Vai al contenuto

Parchi dell'Ovest - Estate 2018


Vesper

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti....sì, lo so cosa penserete quando leggerete il titolo.....2018??? Ma non sarà un pochino presto?? :shock::Surprice:

In effetti può sembrare un po' prematuro però, come ben sapete, un viaggio negli U.S.A. richiede una pianificazione meticolosa che non si può improvvisare da un giorno all'altro, perciò parto con un po' di anticipo in modo da avere il tempo di organizzare tutto al meglio.

 

Fatto questo preambolo, vi do qualche informazione più dettagliata sui miei piani di viaggio. La destinazione è il southwest (nello specifico California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico). Avrò a disposizione 4 settimane tra fine luglio/agosto/inizio settembre. Le date precise sarò in grado di stabilirle a dicembre/gennaio, ma in linea di massima il periodo papabile è questo.

L'idea iniziale era di volare su Las Vegas, ma dato che nei mesi scorsi ho monitorato un po' i voli e mi sono resa conto che quelli per LV sono, a parità di date, mediamente più cari di circa 200 € rispetto a quelli per Los Angeles, sto considerando di spostare l'arrivo e la partenza su quest'ultima. L'idea non mi dispiace poi del tutto, considerando che questa soluzione mi darebbe la possibilità di aggiungere il Joshua Tree N.P. all'itinerario.

 

E' da un po' di tempo che lavoro a questo itinerario perchè i parchi dell'ovest sono il mio sogno da tempo, il viaggio che ho nel cuore  :wub:  Ho letto tanti diari di viaggio qui sul forum e mi sono documentata un po' ovunque e, dopo averlo modificato un centinaio di volte (o giù di lì :WallBash:), questo è l'itinerario che ho preparato e che raggruppa tutti i posti che vorrei vedere. Beh, forse non proprio tutti, ma sicuramente quelli che sento come irrinunciabili per me. Poichè si tratta di posti nuovi per me (con le sole eccezioni di Las Vegas, Joshua Tree e Death Valley), chiedo a voi viaggiatori U.S.A. esperti e navigati di aiutarmi nella preparazione dell'itinerario, più che altro per capire se le varie tappe sono fattibili e se i tempi che ho considerato per visitare ciascun posto sono adeguati o meno. Questo è l'itinerario che ho buttato giù:

 

1° G: volo Bologna-Los Angeles (notte a L.A.)

2° G: Joshua Tree N.P. (notte a Twentynine Palms)

3° G: Oatman - Kingman - Hackberry - Seligman - Williams (notte a Williams)

4° G: Grand Canyon N.P. south rim (notte a Grand Canyon)

5° G: Winslow - Petrified Forest N.P. - Holbrook (notte a Holbrook)

6° G: White Sands N.M. (notte a Alamogordo)

7° G: Albuquerque - Kasha-Katuwa Tent Rocks N.M. - Santa Fé (notte a Santa Fé)

8° G: Santa Fé - Taos Pueblo - Taos (notte a Farmington)

9° G: Shiprock - Canyon de Chelly N.M. (notte a Bluff)

10° G: Mexican Hat - Goosenecks S.P. - Muley Point - Valley of the Gods - Monument Valley (notte a Monument Valley)

11° G: Canyonland N.P. Island in the Sky - Dead Horse Point S.P. (notte a Moab)

12° G: Arches N.P. (notte a Moab)

13° G: Goblin Valley S.P. - Little Wildhorse Canyon - Capitol Reef N.P. (notte a Torrey)

14° G: Capitol Reef N.P. (notte a Escalante)

15° G: Kodachrome Basin S.P. - Bryce Canyon N.P. (notte a Bryce o a Tropic)

16° G: Bryce Canyon N.P. - Cedar Breaks N.M. (notte a Kanab)

17° G: tour South Coyote Buttes e White Pocket (notte a Kanab)

18° G: the Wave (notte a Page)

19° G: Lower Antelope Canyon (tour fotografico delle h 8.20) - Horseshoe Bend - crociera su Lake Powell (partenza delle h 12.30) (notte a Page)

20° G: Upper Antelope Canyon (tour fotografico delle h 10.15) - Grand Canyon N.P. north rim (notte a Jacob Lake)

21° G: Coral Pink Sand Dunes S.P. - Zion N.P. (notte a Springdale)

22° G: Zion N.P. (notte a Springdale)

23° G: Valley of Fire S.P. - Death Valley N.P. (notte a Death Valley)

24° G: Death Valley N.P. - Las Vegas (notte a Las Vegas)

25° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

26° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

27° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

28° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

29° G: volo Los Angeles-Bologna (nel tardo pomeriggio)

 

Vi dico un po' quali sono i miei dubbi su questo itinerario:

 

- Giorno 7: secondo voi questa tappa è fattibile? I km sono tanti, vero è che ad Albuquerque mi interessa visitare solo l'Old Town e mi pare di capire che le Tent Rocks non richiedano troppe ore. A Santa Fé ho previsto solo il pernottamento perchè secondo me arriverei tardi, mentre la visita della città la rimanderei alla mattina successiva

- Giorno 9: dopo il Canyon de Chelly è fattibile arrivare fino a Bluff (o meglio ancora a Mexican Hat)? Vorrei evitare di guidare con il buio (soprattutto in queste zone remote), però non so se ci sto con i tempi. Da Farmington al Canyon de Chelly passando per la Shiprock sono circa 2 ore di strada, poi non so quante ore devo considerare per la visita del Canyon (mi piacerebbe percorrere le 2 strade panoramiche del parco e fare il trail della White House

- Giorno 10: questo è uno dei giorni che mi lascia con più dubbi. Sono tante cose da fare, anche se so che alcune (Goosenecks e Muley Point) portano via poco tempo. Secondo voi quanto tempo devo considerare indicativamente per la Monument Valley?

