Vai al contenuto

Tra 2 settimane in California - situazione Yosemite - Yosemite SI Yosemite NO?


danielesalerno

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi presento, sono Daniele di Salerno ed insieme alla mia ragazza dal 5/8 saremo nel West America (California - Nevada - Utah - Arizona) x circa 15 giorni.

 

In coda inserisco il nostro itinerario in programma, creato grazie anche ai vostri diari.

 

In realtà ho aperto questo topic perchè abbiamo davvero bisogno di un prezioso suggerimento da parte vostra:

dopo 2 notti a SF, avremmo in programma 2 notti allo Yosemite presso il View Lodge (dal 7 al 9/8). Ho visto che la road 140 è chiusa...quindi avevamo pensato di arrivare dalla 120. Per poi proseguire sulla Tioga direzione Bodie/Mono Lake/Death Valley/Las Vegas. Tenendo presente la situazione attuale dello Yosemite, cosa ci suggerite fare? E' meglio rimodulare il nostro itinerario oppure la tappa allo Yosemite è obbligatoria anche in queste condizioni? L'alternativa (cambiando 3 notti) sarebbe SF, scendere per la costa a sud direzione Morry Bay, poi Sequoia e poi Las Vegas... Ringraziamo in anticipo chiunque voglia aiutarci.

 

Itinerario

5/8 arrivo a SF (2notti)

7-9/8 Yosemite - Tioga - Mono Lake

9-10/8 visita a Bodie - Death Valley - direzione Las Vegas

10-11/8 Las Vegas - direzione zion

11-12/8  Zion + Bryce Canyon

12-15/8 Page / escursioni antelope lower e upper + Horseshoe Bend + lake powell (con rainbow bridge)

15-16/8 monument valley

16-18/8 grand canyon

18-20/8 santa monica

21 rientro in Italia da Lax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti va di cominciare da qui: http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/11130-presentatevi/

52 minuti fa, danielesalerno dice:

avremmo in programma 2 notti allo Yosemite presso il View Lodge (dal 7 al 9/8).

Non è proprio comodissimo dormire 2 notti nello stesso posto, soprattutto a Yosemite, però diciamo che la natura ha deciso per te...

Da qui a 2 settimane è difficile fare previsioni, magari un acquazzone può ripulire il cielo in una notte, dalle foto che vedo online e dalle webcam la situazione non è delle migliori.

 

Puoi provare a fare l'accoppiata Kings Canyon - Sequoia, dormendo una notte nel lato nord del parco (Grant Grove Village) e una notte al lato sud... dove dormi alla death Valley?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che a parte l'incendio c'è la Tioga road chiusa e dallo Yosemite mi hanno risposto che per ora non fanno previsioni sulle tempistiche. Immagino che non riapriranno a breve, per cui considera che dovresti fare un giro lunghissimo dallo Yosemite alla Death Valley . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pandathegreat !

grazie per la veloce risposta!

 

scusami prima di tutto, il link che mi hai riportato "presentatevi" mi dà errore, e non so come fare...

 

Hai ragione, forse fare 2 notti nello stesso luogo non era proprio l'ideale. Il nostro programma era cmq di arrivare in serata il giorno 7/8 presso il Lodge. giorno 8 Visitare Yosemite, glacier point, se possibile il Mariposa Grove (per le sequoie) e rientrare al lodge. L'indomani ripartire attraversando la Tioga direzione mono lake e dormire a Lee Vining (8-9/8). La mattina del 9 Bodie per poi metterci in cammino verso la Deat Valley...per essere lì al tramonto (tra le 19 e le 20) e pernottare a Las Vegas il 10.

 

Diciamo che la natura mi ha scombussolato buona parte dell'itinearario, e saremo costretti a riformulare le 3 notti dal 7 al 10/Agosto.

 

Pertanto dopo SF conviene dirigersi direttamente verso il Sequoia e fare 2 notti? Come Suggerisci vedro 2 alloggi differenti per fare parco + Kings Canyon.

 

Dopo Sequoia, passare per la DV è fattibile o si allunga di troppo ? ...A questo punto, conviene dormire il 9/8 nella DV prima di LV? Oppure sfruttare la notte dopo SF sulla costa a sud di SF ed eliminare DV?

 

Grazie ancora !

Daniele

 

 

 

 

Grazie mille Marty74 !

Lo credo anche io....stiamo infatti seriamente pensando di rimodulare il nostro itinerario - 3 notti.

 

Ho letto che anche tu farai il West..come stai pensando di modificare il tuo itinerario ? tieni d'occhio la situazione dello Yosemite, ma che alternativa ti sei data? 

Modificato da danielesalerno
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto monitorando la situazione da una settimana, per il momento peggiora sempre. Io ho prenotato una notte al Sequoia al posto dello Yosemite che non ho ancora disdetto. Ho tempo fino al 15 agosto per disdire entrambi. Dal Sequoia andrò alla Death. Nella loro mail ieri non mi avevano dato tempistiche per la Tioga ma ora vedo che sul sito non è più presente l'allert, probabilmente hanno riaperto. 

