Vai al contenuto

Northwest agosto, dove si va?


kabubi

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Dopo anni di latitanza torno a scrivere sul forum per chiedere i vostri preziosi consigli :)

Sto preparando un OTR di 3 settimane in agosto (sic!) dal 10 al 31 per due persone per la zona del North West.

Nel mio caso, i voli meno cari in assoluto per l'esplorazione erano su Seattle, quindi ho preso i tickets prima di ulteriori rialzi e ora sto ragionando sull'itinerario.

 

Sono combattuto su queste 3 opzioni:

-Tour  dei 5 stati: Washington, Montana, Wyoming, Idaho e Oregon con itinerario ad anello partendo da Seattle e includendo yellowstone e grand teton; 

-Tour con focus su Whasington e Oregon ed eventuale aggiunta di qualche giorno (minimo sindacale) in Alaska con volo interno;

-Tour del Canada Occidentale partendo da Seattle; itinerario ad anello passando da Vancouver tra le Rockies, Banff, Jasper, Calgary...

 

Mi sarebbe piaciuto un camper ma le cifre per agosto sono too much for me (5700$ o giù di li per 17 gg), quindi opterò per noleggio auto come solito.

Considerate che l'anno scorso ho fatto il tour del Canada orientale e l'ultima volta che ho visitato gli states era il 2018 (southwest+hawaii).

Su che opzione vi orientereste voi e perchè?

Grazie a tutti💗

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti scrivo i miei pro e contro

 

- PRO yellowstone è yellowstone (ed anche il Grand teton) CONTRO è bella lunga arrivare da Seattle

- qui più che pro e contro sarebbe da capire quanto dedichi all'alaska, rischi però la senazione di aver fatto le cose a metà

- PRO è il giro perfetto secondo me, quello che ho fatto anche io con Glacier, Banff, Jasper, la Vancouver Island e Olympic CONTRO Banff e Jasper sono diventati invivibili in estate e cari come l'oro

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @kabubi: secondo me sono tre alternative tutte ugualmente valide, eccezion fatta per il minimo sindacale di "qualche giorno" in Alaska. L'Alaska è grande 6 volte l'Italia (o l'Arizona, per riportarlo su scala USA), il minimo (ma minimo minimo) sindacale è almeno 10/12 giorni: fare 4 ore di volo per passarci un weekend o poco più non ha assolutamente senso. Potresti sostituirlo con la logisticamente più raggiungibile Vancouver Island.

 

Per il resto credo che dovresti focalizzarti su cosa pensi potrebbe interessarti di più: in tre settimane, qualunque sia la tua scelta, verrà comunque fuori un ottimo itinerario.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a valutare il nostro loop in firma: escluse Yellowstone ma comprende gran parte dei punti salienti dell'area usa/Canada.
Oregon / Vancouver Island potrebbero essere in alternativa.
Per me il glacier resta un must se si è in zona

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le dritte.

@acfraine ok, quindi propendi per il Canada...Banff e Jasper invivibili in estate per via del troppo turismo? 

@al3cschiarissimo per l'Alaska, non sono tipo da mordi e fuggi e comprendo. 

@alessipepoi sbircio il tuo loop..

Tolgo quindi l'opzione 2 e approfondisco un po' per capire se fare il 

Secondo voi a livello di spesa c'è un gap importante tra quelle zone di US e Canada o siamo lì? Considerando anche ill dollaro canadese..

Grazie!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti



Secondo voi a livello di spesa c'è un gap importante tra quelle zone di US e Canada o siamo lì? Considerando anche ill dollaro canadese...


Anche considerando il dollaro canadese i prezzi sono quelli, alti.

Non ho capito perché hai scartato il tour B (Oregon e Washington sono splendidi), comunque ti consiglio di affrettarti a decidere perché gli alloggi nei parchi, specie quelli meno costosi (non è il caso di dire 'economici') sono molto limitati.



Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie @al3cs

ho scartato la seconda per cominciare a sveltirmi con itinerario giusto e prenotazioni

"washington e oregon" la vedevo come l'opzione più breve in termini di itinerario e per questo avevo opzionato un 5-6 gg in alaska.

venendo meno questa appendice perchè troppo risicata, pensavo di concentrarmi su uno degli altri due itinerari.

certo si può allargare il raggio immagino per arrivare alle 3 settimane...magari ora comincio a guardare le sistemazioni nei parchi e se tragica, magari ripesco l'opzione due

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda @kabubi, se aggiungi qualche giorno a Vancouver (che merita) e la Vancouver Island (che merita anche di più, se non piove ) fai in fretta ad occupare tre settimane anche con l'opzione 2.
Resta comunque una buona idea iniziare guardando la disponibilità che trovi nei parchi.

