Vai al contenuto

california.... e oltre? da Natale a Epifania 2016


Laura B

Messaggi raccomandati

Salve! Sono in panne nel definire un percorso sensato "California e oltre" a cavallo di Capodanno 2016 prossimo. Ho letto già (ma devo finire di esplorare..) notizie interessanti da vari voi, tra cui Pandathegreat e Ceemo che ringrazio già ora, ma vorrei sottoporvi i nostri dubbi. Viaggeremo in 2 volo Venezia-Los Angeles (a/r) , soluzione non ideale ma è andata così per ritardi vari di prenotazione e costi. Date: 24 dicembre VE-LAX,   6 gennaio LAX-VE. All'arrivo (pomeriggio h 16.00 del 24 dicembre) noleggio auto e via direzione Palm Springs da conoscenti che ci aspettano là a Natale. Mi chiedo:

1. finite pratiche bagagli e auto noleggio vogliamo uscire e dormire sulla via per Palm Spring. Avete consigli?

2. anche su noleggio auto sapete indirizzarmi per soluzione migliore? (compagnia/agenzia)

3. l'idea è di fare 3 gg (credo) tra P. Springs e San Diego

4. inizialmente miravamo a proseguire per un tour dei parchi del sudovest (GrandCanyon, Monument V.., Zion , Bryce) e rientro, ma i tempi e le condizioni meteo stagionali a quanto leggo mi stanno dissuadendo. Timore di non vedere niente (troppo di corsa intendo) e fare "tanta fatica a rischio neve" in stagione poco adatta. E' così? Se invece lo vedete fattibile che itinerario consigliate? E che tipo di auto (Las Vegas non è un must, io la detesto, ma se serve come tappa...)

5. quanto sopra ci ha fatto tornare a riconsiderare una route che punti a nord, quindi dopo Palm Springs , san Diego, via sua verso S Francisco lungo la costa panoramica. Il punto è che percorso fare per rientrare poi da S Francisco verso Los Angeles affinchè quest'ultima parte non sia una noia : fin qui so che la 101 e forse anche la 5 sono tragitti poco elettrizzanti. O al contrario c'é da vedere quel che di solito non fa parte di itinerari d'agenzia ma riserva belle scoperte?

A questo si aggiunge ancora il discorso neve se si guida all'interno (passi chiusi? strade chiuse? o simili).

Interessi: architettura, arte, musei, natura ovviamente.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Laura B ! Che ne diresti, come prima di cosa, di presentarti qui?

 

13 minuti fa, Laura B dice:

1. finite pratiche bagagli e auto noleggio vogliamo uscire e dormire sulla via per Palm Spring. Avete consigli?

 

Sono un paio d'ore di viaggio, visto che arrivate già alla vigilia, io cercherei di arrivare direttamente alla meta, o alla peggio fermarmi il più possibile vicino a Palm Springs.

 

15 minuti fa, Laura B dice:

2. anche su noleggio auto sapete indirizzarmi per soluzione migliore? (compagnia/agenzia)

 

Prova a dare uno sguardo qui:

16 minuti fa, Laura B dice:

3. l'idea è di fare 3 gg (credo) tra P. Springs e San Diego

 

San Diego è una città splendida e il clima in dicembre/gennaio è comunque discreto: io conterei almeno tre notti.

 

17 minuti fa, Laura B dice:

4. inizialmente miravamo a proseguire per un tour dei parchi del sudovest (GrandCanyon, Monument V.., Zion , Bryce) e rientro, ma i tempi e le condizioni meteo stagionali a quanto leggo mi stanno dissuadendo.

 

Il rischio neve è sicuramente molto alto, i parchi si trovano tutti oltre i 2000 metri; per contro, sicuramente in inverno avranno il loro fascino. 

Personalmente però mi muoverei più a sud: San Diego, Anza Borrego, Joshua Tree NP, Organ Pipe NM, Saguaro NP, magari Sedona e dintorni.

 

21 minuti fa, Laura B dice:

dopo Palm Springs , san Diego, via sua verso S Francisco lungo la costa panoramica. Il punto è che percorso fare per rientrare poi da S Francisco verso Los Angeles affinchè quest'ultima parte non sia una noia : fin qui so che la 101 e forse anche la 5 sono tragitti poco elettrizzanti. O al contrario c'é da vedere quel che di solito non fa parte di itinerari d'agenzia ma riserva belle scoperte?

