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Inside (Alaska) Passage


acfraine

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Cari amici di Uotr, sò che da pochi giorni ho aperto un topic relativo alla Alcan qui: viewtopic.php?f=11&t=12636

però sto portando avanti un giro alternativo e molto diverso che sinceramente negli ultimi giorni ha superato il progetto iniziale e volevo quindi condividerlo con voi, sò che sono zone poco battute e conociute e che difficilmente troverò dei consigli però lo scopo di questo topic è anche quello di INCURIOSIRVI e portarvi a valutare un vostro ipotetico viaggio in questi luoghi

Il periodo è lo stesso, 2-23 agosto, l'idea è quella di volare su Seattle e sfruttare le miglia Delta per i voli interni tra le varie isole dell'Inside Passage

Vi butto giù l'itinerario che ho pensato anche grazie ad una super esperta che mi sta dando una grossa mano

02 agosto: italia-seattle, notte in zona aeroporto

03 agosto: volo seattle-ketchikan (6:55-8:06)

04 agosto: ketchikan

05 agosto: ketchikan

(in questi tre giorni a ketchikan vorrei fare il tour in barca ai misty fjords e qualche hike)

06 agosto: volo ketchikan-wrangell (8:56-9:42)

07 agosto: wrangell

08 agosto:wrangell

(in questi tre giorni vorrei fare il tour in barca al leconte glacier e qualche hike)

09 agosto: volo wrangell-juneau (10:22-12:10)

10 agosto: juneau

11 agosto: juneau

12 agosto: juneau

(in questi 3 giorni e mezzo a juneau vorrei visitare pack creek per l'avvistamento degli orsi, il mendenhall glacier con tutti i suoi hike, steep creek dove è possibile vedere orsi senza esosi tour ed altri hike)

13 agosto: traghetto juneau-haines (7:00-11:30)

14 agosto: haines

(in queste due giornate vorrei godermi la navigazione nel canale più fare qualche escursione a haines per avvistare orsi o bald eagles

15 agosto: haines-haines junction (giornata dedicata a questo tratto di strada)

16 agosto: haines jct-skagway

17 agosto: skagway (giornata dedicata al treno per white passe qualche hike)

18 agosto: traghjetto skagway-juneau (15:00-21:30) mattinata in giro per skagway

19 agosto: volo juneau-gustavus (16:17-16:44) è un orario infame ma è l'unico e non c'è nemmeno il traghetto quel giorno

20 agosto: gustavus

21 agosto: gustavus

22 agosto: volo gustavus-seattle (17:24-23:24 con scalo a juneau)

(avrei due giornate piene a gustavus più una mezza giornata abbondante il giorno della partenza per seattle ed un po di tempo il primo giorno con arrivo alle 16:45. pensavo di fare un giro delle spiagge appena arrivato e poi nelle altre due giornate e mezzo fare il whale watching a point adolphus ed il tour a glacier bay ed i vari hike a bartlett cove)

23 agosto: volo seattle-italia

purtroppo non è facile incastrare i voli ed i traghetti che non ci sono tutti giorni ed a volte hanno orari scomodi, per come l'ho buttata adesso riuscirei a coprire icosti dei voli con le miglia anche se il bagaglio imbarcato sarebbe da pagare a parte.il costo maggiore verrà dai 6 tour che andreno a fare quindi stiamo valutando dove risparmiare e l'idea cade sempre sull'alloggio infatti stiamo pensando di fare qualcos ain tenda ma questo è tutto da decidere

per ora voli decenti su seattle non se ne vedono quindi aspettiamo tempi migliori intanto si continua a studiare in attesa della guida Hiking in Alaska ordinata dagli states via Amazon che dovrebbe aiutarmi a fare luce sui migliori sentieri da affrontare

Se avete idee, critiche, consigli, richieste di chiarimenti dateci sotto

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l'ipotesi auto è da scartare a priori perchè sarebbero comunque 3 giorni per ogni isola più o menoi, considerando ad esempio le prime due tappe quella a a ketchikan e quella a wrangell li ci sono al massimo una ventina dimiglia di strade in tutto quindi non so nemmeno se mi muoverei in auto o con i pochi mezzi ed in ogni caso sarebbe un'auto piccola perchè quelle poche strade che ci sono sono asaltate

ad esempio a ketchikan abbiamo solo la south e la north tongass hwy

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mooolto bello!!!

con gli spostamenti in aereo eviti il traghetto e i relativi costi auto!

non posso aiutarti ma in fase di lettura mi aveva assolutamente affascinato l'inside passage

mi ero segnata:

a juneau Mendenhall Glacier (steep creek) e la funivia Mt Roberts

o glacier bay (io avevo visto per andare in giornata)

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Ciao Acfraine,

itinerario fantastico!!!

