Vai al contenuto

Namibia (e un po’ di Botswana) - Agosto


Vinxxx

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo mi appresto ad organizzare un viaggio in Namibia per la prossima estate, e sto iniziando a raccogliere idee, informazioni, quotazioni etc.

Ho già dato uno sguardo ai diari e ai topics sulla Namibia, ricavandone varie info utili (es. Cardboard box) ma avrei bisogno di qualche ulteriore suggerimento.

 

Preciso che il viaggio sarà ad Agosto 2020, saremo un gruppetto di 5/6 amici e avremo a disposizione 19/20 giorni totali.

Originariamente l’idea era fare una traversata dalla Namibia al Botswana, ma visti i costi proibitivi del Botswana e il fatto che servirebbero 3 o 4 giorni in più per non tirarci il collo, alla fine abbiamo rinunciato al progetto iniziale.

Ciò nonostante - alla luce di quello che avevamo in mente all’inizio - ci stiamo orientando a fare bene la zona del Capirivi, con un paio di notti al Chobe Riverfront, e altrettante a Victoria Falls; così facendo tralasceremo il l’estremo sud della Namibia (Fish River Canyon e Luderitz).

 

L’intinerario di massima sarebbe questo:

 

Giorno 1 - Partenza da Milano

Giorno 2 - Arrivo e notte a Windhoek 

Giorno 3 - Kalahari

Giorni 4 e 5 - Soussouvlei

Giorni 6 e 7 - Swakopmund

Giorni 7 e 8 - Damaraland (Twyfelfontein)

Giorni 9 e 10 - Etosha South (Okaukuejo)

Giorno 11 - Etosha East

Giorno 12 - Rundu

Giorno 13 - Capirivi (Mahango NP)

Giorno 14 - Capirivi (Kongola - Mudumu NP/Nkasa Rupara NP)

Giorni 15 e 16 - Kasane (Botswana - Chobe Riverfont)

Giorni 17 e 18 - Victoria Falls (Zimbabwe)

Giorno 19 - Partenza da Victoria Falls

Giorno 20 - Arrivo in Italia

 

Ecco alcune domande e questioni:

 

- Kalahari: ho adocchiato l’Anib Lodge, l’Auob Lodge o il Bagatelle. Qualche suggerimento? Altre idee?

- Soussouvlei: Carboard box mi ha proposto il Little Souss Lodge, a circa 30 km dal parco. Qualcuno lo conosce? Qualcuno è stato nel Lodge interno al parco e sa dirmi se vale effettivamente la spesa maggiore?

- Damaraland: pensavo di stare a Khorixas o Twyflefontein. Vale la pena di fare una notte a Twyfelfontein ( per vedere bene la zona delle pitture rupestri) e una al Grootberg Lodge (sembra magnifico, ma forse un po’ scomodo per poi visitare la zona di Twyfelfontein)?

- Himba e Kaokoveld: li ho esclusi volontariamente perché ho avuto feedback molto contrastanti su questa zona... che ne pensate?

- Capirivi e Chobe Riverfront: qualunque suggerimento / idea / consiglio mi sarà utile

- Victoria Falls: qualcuno mi da la sua opinione?

 

Sempre a proposito dell’itinerario:

- qualcuno sa darmi indicazioni sui tempi di attesa per attraversare i confini (Namibia / Botswana e Botswana / Zimbabwe)?

- sui giorni: vale la pena di fare due notti a Victoria Falls? Vale la pena di dormire una notte a Windhoek o si può guadagnare un giorno da mettere altrove?

 

Sui mezzi di trasporto:

- Carboard Box mi ha proposto un Minivan da 7 posti. Non è 4WD e non è equipaggiato con doppio serbatoio e doppia ruota di scorta. Ho chiesto esplicitamente se andava bene per l’itinerario che voglio fare e mi hanno assicurato di sì. Io però sono parecchio dubbioso. Che ne pensate?

Ovviamente l’alternativa sarebbe prendere due fuoristrada (siamo in 6) con conseguente lievitamento dei costi.