 

No, l'interno della California è davvero di una noia tombale: al limite potreste salire da San Diego verso il Sequoia (troverete di sicuro la neve, ma in genere buona parte del parco è fruibile anche in inverno), di lì a San Francisco e poi scendere lungo la costa (è logisticamente più comodo guidare lato oceano). Sulla costa serve almeno un pernottamento, ma con le giornate corte io ne prevederei anche 2.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Laura B dice:

dormire sulla via per Palm Spring. Avete consigli?

cercate un albergo, in strada è vietato dormire! :grin:

A parte gli scherzi, sono d'accordo con @al3cs, arrivate a Palm Springs, ma attenzione al traffico di LA.

 

7 ore fa, Laura B dice:

3. l'idea è di fare 3 gg (credo) tra P. Springs e San Diego

3 giorni solo a San Diego, ne vale la pena.

Pero non ho capito perchè da LA vai a Palm Springs... vuoi fare i parchi prima di San Diego?

 

7 ore fa, Laura B dice:

una route che punti a nord

Da San Diego, puntate Sequoia e Yosemite, quindi San Francisco e poi giù sulla costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie gente! Suona tutto molto "sensible", ora mi metto ad approfondire Scusate x primo contatto frettoloso, ora ho provveduto alla presentazione, sono proprio sotto-sopra! Vorrei decidere tutto subito senza fare cretinate...   Da LA andiamo a Palm Springs perché amici della mia compagna di viaggio ci aspettano a Natale (sono un po' l'occasione del viaggio) ma in affetti volevo  ( e sembrava anche a me più sensato) scendere prima a s Diego e poi far tappa a P Springs e proseguire oltre.  vedo se riesco a modificare in tal senso. Se sono in crisi di notizie mi risentirete. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2016 at 00:58, al3cs dice:

 

Personalmente però mi muoverei più a sud: San Diego, Anza Borrego, Joshua Tree NP, Organ Pipe NM, Saguaro NP, magari Sedona e dintorni.

 

 

 

Rispetto a questo tuo consiglio avevo segnato un tragitto su G maps e volevo inserire l'immagine ma non mi pare funzioni, né il pdf xché dice no allegato esistente,  mi chiede il link all'URLma la dicitura è infinita, non capisco in quale altro modo potrei illustrarla. Dove carico l'immagine/cartina? Scusate l'imbranamento... . ci provo così..

Quel che mi vien da pensare, sapendo poco di questi posti, è se c'é alternativa a Phoenix: sono stata solo una volta , per una fiera lì vicino, nemmeno ricordo bene dove, un mega hotel , ma non mi pare sia un posto di interesse, e magari per passare dal Parco del Saguaro a Sedono ci sono routes migliori a vs avviso. Inoltre , come la vedete nei miei soli 13 gg in inverno? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho sistemato la cartina, le istruzioni per inserirla le trovi qui:

 

http://www.usaontheroad.it/index.php?/topic/22256-inserire-una-mappa-con-google-maps/

 

Phoenix è indubbiamente la città più brutta del West, ma in questo caso, logisticamente parlando, non hai molte alternative se vuoi passare dall'Apache Trail (dovresti verificare se è fattibile in inverno, ma non credo dovresti avere molti problemi); se invece da Tucson punti dritto a Sedona, Phoenix la attraversi e basta, quindi direi che non ti cambia nulla.

Per quanto riguarda i giorni a disposizione in effetti potresti stare un po' stretta, ma molto dipende da quanti giorni avete intenzione di restare a Palm Springs.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie. Ora studio, percorsi e aspetti tecnologici compresi. Acci, per me son tutti posti nuovi e ..non mi pare vero ci sia qualcuno che mi dà queste dritte! Se ti/vi piace la montagna e un giorno puntate a nor di Vicenza volendovi scontrare con /incontrare il massiccio del Pasubio per trekking al fresco...lì vi aiuto io,  OK? Tutto un po' tortuoso e in salita qui da me ma la natura regna sovrana.  Tornando agli States, mi consigliavate sennò , da San Diego, di puntare al Sequoia e Yosemite, quindi San Francisco e poi giù.  Quindi vedo strade come la I 5, le  CA-99 e 65, che spero panoramiche ma se avete tappe consigliate sono tutta orecchi (cercherò qualche altro diario, ma è l'inverno che mi preoccupa un po' e si trovano meno resoconti invernali da queste parti, ovviamente). Per esempio, un'auto 4WD, fuoristrada insomma,pare particolarmente importante in questo tragitto ancor più che su quello del Sud (Organi Pipe C., Apache Trail, Sedona, etc.), mi par di capire... Grazie intanto di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, giusto per darti un'idea di massima provo a suggerirti un paio di itinerari, ovviamente solo indicativi:

 

Verso sud

 

24 ITA-LA-Palm Springs
25 Palm Springs
26 Palm Springs (Joshua Tree)
27 Palm Springs - Anza Borrego - San Diego
28 San Diego
29 San Diego
30 San Diego - Yuma  - Gila Bend 
31 Gila Bend - Organ Pipe - Tucson
1 Tucson
2 Tucson - Sedona
3 Sedona - Needles
4 Needles - Los Angeles
5 Los Angeles
6 Los Angeles - ITA

 

 

Verso nord 

 

24 ITA-LA-Palm Springs
25 Palm Springs
26 Palm Springs (Joshua Tree)
27 Palm Springs - Three Rivers
28 Three Rivers - Yosemite
29 Yosemite - San Francisco
30 San Francisco
31 San Francisco
1 San Francisco - Morro Bay
2 Morro Bay - San Diego
3 San Diego
4 San Diego
5 San Diego - Los Angeles
6 Los Angeles - ITA

 

41 minuti fa, Laura B dice:

Per esempio, un'auto 4WD, fuoristrada insomma,pare particolarmente importante in questo tragitto ancor più che su quello del Sud (Organi Pipe C., Apache Trail, Sedona, etc.), mi par di capire...

 

Un fuoristrada fa sempre comodo, estate o inverno che sia; il discorso neve invece è un po' più complicato. Normalmente, infatti, gli autonoleggi non hanno macchine fornite di pneumatici o catene da neve: dovresti provare a contattare le varie agenzie per vedere se qualcuna è disponibile a fornirli. A Sequoia e Yosemite la neve la incontreresti di sicuro ma, a meno di non avere la sfortuna di trovartici proprio mentre imperversa qualche bufera, di norma le strade sono sempre tenute sgombre e pulite. Ovviamente i parchi non sono fruibili quanto in estate, ma sicuramente sono molto suggestivi (sono almeno tre anni che progetto di tornare a Yosemite con la neve, prima o poi dovrò togliermelo, 'sto sfizio!). 

 

Maggiori informazioni puoi comunque trovarle direttamente sui siti ufficiali dei parchi:

 

https://www.nps.gov/yose/planyourvisit/winter.htm

https://www.nps.gov/seki/planyourvisit/winteractivities.htm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie. Ora studio, percorsi e aspetti tecnologici compresi. Acci, per me son tutti posti nuovi e ..non mi pare vero ci sia qualcuno che mi dà queste dritte! Se ti/vi piace la montagna e un giorno puntate a nor di Vicenza volendovi scontrare con /incontrare il massiccio del Pasubio per trekking al fresco...lì vi aiuto io,  OK? Tutto un po' tortuoso e in salita qui da me ma la natura regna sovrana.  Tornando agli States, mi consigliavate sennò , da San Diego, di puntare al Sequoia e Yosemite, quindi San Francisco e poi giù.  Quindi vedo strade come la I 5, le  CA-99 e 65, che spero panoramiche ma se avete tappe consigliate sono tutta orecchi (cercherò qualche altro diario, ma è l'inverno che mi preoccupa un po' e si trovano meno resoconti invernali da queste parti, ovviamente). Per esempio, un'auto 4WD, fuoristrada insomma,pare particolarmente importante in questo tragitto ancor più che su quello del Sud (Organi Pipe C., Apache Trail, Sedona, etc.), mi par di capire... Grazie intanto di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a voi (mi son accorta che il mio post di gg fa non era partito...).  Ho lavorato su vs. gentilissimi spunti.

Se non chiedo troppo, volevo allegare (ora ho imparato!) due percorsi modificati sulla linea California only  (cioé lasciando a tempi migliori sia la zona  Grand Canyon e loop classico dei parchi/aree dei 4 State corners cioé Bryce, Monum Valley e via dicendo, sia lasciando per ora stare la zona Tucson, Organ Pipe etc. anche se certo il clima chiamerebbe lì) e chiedervi se sono pazza o se ce la farò. Poi così parto a definire gli stop/hotel etc. - Il punto che mi era rimasto fuori era ... la Death Valley   - che vedevo così giusta in inverno profondo. E da taluni consigliata. Salvo sbagliarmi.