- Giorno 11: di questa giornata mi lascia perplessa il fatto di dover partire dalla Monument Valley per arrivare a Canyonlands, il che significherebbe entrare nel parco non prima delle 10.30/11. Secondo voi con il tempo a disposizione riesco a visitare sia Island in the Sky che il Dead Horse Point S.P. o sono troppo tirata? Eventualmente se il tempo non basta potrei spostare il Dead Horse Point S.P. o quello che mi rimane indietro di Island in the Sky alla mattina del 13° giorno prima di partire per la Goblin Valley

- Giorno 18: dovrei valutare un'alternativa a the Wave per questa giornata nel caso in cui non dovessi vincere la lotteria. Pensavo ad un tour organizzato per Toroweap Point: mi piacerebbe molto, però è piuttosto costoso :Cry:  Qualche alternativa?

- Giorno 19: questa giornata mi sembra un po tirata con i tempi. Se non sbaglio il tour fotografico del Lower Antelope Canyon che ho visto dura 2/2.5 ore, da lì andrei a Horseshoe Bend per fare qualche foto e poi dovrei essere a Wahweap in tempo utile per partecipare alla crociera sul Lake Powell delle 12.30. Qui credo di dovermi documentare meglio, perchè mi è parso di capire che gli orari dei tour dell'Antelope Canyon siano in genere indicati nel Mountain Standard Time, mentre gli orari delle crociere sul Lake Powell dovrebbero essere nell'orario dell'Arizona occidentale che in estate non adotta l'ora legale. Se così fosse, guadagnerei un'ora spostandomi dall'Antelope Canyon a Wahweap, quindi credo che non dovrei avere problemi ad incastrare tutto

- Giorno 20: secondo voi riesco ad abbinare Upper Antelope Canyon e north rim? Il tour fotografico dell'Upper Antelope dovrebbe durare 2/2.5 ore (vado a memoria), però anche in questo caso spostandomi verso il Grand Canyon guadagnerei un'ora

 

E ora sotto con i consigli, le opinioni e i suggerimenti! :grin:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Vesper dice:

Ma non sarà un pochino presto?

No, per niente!

Solo che a leggere il tuo itinerario mi è venuto il fiatone...

Ok, hai 4 settimane, ma hai messo davvero tante cose e praticamente i primi 10 giorni non ti fermi mai 2 notti nello stesso posto.

 

12 ore fa, Vesper dice:

5° G: Winslow - Petrified Forest N.P. - Holbrook (notte a Holbrook)

6° G: White Sands N.M. (notte a Alamogordo)

7° G: Albuquerque - Kasha-Katuwa Tent Rocks N.M. - Santa Fé (notte a Santa Fé)

6 ore a sud il giorno 6 e altrettante il giorno successivo, verso nord... 

 

12 ore fa, Vesper dice:

Giorno 18: dovrei valutare un'alternativa a the Wave

Toadstool Hoodos, o comunque qualcosa tra Kanab e Page, ci sono parecchi trail.

12 ore fa, Vesper dice:

... crociera sul Lake Powell delle 12.30

Negli ultimi anni, il Lake Powell si è abbassato parecchio e secondo me, la spesa non vale l'impresa... userei questa giornata per fare altro.

 

12 ore fa, Vesper dice:

20° G: Upper Antelope Canyon (tour fotografico delle h 10.15) - Grand Canyon N.P. north rim (notte a Jacob Lake)

Secondo me, ce la fai, ma non dormire a Jacob Lake, sei a un'ora dal parco e farla dopo il tramonto, con tutti gli animali che sono in zona, proprio te lo sconsiglio.

 

Visto che Joshua Tree l'hai già fatto, io farei un loop su Las Vegas, cominciando con...

1° volo Bologna-Las Vegas

2° Las Vegas - Oatman - Kingman - Hackberry - Seligman

3° Seligman - Grand Canyon

4° Grand Canyon N.P. south rim - Sedona

5° Sedona - Tucson

6° Tucson  (Saguaro)

7° Tucson - Chiricahua - Deming

8° Deming - White Sands - Alamogordo

9° ...

