Vai al contenuto

Speedy family in the PNW (Agosto 2016)


Riccardospeedy

Messaggi raccomandati

Ciao, questo è il nostro itinerario di questa estate:

  1. SEATTLE
  2. SEATTLE (Space Needle, EMP , Chihuly; pomeriggio a pike place market e al seattle waterfront, sera al Kerry park)
  3. SEATTLE (museum of flight, pioneer square, Seahawks Stadium e cena Alki beach)
  4. LAKE CRESCENT (Olympic NP e pernotto al lake crescent lodge)
  5. KALALOCH (Olympic NP e pernotto al Kalaloch lodge)
  6. KALALOCH (Olympic NP e pernotto al Kalaloch lodge)
  7. CANNON BEACH ( pranzo ad Astoria e Ecola state park)
  8. YACHAT (cape Kiwanda, Yaquinna light house, seal rock state park)
  9. ROSEBURG (cape Perpetua, captain Cook trail, Heceta lighthouse, sand dunes )
  10. CRATER LAKE (battello sul crater lake NP e pernotto al lodge)
  11. MOUNT SHASKA (lava beds national monument)
  12. HAT CREEK (route 89, Burney Falls SP, Cinder cone area lassen vulcanic NP)
  13. SACRAMENTO (Lassen vulcanic NP, musei a old Sacramento city)
  14. YOSEMITE (route 49, columbia HSP e pernotto all’ ex Ahwahnee)
  15. YOSEMITE ( salita in bus a Glacier point e panorama trail )
  16. SAN FRANCISCO ( arrivo al Fisherman's Wharf cena e pernotto)
  17. SAN FRANCISCO (mattino: Alcatraz; pomeriggio: Japanese garden, Golden gate ,Sausalito e ritorno) 
  18. Volo di ritorno ( shopping a Union Square e poi aereoporto)

 

In pratica ho già prenotato tutti gli hotel da tempo impostando le tappe in modo da non percorrere troppe miglia ogni giorno ( l'anno scorso facendo il giro Real America ho esagerato un pò arrivando ad oltre 5.000 miglia),  ma se qualcuno ha tempo e voglia di suggerirmi qualche aggiunta o modifica alle cose da fare è benvenuto. Nella stesura dell' itinerario ho fatto per lo più riferimento ai diari esistenti od ai suggerimenti già pervenuti ad altri utenti, mi rimane però qualche dubbio sull' Olympic NP  poiché vorrei organizzare al meglio le tre giornate che trascorreremo li senza fare troppe volte avanti ed indietro da dove alloggeremo.... siamo anche indecisi se fare o meno Cape Flattery poichè sembra un pò fuori mano...

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avremmo pensato di organizzare così la i 3 gg. all’ Olympic NP  arrivando il 1° giorno da Seattle:

Giorno 1:

  • partenza da Seattle
  • pranzo a Port Angeles
  • visita Hurricane Ridge
  • check in a lake crescent lodge
  • paseggiata a Marymere falls

Giorno 2:

  • partenza da crescent lodge per sol duc hot 
  • cape flattery 
  • rialto beach (pranzo)
  • la push  + second beach
  • check in e cena a Kalaloch lodge

Giorno 3:

  • partenza da Kalaloch lodge per visita hoh rain forest
  • Ruby beach
  • beach 4
  • Ultimo pernotto a Kalaloch lodge

Potrebbe andar bene? potrei migliorare l'itinerario aggiungendo o modificando qualcosa? il 3° giorno mi sembra un po' povero di contenuti ma al limite ozieremo sulla veranda del lodge...

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il giorno tre potreste recuperare quello che non riuscirete a fare il giorno 2.

