Vai al contenuto

Dubbi sui controlli e il passaporto


Alessia91

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi spero di postare nella pagina giusta. Ho dei dubbi che mi assillano... 

Andrò in America ad ottobre per tre mesi. Un mese viaggiando in un paio di città e altri due lavorando gratuitamente in ostelli in cambio di un posto letto... Io vorrei evitare di dichiararlo alla ufficio immigrazione in quanto avevo letto in uno degli ostelli che stavo considerando che fanno dei controlli e si perde molto tempo anche se è una cosa legale.. Però ora a lavoro mi hanno detto che vorranno la prova che ho abbastanza denaro per mantenermi per tutta la durata del soggiorno e ovviamente nn ho abbastanza per tre mesi di hotel! Controllano davvero?? So che in Canada lo fanno ma non ho letto nulla sull America. E poi un altro dubbio è sul passaporto. L ho fatto l anno scorso ma non l ho mai usato che succede se il chip non funziona? Sono paranoica! Mi rimandano indietro?? Chi lo controlla?? Grazie!!

 

 

Un'ultima cosa, a gennaio quando sono venuta a Londra dalla spagna con ryanair mi hanno chiesto due documenti in quanto ne il paese di andata ne quello di destinazione fossero il mio paese di origine. Ho mostrato loro il passaporto (ma non hanno controllato il chip) e la carta di credito col nome su... Fanno queste richieste sui voli intercontinentali?? Io parto da londra con Norvegian e ritorno con wow airline (almeno penso, devo ancora prenotare XD) andrà tutto bene?? Non ho ne carta d identità ne patente >.< solo passaporto e una carta di credito inglese!

Modificato da Alessia91
Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che è legale lavorare negli USA senza il visto?

Ma se uno dei requisiti dell'esta è proprio il divieto di lavorare, secondo me, già pronunciare la parola lavoro è un rischio.

Secondo me, non è così legale.

Poi ricordati che il periodo che puoi passare legalmente negli Stati Uniti è di 90 giorni e non 3 mesi...

Per il chip... Se non funzionasse, ti faranno 2 controlli in più, ma sarei più in paranoia per la questione lavoro.

Inviato dal Millennium Falcon

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei tanto sapere chi ti ha detto che è legale.

L'ultimo dei tuoi problemi è il chip...

Probabilmente appena "nasano" che starai per 3 mesi (90gg spero tu intendessi) senza avere abbastanza soldi (te lo chiederanno e credo possano controllare), si faranno due domande e la risposta inizierebbe ad essere ovvia.

"Vorrei evitare di dichiararlo all'ufficio immigrazione" penso tu non abbia capito proprio niente degli Stati Uniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare che la tua avventura americana finisca prima di cominciare leggi attentamente le informazioni ufficiali ad esempio su questo sito: 

http://italian.italy.usembassy.gov/mobile//visti/faq.html

 

tieni presente che se viaggi senza visto "Se l’ispettore dell’immigrazione non è convinto che lei sia un viaggiatore per affari o turismo in buona fede può negarle l’ingresso.".

Modificato da mountainview
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok adesso mi spaventate. Non è un lavoro retribuito e proprio il sito (non so se posso citarlo) dice che potrei avere bisogno del visto se vado esclusivamente per questo volontariato, ma su tre mesi (si, intendo 90giorni, 89 x la precisione) ne passerò uno viaggiando in varie città.

Mi sapete dare un numero da contattare? Ho provato a chiamare l'ambasciata di Roma e di Napoli ma sono solo segreterie registrate e i numeri che danno non funzionano... :(

Modificato da Alessia91
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono lavori in ostelli o fattorie, case private ect. Per quanto mi riguarda sarebbero due ostelli. Il sito lo chiama volunteering piu che lavoro. Workaway.info se andate a vedere LA lista degli host negli USA c'é l avvertenza su cui cliccare dice ''If you're not from the USA and planning to visit solely as a volunteer and not as a tourist you will need the correct visa" solely é esclusivamente, no? Se andate a vedere LA descrizione dell'ostello social party hostel a las Vegas dice chiaramente " You do NOT need a work visa to volunteer with us if you are non-U.S. citizen. 
" l ostello che diceva di non dirlo all'ufficio immigrazione ha modificato la descrizione ma credo sia vero che è legale..