Da qui riparti verso nord, con Santa Fe e gli altri parchi del nuovo messico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma quanta roba... Io conosco meno della metà di questi posti, ma sei sicura di voler dedicare due giorni (scarsi, visto che arrivi dalla Monument Valley) alla zona di Moab? Sarà che è stato il mio primo parco, ma Island in the Sky è il posto più straordinario che abbia visto. E se a uno piace camminare, non è vero che si fa in mezza giornata... ci sono trail molto belli. Dall'Aztec Butte si ha un panorama incredibile, un mare d'erba che non si immagina nemmeno se si ha presente solo la vista dal mesa top, che pure toglie il fiato... Anche Arches merita tanto, tantissimo. Io ci sono stato un giorno e mezzo facendo di tutto e di più; un giorno e mezzo di camminate ma sarebbe servita almeno (e dico almeno) una mezza giornata in più per fare la fiery furnace. Tra l'altro arrivando dalla Monument hai anche lì comodo The Needles... E Zion? io ci sono stato due giorni pieni ma ci sarei rimasto una settimana... Per non parlare di Capitol Reef.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me invece l'itinerario piace abbastanza. E' certo abbastanza tirato soprattutto nella prima parte, ma se ne sei consapevole è tutto fattibile. Come sottolineava panda la parte che stona di più è quella delle White sands e del new mexico in generale che è molto forzata.

Venendo poi alle tue richieste:

16 ore fa, Vesper dice:

ad Albuquerque mi interessa visitare solo l'Old Town e mi pare di capire che le Tent Rocks non richiedano troppe ore. A Santa Fé ho previsto solo il pernottamento

Albiquerque è bruttina e old town non è niente di che. Siccome sei tirato non la includerei per dedicare un pò più di spazio a Santa Fè che invece è splendida. Altrimenti potresti prendere in considerazione il Sandia Peak sopra albuquerque. Per le Tent Rocks prevedi 3 ore con l'intero trail che merita davvero.

 

Canyon de chelly non ti so aiutare, ma a naso toglierei Shiprock.

 

16 ore fa, Vesper dice:

Giorno 10

Giornata assolutamente fattibile. In mattina percorri Valley of the gods, fai muley point e prima di pranzo potresti essere a Gooseneck. Per la Monument il giro in auto ti porta via 2 3 ore a stare largo. Secondo me c'è la fai abbondantemente con i tempi.

 

16 ore fa, Vesper dice:

Secondo voi con il tempo a disposizione riesco a visitare sia Island in the Sky che il Dead Horse Point S.P. o sono troppo tirata?

Anche qui secondo me ci stai con i tempi. Alba alla monument, alle 8 partenza e prima di pranzo sei a Moab. Sali subito a Canyonland (via Shafer trail se te la senti) pomeriggio intero sui view point e tramonto al dead horse. Ti mancherebbe il tempo per il Corona Arch.

 

16 ore fa, Vesper dice:

dovrei valutare un'alternativa a the Wave

Le alternative in zona non ti mancano. Potresti considerare la Cottonwood road con le varie escursioni, i Toadstool hoodos, i Wahweap hoodos, lo slot canyon vicino a page dei Waterholes canyon, il wire pass vicino ad the wave, quindi le alternative di certo non ti mancano.

 

16 ore fa, Vesper dice:

Giorno 19: q

Se sei tirato dopo il tour fotografico puoi sempre spostare la visita all'horseshoe bend dopo la corciera e la mattina seguente. Io non so se fare tutti e due i tour fotografici presso le Antelope canyon... Secondo me non ne vale la pena ( non dei posti che sono meravigliosi, ma dei tour fotografici)

 

Infine 4 giorni a Vegas sono davvero tanti. Ne sacrificherei uno o due per fare un un pò di più calma la prima parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

 

Andan, capisco perfettamente il tuo ragionamento, perchè anch'io mi dico spesso 'E qui non ce lo vogliamo aggiungere un altro giorno? E in quest'altro posto?'. La verità è che le cose da vedere in questa zona sono tantissime, le distanze sono notevoli e servirebbero 3-4 mesi per esplorare bene questa zona (e probabilmente non sarebbero comunque sufficienti). Purtroppo però, dovendo fare i conti con un periodo di tempo molto più limitato, sono inevitabilmente costretta a fare delle scelte. E, considerando che non credo avrò la possibilità di tornare negli U.S.A. e breve dopo questo viaggio, preferisco dedicare un po' meno tempo a ciascun posto, ma riuscire a vedere tutto (o quasi) quello che mi interessa in zona, perchè potrei non avere più la possibilità di tornarci. Questo non significa che io voglia fare delle visite mordi e fuggi ai vari parchi perchè sarebbe davvero uno spreco e un peccato, però al tempo stesso non me la sento di soffermarmi più a lungo su un posto se questo significa non poterne vedere un altro che mi interessa.

Il settore di Needles l'avevo considerato nell'itinerario iniziale, poi però ho dovuto sacrificarlo (un po' a malincuore :Sad:) per lasciare spazio ad altre cose che inizialmente non avevo considerato ma che, a conti fatti, mi attirano di più.

 

Panda, grazie per i suggerimenti, ora provo a preparare una variante dell'itinerario con arrivo e partenza da Las Vegas. Questa era proprio la mia idea iniziale, però i prezzi dei voli mi hanno un po' scoraggiata :( A fine dicembre, la tratta BLQ-LAX con partenza a luglio/agosto di quest'anno partiva da 650 € a persona, mentre la tratta BLQ-LAS nello stesso periodo partiva da 890 € :Eeek:  Su 2 biglietti, 200 € di differenza si fanno sentire :Hurted: motivo per cui avevo spostato la partenza da L.A.

 

Penso che terrò valido sia l'itinerario con partenza da L.A. sia da Las Vegas, e poi valuterò al momento dell'acquisto dei voli in base al prezzo. Tanto quello che cambierebbe sarebbero solo i primissimi giorni e il rientro, tutto il resto rimarrebbe più o meno invariato.

