Vai al contenuto

Grand Canyon e Pacific Coast Highway - Ottobre 2016

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Per il prossimo ottobre ho in programma un viaggio con andata e ritorno su Los Angeles.

La prima parte del viaggio sarà dedicata ad un "approfondimento" di Grand Canyon (ci sono già stato alcuni anni fa) dove ho intenzione di fermarmi qualche giorno per fare trekking.
Per definire in dettaglio queste prime giornate, devo attendere di sapere se mi verranno assegnati i permessi che ho richiesto.

Per la seconda parte del viaggio, ho pensato a 2 alternative:

• Un loop che comprenda New Mexico, Arizona del sud, California del sud (per me tutti luoghi inesplorati)
  • Un tour della costa californiana tra Los Angeles e San Francisco.

Per il momento ho cercato di approfondire il giro della costa. Mi dareste la vostra opinione (magari rispondendo alle domande che ho infilato qua e là)?

Giorno 1
Parto dal Grand Canyon al mattino e mi sposto a 29 Palms, percorrendo la I-40 e facendomi tutte le "deviazioni" sui tratti di historic-66 (Hackberry, Oatman, Amboy, ecc).
Se arrivo ad un orario decente (non credo), comincio la visita di Joshua Tree.
Pernottamento a 29Palms o comunque nei pressi di Joshua Tree.

Giorno 2
Mattino dedicato a Joshua Tree. Quando ne ho abbastanza, parto per Santa Barbara. A seconda di quanto tempo ho dedicato a JT (secondo voi quanto merita?), posso fermarmi a vedere qualcosa sul tragitto; ad esempio Pioneertown, Vasquez Rocks... (c'è altro?); oppure dedico un po' di tempo a S. Barbara.
Pernottamento a S. Barbara.

Giorno 3
Visita veloce di S. Barbara. La mission merita? Meglio la mission di Santa Barbara o quella di Carmel? Premetto che non ho mai visitato una mission californiana.
Partendo da S. Barbara, mi faccio tutta la Hwy-1 fino a Carmel/Monterey, dove pernotto.
Qui cominciano i dubbi.
Secondo i miei calcoli, dovrei avere almeno 5h guidate (senza le soste) e circa 4h a disposizione da distribuire tra le varie attrazioni lungo la strada.
Credo di essere un po' tirato. Ho una lista immane di potenziali soste, mi aiutate a sfoltirla?
Conto di arrivare in zona Bixby Bridge per il tramonto o giù di lì.
Pensavo di non visitare l'Hearst Castle (non che non mi interessi in assoluto.. è una questione di priorità... errore madornale?).
Sono indeciso se scendere alla Pfeiffer State Beach e/o fare un trail in Pfeiffer Big Sur State Park (Pfeiffer Falls Trail): sarebbero le due attività più lunghe della giornata.

Giorno 4
Giorno interamente dedicato a Carmel (merita la mission?), a Monterey, all'acquario, e a Point Lobos State Reserve (quanto tempo dovrei dedicare, ragionevolmente, ai trail nella riserva?).
Se rimane tempo posso fare una gitarella a S. Cruz, oppure tornare verso Big Sur se il giorno prima ho fatto tardi e mi son perso qualcosa.
Pernotto di nuovo a Carmel/Monterey e mi rilasso(!).

Piccola parentesi: il giorno 4 mi sembra più "scarico" del giorno 3, forse fin troppo "rilassato", ma non saprei come fare per distribuire meglio le cose da vedere.
L'ideale sarebbe pernottare all'altezza di Big Sur State Park, ma sembra impossibile per questioni di disponibilità/prezzi. Avete consigli per alloggi...  diciamo non oltre i 150-160$ a notte?
Ho pensato anche di pernottare, la sera del giorno 3, a San Simeon, ma così facendo credo che non riuscirei a vedere l'acquario di Monterey (che è aperto fino alle 17).

Giorno 5
Parto da Monterey e vado a dormire a... udite udite... Sausalito/Mill Valley.
Ecco, sono impazzito.
E invece no! Cioè, forse... adesso cerco di spiegare.
Lungo la strada faccio una sosta a Santa Cruz, vado a farmi un trail a Big Basin (voglio vedere le redwood.. sono stato a Sequoia e Yosemite 5 anni fa, ma adoro gli alberi e le coast redwood mi mancano) e chiudo la giornata godendomi il tramonto sul golden gate (e magari sullo skyline di San Francisco). Ma da dove? Il presidio? Baker Beach? Oppure i viewpoint sulla Conzelman Rd? Prima di rispondere, leggete il giorno 6!