Conta che la deviazione per Cape Flattery porta via buone tre ore, e raggiungere le spiagge, a parte Rialto dove parcheggi praticamente sulla sabbia, non è agevole: la Second, per esempio, si raggiunge dopo più o meno un km di trail in mezzo al bosco, e alla fine c'è un bel dislivello (a memoria, direi una trentina di m). Non è particolarmente difficile, ma certo tra andata, ritorno e visita devi calcolare che andrà via più tempo di quello che pensi: in generale, probabilmente sei stato un po' troppo ottimista su tutto quello che potreste riuscire a vedere, quindi credo che il giorno successivo 'scarico' vi potrà fare comodo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie al3cs,

vedo di ripensare il 2° giorno, non vorrei mettere troppa carne al fuoco correndo poi il rischio di suscitare le ire funeste del mio capo ( mia moglie :3_grin:). Vedrò di scegliere una sola meta tra sol duc hot e cape flattery anche perchè farle il giorno dopo verrebbe un pò scomodo partendo da Kalaloch.

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dove dormi a Hat Creek?  E avete i pasti compresi?  Se non li avete, è un macello, i pochissimi posti per mangiare chiudono alle 17 anche in pieno luglio.

 

Dal giorno 13 in poi mi sembra che il tuo programma sia piuttosto ambizioso; noi l'anno corso abbiamo fatto Hat Creek - Sacramento, che sono quasi 5 ore anche in autostrada, ma Lassen l'avevamo già visitato il giorno prima; non mi sembra che vi resti il tempo per i musei di Sacramento (che di tutto il mio itinerario dell'anno corso è il posto dove non tornerei, tra l'altro).

 

Anche la tappa Sacramento-Yosemite per me è interminabile e anche poco interessante.  Vi resta pochissimo tempo per San Francisco e trovo che il giorno 17 sia praticamente impossibile a meno di togliere Sausalito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ansys: in effetti il pernotto a Forks sarebbe stato più logico il 2° giorno, ma mi son lasciato trasportare dal fascino del Lodge di Kalaloch....

 

nebu: dormiremo in una spaziosa cabin attrezzata con cucina  in questa struttura http://hatcreekresortrv.com/ per cui quella sera pensavo di mettere mia moglie ai fornelli ( devo però ancora verificare la sua disponibilità in tal senso...:2_grimacing:).

La parte del lassen vulcanic che ci interesserebbe di più ( salita al cinder cone) la vedremo il giorno 12. La mattina dopo attraverseremo il parco con brevi soste e poi via su Sacramento per arrivare in tempo per visitare il railroad museum che sò piacerà ai miei figli ( sono circa 200 miglia , se partiamo alle 8 da Hat Creek per le 15 dovremmo arrivare con comodo.

Da Sacramento a Yosemite ci sono circa 160 miglia facendo la route 49. Questo percorso dovrebbe essere interessante poichè attraversa numerose paesi "old west" costruiti durante il periodo della corsa all' oro nel 1849 dai famosi "49ers". Contiamo poi di arrivare la sera a Yosemite village dove ho già prenotato la cena al mitico  Ahwahnee  che ora ha cambiato il nome in un più banale Majestic hotel ( chissa perchè..)

In effetti il programma di San Francisco è eccessivo, poiché vi abbiamo già trascorso 3gg nel 2012 vedremo di fare solo le cose che abbiamo tralasciato la scorsa volta ( Alcatraz e Sausalito).

 

Grazie per i vostri suggerimenti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Lungo la 49 purtroppo non c'è un granché che rievoca la corsa all'oro, a parte Columbia SHP che hai già messo in programma è che è  molto graziosa, nonostante una certo "tocco Disney".

L'hotel (come diversi altri alloggi della zona) ha cambiato nome perché ha cambiato gestione e non c'è stato accordo sulla vendita dei diritti sui nomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, avevo visto su street view alcuni altri paesi lungo la 49  tipo Sutter creek, Angels camp, Jamestown che si caratterizzano per la presenza di tipiche costruzioni in stile "old west" sulle main street che a me affascinano sempre. Penso che un passaggio in quelle zone sia sempre meglio dell' autostrada anche se magari porta via più tempo..

Incredibile la storia sui diritti dei nomi a Yosemite, non pensavo che potesse accadere in un National Park!