Nel mio primo messaggio ho dimenticato di specificare che un paio di posti citati io li ho già visitati ma il mio fidanzato no. Il Joshua Tree rientra tra questi, motivo per cui l'ho inserito se dovessimo partire da L.A., ma per quanto mi riguarda lo ritengo una tappa non imprescindibile (anche se mi è piaciuto). Diciamo che, se per motivi economici dovessimo decidere di volare su L.A., manterrei la visita del Joshua Tree come tappa intermedia sulla strada per l'Arizona, se invece dovessimo volare su Las Vegas verrebbe automaticamente depennato senza che io mi strappi i capelli.

 

Lo sconfinamento in New Mexico si fa sentire parecchio nel mio itinerario, però le White Sands non sono qualcosa a cui voglio rinunciare, perciò ora provo ad elaborare una variante della prima parte del mio itinerario come mi hai indicato tu. Tra l'altro alcuni dei posti che hai indicato (Saguaro N.P., Tucson, Chiricahua N.M.) mi interessano molto, tant'è che li avevo tenuti da parte per un eventuale futuro viaggio nella parte meridionale dell'Arizona. Se però riuscissi ad inserirli in questo itinerario ne sarei felice :Love: Ora parto dalla bozza che mi hai indicato e provo a friagganciarla al resto dell'itinerario così vediamo se è fattibile (ad occhio e croce mi sembra che dovrei solo riuscire a ricollocare la Petrified Forest che inizialmente avevo inserito prima del White Sands).

 

La crociera sul Lake Powell che avevo considerato è quella per il Rainbow Bridge, che dai filmati e dalle immagini che ho visto sembra meritare molto. Il problema è che la crociera dura 5 ore (ho letto però che ultimamente i tempi di percorrenza sono più lunghi a causa dell'abbassamento del livello dell'acqua) e il costo è di 120 $ a persona o giù di lì, e queste 2 cose mi fanno un po' titubare. Ho anche stravolto l'itinerario che avevo preparato inizialmente per riuscire ad inserirla, ma la verità è che non sono poi così sicura di volerla fare. Diciamo che se durasse meno e costasse la metà non avrei alcun dubbio, ma così non mi sento convinta al 100%....bah, mi sa che ci penserò un po' su.

 

Per quanto riguarda il giorno 20, mi consigli quindi di fermarmi a dormire nel Grand Canyon e poi il giorno dopo ripartire da lì, giusto? Avevo indicato Jacob Lake perchè mi sembrava la località più vicina, però in effetti non avevo considerato la possibilità di dormire dentro al parco :ahi:

Tra l'altro il giorno successivo non dovrei avere problemi ad allungare un po' la strada, tanto ho letto dai vari diari che il Coral Pink Sand Dunes è carino per una breve sosta, ma che non ci sono grosse possibilità di escursioni lì, quindi la visita non richiede tantissimo tempo.

 

Ceemo, sono consapevole che ci sono alcune giornate piuttosto tirate, e pensavo si sopperire a questa cosa partendo un pochino più presto al mattino rispetto agli altri giorni. Le lunghe distanze non ci preoccupano più di tanto perchè sia io sia il mio fidanzato siamo abituati a stare in macchina per tante ore. Mi preoccupa di più non avere tempo a sufficienza per riuscire a visitare bene i vari posti, però so che con i vostri consigli riuscirò a sistemare anche questa cosa :flowers:

 

Albuquerque quindi è sacrificabile secondo te? Quindi il giorno 7 tu faresti direttamente Tent Rocks e poi Santa Fé? Se così fosse, questa giornata si accorcerebbe di un po' di km, visto che come faceva notare Panda, sia questa tappa sia quella precedente sono molto lunghe.

 

Sul giorno 10 mi hai dato una grandissima notizia, visto che è una delle tappe a cui tengo di più e temevo di poter essere un po' troppo tirata con i tempi :) Quindi tu invertiresti solo l'ordine dei posti da visitare, partendo da Mexican Hat, poi Valley of the Gods, Muley Point, Goosenecks e Monument Valley, è corretto?

Stesso discorso per il giorno 11. Ero un po' seccata perchè, nel mio itinerario precedente (che ho poi modificato), avevo previsto di arrivare a Moab la sera precedente, e quindi di essere già in zona il giorno della visita a Canyonlands, però mi fa piacere che sia fattibile anche partendo dalla Monument Valley. Ho visto tante immagini dello Shafer trail e della Potash road...che dire? Fantastici :WohoW:  Però non me la sento di percorrerli considerando che pensavamo di noleggiare un midsize SUV e so che se portassi il mio fidanzato su uno sterrato del genere senza preavviso potrebbe maledirmi, quindi a malincuore li ho scartati :Sad:

 

Per quanto riguarda i 2 Antelope Canyon, l'idea di fare in entrambi i casi il tour fotografico nasce dall'esigenza (passatemi il termine) di riuscire a passare un po' più di tempo nei canyon e riuscire a fare qualche foto decente, con un flusso di gente un po' più controllato rispetto al mega gruppo del tour normale. Purtroppo so che i 2 canyon sono molto inflazionati e, a causa del poco spazio, anche molto trafficato, e vorrei cercare di godermi il più possibile un posto così magico. Non mi faccio illusioni, so che ci sarà comunque un sacco di gente però, da quello che ho letto, i tour fotografici ti permettono di tribolare un pochino meno.