Giorno 6
Cominciando la giornata a Sausalito, spendo le prime ore nel vicino Muir Woods State Park (l'ho già detto che voglio vedere le redwood?) e magari, se resta tempo, faccio un salto a Point Reyes.
Nel primo pomeriggio comincio la discesa verso Los Angeles, fermandomi a dare uno sguardo a San Francisco dalla Conzelman road (forse non con la luce ideale).
E qui sciolgo il mistero: a San Francisco sono già stato, l'ho girata bene e - per quanto mi sia piaciuta - in questo viaggio preferisco dedicare tempo agli state parks nei dintorni. L'unica cosa che NON HO VISTO di San Francisco è il golden gate.. cioè.. l'ho visto, ci sono anche passato sopra in bici, ma avvolto nella nebbia gelida di agosto. Sempre immerso nella nebbia, 24h su 24. Spero di rifarmi.
Scendo velocemente dalla I-5 ed arrivo a Santa Monica ad un'orario imprecisato...

Giorno 7

Giornata dedicata agli studios, forse Universal. Gli studi cinematografici sono una delle poche cose che mi restano da vedere a Los Angeles.
Ai parchi Disney sono stato ad Orlando. Scelta azzeccata?
Visto che sono abbastanza interessato al mondo del cinema, meglio Paramount o WB?
Universal, essendo anche parco tematico, è troppo "simile" al fratello di Orlando?
Lo "studio tour" degli universal ce l'ho nel mirino fin dai tempi del tenente Colombo, ma forse è passato troppo tempo... non so...
Volo per l'italia in serata.

Che ne pensate? Ogni consiglio è ben accetto.
Ah: così vedrei la costa da sud a nord. Ho provato a invertire il loop, ma mi sembra più complicato...

Grazie in anticipo a chi vorrà dedicare un po' del suo tempo a leggere tutto quel che ho scritto!

Modificato da mirko73
Inviato
2 ore fa, mirko73 dice:

posso fermarmi a vedere qualcosa sul tragitto; ad esempio Pioneertown, Vasquez Rocks... (c'è altro?)

Secondo me merita almeno un veloce passaggio la singolare Solvang, e a me è piaciuto molto anche il Nojoqui Falls Park: però - se ti interessano! - probabilmente ti conviene di più vederli il giorno successivo.

2 ore fa, mirko73 dice:

Pensavo di non visitare l'Hearst Castle (non che non mi interessi in assoluto.. è una questione di priorità... errore madornale?).

No, dai, addirittura errore madornale direi proprio di no: a me è piaciuto e, nonostante costi troppo per quello che offre, ci tornerei, ma non lo considero assolutamente imperdibile. E' sicuramente una meta singolare, curiosa ed interessante, ma non c'è bisogno di farsi venire i sensi di colpa se non la si visita!

2 ore fa, mirko73 dice:

Sono indeciso se scendere alla Pfeiffer State Beach e/o fare un trail in Pfeiffer Big Sur State Park (Pfeiffer Falls Trail): sarebbero le due attività più lunghe della giornata.

La Pfeiffer Beach può essere una rogna non da poco se becchi una giornata trafficata: il parcheggio è limitato e, se si riempie, fanno entrare solo quando qualcuno va via liberando il posto. Noi l'anno scorso abbiamo aspettato più di mezz'ora, ed era ormai pomeriggio inoltrato: ne è sicuramente valsa la pena, ma devi valutare bene quanto tempo rischi di perdere. Il trail fino alle Pfeiffer Falls onestamente non so quanto valga la pena.

2 ore fa, mirko73 dice:

Avete consigli per alloggi...  diciamo non oltre i 150-160$ a notte?

Un mezzo parente californiano l'anno scorso mi aveva raccomandato questo http://www.deetjens.com/ , ma poi abbiamo cambiato piani. Le camere sono costose, ma quelle con il bagno condiviso hanno prezzi ragionevoli.

2 ore fa, mirko73 dice:

Visto che sono abbastanza interessato al mondo del cinema, meglio Paramount o WB?

Belli entrambi: il WB è più 'turistico', forse nel complesso io ho preferito quelli di Paramount e Sony.

• Mi piace 1
Inviato

A noi la mission di Santa Barbara è piaciuta molto soprattutto per la bellezza della zona in cui si trova. 

Sono d'accordo con Ale, fate una breve sosta a Solvang: è un pezzo di Danimarca in Usa, molto turistica ma particolare.

• Mi piace 1
Inviato

Grazie!

