antattack Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Il 22/08/2024 at 09:29, moltiluca ha scritto: Il 22/08/2024 at 07:44, antattack ha scritto: Altra cosa: ok affittare una jeep visto dove volevi arrivare ma non resta valido il divieto a percorrere sterrate con l'auto a noleggio? Bella osservazione, banalmente non mi ero posto il problema o meglio me lo ero posto solo per la copertura aggiuntiva con rentalcover...dando per scontato la possibilità di guida su strade non asfaltate come lo era per l'Islanda, Botswana etc ma parliamo di stati e compagnie diverse ovviamente... Sono andato a guardarmi ora meglio il contratto di Alamo ed è presente questa clausola: "Vehicle shall not be driven, except in an emergency, on anything other than a paved public highway or suitable graded private or public road or driveway, or over bridges posted for a maximum weight of three (3) tons or less." Da Chatgpt: una "suitable graded road" è una strada che, anche se non asfaltata, è stata adeguatamente mantenuta e resa sicura per il passaggio dei veicoli. Quindi ti direi che è possibile la guida su strade non asfaltate con manutenzione, guida fuoristrada no. La Hole In the Rock road sinceramente non saprei come considerarla, sicuramente il primo pezzo è ben mantenuto, ma verso la fine cambia molto Il problema è che il termine "suitable" è legalmente ambiguo. Magari per loro è "suitable" finché non provochi un danno al che lo stesso danno diventa la prova provata che la strada non era "suitable"... Alla fine l'unica forse è scrivergli prima indicando esattamente le strade che si intende percorrere, chiedendo loro l'autorizzazione esplicita a percorrerle. Sempre che ti rispondano Resta inteso che le strade riconosciute a livello statale, seppur sterrate, possono sempre essere percorse a meno di chiusure locali (es. la Moky Dougway che è in realtà un tratto della UT-261). Quote
al3cs Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Interessante la chiosa sul contratto di Alamo: fino a qualche anno fa erano escluse "gravel" e/o "unpaved road", sarebbe da controllare bene direttamente con Alamo, come dice @antattack, quali effettivamente siano coperte e quali no. Onestamente mi pare un po' strano che siano passati da una totale assenza di coperture assicurative ad una copertura relativamente universale, ma tutto può essere! Curiosa di vedere come è proseguito il viaggio! Quote
Picard Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Ma quindi, in termini stringenti, neanche il giro nella MV sarebbe possibile? Quote
al3cs Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Sono andata a cercare sul sito Alamo ed ho ritrovato la dicitura a cui facevo riferimento:THE FOLLOWING SHALL INVALIDATE CDW: A. IF VEHICLE IS DAMAGED WHEN USED OR DRIVEN: [...] (10) ON AN UNPAVED ROAD OR OFF ROAD;https://www.alamo.com/en/customer-support/car-rental-faqs/insurance-coverage-options/collision-damage-waiver.htmlche, in varie declinazioni, è comune al 90% delle maggiori compagnie di noleggio: quindi direi che, come abbiamo sempre dato per assodato sul forum, guidare su qualunque strada sterrata (Monument compresa, @Picard ) invalida la copertura assicurativa. A questo punto però @moltiluca mi resta ancora il dubbio su come e quando l'inciso che hai riportato tu possa ritenersi applicabile . Forse a chi dispone di una propria copertura assicurativa?Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1 Quote