Non ho fatto tutto tutto quello che hai inserito quindi non riesco a dirti molto sulla parte sud del Panhandle.

Per l'avvistamento degli orsi in quella parte di Alaska c'è L'Anan Bear Sanctuary, dacci una occhiata sul web.

Per la parte più a nord ti posso dire che l'auto a Juneau per i tre giorni che rimani io la prendderei direttamente all'aeroporto della capitale dell'Alaska. Anche se ci sono solamente 17 miglia di strada in tutto (al massimo vai da Auke Bay a Juneau), il fatto di avere l'auto ti dà molta libertà e ti fa risparmiare un sacco di tempo (che è prezioso) in attesa di bus o facendo file.

Io lì ho preso la macchina e la riprenderei. Verifica anche la prenotazione albergiera, le possibilità di alloggio a Juneau non sono tantissime. Se prenderai l'auto puoi anche contare anche su qualche sistemazione vicina all’aeroporto (più economica), la strada per il centro, la Egan Drive, è diritta, spettacolare e libera da traffico. Una economica sistemazione vicino all’aeroporto è il Motel 8, che potrete prenotare con internet. Sistemazioni più centrali sono da Goldbelt Hotel Bergmann o dall’elegante Westmark Baranof Hotel, vicino al ghiacciaio si trova il Best Western Country Lane.

Puoi andare in auto al ghiacciaio Mandenhall, così scegli tu i tempi. La lingua di ghiaccio si estende per 20 chilometri tra il Juneau Icefielf e il Mandenhall Lake. Sul lago, proprio davanti al ghiacciaio, galleggiano grandi iceberg di un profondo azzurro Il Mandenhall è uno dei pochi ghiacciai dell’Alaska comodamente raggiungibili con la propria auto trovandosi quindici chilometri a nord della città.

Quando arrivi al termine della strada che conduce qui, prima di raggiungere il ghiacciaio, non perdere una bella passeggiata naturalistica che parte sulla sinistra del parcheggio. Non tutti la notano perchè si precipitano subito al ghiacciaio.

La passeggiata è su un camminamento di legno, costeggia e supera i piccoli, limpidi ruscelli che dal lago scendono fino all’oceano.

Questi corsi d’acqua letteralmente pullulano di salmoni sockeye che, come ogni anno, stanno compiendo l’antico e misterioso rituale della risalita dall’oceano, che proprio qui ha uno dei sui termini. Qui depongono le uova che vengono subito fecondate e infine muoiono. Occasionalmente qui sono osservati orsi bruni americani che pescano i salmoni. In questa area non invece osservati orsi grizzly.

Dopo la passeggiata si raggiunge a piedi un belvedere sul ghiacciaio distante meno di un chilometro dal parcheggio. Una ulteriore passeggiata, superato il Visitor’s Center, conduce in 20-25 minuti di cammino ad una roboante cascata sul fianco destro del ghiacciaio

Il colore azzurro del ghiacciaio dipende dalla particolare struttura cristallina che assorbe e riflette la luce della stessa lunghezza d’onda, appunto quella blu.

Juneau è anche una delle capitali mondiali del whale watching. Le balene rimangono tra queste acque fredde e pescose per tutta l’estate. Ci sono diversi operatori che offrono gite di cinque o sei ore con avvistamenti pressoché garantiti.

Io ho usato Dolphin Tours, maledicendo il timoniere perché, tra tutti, era sempre il più lontano dalle balene, ma è una questione di fortuna. Per legge le barche non possono avvicinarsi a più di 200 yarde, perciò bisogna aspettare che siano le balene ad avvicinarsi e naturalmente non si può prevedere quale barca avvicineranno di più. Il sito è www.dolphintours.com

Una gita in barca più lunga (10 ore) conduce al Tracy Arm Fjord dove, con un po’ di fortuna si può vedere il ghiacciaio Sawyer che si spezza e fragorosamente precipita nell’oceano, il fenomeno che qui chiamano White Thunder, il Tuono Bianco.

Le balene che più facilmente vengono avvistate lungo le coste del Sud Est dell’Alaska sono le Humpback Whales, ovvero le megattere. La megattera non è la balena più grande, ma è forse la più spettacolare per la sua misteriosa caratteristica del canto, ascoltabile a bordo grazie agli idrofoni di cui molte barche sono dotate, e grazie a quello che sembra essere un carattere giocoso, fatto di salti, sbuffi e colpi di coda.

