Vai al contenuto

Natale in Florida... ancora ontheroad in camper !


lannutti

Messaggi raccomandati

Cari amici,

a distanza di due anni dal nostro ultimo fantastico viaggio ontheroad in camper visitando i grandi parchi dell'Ovest, abbiamo deciso di fare un viaggio in Florida durante le vacanza di Natale.

Come sempre la decisione è stata presa circa un anno prima visto che questa scelta in passato ci ha consentito di risparmiare davvero tanti soldi sul costo dei biglietti aerei: considerate che siamo in 6 e che quindi anche 100 euro di risparmio moltiplicato per sei significa un bel gruzzoletto da investire in qualche modo durante la vacanza.

A gennaio ho quindi iniziato a monitorare i voli e ad inizio febbraio è comparsa magicamente l'occasione da non farsi sfuggire.. volo Airberlin Bologna/Miami partenza 26/12 rientro 04/01 per € 440!

Sinceramente non pensavo di poter spuntare un prezzo migliore per cui... prenotazione immediata.

Bloccati i voli si può iniziare a programmare il viaggio che, vista la esigua durata, sarà necessariamente compresso.

Nella programmazione abbiamo fissato due priorità non negoziabili: 1) vedere una partita NBA 2) vedere gli Universal Studio di Orlando

Per programmare al meglio abbiamo quindi dovuto attendere sino a questi giorni in attesa dell'uscita del calendario delle partite NBA a Miami ed Orlando: il calendario è stato pubblicato da pochi giorni e la partita scelta è Houston/Orlando che si giocherà il 03/01 ad Orlando.

Visto che dobbiamo essere la sera del 03/01 ad Orlando e che abbiamo il volo di rientro da Miami il 04/01 alle 17.00 avrei abbozzato questo percorso sul quale chiedo i preziosi consigli dei più esperti e sopratutto di coloro che hanno già fatto questo tour in inverno .

26/12 Arrivo a Miami

27/12 Miami

28/12 in mattinata si prende il camper e partenza per Key Largo

29/12 Everglades (Anhinga Trail) - Naples

30/12 sarasota

31/12 Clearwater

1/01 Clearwater - Orlando

02/01 Orlando (Universal)

03/01 Cap canaveral poi rietro ad Orlando per la partita serale NBA

04/01 MIami - Italia

 

Alcune precisazioni per chiarire le scelte fatte ed  invitabilmente dolorose visto il poco tempo e le tante cose che si potrebbero vedere: 1) la volontà del gruppo è di fare una vacanza possibilmente di mare per cui le spiagge sono l'obbiettivo principale 2) da quello che ho capito le spiagge più belle si trovano sula costa ovest per cui avrei privilegiato quella costa saltando le spiagge a nord di miami 3) la vitta più illustre di queste scelte è sicuramente key west ma ho pensato che arrivare sino a lì ci avrebbe tolto molto tempo sulla costa ovest anche considerando che ci spostiamo in camper e quindi siamo più lenti di una macchina anche se non tanto considerando i rigorosi limiti di velocità

 

Chiedo quindi consigli in particolare su quali siano i posti e le spiagge più belle e calde e se pensate che debba modificare qualcosa nel percorso o nelle tappe.

Grazie in anticipo a tutti coloro che ci vorranno aiutare.

Paolo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il volo di rientro è alle 17.15 e dobbiamo consegnare il camper entro le 11.00

la sera del 03, finita la partita, pensavo di partire da Orlando e riuscire ad arrivare più o meno nella zona di Vero Beach in modo di essere a circa 200 km da miami il giorno dopo.

Partendo la mattina presto in un paio di ore dovrei essere al deposito del caper e da lì, con UBER, raggiungere aeroporto verso le 14.00

che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Google maps mi dà 2h30 da vero beach a Miami, quindi abbonda, 2h non ce la fai. Il problema potrebbe essere arrivare entro le 11, a meno che non vi diate il cambio e vi avvicinate di più, in questo il camper potrebbe esservi d'aiuto.