moltiluca Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Quindi secondo questo dicitura "Vehicle shall not be driven, except in an emergency, on anything other than a paved public highway or suitable graded private or public road or driveway, or over bridges posted for a maximum weight of three (3) tons or less." è possibile guidare solo su strade non asfaltate pubbliche o private ben mantenute però se lo fai l'assicurazione della compagnia di noleggio non ti compre. Invece se la strada non asfaltata non è mantenuta non ci potresti proprio andare. Non saprei dirti se la strada interna alla MV sia da loro considerata come mantenuta o meno, la cosa migliore come detto sopra sarebbe quella di chiederlo direttamente a loro e farselo scrivere nero su bianco Quote
al3cs Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Secondo me la clausola che invalida l'assicurazione non potrebbe essere più chiara di così, basta semplicemente che la strada sia "unpaved", quindi sterrata, per essere efficace, senza fare distinzioni di tipologie, manutenzioni, ecc. Se causi un danno guidando su sterrato, l'assicurazione non copre, c'è poco da interpretare.Bisognerebbe però capire a quale casistica potrebbe fare riferimento quel "suitable graded private or public road or driveway": chissà se il buon @ansys , che di clausole statunitensi ne sa di gran lunga più di noi, potrebbe esserci di aiuto!Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk Quote
Picard Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Abbiamo inconsapevolmente corso bei rischi quindi 😱 Quote
moltiluca Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Se causi un danno guidando su sterrato, l'assicurazione non copre, c'è poco da interpretare. Mi son spiegato male prima cioè una dicitura riguarda la guida e ti dice "shall not be driven" non dovresti guidare fuori strada indipendentemente dall'assicurazione, che anche qua attenzione non stanno utilizzando must...mentre l'altra riguarda la CDW che decade nel caso di guida fuori strada, quindi se guidi fuori strada, anche se non dovresti, la nostra CDW non ti copre e i danni li paghi tu 1 Quote
antattack Posted August 22, 2024 Author Report Posted August 22, 2024 3 ore fa, al3cs ha scritto: Sono andata a cercare sul sito Alamo ed ho ritrovato la dicitura a cui facevo riferimento Mi sa che il link che hai trovato non è aggiornato. Se simuli un noleggio con Alamo, prima di pagare puoi scaricare le condizioni del contratto e quel passaggio che hai evidenziato esce così, esattamente come riportato da @moltiluca: 17. Optional Collision Damage Waiver (CDW). CDW IS NOT INSURANCE. THE PURCHASE OF CDW IS OPTIONAL AND NOT REQUIRED IN ORDER TO RENT A VEHICLE. [...] THE FOLLOWING SHALL INVALIDATE CDW: A. IF VEHICLE IS DAMAGED WHEN USED OR DRIVEN: [...]; (9) VEHICLE SHALL NOT BE DRIVEN, EXCEPT IN AN EMERGENCY, ON ANYTHING OTHER THAN A PAVED PUBLIC HIGHWAY OR SUITABLE GRADED PRIVATE OR PUBLIC ROAD OR DRIVEWAY, OR OVER BRIDGES POSTED FOR A MAXIMUM WEIGHT OF THREE (3) TONS OR LESS; [...]; Non che cambi molto il dilemma: resta da capire cosa è "suitable" e cosa no. Che poi trovo ridicolo che affittino SUV 4WD espressamente pensati per l'off-road (come la Jeep Wrangler Rubicon) per poi vietare di percorrere strade ufficialmente riconosciute come tali seppur sterrate (e lasciamo perdere l'off road puro). Preferisco come fanno in Islanda: paghi ma sai che poi puoi andare per qualsiasi strada, pavimentata o sterrata che sia, basta che sia segnata! 2 Quote
al3cs Posted August 22, 2024 Report Posted August 22, 2024 Più che altro potrebbero semplificare aggiungendo una copertura opzionale per chi intende percorrere degli sterrati, così taglierebbero la testa al toro invece di complicare in modo totalmente opinabile l'interpretazione delle condizioni . Per quanto mi riguarda, continuerò comunque ad evitare il più possibile gli sterrati: alla peggio, c'è sempre Bonzah!P.s. Se domani riesco a sedere al PC sposterò questa discussione in un altro topic, così da portarla all'attenzione generale e lasciare questo spazio - come è giusto che sia - al diario di Luca. Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 2 Quote
