Vai al contenuto

Febbraio 2019 da NY a Middleton WI


stef

Messaggi raccomandati

Buonasera Forum e ben trovati!

L’altro giorno Francesco, il nostro figliolo più grande, ci diceva cha a febbraio avrà un fermo di circa un mese delle lezioni universitarie e che gli sarebbe pertanto piaciuto tornare a Middleton, in Wisconsin, nei luoghi che l’hanno ospitato, nel 2016/17, durante il suo anno di Exchange Student.

Ne avrebbe eventualmente approfittato anche per passare un po' di tempo a NY con un suo carissimo amico (ex compagno di squadra) al secondo anno della Columbia University, ove peraltro gioca nella squadra di basket dei Lions.

Chiesto senza successo a qualche amico se avesse avuto voglia e modo di accompagnarlo, dopo una breve, anzi brevissima riflessione mi sono offerto io: si parte.

Purtroppo non potranno partecipare ne mia moglie ne l’altro figliolo (impegni scolastici e cestistici) e questo, per noi abituati sempre a viaggiare tutti assieme, ci spiace! 😪

A quel punto mi sono detto: perché non passare a salutare Marco, lo splendido ragazzo americano che, sempre nell’ambito dell’Exchange Student, abbiamo ospitato per qualche mese?

 

La pianificazione è risultata molto semplice:

- partenza il 31/01/2019 da Bologna su NY;

- dal 31/01 al 06/02 NY;

- il 06/02 da NY/Youngstown (OH), ove vive Marco, circa 700 km. ;

- il 07/02 da Youngstown a Chicago circa 700 km.;

- il 08/02 da Chicago a Middleton (WI) circa 250 km.;

- dal 09/02 al 10/02 a Middleton;

- il 11/02 da Middleton a Chicago con volo per il rientro.

 

Sono tappe obbligate in quanto:

- ritorneremo a NY ancora una volta, ma è una città che amiamo, ci piace dedicarle 5 giorni pieni (l’amico di Francesco giocherà a NY i giorni 2 e 3 Febbraio);

- a Youngstown ci fermeremo nel tardo pomeriggio per cenare assieme a Marco ed alla sua famiglia, è pertanto una pura tappa di trasferimento, considerando oltretutto che quella parte di Pennsylvania l’abbiamo già vista qualche anno fa. Avevo inizialmente pensato di fermarci a Pittsburgh, che non conosciamo, ma ho poi pensavo che avremmo potuto dedicarle solo qualche ora di fretta;

- la tappa a Chicago è puramente tecnica, l’abbiamo già visitata, ma l’ultima volta non riuscii ad andare sulla Willis Tower, era chiusa! Riproverò. E poi c’è Bubba Gump al Navy Pier;

- a Middleton arriveremo per il fine settimana, giorni nei quali gli amici universitari di Francesco ritorneranno a casa. Gli ho già detto che in quei 2 giorni io non ci sarò, tutto il suo tempo sarà dedicato alle persone che ha conosciuto ed ha frequentato per un anno.

 

Detto ciò, passo agli aspetti tecnici del viaggio:

- ho visto dei voli a 400 € circa, con andata su NY e ripartenza da Chicago;

- noleggio auto: da una prima ricerca vedo che la quotazione parte da circa 350,00/400,00 per una Premium od un Suv. Vorrei un mezzo affidabile, viaggerò in pieno inverno e preferirei avere (se mi sarà possibile) un mezzo con la trazione integrale. Una domanda: in quelle zone la auto a noleggio sono dotate di gomme termiche? Non ha mai viaggiato negli USA d’inverno (solo in Florida ma non mi ero posto il problema 😀). Le uniche compagnie che non applicano il drop off sono, se non sbaglio, Hertz (ma vuole il pagamento all’atto della prenotazione, preferisco aspettare), Dollar e Thrifty (mai noleggiato con loro,  @pandathegreat leggevo che, potendo scegliere, le sconsiglieresti);

- alberghi: mi sono meravigliato di avere trovato, sia su Ny che su Chicago, delle buone offerte:

ho fermato l'Hilton Garden Inn New York/Manhattan-Chelsea, nella 121 West 28th Street, a $ 650,00 più le tasse per una camera con due letti Queen.

A Youngstown il Motel 6 a $ 54,00 più tasse;

A Chicago il Warwick Allerton Chicago, 701 North Michigan Avenue, a $ 98,00 più le tasse, sempre per una doppia con due letti Queen.