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk



  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con un primo itinerario strutturato sull'opzione 3 (quella canadese). 

Poi procedo a farne uno anche sul'opzione uno (5 stati) e vedo quello più fattibile/ispirante :)

 

Sono incerto sugli ultimi giorni di questo...mi piacerebbe fare un paio di tappe nella penisola di Vancouver (inserite in mappa) ma mi sembra troppo poco tempo, forse conviene dedicarmi invece a qualcosa di più agile per il volo di ritorno? Magari zona Olympic?

Che dite?

 

10-ago sab             volo linate-seattle arrivo 11.20 

11-ago dom             seattle-whistler

12-ago lun               whistler

13-ago mar             whistler-sun peak

14-ago mer             sun peaks

15-ago gio               sun peaks-clearwaters

16-ago ven              clearwaters-wells grey-jasper

17-ago sab              jasper-banff

18-ago dom             banff

19-ago lun               banff-calgary

20-ago mar             calgary-waterton

21-ago mer              waterton

22-ago gio               waterton-rossland

23-ago ven              rossland-osooyos

24-ago sab              osoyoos

25-ago dom             osoyoos-vancouver

26-ago lun               vancouver

27-ago mar              vancouver-?

28-ago mer              ?

29-ago gio               ?-seattle

30-ago ven              seattle

31-ago sab               seattle-linate partenza 18.10

 

2024-02-19-17-22-45-Rocky-Mountains-CANA

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me manca una notte a Jasper e anche nella zona di Banff se volete fare qualche escursione e lo Yoho NP che merita.
Non sono stata a Sun Peaks quindi non ho idea di cosa vogliate vedere ma fra il Wells Grey e Jasper non dovreste saltare il Mt Robson.
Per la Vancouver Island tre pernottamenti sono proprio il minimo quindi non credo riusciate a inserirla.
Nella parte fra Waterton e Vancouver non posso aiutarti perché noi abbiamo fatto un one way Vancouver Calgary. A questo proposito come mai non andate direttamente da Banff al Waterton?


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me manca una notte a Jasper anche perchè il giorno in cui arrivi c'è anche il Mount Robson da fare ed anche una a Banff

 

Un invito che ti faccio è dare uno sguardo a disponibilità e prezzi nei parchi di banff e jasper perchè credo tu sia molto in ritardo e soprattutto i prezzi sono folli quindi magari dai uno sguardo prima di prendere il volo

Per me manca una notte a Jasper anche perchè il giorno in cui arrivi c'è anche il Mount Robson da fare ed anche una a Banff

 

Un invito che ti faccio è dare uno sguardo a disponibilità e prezzi nei parchi di banff e jasper perchè credo tu sia molto in ritardo e soprattutto i prezzi sono folli quindi magari dai uno sguardo prima di prendere il volo

 

ah molte strutture anche un numero  minimo di notti nel periodo estivo

 

oltre ai soliti canali guarda anche qui: https://m.bbcanada.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti💗

Allora comincio con il rimodulare così...volendo potrei fare un giorno in più a Banff in sfavore di Seattle che ha fin troppo spazio alla fine, che dite?

 

10-ago  sab                  volo linate-seattle arrivo 11.20 

11-ago  dom                 seattle-whistler

12-ago  lun                   whistler

13-ago  mar                  whistler-clearwater

14-ago  mer                  clearwater/wells grey

15-ago  gio                    clearwater/wells grey-jasper

16-ago  ven                   jasper

17-ago  sab                   jasper-banff

18-ago  dom                  banff

19-ago  lun                    banff-calgary

20-ago  mar                  calgary-waterton

21-ago  mer                   waterton

22-ago  gio                    waterton-glacier (us)

23-ago  ven                   glacier (us)

24-ago  sab                   glacier-rossland

25-ago  dom                 rossland-osooyos

26-ago  lun                   osoyoos-vancouver

27-ago  mar                  vancouver

28-ago  mer                  vancouver-seattle

29-ago  gio                    seattle

30-ago  ven                   seattle

31-ago  sab                    seattle-linate partenza 18.10

 

 

@acfraine eh lo so, il tempo è tiranno, purtroppo quest'anno non ho avuto possibilità di programmare niente se non adesso, ho già preso i voli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, kabubi ha scritto:

potrei fare un giorno in più a Banff in sfavore di Seattle

Sono d'accordo. L'unica cosa che temo è che, come dice acfraine, sia un po' tardi per trovare sistemazioni accettabili a Jasper, Banff, Waterton e soprattutto al Glacier.