 

Nel post precedente non l'avevo precisato, però i 4 giorni a Las Vegas sono voluti perchè vorremmo cercare di goderci un po' di relax tra piscina, hotel e soprattutto buffet :Twisted:  Non escludo di ridurli a 3 se, rimaneggiando l'itinerario, dovesse sorgere la necessità di un giorno in più per vedere qualcos'altro che mi interessa molto, però non li vorrei ridurre già in partenza.

 

Ok, ora mi metto a lavorare sulle modifiche che mi avete suggerito e vediamo cosa salta fuori :Thumbup:

 

3 ore fa, al3cs dice:

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah, non lo avevo visto! Brutta cosa la vecchiaia! :Sorry!:

 

 

 

Ciao Alecs, ho letto il tuo post solo dopo aver già risposto agli altri, comunque sì, il tour del South Coyote Buttes e White Pocket l'ho già inserito perchè questi 2 posti mi ispirano tantissimo (tra l'altro ho visto le foto nel tuo diario...bellissime :inlove2: ). Inizialmente questa era l'alternativa a The Wave a cui avevo pensato, ma dopo aver letto il tuo e altri diari e aver visto quelle foto, ho aggiunto una giornata al giro proprio per riuscire a fare questo tour a prescindere dall'esito della lotteria :)

Ora devo solo studiarmi i posti suggeriti da Panda e Ceemo come alternativa a The Wave perchè, a parte la Cottonwood road (è sterrata, vero?), gli altri non li conosco.

Modificato da Vesper
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che con l'ovest usa, e dal basso della mia poca esperienza direi, in particolare quando si tratta di terra rossa, non se ne esca sani... se vedi tanto e in fretta, rimpiangi di non aver approfondito, se approfondisci, rimane il dubbio di aver perso una occasione. Però un mese intero di spostamenti è tanto. Tanto poi ci tornerai, resistere è vano...

 

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti, bisognerebbe avere la possibilità di andare più e più volte, possibilmente con tanto tempo a disposizione, in modo da riuscire ad approfondire un po' tutto. E poi, come dici tu, si finisce comunque per scoprire qualche altro posto che ti fa venire voglia di ripartire :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me

 

23 ore fa, Vesper dice:

1° G: volo Bologna-Los Angeles (notte a L.A.)

2° G: Joshua Tree N.P. (notte a Twentynine Palms)

3° G: Oatman - Kingman - Hackberry - Seligman - Williams (notte a Williams)

Visto che a Joshua Tree ci sei già stato perché non fai una strada diversa passando per Barstow?
In quel caso potresti includere fra le altre cose il Rainbow Basin, Calico e il Mojave.

 

Cita

4° G: Grand Canyon N.P. south rim (notte a Grand Canyon)

5° G: Winslow - Petrified Forest N.P. - Holbrook (notte a Holbrook)

6° G: White Sands N.M. (notte a Alamogordo)

Se vuoi raggiungere le White Sands il giorno 5 dovresti dormire decisamente più a est... che strada avevi in mente di percorrere?? Ci sono un sacco di cose interessanti in zona, Acoma, El Malpais... Oppure, dopo la Petrified andrei al Canyon de Chelly così sei lì per il tramonto e dormi a Chinle. Chiaramente in questo caso il giorno seguente le White Sands sarebbero troppo distanti e a quel punto ti converrebbe fermarti a Albuquerque. Alle White Sands ci puoi andare il giorno seguente.

 

Cita

7° G: Albuquerque - Kasha-Katuwa Tent Rocks N.M. - Santa Fé (notte a Santa Fé)

8° G: Santa Fé - Taos Pueblo - Taos (notte a Farmington)

Farmington è oscena, se fai la visita di Santa Fe + High Road to Taos + Taos non ce la fai ad arrivare a Farmington ad un orario decente, considerando anche il fatto che lungo la strada ci sono un sacco di cose interessanti da vedere (Valles Caldera, Bandelier, Abiquiu...)

 

Cita

9° G: Shiprock - Canyon de Chelly N.M. (notte a Bluff)

Questa giornata diventerebbe molto più semplice... Shiprock alla fine non ti porta via tanto tempo.

 

Cita

10° G: Mexican Hat - Goosenecks S.P. - Muley Point - Valley of the Gods - Monument Valley (notte a Monument Valley)

11° G: Canyonland N.P. Island in the Sky - Dead Horse Point S.P. (notte a Moab)

12° G: Arches N.P. (notte a Moab)

13° G: Goblin Valley S.P. - Little Wildhorse Canyon - Capitol Reef N.P. (notte a Torrey)

14° G: Capitol Reef N.P. (notte a Escalante)

15° G: Kodachrome Basin S.P. - Bryce Canyon N.P. (notte a Bryce o a Tropic)

16° G: Bryce Canyon N.P. - Cedar Breaks N.M. (notte a Kanab)

Dopo Bryce secondo me non ha alcun senso andare a Cedar Breaks :)

 

Cita

17° G: tour South Coyote Buttes e White Pocket (notte a Kanab)

