Vai al contenuto

New York - 5gg - Aiutatemi a pianificare...


olacry

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sto organizzando il mio viaggio a New York. Mi fermerò 5 giorni (+ 2 mezze giornate che però vorrei tenere come jolly).

Cercando un po' in internet cosa andare a vedere ho trovato una lista divisa per zone. Ho già tolto qualcosa che, a parer mio, potrebbe non interessarmi.

Non sapendo quanto tempo possa impiegare nelle varie "visite" vi posto l'elenco delle cose che mi piacerebbe vedere:

Lower Manhattan 

Battery Park – Ellis Island – Greenwich Village – Ground Zero-World Trade Center – Little Italy – Ponte di Brooklyn – SoHo – Statua della Libertà – Tribeca – Wall Street-Financial District 

Midtown Manhattan West Side 

Top of the Rock e Rockefeller Center – Times Square 

Midtown Manhattan East Side 

5th Avenue – Chrysler Building – Empire State Building – Grand Central Terminal – Palazzo dell’Onu

Uptown Manhattan 

Central Park – Lincoln Center

Brooklyn 

Brooklyn Botanic Garden – Brooklyn Heights – Brooklyn Museum of Art – Dumbo – Ponte di Brooklyn

Ovviamente penso di non riuscire a fare tutto. Mi piacerebbe un vostro aiuto a capire cosa non devo assolutamente perdermi e soprattutto quanto di tutto ciò riuscirò a vedere.

Quando poi avrò eliminato o aggiunto luoghi, li suddividerò per giorno e inizierò le varie prenotazioni on-line (almeno dove è possibile).

Grazie in anticipo a tutti!!!

Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

prima di tutto, ti invito a dare una letta ai diari di NY, soprattutto per farti un'idea di come ci si può organizzare la giornata... I miei sono in firma, ti consiglio di leggere quello di Route66, di Cibalgina e quello di Al3cs (senza nulla togliere agli altri!).

poi... New York è una città che devi vivere e lasciarti rapire senza troppi programmi al minuto.

Little Italy

Non è proprio a Lower Manhattan, così come il Greenwich Village... Little Italy la lascerei perdere, mentre il Greenwich e la High Line meritano una passeggiata, considera una mattinata piena.

Potresti iniziare la giornata con la visita a Liberty Island e Ellis Island (circa 4 ore, senza salire sul piedistallo della statua), per poi tornare a Battery Park per fare il giro del Financial District e magari il ponte di Brooklyn al tramonto.

Top of the Rock e Rockefeller Center – Times Square

un po' scarica come giornata... TOTR al tramonto è un must, manca il MoMA, qui potresti fare anche il giro successivo, escluso l'Empire State Building.

A Times Square ci andrai tutte le sere... :wink:

Uptown Manhattan 

Central Park – Lincoln Center

Non ti scordare del Dakota Building e di Strawberry Fields prima di entrare a Central Park e del museo di storia naturale.

Manca il Met e se passi una domenica a NY, la messa gospel ad Harlem

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'aiuto.

Non sono ancora suddivise per giornate, ma solo per zone.

Hai ragione, mi sono scordato il MoMA...

Comunque anche a me piace vivermi la città senza pianificare molto, ho sempre fatto così... Solitamente faccio qualche giorno da turista e qualche giorno da cittadino... senza programmi esco e bazzico per la città.

Però New York non è dietro l'angolo e non so quando potrò tornarci, pertanto vorrei comunque vedere almeno le attrazioni principali...

Ora mi fionde sui diari che mi hai consigliato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il pensiero che la suddivisione dei giorni debba necessariamente coincidere con quella di giorni...ogni giorno una zona. Non puoi fare avanti e indietro a caso in 5 giorni.

Non avendo messo nelle tappe da fare, i musei (il che è strano in una visita a NY ma ognuno è libero di scegliere) rischi di farcela a vedere tutto quello che hai scritto. Per il resto delle cose da vedere tornerai un'altra volta ;)

Il rockfeller center però è tutto tranne che a midtown west side. Puoi farlo al tramonto del giorno di midtown east side. O, se ci vai, dopo il MOMA.

A parte questo in pratica è già diviso per giorni. Anche sapere la zona di pernottamento può aiutare a calcolare i tempi per la distribuzione delle visite

[ Post made via iPad ] iPad.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto... se hai l'hotel ad Harlem o a Brooklyn devi considerare una mezz'ora per raggiungere Times Square...

Il rockfeller center però è tutto tranne che a midtown west side.

secondo me, olacry ha diviso la zona di midtown in east e west...