Infine, a Middleton, il Super 8 by Wyndham Madison South a $ 255,00 più tasse per 3 notti;

 

Attendo vostri consigli, in particolar modo per il capitolo “noleggio auto”.

Grazie e buon fine settimana! 😀

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Dollar l'ho provata a gennaio 2013, non mi sono trovato male, ma 2 settimane dopo il rientro mi hanno chiamato per un danno sull'auto... Non ho pagato nulla, ma la cosa mi ha dato fastidio.
Per Thrifty (ma anche Budget), l'ho presa un paio di volte negli Emirati... Auto vecchie, rovinate, sporche e con parecchie decine di migliaia di km.

Per le gomme termiche, in California non ce l'avevano, non so se ad est hanno regolamenti diversi.

La tariffa Hertz è rimborsabile?

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ancora sul noleggio: ho individuato in Hertz la tariffa, propostami da drive-usa.de, più conveniente! 

Ho un dubbio: in passato ho sempre ritirato l’auto in aeroporto, convinto dalla maggiore disponibilità e scelta dei modelli nonché da aspetti organizzativi del viaggio.

Vale la pena, secondo voi, scegliere il JFK, con tutto quello che comporta (tempo di trasferimento, costi, ecc.)?

Oppure vale pena “rischiare” di ritirare l’auto a Manhattan, consapevole che le vetture disponibili saranno quelle che saranno?  🤔

Grazie e buona giornata! 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, stef dice:

consapevole che le vetture disponibili saranno quelle che saranno?  

Più che il JFK, proverei a Newark, almeno ti eviti 2 ore di traffico per attraversare NY...

 

Come ti dicevo, io l'ho presa da Manhattan, molto vicino a Battery Park, l'auto era nuova, pulita e ben sistemata, certo, la scelta è un'altra cosa, quando sono arrivato l'impiegata mi ha detto "This is your car" ed era l'unica auto parcheggiata...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Forum, ho appena acquistato il volo con Lufthansa, e per non farmi mancare niente 😀 ho aggiunto un giorno (ci fermeremo una notte a Milwaukee, difficilmente ci ricapiterà a breve di passarci nuovamente).

Capitolo noleggio auto: ho seguito il tuo suggerimento, @pandathegreat, ed ho simulato il ritiro a Newark e la riconsegna a Chicago O’Hare. 

La più interessante è la proposta di drive-usa.de che a 481,00 $ mi offre, con Hertz, un Fullsize (Ford Explorer or similar).

Pensavo al SUV, un’auto alta, possibilmente con la trazione integrale, prevedendo un possibile rischio neve (passeremo dagli Stati del New Jersey, Pennsylvania, Ohio, Michigan e Wisconsin).

Non ho mai utilizzato drive-usa.de, so che diversi amici del Forum l’hanno fatto senza particolari problemi.

Che ne dite? 😀

 

 

 

Modificato da stef
Link al commento
Condividi su altri siti

 

2 ore fa, pandathegreat dice:

.. mi è capitato anche di cancellare una prenotazione o di avere più prenotazioni allo stesso tempo, sono sempre stati precisi e mi hanno rimborsato all'ultimo centesimo.

Ma sbaglio o l’addebito avviene immediatamente al momento della prenotazione, per l’intero importo!

Modificato da stef
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vostra informazione questo è ciò che alcune compagnie “minori” hanno risposto alla mia domanda riguardo l’equipaggiamento invernale delle autovetture (con pick-up a NY e Drop Off a Chicago). 

”Hello. The vehicles at those locations would not have snow tires. We only equipment them when it is required by law according to the local authority. Otherwise, all vehicle will be equipped with All-Weather tires.”

Questa è la risposta di Alamo:

“Our cars would come equipped with All Weather Tires which should be good for any of the conditions that you would come in contact with on that journey. They do not have snow tires except at some of our more extreme weather branches. Thank you for the question and the interest in Alamo."

Questa è invece Avis:

"Hey Stefano. All our tires our all weather tires. However, most weather prone areas do tend to already have winter tires installed. You can confirm this with the location, and they will do their best to accommodate."

Hertz non mi ha risposto.

Ancora una volta Alamo ed Avis una spanna sopra tutte le altre! 🥇

 

Modificato da stef
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 70 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...