sfex Posted August 23, 2024 Report Posted August 23, 2024 Il 22/8/2024 at 22:09, al3cs ha scritto: per quanto mi riguarda, continuerò comunque ad evitare il più possibile gli sterrati: ormai te li sei girati quasi tutti gli usa te lo puoi permettere! era meglio che non lo sapevo! ora come posso fare in leggerezza l'apache pass o il giro dentro saguaro west? chissà se un'assicurazione che copre anche la responsabilità civile copre tale tipologia di danni... Quote
ansys Posted August 24, 2024 Report Posted August 24, 2024 Onestamente non ne ho idea. Di primo acchito, l'unico parte che mi lascia perplesso è il "graded road" che tecnicamente non significa manutenzione. Sul "suitable" non ci porrei molta attenzione anche se potrebbe fare la differenza. "Grading a road" significa dare alla strada una certa pendenza in modo che l'acqua non ristagni e venga eliminata ai lati. In una "graded road" sono anche presenti le banchine laterali e dei fossati per la raccolta dell'acqua drenata. Esistono macchinari appositi chiamati "grader" o "grader machine^, in italiano è una motolivellatrice. La potete cercare facilmente. In teoria a "graded road" potrebbe anche avere una pessima manutenzione. Diciamo che se una strada è "graded" è condizione necessaria, ma non sufficiente per definire una strada ben mantenuta. Io in conclusione eviterei le strade sterrate a priori perché l'interpretazione della clausola potrebbe dare esiti completamente opposti.Sent from my SM-A326U using Tapatalk 3 Quote
al3cs Posted August 24, 2024 Report Posted August 24, 2024 Grazie @ansys per la disponibilità e le informazioni, sempre preziosissime!Io sono d'accordo con te, sempre meglio evitare i rischi evitabili! Eventualmente @sfex , per un giorno o due già programmati, è sempre possibile sottoscrivere un'assicurazione aggiuntiva extra: a me in Alaska hanno espressamente richiesto Bonzah quando siamo stati sulla Dalton Highway, ma ce ne sono altre, tipo RentalCover, in genere stipulabili anche solo per un giorno e con 1-2 max di anticipo rispetto alla data in cui potrebbe servire. Se gli dai uno sguardo, magari con qualche piccolo extra puoi evitare la preoccupazione!Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1 Quote
antattack Posted August 24, 2024 Author Report Posted August 24, 2024 (edited) 2 ore fa, al3cs ha scritto: sempre meglio evitare i rischi evitabili! Parole sante! 2 ore fa, al3cs ha scritto: per un giorno o due già programmati, è sempre possibile sottoscrivere un'assicurazione aggiuntiva extra Sfortunatamente non credo che questo serva a qualcosa: di solito queste assicurazioni (di certo rentalcover e bonzah) condizionano la validità della loro copertura al rispetto del sottostante contratto di noleggio per cui se violi questo rendi nulla non solo la CDW ma anche tutte le altre assicurazioni fatte in aggiunta alla primaria. Ho scritto alla Alamo elencando una serie di strade sterrate del SW e chiedendo espressamente se ero autorizzato a percorrerle. La prima risposta non mi ha soddisfatto: "You are not able to drive Alamo rental cars on the off-road trails", peccato non fosse questa la mia domanda! Quindi gli ho riscritto puntualizzando che è pacifico che i trails off-road non possano essere percorsi ma io chiedevo altro: se ad essere percorribili fossero strade sterrate riconosciute ufficialmente a livello di contea, stato o BLM, nonché manutenute in condizioni adeguate... Non mi hanno ancora risposto ma io non mollo Gli avevo anche chiesto cosa per loro fosse una "suitable graded road" e qui la risposta è stata più interessante: "A "suitable graded road" typically refers to a road that has been leveled and compacted to ensure a smooth and stable surface". Quindi superficie liscia e stabile, il che da una parte esclude per certo fondi sabbiosi o