Però NY la 5th (il limite di Midtown) divide le strade tra east e west... il 40 della 42nd east sarà dal lato opposto del 40, 42nd west.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa suddivisione su di un sito che parla di viaggi a New York. Ovviamente farò in modo di suddividere le giornate per zone per non dover appunto fare mille corse da una parte all'altra della città. Il mio hotel è a 5/10 minuti da central station. Ho visto tutte le "attrazioni" che elencava e ne ho eliminata qualcuna (veramente poche direi). Come dicevo è la prima volta che vado a New York e in generale in America, quindi fidatevi se ci dico che le mie richieste sono fatte in totale umiltà e ignoranza. Anche cose che potrebbero sembrarvi banali per me non lo sono. Per questo chiedo il vostro aiuto. Come detto nel primo post, se a parer vostro non ho messo qualche attrazione che non dovrei proprio perdermi vi prego di indicarmela. Poi una volta che avrò raccolto tutte le info, in base ai miei interessi farò una scrematura. Buon venerdì... Buon tanto atteso venerdì :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' difficile pianificare le giornate a NY, perchè fondamentalmente va vissuta un po' come hai detto te...alla giornata e un po' anche a "casaccio-mirato".

Secondo me per Midtown, in una giornata puoi fare ONU, Chrysler Building, Grand Central, Bryant Park, 5th Avenue (localizzazione negozi), St. Patrick, 5th Ave (fino a Schwartz-Apple...vorrai non andare? :D), Plaza Hotel e giri verso la 6th, pranzo dagli Halal Guys (53rd&6th), Moma, ritorno a giro sulla 5th Ave, Rockfeller Center, TOTR (rigorosamente al tramonto)...la sera...sei cotto, ma felice :-)

In un altra giornata io partirei da Canal Street (zona Chinatown)...Soho...Hook&Ladder (caserma dei Ghostbusters, per palati fini : CoolGun : ) e poi torni indietro verso il Greenwich Village...Washington Square Park, Union Square, Herald Square...e magari finisci la giornata con un aperitivo al tramonto al 230W 5th...e sei nuovamente cotto, ma felice :-)

Già da qui, ti renderai conto che il tempo è denaro a NY...e che si deve camminare tanto :-)

Altre cose poi...

Al Metropolitan un salto non ce lo fai? E' immenso, e secondo me non è nemmeno uno dei migliori musei del mondo...anzi, a grandi tratti è noioso...però la zona di arte moderna e contemporanea ha delle "perle" introvabili...così come la zona egizia e quella aborigena...conta mezza giornata se ci vai, tra trasporti e visita.

L'American History è pure molto grande...e per visitarlo ci vuole almeno mezza giornata come per il MET

Al MoMa non puoi non andare...è uno dei più bei musei del mondo, sia per come è fatto che per quello che ha dentro...il tempo della visita dipende da quanto resti ipnotizzato dalle opere d'arte

Consiglierei per Central Park il noleggio di biciclette, e tenere la visita a fine viaggio...perchè Central Park è molto grande e molto faticoso (eterno saliscendi)

Nella zona Lower, anche City Hall + Pier 17 non sono per niente male, specialmente la zona del molo

Considererei poi anche il tempo necessario per le code dei biglietti dei musical...TKTS a Times Square ti prende sempre almeno 1.30-2 ore...i biglietti da TKTS costano tra i 50 e i 70€ e vige la regola del miglior posto disponibile...non lo puoi scegliere.

Per evitare la coda, puoi provare in altri uffici ... di cui uno proprio al Pier 17 (se ci passi, ed è aperto...fiondati).

Ma se per voi è importante gestire al meglio il tempo, allora investirei un po' di più sul musical e andrei a vedere The Lion King...che è in assoluto il musical più bello (imho)...il prezzo minimo da Ticketmaster è di 110$, e sei in balconata...in platea vai sui 160$ per posti lontani dal palco...i posti migliori in balconata li trovi se acquisti con con 2-3 mesi di anticipo

Costa di più...ma vale la pena e non fai nessuna coda a metà giornata

Per il resto, ti consiglio davvero di seguire i diari, perchè son fatti benissimo tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

TKTS a Times Square ti prende sempre almeno 1.30-2 ore...

Su questo aspetto, io ad agosto scorso ho trovato una fila che mi sembrava lunghissima da TKTS, ma in circa mezz'ora avevo in mano i biglietti per il musical che volevo andare a vedere... Vedendo la fila interminabile mi ero un po' spaventata, ma mi sono sembrati davvero ben organizzati e gli sportelli sono numerosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' anche a "casaccio-mirato"

definizione azzeccatissima...