 

Per ora mi fermo qui, e ringrazio in anticipo tutti coloro che mi daranno un consiglio o un punto di vista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Vinxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

kalahari:noi siamo stati al Bagatelle e ci è piaciuto molto, gli altri due non so

Sossusvlei: noi eravamo lontani (forse quello che ti hanno proposto o un altro non ricordo dovresti vedere nel mio diario) però secondo me vale la pena o stare a quello appena fuori dai cancelli o dentro così da vedere l’alba senza dover partire in piena notte e farsi tutti quei km di sterrato al buio

Twyfelfontein: la zona è bella ma il Grootberg è meraviglioso (noi fatto solo il passo però mi dispiace non averci dormito!) secondo me devi valutare i km di strada e vedere se, vedendo la zona di Twyflefontein, poi riesci ad arrivare fino al grootberg. La notte a Windhoek puoi non farla dipende da che ora arrivate con il volo e se ve la sentite di partire subito. Potresti aggiungerla in questa zona. Tieni conto che i tempi di percorrenza sono limitati e le strade per lo più sterrate anche se di solito ben tenute

mezzo di trasporto: secondo la mia esperienza il 4WD è fondamentale con la ruota di scorta, il doppio serbatoio noi non lo avevamo ma avevamo una tanica in più , che però non ci è servita

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vinxxx dice:

Kalahari: ho adocchiato l’Anib Lodge

Ci siamo stati noi, molto carino

 

1 ora fa, Vinxxx dice:

- Soussouvlei: Carboard box mi ha proposto il Little Souss Lodge, a circa 30 km dal parco. Qualcuno lo conosce? Qualcuno è stato nel Lodge interno al parco e sa dirmi se vale effettivamente la spesa maggiore?

Se vuoi fotografare l'alba al Dead vlei si, ne vale la pena, altrimenti no, noi eravamo al Mirage Desert Lodge.

 

1 ora fa, Vinxxx dice:

e una al Grootberg Lodge (sembra magnifico, ma forse un po’ scomodo per poi visitare la zona di Twyfelfontein)?

La zona di Twyfelfontain e la passeggiata alla White Lady le abbiamo fatte tra Cape Cross e il Grootberg Lodge, dormendo al Madisa Camp... al Grootberg siamo stati 2 notti ed è stato fantastico, perchè la mattina abbiamo fatto l'Elephant Tracking  ed è stata una delle più belle emozioni del viaggio.

 

1 ora fa, Vinxxx dice:

- Carboard Box mi ha proposto un Minivan da 7 posti. Non è 4WD e non è equipaggiato con doppio serbatoio e doppia ruota di scorta.

Il problema è che fino a 4 persone potreste stare in un hilux, di più diventa difficile... per le 4WD, ne abbiamo avuto strettamente bisogno solo per salire al  Grootberg, ma ci sono le loro navette.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Vinxxx dice:

l’Anib Lodge

 

Ci siamo stati anche noi e te lo consiglio, davvero carino e si mangia bene.

 

5 ore fa, Vinxxx dice:

Qualcuno è stato nel Lodge interno al parco e sa dirmi se vale effettivamente la spesa maggiore?

 

Non sono stata nel lodge ma nel campeggio, e vedere le dune all'alba è stato favoloso. Sono tornata la settimana scorsa e ce l'ho ancora negli occhi!! :wub: 

 

Proprio oggi però ho guardato quanto costa il lodge all'interno per il 2020, più di 300 euro a testa a notte.. a quel prezzo mi pare una follia.

 

Molto bello, con un buffet serale strepitoso, è il sossusvlei lodge, appena fuori dal gate.

 

5 ore fa, Vinxxx dice:

Vale la pena di fare una notte a Twyfelfontein ( per vedere bene la zona delle pitture rupestri) e una al Grootberg Lodge

 

Secondo me si.. anche se ero in campeggio sono andata a vedere il Twyfelfontein lodge e mi è piaciuto tanto. Il grooteberg invece l'ho visto solo in foto ma se avessi trovato posto una notte li me la sarei fatta volentieri.

 

5 ore fa, Vinxxx dice:

Minivan da 7 posti

 

Il minivan in Namibia sinceramente proprio non mi convince, credo che prenderei due SUV 4x4 potendo scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d’accordo con Paolo e Giovanna su tutta la linea.
Per la mia esperienza dormire a soussuvlei dentro o alle porte del parco vale la pena assolutamente per vedere l’alba dalle dune dato che non devi aspettare l’apertura dei cancelli.

Io con un van senza ruota aggiuntiva non mi fiderei a fare le strade a nord che sono state in assoluto le peggiori nella mia esperienza.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi , grazie a tutti per le risposte.

 

@pandathegreat , @oceanomare78, @Giovanna86 Per il Damaraland io pensavo di organizzarmi così 

- Giorno 7: partenza da Swakopmund - Brandeberg/White Lady - Petrified forest - notte a Twyfelfontein 

- Giorno 8: visita pitture rupestri - Grootberg Lodge (attività o relax)

- Giorno 9: elephant Tracking - Etosha South

 

In alternativa potrei fare

- Giorno 7: partenza da Swakopmund - Cape Cross - Brandeberg/White Lady - Notte al Brandeberg Lodge o a Uis 

- Giorno 8: partenza dal Brandeberg- visita pitture rupestri Twyflefontein - Petrified Forest- Grootberg Lodge

- Giorno 9: elephant Tracking - Etosha South

 

Che ne pensate?