particolarmente dissestati (niente White Pocket, Paw Hole Rd o Muley Point) ma dall'altra apre (o meglio, sembra aprire) a strade quali Burr Trail Rd, Notom-Bullfrog Rd, Shafer Canyon Rd, Potash Rd, Moki Dugway, Valley of the Gods Rd (ricordando sempre che le condizioni di queste strade sono molto variabili per cui è sempre obbligatorio accertarsi del loro reale stato prima di avventurarcisi dentro). La Indian Rte 42 (Monument Valley scenic route) merita un discorso a parte: è all'interno della nazione Navajo e questo la pone in una condizione molto particolare per cui quello che vale nel resto degli Stati Uniti qui non è detto che funzioni. Io eviterei di percorrerla con un auto a noleggio a prescindere dal suo stato apparentemente buono ma che in più di un'occasione a mietuto vittime nella salita finale, a pochi metri dal traguardo... Edited August 24, 2024 by antattack 2 Quote
moltiluca Posted August 25, 2024 Report Posted August 25, 2024 13 ore fa, antattack ha scritto: Non mi hanno ancora risposto ma io non mollo Son curioso di vedere se ti rispondono come va a finire 😬 Quote
Lauretta83 Posted August 26, 2024 Report Posted August 26, 2024 Il 24/8/2024 at 21:43, antattack ha scritto: se ad essere percorribili fossero strade sterrate riconosciute ufficialmente a livello di contea a me è capitato che dalle Badlands al Nebraska il navigatore abbia fatto percorrere 40 km di sterrata (tenuta benissimo) contrassegnata come statale. Non c'erano alternative e ho pregato per ogni mt di non bucare o altro per la paura che l'assicurazione non coprisse! Quote
sfex Posted August 26, 2024 Report Posted August 26, 2024 noi dovremmo fare l'apache pass che sul sito arizonahighways.com (Arizona Department of Trasportation. State of Arizona) è cosi descritta: "...from... Interstate 10, head southeast on Apache Pass Road, which is paved for its first 12 miles but suitable for passenger cars beyond that" è quindi "suitable" per autovetture ma non è descritta come "graded". in altri siti (ad esempio visitarizona.com) è indicata come "graded-gravel". Teoricamente i requisiti ci sarebbero e rientrerebbe nelle strade indicate nella risposta ricevuta da @antattack. Quote
al3cs Posted August 26, 2024 Report Posted August 26, 2024 @sfex , se vuoi toglierti il dubbio scrivi direttamente all'agenzia dove noleggerai e chiedi lumi a loro, in caso di contestazione carta canta (specie negli USA).Io dell'Apache Trail ricordo il fondo in buone condizioni, ma anche tante, tante rocce cadute sulla strada a causa della pioggia alcuni giorni prima. Come tutti gli sterrati (forse anche un po' di più, visto che ci sono dei tratti decisamente in pendenza), le condizioni generali dipendono molto anche dal meteo, quindi tienine conto.Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk 1 Quote
antattack Posted August 27, 2024 Author Report Posted August 27, 2024 (edited) @sfex ma tu hai noleggiato con Alamo? Ogni compagnia ha le sue politiche per cui meglio faresti a scrivergli perché, come suggerito da @al3cs, carta canta P.S. A meno che non vi sia un'autorizzazione incondizionata, percorrere strade sterrate è un rischio dal momento che il danno stesso (che sia una coppa dell'olio piuttosto che un semiasse o una gomma squarciata) è la prova che la strada non era "suitable"... Se proprio lo si vuole fare allora che si usi molta prudenza, consci dei rischi che si stanno assumendo. Edited August 27, 2024 by antattack 1 Quote
sfex Posted August 27, 2024 Report Posted August 27, 2024 ho noleggiato con Alamo. Effettivamente chiedere prima è un buon consiglio. Rilevato che ormai le supercazzole sono globali per cercare di evitarle nelle risposte gli chiedo espressamente dell'Apache trail e della circolazione dentro Saguaro West. 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.