 

per il resto ti dico che io ero stata in novembre, nelle keys avevamo fatto il bagno mentre a Sarasota eravamo con giacca perché faceva un freddo cane. Cerca un po' di temperature medie perché dato che dici di voler fare mare forse tagli la parte che te lo garantisce..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Complimenti  è un ottimo periodo per quella zona ...  Noi ci siamo stati a capodanno 2016 e sia a naples che a clearwater c'era gente che faceva il bagno !
Ciao mirko73 mi puoi dare qualche informazione in più sul vostro viaggio ? Hai fatto un diario che posso leggere ? Grazie

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!
Purtroppo non ho fatto un diario, ma posso comunque cercare di darti qualche informazione in base a quella che è stata la nostra esperienza.

 

In Florida siamo andati 2 volte, a capodanno 2013 e capodanno 2016. Nel secondo viaggio abbiamo seguito un itinerario meno "classico" (e per certi aspetti un po' forzato), perchè abbiamo voluto incastrarci una breve crociera con partenza da Miami.

 

Il tragitto Miami-Orlando in auto l'abbiamo fatto più volte e c'abbiamo sempre impiegato meno di 4h (facendo la turnpike a pedaggio, soprattutto per evitare il traffico della 95 in prossimità delle città della costa. Il costo è irrisorio).

Anche noi l'ultima notte, nel 2016, abbiamo dormito a Vero Beach. Avevamo il volo in serata da Miami e siamo andati direttamente in aeroporto con l'auto. Più tardi recupero gli appunti e cerco di essere più preciso... magari vedo di abbozzare un "mini diario".

 

Se volete fare un po' di vita di mare, secondo me dovreste provarci da Naples/Miami in giù. Quando siamo andati noi (entrambe le volte) il bagno era fattibile a Miami, Naples ed alle Keys. Nel 2016 siamo riusciti a bagnarci anche a Clearwater, ma a detta dei locali abbiamo beccato temperature insolitamente alte per il periodo.

 

Abbiamo notato che la temperatura varia drasticamente (e rapidamente, anche da un giorno all'altro) a seconda che ci siano correnti da sud o da nord. Nel 2016 c'erano 30 gradi nel periodo dal 30 di dicembre fino al 2 di gennaio, poi la temperatura è crollata di 10 gradi o più a partire dal 3 di gennaio. Giornate sempre soleggiate e con cielo terso, ma ci siamo svegliati con un'aria gelida che rendeva poco piacevole passare tempo in spiaggia. Appena il giorno prima, invece, era caldo e umido.

 

Le spiagge della costa est sopra a Miami (Vero Beach, Daytona) le abbiamo trovate inadatte alla balneazione in gennaio.

 

Le spiagge più adatte per fare un po' di mare, a mio avviso, sono a Miami, Naples o nelle "basse Keys".

Se vi aspettate mare cristallino e sabbia bianchissima rimarrete probabilmente delusi, ma tra Marathon e Key West ho trovato le spiagge che meglio incarnano l'ideale di spiaggia caraibica dell'immaginario collettivo; ad esempio:

- Smathers beach a Key West

- Bahia Honda SP e Sandspur beach a Bahia Honda

- Sombrero beach a Marathon

Anche le spiagge di Fort Zachary a Key West e del John Pennekamp SP a Key Largo non sono male.

 

In queste spiagge troverete fondale sabbioso e dolcemente digradante, sabbia discreta e palme. Il mare è abbastanza trasparente, di un bel colore verde/blu e non ci sono forti correnti, sempre che non sia un giorno freddo e/o ventoso. Trattandosi di spiagge oceaniche, non è raro trovare il mare mosso, l'acqua torbida e posidonia ammassata sul bagnasciuga, soprattutto a dicembre/gennaio.

Tra quelle citate, la spiaggia di Fort Zachary è quella in cui normalmente ci sono le correnti più forti.

Per il resto, a quanto ricordo, il fondale alle keys è roccioso/corallino.

 

 

Insomma... le keys non sono il posto migliore al mondo dove fare mare (soprattutto per chi è abituato al mare della sardegna, del salento o della grecia), ma io ho passato delle belle ore a Smathers Beach, soprattutto pensando alle temperature del periodo nella pianura padana :wink2:

 

La spiaggia di Naples è enorme, sabbiosa e fiancheggiata da palme e belle ville. In corrispondenza degli accessi ci sono anche le docce per sciacquarsi. Noi ci muovevamo con le bici dell'albergo (non è facilissimo trovare parcheggio e secondo me la bici è il mezzo ideale per esplorare le zone più turistiche di Naples)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...