Che ne dite? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La frase dice:

 

Cita

If you are not from the USA and planning to visit solely as a volunteer and not as a tourist you will need the correct visa. To find out more information you need to contact the embassy in your home country before travelling.

hai chiamato l'Ambasciata?

francamente non baserei un viaggio del genere sulla mia personale interpretazione di una frase di importanza vitale.

l'ESTA serve a prescindere ed è quella per entrare. il punto è: basta l'ESTA per fare volontariato?

servirebbe qualcuno come /index.php?/profile/10-ansys/" rel="">@ansys per dare una risposta al volo, o meglio ancora dovresti contattare ambasciata e CBP

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto ho telefonato all'ambasciata ma non riesco a parlare con nessuno, infatti ho chiesto se qualcuno ha un numero utile... Non voglio basarmi su nessuna interpretazione, vorrei una certezza.Cos'é in CBP? Grazie x le risposte

Modificato da Alessia91
Link al commento
Condividi su altri siti

CBP: Us Customs and Border Protection https://www.cbp.gov/

in parole povere il loro ufficio che si occupa di immigrazione e tutto ciò ad essa collegato

 

7 minuti fa, Alessia91 dice:

infatti ho chiesto se qualcuno ha un numero utile...

Cita

After visiting the  website, if you still need technical assistance with scheduling an appointment, please call the help desk  at the Italian number (+39) 06 9480 3777 or the US number 703-543-9310. You may also use Skype at usvisaitaly. This service is available from Monday through Friday between 7:00am and 9:00pm, except on Italian holidays. There is no charge for the service, though you may have local or long distance phone call charges.

In the United States, call the Public Inquires Division at 1-202-485-7600 for general inquiries, application information, and for inquiries about J waiver status.

Appointments cannot be scheduled directly through the Embassy.

CONTACT INFORMATION FOR ALL VISA SECTIONS IN ITALY

EMBASSY ROME - Visa Section

The Rome visa section serves the residents of the Rome visa district, which includes the Regions of: Lazio, Abruzzo, Sardegna, Umbria and Marche.

Mailing address: Via Vittorio Veneto 121 - 00187 ROMA
E-mail address for Non Immigrant Visa Services:[email protected] or [email protected] (for E visa inquiries only)

CONSULATE GENERAL MILAN - Visa Section

The Milan visa section serves the residents of the Milan visa district, which includes the Regions of: Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Liguria and Emilia Romagna (Provinces of Piacenza and Parma only).

Mailing address: Via Principe Amedeo, 2/10 - 20121 MILANO
E-mail address for Non Immigrant Visa Services:[email protected]

CONSULATE GENERAL FLORENCE - Visa Section

The Florence visa section serves the residents of the Florence visa district, which includes the Regions of: Tuscany, Emilia-Romagna (all except the Provinces of Piacenza and Parma) as well as the Republic of San Marino.

Mailing address: Lungarno Vespucci, 38 - 50123 FIRENZE
E-mail address for Non Immigrant Visa Services:[email protected]

CONSULATE GENERAL NAPLES - Visa Section

The Naples Non Immigrant visa section serves the residents of theNaples visa district, which includes the Regions of: Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, and Sicilia

The Naples Immigrant visa section provides Immigrant Visa servicesItaly-wide.

Mailing address: Piazza della Repubblica - 80122 NAPOLI
E-mail address for Non Immigrant Visa Services:[email protected]
E-mail address for Immigrant Visa Services[email protected]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io contatterei intanto l'ostello e chiederei a loro se hanno links dove è spiegata questa cosa.

Detto questo, se vuoi partire puoi farlo tranquillamente. Gli dici che giri per 3 mesi e sei a posto. Basta che ti porti dietro un bel pò di dollari e un paio di carte di credito.

Se ti beccano ti bannano dagli USA. Mettilo in conto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, maozzo dice:

se vuoi partire puoi farlo tranquillamente. Gli dici che giri per 3 mesi e sei a posto. Basta che ti porti dietro un bel pò di dollari e un paio di carte di credito.

Se ti beccano ti bannano dagli USA. Mettilo in conto

eviterei di dare questi consigli...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quale motivo? Basta ne sia consapevole

Comunque, per fare volontariato nei parchi nazionali (non so se vale anche per il tuo caso), il sito NPS dice:

 

The J-1 Visa is a special entry visa issued by the United States Department of State International Exchange Visitor Program. The J-1 Visa permits foreign visitors to volunteer here in the United States 

Link al commento
Condividi su altri siti

E per quale motivo? Basta ne sia consapevole

Per lo stesso motivo per cui non consigliamo di fare nulla di illegale o di rischioso negli Stati Uniti, tipo guidare molto sopra la velocità consentita, usare sostanze proibite, guidare di notte nei parchi...

Poi, una persona è libera di fare ciò che vuole, ma non deve dire "me l'hanno detto su usaontheroad".

Inviato dal Millennium Falcon

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   1 Utente, 1 Anonimo, 73 Ospiti (Visualizza tutti)

×
×
  • Crea Nuovo...