Grazie  per l'info Mountainview.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sarei d'accordo con ansys sul pernottamento a Forks, ma se ormai hai già prenotato hai tre possibilità per il giorno 3: oziare sulla veranda del Lodge, recuperare qualcosa del giorno 2 come ha detto Ale, oppure fare un salto al Lake Quinault. :smile:

Roseburg è bruttissima, anche noi l'avevamo scelta solo come tappa per dormire e abbiamo anche fatto fatica a trovare un ristorante perchè la "Old Town" di sera ci è sembrata poco sicura. Alla fine abbiamo ripiegato su un ristorante messicano vicino al nostro albergo (il Best western). L'unico aspetto positivo della cittadina è stata la scoperta di "Dress for less" di fianco al nostro albergo. :grin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la 49 è molto più carina della highway, nelle cittadine che citi c'è ancora qualche elemento caratteristico e in qualche punto cercano di attirare turisti con attività tipo setacciare la sabbia alla ricerca di pepite d'oro, rievocazioni storiche o simili.

 

Per la faccenda dei nomi: ho letto che la società che non ha più la gestione degli alloggi ha persino minacciato di proibire a tutti (compreso il National Park Service) l'uso del nome "Yosemite", sarebbe suo anche quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luisa53: l'idea del lake Quinault è stuzzichevole... certo non come oziare a Kalaloch ma in fondo dista solo 30 miglia, si può fare!. A Roseburg per cenare avrei adocchiato la birreria nella old station (McMenamins Roseburg Station Pub & Brewery). Per lo shopping allora vedo se riesco a trovare un " dress for even less...":5_smiley:

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

dormiremo in una spaziosa cabin attrezzata con cucina  in questa struttura http://hatcreekresortrv.com/ per cui quella sera pensavo di mettere mia moglie ai fornelli

 

è il posto dove abbiamo dormito noi, noi eravamo in una yurta - comoda, spaziosa, abbastanza pulita, ben equipaggiata anche se non con cucina vera e propria.  Una raccomandazione essendoci stata: fate la spesa prima di arrivare lì, non c'è un negozio nel raggio di 30 miglia, e non esagero: bisogna arrivare a Burney.  La reception a Hat Creek chiude alle 18 e tutti i pochi locali in zona addirittura alle 17.30.  La reception ha un piccolo spaccio, poco fornito, ma appunto dopo le 18 il nulla.

 

E mi auguro che la vostra cabin abbia il bagno, che quelli del campeggio non erano un gran che.  La zona è davvero poco frequentata, al punto da diventare inquietante in alcuni punti.

 

L'attraversamento del Lassen NP richiede un paio d'ore, varrebbe la pena di fare il breve trek fino a Bumpass Hell, una zona geotermale, ma non so se avete tempo.  Se vuoi trovi la descrizione e le foto nel mio diario in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il tuo diario Nebu: è originale per la tratta ed interessante per la narrazione.

Al momento ho letto con attenzione le pagine della zona Hat creek e Lassen ed anche dalle tue foto il "resort" mi ha fatto una positiva impressione. Bella la vostra Yurta, noi abbiamo prenotato il cottage num. 8 che dalle foto sembra avere cucina ben attrezzata e bagno. Arrivando da Nord passeremo vicino a Burney in mattinata, quindi faremo in modo di fare la spesa lì e mettere tutto al fresco nel frigo in auto. Anche il trail "Bumpass Hell" sembra molto interessante, noi l'anno scorso siamo  stati 4 giorni a Yellowstone e rivivere atmosfere simili ci farebbe senz'altro piacere. Spero tanto che avremo il tempo per farlo.

Mi spiace invece che non vi sia piaciuta Old Sacramento city, io ho prenotato un albergo proprio in zona perché pensavo fosse la parte migliore ( o meno peggio) di Sacramento... 

Grazie molte per le info!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Old Sacramento è effettivamente la parte migliore della città, anche la piazza del Capitol comunque non è male. Vale la pena anche attraversare il fiume per avere una visione d'insieme sulla città vecchia. trovi qualche foto e informazione nel mio diario del 2008 in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...