18° G: the Wave (notte a Page)

19° G: Lower Antelope Canyon (tour fotografico delle h 8.20) - Horseshoe Bend - crociera su Lake Powell (partenza delle h 12.30) (notte a Page)

20° G: Upper Antelope Canyon (tour fotografico delle h 10.15) - Grand Canyon N.P. north rim (notte a Jacob Lake)

21° G: Coral Pink Sand Dunes S.P. - Zion N.P. (notte a Springdale)

22° G: Zion N.P. (notte a Springdale)

23° G: Valley of Fire S.P. - Death Valley N.P. (notte a Death Valley)

24° G: Death Valley N.P. - Las Vegas (notte a Las Vegas)

25° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

26° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

27° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

28° G: Las Vegas (notte a Las Vegas)

29° G: volo Los Angeles-Bologna (nel tardo pomeriggio)

il resto va più o meno bene

 

Cita

- Giorno 9: dopo il Canyon de Chelly è fattibile arrivare fino a Bluff (o meglio ancora a Mexican Hat)? Vorrei evitare di guidare con il buio (soprattutto in queste zone remote), però non so se ci sto con i tempi. Da Farmington al Canyon de Chelly passando per la Shiprock sono circa 2 ore di strada, poi non so quante ore devo considerare per la visita del Canyon (mi piacerebbe percorrere le 2 strade panoramiche del parco e fare il trail della White House

Il parco è piccolissimo. Sinceramente l'unico viewpoint degno di nota è quello dello Spider Rock, il resto non mi ha colpito per niente (ma in generale questo parco è tra quelli in fondo alla mia lista)

 

Cita

- Giorno 10: questo è uno dei giorni che mi lascia con più dubbi. Sono tante cose da fare, anche se so che alcune (Goosenecks e Muley Point) portano via poco tempo. Secondo voi quanto tempo devo considerare indicativamente per la Monument Valley?

Hai tutto il tempo del mondo

 

Cita

- Giorno 11: di questa giornata mi lascia perplessa il fatto di dover partire dalla Monument Valley per arrivare a Canyonlands, il che significherebbe entrare nel parco non prima delle 10.30/11. Secondo voi con il tempo a disposizione riesco a visitare sia Island in the Sky che il Dead Horse Point S.P. o sono troppo tirata? Eventualmente se il tempo non basta potrei spostare il Dead Horse Point S.P. o quello che mi rimane indietro di Island in the Sky alla mattina del 13° giorno prima di partire per la Goblin Valley

Hai tutto il tempo del mondo

 

Cita

- Giorno 18: dovrei valutare un'alternativa a the Wave per questa giornata nel caso in cui non dovessi vincere la lotteria. Pensavo ad un tour organizzato per Toroweap Point: mi piacerebbe molto, però è piuttosto costoso :Cry:  Qualche alternativa?

Secondo me dovresti invertire questo giorno con i due successivi. Dopo tutto quello che hai visto secondo me l'alternativa è andare già verso Zion.

 

Cita

- Giorno 19: questa giornata mi sembra un po tirata con i tempi. Se non sbaglio il tour fotografico del Lower Antelope Canyon che ho visto dura 2/2.5 ore, da lì andrei a Horseshoe Bend per fare qualche foto e poi dovrei essere a Wahweap in tempo utile per partecipare alla crociera sul Lake Powell delle 12.30. Qui credo di dovermi documentare meglio, perchè mi è parso di capire che gli orari dei tour dell'Antelope Canyon siano in genere indicati nel Mountain Standard Time, mentre gli orari delle crociere sul Lake Powell dovrebbero essere nell'orario dell'Arizona occidentale che in estate non adotta l'ora legale. Se così fosse, guadagnerei un'ora spostandomi dall'Antelope Canyon a Wahweap, quindi credo che non dovrei avere problemi ad incastrare tutto

Anche qui hai tutto il tempo del mondo... tra l'altro io ho fatto il tour all'Antelope Canyon partendo intorno alle 17:30

 

Cita

- Giorno 20: secondo voi riesco ad abbinare Upper Antelope Canyon e north rim? Il tour fotografico dell'Upper Antelope dovrebbe durare 2/2.5 ore (vado a memoria), però anche in questo caso spostandomi verso il Grand Canyon guadagnerei un'ora

Un conto è guadagnare un'ora se hai qualche appuntamento... ma non è che guadagni un'ora di luce :)
In ogni caso io sono stato al North Rim dopo aver visitato Bryce Canyon. Ho visto il tramonto all'Angel Point, poi cena (ottima) al lodge e poi sono tornato a dormire da Jacob Lake.

 

In generale mi sembra un po' tirata la parte in New Mexico, soprattutto quando vedo che gli ultimi giorni sarebbero 5 notti a Las Vegas!! :53_cold_sweat:
Cmq il tempo per rivedere l'itinerario non ti manca... non so come avrai intenzione di viaggiare, io ultimamente non prenoto quasi nulla per avere più flessibilità a viaggio in corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panda, sì, avevo verificato anche da Milano nella speranza che costassero di meno. In effetti sono un po' più bassi, però quando ho controllato io la differenza non era molto significativa. Diciamo che tra autostrada, tempo e un eventuale pernottamento in hotel in caso di volo alla mattina presto, si annullerebbe il risparmio e quindi Bologna risulterebbe più conveniente. Credo comunque di dovermi tenere aperte più possibilità per quanto riguarda i voli e poi valutare al momento dell'acquisto, perché magari l'anno prossimo può uscire qualche offerta diversa rispetto a quelle attuali.

