Vai al contenuto

California + Canyons 2014

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

Mi presento ed apro questo topic dichiarando subito le mie intenzioni: voglio finalmente andare a vedere la "mia" terra; il posto che da sempre è stato ispirazione della mia visione del mondo...

Sono stato negli USA altre due volte, sulla East Coast, sviscerando molto bene NY (ma non mi basterebbe mai) e le altre splendide città di quel versante. Ora, dopo 4 anni di astinenza forzata e di risparmi, è arrivato finalmente il momento di progettare il West.

Ho conosciuto il forum da pochissimo e sto leggendo man mano con molto interesse le testimonianze sulle guide ed i topic dei viaggiatori esperti di queste zone. Vorrei chiedervi una mano per costruire l'itinerario perfetto... data l'importanza che avranno per me quei 20 giorni, voglio organizzare a puntino ogni dettaglio.

Non ho ancora prenotato nulla, quindi facciamo ancora in tempo a sistemare potenziali errori :) a partire proprio dal periodo: ottobre (dal 12 fino ai primi di novembre). Vorrei fermarmi 3-4gg a NY per poi proseguire verso San Francisco o Los Angeles e fare un bel giro verso i luoghi più rappresentativi, dalle città ai parchi, ma soprattutto ai canyons. E concludere poi con 2-3 giorni a Miami prima di rientrare.

Il mio interesse primario è la fotografia (qui una selezione dei miei scatti: http://500px.com/antonio_perrone), sceglierò i posti anche in funzione degli orari in cui posso avere l'occasione di immortalarli al meglio. Avrò quindi circa 2 settimane piene da dedicare al West.

Cosa voglio vedere...

Indubbiamente San Francisco (per bene) e la Napa Valley (visitando qualche bella cantina), sequoia park.... dopodiché le red stones... vorrei cercare di capire quale possa essere il modo ed i tempi migliori per non lasciare nulla di importante fuori dal giro. Grand Canyon, Monument, Zion, Page, Brice, Death Valley, Horseshoe, Antelope, moab...ecc. conviene prendere un'auto (o una moto :grin: ) e girare o raggiungerli con un tour in aereo? (per accorciare i tempi di spostamento).

Mi piacerebbe poi concludere con una giornata a Los Angeles per visitare gli studios... (itinerario che potrei invertire partendo da qui verso Frisco). Terrò man mano aggiornato il topic, per ora ringrazio chiunque leggerà e vorrà contribuire a costruire quest'avventura :)

Inviato

Ciao!Se hai già visto New York perché inserirla in un viaggio nel west?e anche Miami secondo me non c'entra molto...con i giorni che hai a disposizione ti esce un bellissimo giro (collaudato) abbastanza classico e completo:

un classico giro di 21 giorni inserendo parchi e città potrebbe essere questo:

1 ITA – LOS ANGELES

2 LA

3 LA – ROUTE66 – KINGMAN

4 KINGMAN – GRAND CANYON

5 GRAND CANYON – MONUMENT VALLEY

6 MONUMENT – PAGE

7 PAGE – BRYCE

8 BRYCE – LAS VEGAS

9 LAS VEGAS

10 LAS VEGAS – DEATH VALLEY

11 DEATH – BODIE – MONO LAKE

12 MONO LAKE – YOSEMITE

13 YOSEMITE – SAN FRANCISCO

14 SF

15 SF

16 SF

17 SF – MORRO BAY

18 MORRO BAY – SAN DIEGO

19 SD

20 SD

21 SD - ITA

Puoi chiaramente farlo anche al contrario...

Io ho provato qualcuno più esperto di me ti dirà qualcosa sicuramente a breve!

[ Post made via iPhone ] iPhone.png

Inviato
sceglierò i posti anche in funzione degli orari in cui posso avere l'occasione di immortalarli al meglio

visto il periodo io scarterei del tutto New York e punterei più al south west... non so se avrai la possibilità di vedere i giochi di luce dell'Antelope a Page, ma sfruttando le temperature e le minori presenze, cercherei di vedere The Wave.

Discorso Yosemite... tra ottobre e novembre rischi di trovare la Tioga Road chiusa per neve e in ogni caso, le cascate saranno ridotte al minimo.

Con 20 giorni potresti pensare ad un itinerario del genere:

1 Ita - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco (napa)

5 San Francisco - Morro Bay (sulla costa)

6 Morro Bay - LA

7 LA

8 LA - Oatman - Kingman

9 Kingman - Grand Canyon

10 Grand Canyon - Page

11 Page

12 Page - Monument

13 Monument - Moab

14 Moab

15 Moab - Capitol Reef

16 Capitol Reef - Bryce Canyon

17 Bryce Canyon - Zion

18 Zion - Las Vegas

19 Las Vegas

20 Las Vegas - Ita

Inviato

Ciao Antonio..

Non posso che confermare quanto detto dai ragazzi qui sopra...

Con 3 settimane a disposizione io mi concentrerei solo ed esclusivamente sul west... Vista la passione per la fotografia (ti ho appena aggiunto su 500px) sarebbe un vero peccato rinunciare a qualche meta "classica" del SW.. Con il tour che ti ha proposto Panda hai l'occasione di girare queste zone in uno dei periodi migliori dell'anno, senza rinunciare a (quasi) niente!

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie del contributo ragazzi. Magari allungo di 3-4 giorni... ma non posso rinunciare a NY. Ne sono follemente e perdutamente innamorato...

Comunque gli itinerari che mi avete proposto sono estremamente interessanti, ora la domanda che ovviamente mi viene spontanea è: come mi devo muovere per non svenarmi?

Ovviamente dovrò prendere un'auto a noleggio e gestirmi gli spostamenti in base ai miei orari,esiste un metodo per fare un calcolo approssimativo di quanto potrei spendere tra noleggio e carburante?

E per dormire? Motel? Devo prenotare o si potrebbe anche fare tutto "on the road"?

Inviato

Ovviamente dovrò prendere un'auto a noleggio e gestirmi gli spostamenti in base ai miei orari,esiste un metodo per fare un calcolo approssimativo di quanto potrei spendere tra noleggio e carburante?

Per calcolare l'ammontare del noleggio puoi fare simulazioni su qualunque sito, di agenzie o di broker che sia viewtopic.php?f=76&t=8667; per il carburante prova a dare uno sguardo qui viewtopic.php?f=76&t=4234.

E per dormire? Motel? Devo prenotare o si potrebbe anche fare tutto "on the road"?

Ottobre nei parchi è alta stagione, quindi direi che ti conviene prenotare, soprattutto perché in alcuni (Death Valley e Monument su tutti) i posti a disposizione sono davvero pochi, e pernottare fuori potrebbe significare anche dover fare 2 ore di viaggio!

Qui viewtopic.php?f=10&t=4832 trovi tutti i nostri suggerimenti. : Wink :

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...