differenza di me che, pur essendoci stata due volte, essendo un po' acciaccata mi sono limitata a godermi i panorami e più volte la Going-to-the-sun Road facendo solo i trail più semplici).

Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk

• Mi piace 1
Inviato
3 ore fa, Benedetta ha scritto:

sul percorso "San Francisco-Portland" hai qualche stop da consigliare o qualche modifica da suggerire?

Prima dovrei capire meglio cosa avete in mente... le lettere nell'itinerario rappresentano le cose da vedere che ti sei appuntata sinora o le località di pernotto?

Inviato
15 minuti fa, antattack ha scritto:

Prima dovrei capire meglio cosa avete in mente... le lettere nell'itinerario rappresentano le cose da vedere che ti sei appuntata sinora o le località di pernotto?

Diciamo che sono dei punti che abbiamo inserito solamente per "delineare" la strada e calcolare i chilometraggi. Non abbiamo ancora pensato a come suddividere il percorso e a dove pernottare in quanto vorremmo prima capire quanti giorni dedicare ad ogni zona. Per ora mi sono appuntata questi stop: Point Reyes, Fort Bragg, Humboldt Redwoods State Park, Klamath River Overlook, Redwood National and State Park, Samuel H. Borden State Park, Cape Blanco, Bandon, Oregon Dunes, Heceta, Yaquina, Cannon Beach e Astoria. 

Inviato

Se vuoi puoi dare un'occhiata anche al mio diario del 2023 in firma. Mancano varie tappe della costa dell'Oregon perché le avevamo fatte nel 2012 però c'è il Glacier.

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

Inviato
15 ore fa, Benedetta ha scritto:

Non abbiamo ancora pensato a come suddividere il percorso e a dove pernottare in quanto vorremmo prima capire quanti giorni dedicare ad ogni zona

Cominciamo dalla fine, procedendo a ritroso: 1 notte SLC, 2 notti Grand Teton NP, 4 notti minimo Yellowstone NP, 2 notti minimo Glacier NP, 1 notte per spezzare il trasferimento da Portland. Solo per questa parte se ne vanno dai 10 ai 12 giorni. Ti rimane una settimana scarsa per la tratta SF - Portland, direi più che sufficiente (poi dipende sempre da quanto volete approfondire...).

Ma della "zona" di Seattle cosa hai visto?

Inviato

Grazie mille @mirko73 e @luisa53, ho letto i vostri diari e mi sono stati molto d'aiuto! Ho "rubato" un bel po' di spunti interessanti! ;)

17 minuti fa, antattack ha scritto:

Ma della "zona" di Seattle cosa hai visto?

Abbiamo visitato solamente la città, nulla nei dintorni. Tu consiglieresti di aggiungere qualche tappa nei dintorni di Seattle? (Grazie mille per la bozza di programma SLC-Portland😇).

Inviato
3 minuti fa, Benedetta ha scritto:

Abbiamo visitato solamente la città, nulla nei dintorni

No, questo non me lo dovevi dire... ora tocca trovare una settimana per i dintorni 😂

Inviato (modificato)

Parlando delle sole spiagge hai l'imbarazzo della scelta, partendo da Astoria (ignorando l'area negli immediati dintorni che suppongo avrai già studiato):

• Grayland Beach, Ocean Shores & Damon Point

• Ruby Beach

• Kalaloch Beach

• Rialto Beach

• Second & Third Beach

• Shi Shi Beach

• Cape Flattery

Poi c'è l'area intorno a Lake Crescent, la Hoh Rain Forest o la meno affollata Quinault Rainforest, Hurricane Ridge, il Mount Rainier e sicuramente tanto altro che mi sono dimenticato di riportare...

Modificato da antattack

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...