13 minuti fa, luisa53 dice:

la mission di Santa Barbara è piaciuta molto

...vedere la mission mi costringerebbe a partire tardi da S. Barbara e insieme all'Hearst Castle, che pure visiterei volentieri, temo mi farebbero arrivare tardi nel tratto più a nord di big sur

10 minuti fa, luisa53 dice:

fate una breve sosta a Solvang

si, fa parte della lista... sempre più convinto che questa giornata sia troppo piena. Devo trovare il modo di metterci una notte in mezzo. Vedo se riesco a fissare le date e verifico Deetjens, grazie della dritta.

Comunque, se sposto una notte a S. Simeon o Cambria, credo di dover tagliare l'acquario (o Point Lobos). Vedrò di scegliere.

2 ore fa, al3cs dice:

Nojoqui Falls Park

eh, altra cosa che allunga sempre la stessa giornata. Ad ottobre ci sarà acqua?

2 ore fa, al3cs dice:

Il trail fino alle Pfeiffer Falls onestamente non so quanto valga la pena

Elimino. Già avevo il dubbio. Redwood ne vedo abbastanza a big basin e/o muir woods. Tra l'altro la parte più bella del trail dovrebbe essere ancora chiusa dopo l'incendio del 2008 e poi quella di Big Sur SP dovrebbe essere una second-growth forest

2 ore fa, al3cs dice:

il parcheggio è limitato

Probabilmente il problema c'è anche a Muir Woods e Big Basin. Grazie dell'avvertimento... che potessero esserci problemi di traffico a Pfeiffer Beach non c'avevo pensato.
Probabilmente capiterò lì tra venerdì e domenica; quindi gente ce ne sarà. Ottobre sembra anche un buon periodo per quella zona.

2 ore fa, al3cs dice:

ho preferito quelli di Paramount e Sony.

adesso leggo bene le descrizioni dei tour

Inviato

Ciao. Allora, per quanto riguarda il giorno 4, che pensi essere un po' scarico: tra missione di Carmel, acquario e Point Lobos secondo me la giornata la riempi eccome. L'acquario di Monterey richiede almeno tre ore. Per Point Lobos ti servono circa due ore, i trail sono molto corti ma la parte bella è osservare gli animali. Se ti interessa finchè sei a Monterey puoi partecipare ad una gita in barca per vedere le balene, ma prima informati se è un buon periodo (dipende dalle rotte di migrazione e dal passaggio dei branchi di Sardine).

Per dormire al Big Sur hai preso in considerazione ad esempio il Big Sur Campground and Cabins? Hanno dei bungalow nella foresta di Redwood, se ti piacciono gli alberi potrebbe essere una soluzione anche se un po' spartana.

Tramonto a San Francisco: Lands End Trail, Cliff House, Baker Beach sono i posti più "classici".

Tra Pfeiffer Falls e Pfeiffer Beach io sceglierei la seconda, però come ti hanno detto ci potrebbero essere problemi di parcheggio perchè ci sono pochi spazi. Ottobre è il periodo in cui si va in spiaggia, fa caldo e di solito non c'é vento (o poco).

Per il giorno 6: "fare un salto" a Point Reyes non è possibile, se guardi bene la mappa vedi che praticamente c'è una strada sola, molto lunga e tortuosa, che poi devi rifarti al ritorno.

Se passi di sabato, domenica o lunedì puoi andare a Point Bonita Lighthouse (il tunnel pedonale per arrivarci è aperto solo in questi giorni dalle 12.30 alle 3.30.

• Mi piace 1
Inviato
13 minuti fa, mirko73 dice:

Probabilmente il problema c'è anche a Muir Woods e Big Basin.

Se capiti nel weekend mettili in conto anche a Point Reyes, specie nella zona del faro.

Inviato
13 minuti fa, mountainview dice:

che pensi essere un po' scarico

ehhh.. lo so,lo so... anche perchè normalmente nei miei viaggi cerco di tenere ritmi abbastanza rilassati, se posso...
il fatto è che vedo il giorno 3 addirittura più intenso del 4.. serviranno modifiche...

19 minuti fa, mountainview dice:

Big Sur Campground and Cabins

Si, l'idea di un cabin mi piace assai. Adoro i cabin nei boschi. Campeggio in tenda un po' meno. Ho guardato un po' di strutture che danno la disponibilità online (tipo Ripplewood resort, riverside campground..) e: costano un botto o non hanno disponibilità o chiedono almeno 2 notti nel weekend. Tieni presente che io le date precise ancora non le so... grazie comunque del consiglio, ne terrò conto sicuramente al momento di finalizzare le prenotazioni.