Ricordo che il mio problema è LAX in arrivo e LAX in partenza, (cioé giro "chiuso" su LAX airport) e come incastrare Palm Springs e San Diego che insomma sono un must.

 Copio qui sotto le 2 maps-tracciati x intenderci. Ma non son riuscita a segnare/collegare il tratto LAX-San Diego perché GMaps non mi permetteva altri inserimenti di tappe.

E grazie ancora a chi vorrà darmi retta :-) , spero di leggere con calma i molti diari di questo sito, siete forti.

 

Dunque un percorso sarebbe questo : LAX- San Diego - Palm Springs (dovrei invertire causa amici, ma allora direte...ahia!) Mojave Nat Pr., Death Valley , Sequoia NP e Grant Grove (non ho ancora capito se ci passo agilmente, parrebbe di sì, magari con catene..), S Francisco, e poi giù Monterrey lungo la COSTA per la Hw 1 fino a rientro LAX. Su questo mi chiedo se mi costringerei a vedere il Sequoia solo tra la sera e il mattino cioé MAI di fatto, rispetto ai tempi di raggiungimento località prima e dopo Sequoia, il che renderebbe la tappa inutile

 

L'altro percorso, seconda mappa, più sotto, forse più sensato, escluderebbe San Francisco (mi spiace sì) restando cosi più bassi, altezza Monterrey o che altro: LAX- San Diego - Palm Springs (v. sopra), Mojave Nat Pr., Death Valley , Sequoia NP e Grant Grove (ma v. sopra..), Monterrey , Big Sur tutto lungo la costa insomma fino a rientro LAX.  NOn capisco perché GMaps  quando traccio e salvo mi mostra la linea azzurra sulla costa, poi quando incorporo la mappa me la restituisce  disegnata  rientrante....bOh. Idem nella seconda mappa,compreso il tratto San Diego Palm Spring che pensavo di fare lungo la 74, più lunghetta ma più bella,  così mi han detto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
 
Ho molto studiato le vostre proposte per restare in california, poi però abbiamo abbandonato l'idea dei percorsi riportati prima (post precedente, in cui non so perché non si vedano le mappe che avevo caricato, ero convinta di averle salvate come da istruzioni, le avevo pure viste NEL post.... ) e son tornata su una route più classica  (LA, Palm Springs, Kingman -magari con deviazione sulla "Bloody 66" a Oatman sperando non sia una cattiva idea questa - Grand Canyon  - Page &Monument Valley) , poi Holbrook (petrified desert), ancora un po' di Route 66 a ovest verso Flagstaff, infine Sedona. 
Secondo voi , dal punto di vista della tempistica  (devo vedere poi cosa mi resta volendo rientrare su San Diego e poi su a LA), quanti giorni mi servono da Palm Springs a Sedona appunto (siamo a dicembre-gennaio)? 
Sennò mi toccherebbe tagliare via il giro che tocca Holbrook rientrando dalla Monument Valley verso sud.
Grazie
 

 

 

 

(Ancora non i fa vedere la mappa google che ho caricato... non so cosa sbaglio, sorry)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Arriviamo il 24 dicembre pomeriggio a LA, trascorriamo il 25 dic (natale)  molto probabilmente a Palm Springs dove siamo ospitate/invitate, almeno il 26 resteremo con loro (ancora non mi è dato sapere dove ...deserto , ville/abitazioni  di architettura significativa), poi il giro ultimo qui sopra, volo di rientro da Los Angeles il 6 gennaio pomeriggio H 15,30. San Diego a questo punto del ragionamento sta in fondo al giro, se ci sta, pensavamo a una tirata da Sedona (dopo una visita in loco) verso a San Diego in due modi:

1. o con stop ripassando per Palm Springs (ma scendendo a sud poi per la strada 74, un pelo più lunga ma mi dicono migliore)

2. o , meglio, stando più bassi  al largo di Phoenix   lungo la Hw 10 per un po' ma seguendo la variante Palo Verde /Glamis (senza fermarsi a vedere le dune di sabbia) per finire a san Diego.

Le domande che mi pongo sono:

A) quale delle due route di rientro è migliore? A san Diego mi resta solo 1 giorno di fatto?

B ) se è così meglio evitare il giro su Holbroook tornando verso sud dalla MOnument Valley e tagliare stretto a sud-ovest subito verso Kayenta e Flagstaff, così mi resta tempo per San Diego?