 

@pandathegreat, @oceanomare78, @Giovanna86, @solshine grazie per le dritte su Soussouvlei.

Sono molto attratto dall’idea di dormire nel parco... ma effettivamente il costo è importante.

Ci ragionerò su.

in linea di massima quanta attesa c’e ai cancelli del Parco al mattino? A che ora bisogna essere lì?

 

 

Per quanto riguarda il mezzo... a prescindere dal costo, sono il primo ad essere molto perplesso, anche alla luce dei diari che ho letto e di esperienze di viaggio in Namibia che mi sono state raccontate.

Eppure Cardboard Box sembra assolutamente convinta che il Minivan vada benissimo (anche perché non mi spingerò molto a nord).

Farò qualche ulteriore ricerca.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vinxxx dice:

- Giorno 8: visita pitture rupestri - Grootberg Lodge (attività o relax)

Nel pomeriggio hai solo il giro al tramonto, è comunque carino.

8 ore fa, Vinxxx dice:

- Giorno 9: elephant Tracking - Etosha South

Okaukuejo o Halali?

 

8 ore fa, Vinxxx dice:

Eppure Cardboard Box sembra assolutamente convinta che il Minivan vada benissimo

Guarda, dipende molto dalle ruote e dall'altezza minima... se ha le ruote da fuoristrada allora può andare bene. Io ho visto anche tante Duster con le ruote normali, ma non mi fiderei.

Prova a contattare https://www.africantracks.com/, è la società di noleggio che ci aveva proposto Cardboard box, noi ci siamo trovati bene.

Il problema di viaggiare con 2 macchine è soprattutto la polvere per il secondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, pandathegreat dice:

Okaukuejo o Halali?

 

Okaukuejo, starò lì due notti.

 

15 minuti fa, pandathegreat dice:

Guarda, dipende molto dalle ruote e dall'altezza minima... se ha le ruote da fuoristrada allora può andare bene. Io ho visto anche tante Duster con le ruote normali, ma non mi fiderei.

Prova a contattare https://www.africantracks.com/, è la società di noleggio che ci aveva proposto Cardboard box, noi ci siamo trovati bene.

Il problema di viaggiare con 2 macchine è soprattutto la polvere per il secondo...

 

Certo, capisco.

Grazie per il sito, gli darò un'occhiata.

Al momento il Minivan che ci è stato proposto è un "normale" WV Combi

Ho chiesto maggiori garanzie sul mezzo a Cardboard box, vediamo cosa mi rispondono.

 

Torno su un'altra questione: voi in che periodo siete stati e quanto tempo prima avevate chiuso le prenotazioni?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Vinxxx dice:

Per il Damaraland io pensavo di organizzarmi così 

 

Mi piace di più la prima soluzione, Twyfelfontein e grootberg.

 

8 ore fa, Vinxxx dice:

in linea di massima quanta attesa c’e ai cancelli del Parco al mattino? A che ora bisogna essere lì?

 

Questo agosto Il gate per coloro che alloggiavano all'esterno apriva alle 7.30 e chiudeva alle 18.30.

 

7 minuti fa, Vinxxx dice:

voi in che periodo siete stati e quanto tempo prima avevate chiuso le prenotazioni?

 

Noi siamo andati appunto in agosto e ho fatto tutte le prenotazioni a metà dicembre, decisamente troppo tardi.

 

Sono riuscita a trovare disponibilità dentro a Sossusvlei e ad Etosha scegliendo il campeggio, mentre tutti i lodge più belli erano già al completo. Ho ricontrollato poi a Gennaio ed era tutto esaurito, anche i campeggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Vinxxx dice:

voi in che periodo siete stati e quanto tempo prima avevate chiuso le prenotazioni?

Maggio 2018, le prenotazioni per il grootberg  e per il fish river le avevamo chiuse a metà luglio 2017 o giù di lì, la conferma e il primo acconto l'abbiamo mandato ad inizio agosto 2017.

8 ore fa, Vinxxx dice:

in linea di massima quanta attesa c’e ai cancelli del Parco al mattino? A che ora bisogna essere lì?

Prima... molto prima

Dal cancello al primo parcheggio del Dead Vlei ci sono 60 km.

 

Noi siamo arrivati circa 30 minuti prima dell'alba, hanno aperto il cancello, il permesso si paga all'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giovanna86 dice:

Mi piace di più la prima soluzione, Twyfelfontein e grootberg.