29 minuti fa, mountainview dice:

"fare un salto" a Point Reyes non è possibile

si, a parte la strada per arrivarci, mi rendo conto che probabilmente merita un'intera giornata. Inizialmente l'avevo pensato come un'alternativa a muir woods, se le redwood le vedo a big basin. A proposito, tra Big basin e Muir Woods quale dovrei preferire? Di Muir Woods temo l'affollamento (e la conseguente perdita di tempo che non ho).

In realtà sto pensando (come da progetto iniziale, più saggio) di fermarmi a santa Cruz/Big basin e vedere meglio la parte centrale della costa.. rinunciando al Golden Gate senza nebbia :smile:...

43 minuti fa, mountainview dice:

Point Bonita Lighthouse

:1311_thumbsup_tone2:segnato

Inviato

Non ci sto capendo più niente. 

Comunque: io amo molto Big Basin, così come tutta la zona attorno a Santa Cruz. Ci sono degli alberoni notevoli e dei piacevolissimi sentieri nella foresta. Non sono mai stata invece a Muir Woods.

Per Point Reyes: il problema per te è proprio il tempo, arrivare fino al faro e alle spiagge richiede tempo a causa della strada estremamente tortuosa che poi si deve fare tutta a ritroso. 

Tra Santa Cruz e San Francisco sulla 1 ti segnalo anche Ano Nuevo State Park, dove dimora una colonia di elefanti marini. Si raggiunge dopo una scarpinata sulle dune.

Gli elefanti marini li puoi vedere anche a Pedras Blancas, all'altezza di Hearst Castle.

A Santa Cruz "obbligatoria" la passeggiata fino in fondo al molo per mangiare la clam chowder (penultimo chioschetto) e vedere otarie, pellicani e leoni marini. E arrivare fino al faro dove si esibiscono i surfisti. Nel faro è ospitato un piccolissimo museo del surf, sport che è nato proprio a Santa Cruz. 

Inviato (modificato)

No , sono io che mi sto perdendo un po'...

Ho riletto i tuoi post e mi chiedo: sei sicuro di non riuscire eventualmentea girare il tutto in modo da percorrere la 1 da nord a sud? Visto che forse sarà un punto di forza del viaggio varrebbe la pena di vederla dalla parte "giusta".

Io poi non mi preoccuperei troppo per il giorno in cui andrai da Santa Barbara a Carmel, è vero che ci sono miriadi di piazzole panoramiche ma alla fine non ci si allontana mai dalla strada e riesci a vedere tutto con calma se non parti troppo tardi da Santa Barbara. Ti fermi a Pedras Blancas per gli elefanti marini, se riesci a parcheggiare scendi a Pfeiffer Beach, una fermata alle Mc Way Falls per la classica foto da calendario e sei a posto. Se la giornata è bella puoi considerare anche il piccolo trail fino a Partington Cove, che è molto carino. E per pranzo ti consiglio il Riverside Inn, in una radura tra i Redwood. Anzi, hanno costruito la terrazza attorno ai Redwood!

Modificato da mountainview
  • Mi piace 1
Inviato

Mi cimenterò di nuovo nell'esercizio di invertire il verso di percorrenza della 1.
C'ho già provato un paio di volte, ma mi è sembrato un po' più complicato ricavare tempo da spendere attorno a S.Francisco (tieni conto che arrivo da Joshua Tree!) e quindi ho desistito, anche perchè facendo un po' di ricerche non ho trovato pareri unanimi sul fatto che la 1 sia più bella e godibile da nord a sud. L'unico vero vantaggio, sembra essere dato dal non dover attraversare la strada per fermarsi nei vari pullout e dall'essere più vicini al "dirupo" (quindi vista migliore delle baie, soprattutto per il passeggero) se non si hanno problemi a guidare, appunto, sul ciglio (non è il mio caso). Per il resto, ho trovato molti pareri anche a favore del viaggio da sud a nord; tipo: bellezza del panorama crescente da sud a nord, sole alle spalle durante il giorno e tramonto di fronte... insomma, nel dubbio, ho scelto la soluzione che mi veniva logisticamente più comoda (sud->nord, appunto). Ma se mi dici che per tua esperienza è meglio nord->sud, ci riprovo...

Mi tranquillizzi molto per il giorno da S.B. a Carmel, che (almeno inizialmente) era quello che mi preoccupava di più... anche se il trail per Partington Cove aggiunge ulteriore "carne al fuoco"... Sembra bello, grazie! Alla peggio, darò fondo ai risparmi e mi fermerò una settimana a big sur!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 32 Ospiti (Visualizza tutti)

• Non ci sono utenti registrati online
  • Crea Nuovo...