Vai al contenuto

Google My Maps


misterb3

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. 
Ho una proposta da fare.
Come avevo accennato in un altro topic (che non trovo più) sono un ansioso, ossessivo compulsivo etc e quindi quando pianifico un viaggio ho sempre una schiera di app per ogni cosa per l'organizzazione, ma anche perché mi piace tenere traccia di tutti gli spostamenti e i luoghi. Quindi, oltre alle solite app di prenotazione voli, alberghi, auto, oltre a una di cashback usavo (uso il passato perché ahime a marzo pare la chiuderanno) Inbox di google, che organizza le mail inerenti a viaggi anche automaticamente creando da sola delle etichette viaggio con i dettagli, app che però viene sostituita Keep + Task + Trip (le prime due per liste e promemoria, la seconda gestisce in maniera simile i viaggi, cercando in autonomia le info su voli e prenotazioni nella nostra casella gmail), un cambio stupido visto che Inbox faceva tutto e di più con una sola app. 
Ma non voglio soffermarmi troppo su questo, quello di cui volevo parlare e proporre è Google My Maps, chiunque ha un account Gmail ha già un profilo attivo con cui può creare, condividere e vedere mappe altrui. Nonostante abbia ancora molte limitazioni (almeno per quello che è il mio modo di creare mappe) è un servizio molto comodo, raggiungibile da Browser (la versione più completa) e da App Android, purtroppo non esiste ormai da anni la versione per IOS, ma si può comunque accedere con un qualsiasi browser mobile. La cosa carina è anche l'integrazione con Google Maps che permette di "fondere" una delle nostre mappe create o condivise, con la famosa app per la ricerca e navigazione, e questo invece si può fare indifferentemente con IOS e Android con questa procedura. In pratica con questa "fusione" ci troveremo i punti di interesse salvati in precedenza sulla mappa di Google Maps ogni volta che apriremo la app.

Ma veniamo alla proposta. 
Se creassimo una serie di mappe di itinerari o luoghi di interesse su My Maps consultabili da tutti, magari divise per stato, o per città... non so è una proposta... che ne dite?

PS. Per farvi un esempio vi faccio vedere una delle mappe che avevo creato: il mio ultimo viaggio in Albania (in cui ho segnato solo luoghi d'interesse ma senza le descrizioni dei luoghi, cosa che comunque si può fare)

 


 

Modificato da misterb3
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Aggiorno l'argomento segnalando che la app purtroppo finirà nel folto cimitero dei progetti di google, in compenso però google ora da la possibilità, oltre a raggiungere questo servizio da browser, anche di creare mappe concettuali direttamente su maps.

Secondo me è una cosa molto carina, gusto mio ovviamente.

Volevo pubblicarvi un esempio, una mappa che ho fatto direttamente su maps anni fa, con i luoghi cult dei film di Tarantino da visitare nel west usa (lo pubblico senza http perchè in questo momento non so perchè ma il forum non mi permette di pubblicare link
goo.gl/maps/M2ARYSbZWrecxWkbA

Modificato da misterb3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 0 Anonimo, 54 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...