 

Ok, ci ragiono su.

Nella zona Brandeberg qualcuno di voi ha fatto brevi trekking o qualcosa di alternativo alla White lady?

 

1 ora fa, Giovanna86 dice:

Questo agosto Il gate per coloro che alloggiavano all'esterno apriva alle 7.30 e chiudeva alle 18.30.

 

1 ora fa, pandathegreat dice:

Prima... molto prima

Dal cancello al primo parcheggio del Dead Vlei ci sono 60 km.

 

Noi siamo arrivati circa 30 minuti prima dell'alba, hanno aperto il cancello, il permesso si paga all'uscita.

 

Ok, decisamente dormire dentro ti da maggiore comodità in termini di orario.

Vediamo cosa riesco a combinare.

 

1 ora fa, Giovanna86 dice:

Noi siamo andati appunto in agosto e ho fatto tutte le prenotazioni a metà dicembre, decisamente troppo tardi.

 

😩

speravo un po' meglio come tempi.

Noi praticamente fino a febbraio 2020 non avremo la sicurezza sulle date di partenza.

Mi sa che dovrò prendermi il rischio di pagare qualche penale, almeno non perdo la possibilità di avere i lodges migliori come posizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Vinxxx dice:

speravo un po' meglio come tempi.

Nelle zone più turistiche, le strutture sono poche e i turisti aumentano di anno in anno... i lodge all'interno dell'Etosha sono grandi, ma non infiniti e purtroppo, Halali e Okaukuejo sono i più frequentati, anche dai tour in bus. Ci sono delle sistemazioni subito fuori, ma significa stare ad almeno un'ora dal parco e noi gli avvistamenti più belli li abbiamo fatti la mattina presto.

 

Non ci sono grossi problemi nelle città, perché puoi trovare anche degli appartamenti o dei B&B.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vinxxx dice:

Nella zona Brandeberg

 

Noi non abbiamo fatto il Brandeberg perchè siamo andati allo spitzkoppe.

 

2 ore fa, Vinxxx dice:

decisamente dormire dentro ti da maggiore comodità in termini di orario.

 

Sicuramente, il gate interno apre alle 6.30 e chiude alle 7.30, riesci anche a fare il tramonto sulle dune.

 

2 ore fa, Vinxxx dice:

almeno non perdo la possibilità di avere i lodges migliori come posizione.

 

Purtroppo i migliori vanno via subito, anche io sono rimasta sconvolta da quanto prima sia necessario prenotare.

Link al commento
Condividi su altri siti



@pandathegreat com’era il Madisa Camp?


È una di quelle sistemazioni da un milione di stelle... Pochi fronzoli, tende fisse con bagno privato, anche quello sotto le stelle (fare i bisognini en plen air è meraviglioso), niente elettricità, se non per qualche ora e solo alla reception, cena e colazione all'aperto, spartano ed essenziale, te lo consiglio se sei adattabile.
Ha anche delle piazzole per tende o camper, anche quelle con il bagno privato.

Inviato dal Millennium Falcon

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2019 at 21:07, pandathegreat dice:

È una di quelle sistemazioni da un milione di stelle... Pochi fronzoli, tende fisse con bagno privato, anche quello sotto le stelle (fare i bisognini en plen air è meraviglioso), niente elettricità, se non per qualche ora e solo alla reception, cena e colazione all'aperto, spartano ed essenziale, te lo consiglio se sei adattabile.
Ha anche delle piazzole per tende o camper, anche quelle con il bagno privato.

 

 

Chiarissimo, grazie.

 

La situazione è questa: devo piazzare una notte tra Swakopmund e il Grootberg.

Cardboard box mi ha proposto il Damara Mopane Lodge, a est di Khorixas.

La sistemazione è bella, ma mi sembra un po' scomoda per l'itinerario che ho in mente (è a 100 km dalla zona di Twyfelfntein); il Madisa Camp mi sembra posizionato meglio.

 

Qualcuno ha esplorato la zona di Khorixas?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Vinxxx dice:

Cardboard box mi ha proposto il Damara Mopane Lodge

la Cardboard è un'ottima compagnia, ma sicuramente cerca di tirare l'acqua al suo mulino, scegliendo sistemazioni a lei convenienti. Noi abbiamo fatto da soli per gli alloggi nelle città e per un paio di lodge attorno ai quali abbiamo costruito il tour (Grootberg Lodge su tutti).

 

Per cui, se trovi che il Madisa sia più comodo al tuo percorso, prenota lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 62 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...