 

Sul fatto di ritornare negli U.S.A., la speranza è quella ovviamente! :Chessygrin: Però so con certezza che non accadrà molto a breve, motivo per cui vorrei cercare di sfruttare questo viaggio al meglio e di riuscire a vedere i posti a cui tengo :) Ho aspettato tanto questo viaggio e so che sono posti che mi rimarranno nel cuore, quindi sono disposta a fare qualche sacrificio per riuscire a realizzare questo sogno.

 

Ieri ho provato a mettere mano alla prima parte dell'itinerario seguendo le indicazioni che mi hai dato, anche se ho dovuto allungare qualche tappa perché sennò non ci starei con i giorni. Stasera lo pubblico così vediamo se può essere una buona base di partenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Vesper dice:

mi sa che ci penserò un po' su

io nel lake powell ci ho fatto anche il bagno, ma negli ultimi 2 anni l'ho visto solo da lontano... secondo me c'è di molto, ma molto meglio!

 

14 ore fa, Vesper dice:

Se però riuscissi ad inserirli in questo itinerario ne sarei felice

si, il problema è quello... Solo l'area tra Utah, Arizona e New Mexico è grande più o meno quanto Francia e Germania insieme, se poi ci aggiungi California e Nevada, arrivi praticamente all'Europa occidentale...

14 ore fa, Vesper dice:

Per quanto riguarda i 2 Antelope Canyon, l'idea di fare in entrambi i casi il tour fotografico nasce dall'esigenza (passatemi il termine) di riuscire a passare un po' più di tempo nei canyon e riuscire a fare qualche foto decente

Sono d'accordo con te, ma tutti i partecipanti al tour devono avere la propria macchina fotografica con obiettivo intercambiabile (reflex o mirrorless, le bridge e le compatte non vanno bene) e il proprio cavalletto. Per quanto riguarda il tour notturno, te lo consiglio solo se hai delle buone conoscenze di fotografia, se non hai mai fatto delle foto notturne è inutile.

 

14 ore fa, Vesper dice:

Per quanto riguarda il giorno 20, mi consigli quindi di fermarmi a dormire nel Grand Canyon

Assolutamente si... dal punto di vista fotografico, i momenti migliori sono alba e mattino presto + tardo pomeriggio e tramonto.

Considera anche un'altra cosa, l'estate è la stagione dei monsoni, per cui nelle ore più calde è facile prendere un acquazzone...

 

Per il volo...

Lo scorso anno abbiamo trovato un'offerta da Milano e anche se né io, né @mouette siamo di Milano, ci è convenuto lo stesso. Ne deve valere la pena e soprattutto... ogni anno è diverso dall'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nabo, la zona del Mojave non mi attira tantissimo a dire il vero, se dovessi effettivamente partire da L.A. preferirei ripercorrere il Joshua Tree, che a me era piaciuto (il mio fidanzato non c'è mai stato). Sperò però di riuscire a trovare una buona offerta per un volo per Las Vegas, in modo da far partire il tour da lì e guadagnare un giorno in più da dedicare all'Ovest.

 

Per raggiungere il White Sands pensavo di fare la US 180, la 191, la 60 e la 380, ma solo perchè Google Maps me la dà come strada più veloce partendo da Holbrook. Si tratterebbe di una tappa molto lunga, infatti pensavo di lavorare all'alternativa che mi ha proposto Panda (quindi deviando per l'estremità sud dell'Arizona), in modo da raggiungere il White Sands partendo da Deming.

La Petrified Forest e il Canyon de Chelly mi piacerebbe tenerli su giorni separati perchè dalle foto che ho visto e dalle esperienze di viaggio che ho letto qui sul forum mi sembra che meritino una visita più lunga. Tra l'altro mi sono innamorata delle foto dal fondo del Canyon de Chelly di Panda e Mouette e, tempo permettendo, stavo pensando di fare il tour organizzato a cui hanno partecipato loro.

Per quanto riguarda i giorni in New Mexico, pensavo di modificare l'itinerario in questa maniera:

 

6° G: partenza da Deming - White Sands N.M. (notte ad Alamogordo)

7° G: Kasha-Katuwe Tent Rocks N.M. - Santa Fé (notte a Santa Fé)

8° G: Santa Fé - Taos Pueblo - Taos - Albuquerque (notte ad Albuquerque)

 

In questo modo avrei una tappa molto più breve il giorno del White Sands. Il giorno successivo la tappa si accorcerebbe un po' rispetto alla versione precedente perchè eliminerei la sosta ad Albuquerque. Il terzo giorno avrei di nuovo una tappa più breve e, invece di dirigermi a Farmington per il pernottamento (in previsione della visita del Canyon de Chelly del giorno dopo), mi sposterei ad Albuquerque e pernotterei lì, in modo da essere già in direzione della Petrified Forest (che a questo punto inserirei in questa parte di itinerario visto che nella parte iniziale la salterei per dirigermi verso il sud dell'Arizona). Dalla Petrified Forest proseguirei poi verso il Canyon de Chelly il giorno seguente.