Ora il problema rimane il fumo per lo Yosemite. Seguo una pag fb che si chiama Yosemite fire and aviation dove quotidianamente emettono il bollettino della situazione. La qualità dell'aria è pessima, oltre a non vedere nulla ,sconsigliano le attività all'aperto. Tutte le attività organizzate dal parco sono sospese o sostituite da attività indoor

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al3cs ...fatto :)

 

Grazie davvero @pandathegreat! non solo per l'itinerario ma anche per il tempo che mi stai dedicando !

 

Quindi, ricapitolando, dopo aver lasciato SF, dovremmo dirigerci verso Grant Grove Village e pernottare lì il 7-8/8. Il giorno 8 fare KC ed il General (fattibile) per pernottare a Three rivers la notte 8-9/8.

Il 9 partire per la DV, fare tramonto ed alba, e poi LV (notte 10-11/8) riprendendo il mio itinerario... dico bene ?

 

Ps.Quando c'è da scegliere tra natura e città, scegliamo sempre la natura...questo è l'unico motivo della notte in - a SF, che però effettivamente, come suggerivi ci poteva anche stare a sfavore di una notte a Page...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, danielesalerno dice:

come suggerivi ci poteva anche stare a sfavore di una notte a Page... 

Ho  visto il programma di Page, la crociera a me non ispira moltissimo, nel 2013 avevo fatto i Toadstool Hoodos, li trovi nel diario, è una passeggiata molto semplice, ma molto particolare.

 

15 minuti fa, danielesalerno dice:

dico bene ?

Non proprio, se parti presto da San Francisco, il Kings Canyon lo fai la sera stessa, quindi una sola notte al Grant Grove, mentre il giorno dopo attraversi tutto Sequoia e dormi a sud, già verso la Death Valley... alla fine ti ci scappa un giorno per San Francisco, volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparentemente ci sono buone notizie. L'ultimo bollettino indica il 15% di contenimento, lo so è poco ma è il doppio di quello dell'ultima settimana. Fronte ovest sotto controllo e anche ad est. Stanno lavorando sul nord. Per la prima volta da una settimana oggi le webcam mostravano qualcosa oltre al grigio totale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/7/2018 at 14:41, pandathegreat dice:

nel 2013 avevo fatto i Toadstool Hoodos, li trovi nel diario, è una passeggiata molto semplice, ma molto particolare.

Visto, grazie mille ! Conto di farlo prima di arrivare a Page venendo dal Bryce Canyon

Il 23/7/2018 at 14:41, pandathegreat dice:

 

Non proprio, se parti presto da San Francisco, il Kings Canyon lo fai la sera stessa, quindi una sola notte al Grant Grove, mentre il giorno dopo attraversi tutto Sequoia e dormi a sud, già verso la Death Valley... alla fine ti ci scappa un giorno per San Francisco, volendo.

Ancora non ho disdetto allo Yosemite (ho tempo fino al 31/7)

Ho provato a vedere le varie disponibilità all'interno del Sequoia ma è tutto strapieno. Sono riuscito a prendere una sola notte (8-9/8) . 

Pertanto a questo punto pensiamo di trascorrere un'altra intera giornata a SF e lasciarla il 7 pomeriggio.

Dirigerci verso Sequoia ma magari dormire alle porte del parco 7-8/8, così da essere già la mattina dell'8 nel pieno delle attività e poter fare KC e vivere il parco per l'intera giornata e restarci appunto notte 8-9/8. Per il 9/8 mattina ci riserviamo la visita al General Sherman e poi usciamo dal Sequoia...

 

Mi manca solo la sosta prima della DV..a tal proposito ne approfitto per chiedere anche a che ora conviene entrare alla DV nel tardo pomeriggio per non rischiare il caldo torrido ed avere i tempi tecnici necessari per godersi il tramonto (e da quale punto?) 

GRAZIE !

 

Poi direzione LV

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, danielesalerno dice:

a che ora conviene entrare alla DV nel tardo pomeriggio per non rischiare il caldo torrido

Più o meno a ottobre, ottobre e mezzo...

 

😁😁😁😁

 

A parte gli scherzi, noi siamo entrati nella Death Valley verso le 17 e abbiamo fatto anche un breve trail verso il Mosaic Canyon. Il caldo non è torrido, è molto peggio, è come mettere la testa dentro un phon, ma è la Death Valley e fa caldo praticamente sempre, anche alle 11 di sera ( @mouette docet ).

Per il tramonto dipende da dove dormite, prova a dare un'occhiata qui a come avevamo fatto noi nel 2015:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, worstnews dice:

Nella DV ad agosto c'è caldo torrido anche di notte. 😅

certo...hai ragione..diciamo allora torridino 😁

Grazie pandathegreat

scusate per la domanda banale ! è sottinteso si stia parlando di temperature improponibili..

però sapere che è possibile entrare alle 17 e magari non dalle 16.30 è già un bel traguardo 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...