L'accesso alle varie zone del Glacier va prenotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luisa53 ha scritto:

 

L'accesso alle varie zone del Glacier va prenotato.

Grazie mille @luisa53, appena ho un secondo guardo le sistemazioni.

Intanto ho dato una sbirciata su recreation.gov ed al momento vedo che gli slot di agosto non sono ancora prenotabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, intanto ho noleggiato l'auto a una cifra umana, cosa buona e giusta.

 

Poi ho fatto una ricerca sulle sistemazioni nei parchi.

Da un rapido sguardo su booking ed airbnb ne emerge che per Jasper qualcosina si trova se proprio ci si accontenta, ma Banff (come da copione) è drammatica: sotto i 300 a notte solo catapecchie o posti a distanze siderali dal parco...

Considerando che Banff sarebbe il pinnacolo dell'itinerario, preferisco lasciarlo ad un futuro viaggio con tempi più comodi e in periodi meno infami.

 

Plan B

Mi sposterei dunque sull'itinerario dei 5 stati che ho velocemente articolato su idee trovate in giro, fatemi sapere cosa ne pensate
 

10-ago  sab                      volo linate-seattle arrivo 11.20 

11-ago  dom                      seattle-leavenworth

12-ago  lun                         leavenworth-palouse

13-ago  mar                        palouse-missoula

14-ago  mer                       missoula

15-ago  gio                         missoula-livingston

16-ago  ven                        livingston-yellowstone

17-ago  sab                        yellowstone

18-ago  dom                      yellowstone

19-ago  lun                         yellowstone-grand teton

20-ago  mar                       grand teton

21-ago  mer                       grand teton-stanley (ID)

22-ago  gio                        stanley-snake river area (baker city)

23-ago  ven                       baker city-John Day Fossil Beds (prineville/redmond)

24-ago  sab                       redmond-mt hood

25-ago  dom                      mt hood-portland

26-ago  lun                        portland

27-ago  mar                       portland-olympic

28-ago  mer                       olympic-seattle

29-ago  gio                        seattle

30-ago  ven                       seattle

31-ago  sab                        volo seattle-linate partenza 18.10

 

 

La situazione pernotti su Yellowstone attualmente ha ancora cose abbordabili, questo mi fa ben sperare.

Un po' meno rosee le cose su grand teton, anzi se avete delle dritte su locations e sistemazioni mi segno tutto.

 

 

2024-02-21-17-03-14-NORTHWEST-USA-Google

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno noi abbiamo dormito al Colter Bay Village alla "modica" cifra di circa 300 euro perché per il nostro giro ci faceva comodo dormire dentro al Grand Teton e il posto ci è piaciuto. Tanto anche a Jackson avevo visto che i prezzi erano su quel livello.
Premetto che non ci sono stata ma mi chiedo: come mai un giorno intero a Missoula? E cosa pensi di vedere il giorno seguente fra Missoula e Livingston? Livingston l'abbiamo visitata in una mezz'ora.
Per me è molto anche un giorno intero a Portland. Pensate di fare il Columbia River Gorge?


Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul suggerimento del Colter Bay Village, anche a me è piaciuto moltissimo: spendere per spendere, almeno è una sistemazione che merita!

 

Tra Portland e Seattle secondo me meritano moltissimo anche il Mount St Helens (dove te la cavi in qualche ora) ed il Mount Rainier, che invece richiederebbe almeno un pernotto. Mi sfugge invece cosa intendi fare con un pernotto all'Olympic, non sono sicura che un pernotto possa bastare per visitarne le varie zone :hmm:.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Leavenworth è carina, ma onestamente non da passarci una notte e se passate dalla SR2 non ne vale la pena perché non c'è molto da vedere, ve lo sconsiglio. Sarebbe meglio fare la SR20 più a nord che attraversa il North Cascade NP e ci sono diversi viewpoints interessantei oltre a magnifici laghi tra i quali il Diablo lake, scendere a Wenatchee e riprendere la I90 per andare a vedere le Palouse Falls e proseguire.



Sent from my SM-A326U using Tapatalk

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

fai tutta uqella strada per andare a yellowstone a questo punto dedicagli il giusto tempo, metti un'altra notte almeno hai quasi 4 giorni pieni

 

due notti a missoula perchè? potresti prendere lì l'altra notte

 

ok invece due notti a Grand Teton

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...