POi da San Diego a Los Angeles una amico mi consigliava sosta a Laguna Beach......

Mica ha senso vedere tanto ma male, neh?

 

 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Laura B dice:

Mica ha senso vedere tanto ma male, neh?

è la mia religione, poco ma bene...

San Diego è una città da almeno 3 giorni e secondo me, fatta male non ha senso.

 

Le mappe non le vedo nemmeno editando il messaggio... prova a mettere il link, magari si capisce che giro fai...

Oppure un itinerario giorno per giorno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2016 at 08:20, pandathegreat dice:

Le mappe non le vedo nemmeno editando il messaggio... prova a mettere il link, magari si capisce che giro fai...

Oppure un itinerario giorno per giorno...

 

( da mezz'ora sto provando a trovare una mia foto in un file adeguatamente leggero, non riesco a convertirne manco una in file adatto, PDf non lo carica, mi tocca accontentarmi di questo gufetto intanto, è già notte). Insomma non me ne va dritta una tecnologicamente parlando, mai successo.  La questione mappe non caricabile proprio non capisco..., la procedura è quella indicata ... sorry ancora, dunque.

Copio qui  idee tappe:  

1 ita - LA  (24 dic.)

2 . Palm Springs (25 dic.)

3  Palm Springs (ospite, forse Joshua Tree NP o ...)

4    (27 dic.: ) Oatman (?) - Kingman - Grand Canyon

5 Grand Canyon -Page-

6 Page (Antelope canyon - Horseshoe bend ?- Monument Valley)  (?)

7  notte a ...? - Holbrook

8. Holbrook- Flagstaff Sedona

9 Sedona

10 - Sedona- San Diego (via Palo Verde/Glamis)

11 - S Diego

12 _ san Diego

13  - 5 gennaio SDiego - LA 

14 - 6 gennaio LA  (volo x Italia h 15,30)

 

https://www.google.com/maps/d/u/0/edit?mid=1DCt4d-JQzutLFZUWtPZqihUqVH4

 

 

Calcolo male? Davvero non ho esperienza dei tempi-tappa e mi ci metto troppo tardi la sera finora per riuscire a venirne fuori in fretta. Grazie intanto :wink:

 

 

 

Modificato da pandathegreat
Link al commento
Condividi su altri siti

 
Dal menu "condividi" devi scegliere "incorpora mappa", quindi cliccare sull'iconcina googlemaps in alto a destra della finestra di composizione del messaggio, quindi ci incolli il link, sul tuo messaggio l'ho appena fatto io.
 
11 ore fa, Laura B dice:

4    (27 dic.: ) Oatman (?) - Kingman - Grand Canyon

questa è troppo lunga, perchè sono almeno 8 ore di macchina e non arriveresti al Grand Canyon prima del tramonto.

 

La mia idea...

1 ita - LA  (24 dic.)

2 Palm Springs (25 dic.)

3 Palm Springs (ospite, forse Joshua Tree NP o ...)

4 Palm springs - Amboy - Oatman - Kingman - Hackberry - Seligman: tutta la giornata dedicata alla Route 66, con la dovuta calma.

5 Seligman - Williams - Grand Canyon: Passaggio a Williams, arrivo in tarda mattinata al Grand Canyon, avete tempo di vedere il tramonto.

6 Grand Canyon - Page: mattina ancora Grand Canyon, tramonto a Horseshoe

7  Page - Monument Valley: mattina Antelope Canyon, poi partenza per la Monument, in modo di arrivare 4 ore prima del tramonto. 

8. Monument Valley - Winslow - Sedona: A Winslow c'è lo Standing on a corner. carino da vedere, poi via per Sedona, sono circa 5 ore di macchina.

9 Sedona

10 Sedona- San Diego (via Palo Verde/Glamis)

11 S Diego

12 San Diego

13  San Diego - LA 

14 LA  (volo x Italia h 15,30)

 

11 ore fa, Laura B dice:

Davvero non ho esperienza dei tempi-tappa

più o meno aggiungi un 20% di tempo in più rispetto a quello indicato da google maps

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace molto la tappona Sedona- San Diego. Che è davvero lunga e alla fine el viaggio potrebbe pesare un pò. Io a differenza di Panda Ti direi di spezzare quella e non quella del Grand Canyon. Ma c'è da dire che Panda è un amante della zona Route 66 mentre a me non è mai piaciuta. Quindi valuta tu le tue priorità.

Per il resto il giro di anda è ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 51 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...