 

So che il New Mexico è pieno di cose interessanti da vedere (non ultime quelle che hai citato tu), però il mio itinerario è già molto pieno e non riuscirei ad inserire altro se non aggiungendo altri giorni :)  Diciamo che per stavolta mi reputerei soddisfatta se riuscissi a vedere il White Sands, Santa Fé e il pueblo di Taos, che sono i posti a cui non voglio rinunciare.

 

Non ho capito bene quando, parlando del giorno 18, dici che lo invertiresti con i 2 seguenti andando poi direttamente verso Zion. In pratica, dopo il tour South Coyote Buttes + White Pocket, tu andresti direttamente nella zona di Page e faresti i 2 Antelope Canyon, Horseshoe Bend e il North Rim del Grand Canyon, poi ci metteresti l'eventuale visita a The Wave, e da lì andresti a Zion, ho capito bene? Se è così, in realtà mi veniva comodo tenere The Wave il giorno dopo il tour combinato SCB+WP perchè, nel caso in cui non dovessi farcela con la lotteria, mi piacerebbe tentare il sorteggio in loco per i pass del giorno successivo, e quindi mi verrebbe comodo essere già in zona il giorno precedente. Poi spero non ce ne sarà bisogno, ma visto che non credo avrò tutta questa fortuna, voglio tenermi aperta anche una seconda speranza :flowers:

 

Per quanto riguarda Las Vegas, sono disposta a sacrificare una giornata, ma le altre 3 e mezzo non si toccano! :Chessygrin:

Sulla modalità di viaggio, credo che prenoterò tutto ciò che mi sarà possibile da casa (i pernottamenti + eventuali tour e attività), ma più che altro perchè viaggerò in alta stagione e non vorrei avere brutte sorprese una volta lì :eek: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2017 at 11:54, pandathegreat dice:

io nel lake powell ci ho fatto anche il bagno, ma negli ultimi 2 anni l'ho visto solo da lontano... secondo me c'è di molto, ma molto meglio!

 

Del Lake Powell mi attira più che altro il Rainbow Bridge, però mi spaventa la durata della crociera per raggiungerlo (5 ore da programma, ma ho letto che nell'ultimo periodo i tempi di percorrenza si sono allungati a circa 7 ore causa del livello dell'acqua :o ). Se ci aggiungi il fatto che costa 120 $ a persona, e che di archi di roccia avremo modo di vederne altri durante il viaggio, sono sempre più convinta di volerla eliminare.

In questo caso, tu come riorganizzeresti le giornate a Page? Il programma iniziale era questo:

 

19° G: Lower Antelope Canyon (tour fotografico delle h 8.20) - Horseshoe Bend - crociera su Lake Powell (partenza delle h 12.30) (notte a Page)

20° G: Upper Antelope Canyon (tour fotografico delle h 10.15) - Grand Canyon N.P. north rim (notte a Grand Canyon)

 

Considera che, per quanto riguarda i 2 Antelope Canyon, mi ero documentata sui requisiti per i tour fotografici e non avremmo problemi perchè abbiamo entrambi reflex e cavalletto. Il tour notturno lo escludo perchè, per quanto molto suggestivo (ho visto le foto tue e di Mouette e sono spettacolari :Love2: ), vorremmo vedere entrambi i canyon con la luce del giorno. Per il tour dell'Upper preferirei mantenere l'orario 10/11 per via dei giochi di luce, per quello del Lower invece è indifferente (anche se forse sarebbe meglio evitare la fascia oraria pomeridiana per via dei monsoni che hai citato :wuuuup:).

Ho spostato la notte da Jacob Lake al Grand Canyon come mi hai suggerito, in modo da goderci il tramonto nel parco (tempo permettendo!) e da non dover guidare dopo la visita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi, avendo tempo a disposizione (avevamo organizzato una cena a Page con amici anch'essi negli USA in quel periodo), facemmo il Panoramic Lake Powell Tour, con partenza verso le 17 e della durata di circa due ore.

La ricordo come una escursione piacevole, con un bel clima e delle belle foto scattate (qualora tu decidessi di andare cerca di arrivare all'imbarco fra i primi in modo tale da poterti sedere sul ponte esterno e vicino al bordo) grazie anche ai magici colori del tramonto.

Tornammo in hotel in tempo per farci la doccia, cambiarci ed uscire a cena.

Potresti pertanto riorganizzare il giorno 19 con un po' di relax, al rientro dalle due escursioni del mattino, nella piscina dell'hotel per poi andare, a metà pomeriggio, verso il Lake Powell, vedere la diga del Glen Canyon, arrivare alla Wahweap Bay, a circa 10 miglia da Page ed andare all'imbarco della crociera presso il Lake Powell Resorts. 😀

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stef, grazie del suggerimento, in effetti potrei fare come hai suggerito tu :) Ho dato un'occhiata al sito e la crociera che dici tu inizia ancora alle 17, che è un buon orario perchè mi lascerebbe libero il primo pomeriggio e mi permetterebbe di vedere il lago al tramonto, che deve essere sicuramente un bello spettacolo.

Mi sa che provo ad organizzare la giornata così :Thumbup:

Voi la crociera l'avevate prenotata da internet?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...