Greenwich è appunto una di quelle zone da vedere a casaccio mirato... pochi punti fondamentali e poi giri per le strade.

e che si deve camminare tanto

se non siete tanto allenati, cominciate a studiare la mappa della metropolitana... è il modo più rapido per muoversi senza fare decine di km... c'è una bella app sul google store.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è vero quello che dice Flowerpower81...per il TKTS può anche essere di solo mezz'ora la fila

Ho scritto il dato per eccesso perchè comunque comprare il biglietto non è solamente fare la coda...ma magair prendere una metro per arrivare a Times Square e poi muoversi verso la 5th :D

Per chi non c'è mai stato, è importante sapere che non te la cavi con poco tempo

Sul casaccio-mirato...l'ho scritto perchè quando ci siamo stati noi, siamo quasi per caso arrivati al Pier17 (cercavamo cibo al mercato...chiuso) passando dalla Federal Reserve...e da lì non mi aspettavo nè di trovare il botteghino TKTS, nè soprattutto di vedere quel landscape con Brooklyn Bridge

Oppure...quando in uscita dall'American History, ci stavamo dirigendo verso Fairway Market ... e abbiamo trovato il ristorante a tema Hummus, che ci piace da morire :-)

Che ci incastra poco con le attrazioni, ma è sempre tanta roba :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure...quando in uscita dall'American History, ci stavamo dirigendo verso Fairway Market ... e abbiamo trovato il ristorante a tema Hummus, che ci piace da morire :-)

Scusate, mi intrometto perchè mi interessa fortemente : Chessygrin : , è Hummus Place?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è quello

Dovrei averlo recensito anche nella discussione sui ristoranti, qui sul forum

Da segnalare, che poi tornando verso Columbus Circle...c'è un ottimo 21st Century proprio per la strada eheh (ce n'è uno anche nel Financial District)...giusto per restare in tema di cose da vedere a NY :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezza giornata il MET e mezza l'History mi pare un po' ottimistico.

Io dal MET sono uscito a metà pomeriggio dalla disperazione dopo essermi accasciato su una panchina nella zona aborigena (povere gambe). Sei a NY, si va a vedere, ovvio...ma che due p**le.

Per i miei gusti tutta la vita America History Musem...un po' meno impegnato come temi trattati. Però se ci vai al mattino esci che la giornata è andata.

Non dimentichiamo che avranno 5 giorni. E' dato per scontato che bisogna fare un programma molto scremato.

Non è pensabile inserire 3 musei grossi, spettacoli a broadway, outlet...

Poi non sono mai stati, già solo ambientarsi e capire da che parte girarsi e prendere la metro porta via tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me massimo 2/3 attrazioni al giorno di più non ha senso .... vorrebbe dire galoppare tra musei e posti da vedere e non godersi la città !

Poi se uno preferisce i musei o il Botanical garden di Brooklyn è una scelta personale.

Io sono stata una ventina di volte nella City ma al Met ci sono stata una sola volta , mi sono stancata da morire e non sono riuscita a vedere quello che mi interessava di più ... troppo dispersivo !

Ho apprezzato di più altri musei tematici e/o più contenuti come dimensioni come ad esempio il MoMa o la Frick Collection . : Smile :

Link al commento
Condividi su altri siti

Mezza giornata il MET e mezza l'History mi pare un po' ottimistico.

Io dal MET sono uscito a metà pomeriggio dalla disperazione dopo essermi accasciato su una panchina nella zona aborigena (povere gambe). Sei a NY, si va a vedere, ovvio...ma che due p**le.

Per i miei gusti tutta la vita America History Musem...un po' meno impegnato come temi trattati. Però se ci vai al mattino esci che la giornata è andata.

Non dimentichiamo che avranno 5 giorni. E' dato per scontato che bisogna fare un programma molto scremato.

Non è pensabile inserire 3 musei grossi, spettacoli a broadway, outlet...

Poi non sono mai stati, già solo ambientarsi e capire da che parte girarsi e prendere la metro porta via tempo.

Esatto, escludo a priori outled e spettacoli a broadway... l'obbiettivo è girare la città! I musei li voglio vedere ma limiterò il numero... voglio camminare, camminare e camminare per la città!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me massimo 2/3 attrazioni al giorno di più non ha senso .... vorrebbe dire galoppare tra musei e posti da vedere e non godersi la città !

Esatto!!

Ho apprezzato di più  altri musei  tematici e/o più contenuti come dimensioni  come ad esempio il MoMa o la Frick Collection .  : Smile :

Penso che farò così anch'io!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 55 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...