Il fatto che Juneau sia la tappa finale delle crociere nell’Inside Passage e che, perciò, ci siano sempre tre o quattro grandi navi alla fonda in città con migliaia di turisti che si riversano tra le anguste strade davanti al porto, ha fatto sì che la città si sia attrezzata a riceverli con decine di negozi che offrono paccottiglia, vestiario per lo più proveniente dal sud est asiatico, ma anche artigianato dei nativi americani dell’Alaska, gioiellerie, negozi di bambole russe, manufatti di legno intagliato, coltelleria e pellicce.

Resistere allo shopping, dopo una giornata nella natura, è molto difficile.

Se vuoi ti scrivo poi qualcosa anche di Glacier Bay, che uno dei miei Parchi preferiti, ma non ricordo se lo già fatto e non vorrei ripetermi.

Ciao

www.cattedralidismeraldo.com

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Grazie Vanni, il fiume vicino al Mendenhall dovrebbe essere lo Steep Creek dove ho letto c'è possibilità in quel periodo di vedere gli orsi cacciare i salmoni

secondo te per il whale watching mi organizzo da juneau oppure direttamente da gustavus visto che starei tre giorni li per whale watching, glacier bay e hikes a bartlett cove?

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Un itinerario davvero affascinante...starò alla finestra per vedere gli sviluppi e anche per capire quanto possa pesare economicamente un viaggio in queste terre remote...complimenti per l'idea di viaggio e per lo studio che ci sta dietro!!!

spero per voi diventi realtà, se così non sarà è cmq un bel modo di sognare... : Wink :

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Ciao Acfraine,

anch'io ho sperato di vedere gli orsi pescare sullo Steep Creek, soprattutto dopo averne letto su un Alaska Magazine che avevo preso sul posto. Sono tornato due volte ma non ho visto orsi. In compenso c'era un gran quantità di salmoni che risaliva l'algido ruscello, l'acqua seppure gelida, sembrava ribollire. La gita sulle passerelle di legno è stata davvero molto interessante.

(vedi http://www.fs.usda.gov/detail/r10/speci ... ev2_038748)

Mi sono comunque fatto l'idea che gli orsi evitino le ore centrali della giornata che sono troppo affollate. .Forse gli orsi (bruni non grizzly) possono essere avvistati la mattina presto. Anche per questo ti consiglio di avere una tua macchina, così sarai libero di arrivare prima della processione dei bus.

Se vuoi scattare la foto da cartolina di Juneau prosegui sulla Egan Drive in direzione Auke Bay, senza girare a destra alla deviazione che ti porta al Mandenhall. Qualche centinaio di metri dopo, sulla destra trovi un parcheggio. Fermati lì. Davanti a te si apre un campo di epilovi (il fiore lilla a stelo tipico dell'Alaska) sopra al campo rosa scuro appare il ghiacciaio azzurro intenso e il tutto è incorniciato dal verde cupo delle possenti conifere della Tongass National Forest.

Io non sono riuscito a fare la foto che ti descrivo perché c'era una visibilità di 100 metri scarsi causa nebbia. Se riuscirai a fare la foto spero potrai mandarmene una, semmai dovessi pensare ad una terza edizione del mio libro.

Il whale watching io l'ho fatto sia da Juneau sia al Glacier Bay.

Da Juneau prenoti la visita al porto, con un bus ti portano ad Auke Bay, dove parti per guadagnare le coste delle isole di fronte a Juneau. L'avvistamento è garantito, la distanza ravvicinata no.

Assai più selvaggia ed emozionante è l'esperienza a Point Adolphus (che puoi vedere alla fine del trailer

del mio film che dovresti avere) all'interno del Glacier Bay National Park. Per quella visita devi organizzarti dal Glacier Bay Lodge, l'unica struttura dentro al Parco, la cui prenotazione ti consiglio caldamente. La barca ti porta nell'Icy Strait. Il primo consiglio è quello di non sottovalutare il nome: lo stretto ghiacciato è il luogo più freddo che io abbia mai visto e comunque non avrai abbastanza abbigliamento da indossare. Per fortuna in barca ci sono capi di una gomma spessa un centimetro a disposizione degli ospiti. Per il resto il luogo è incredibile sentirai le balene cantare dagli idrofoni collegati a due piccoli altoparlanti e il silenzio gelato rotto solo dagli sbuffi delle megattere e dagli striduli richiami delle aquile di mare dalla testa bianca pronte a gettarsi sui resti della pesca

Da ultimo le passeggiate sul Bartlett Cove Trail. Ti consiglio di prenotare una passeggiata guidata dai Ranger, che hanno il quartier generale al Glacier Bay Lodge. In questo caso riuscirai a fare tutto il trail, all'interno della foresta pluviale nata sul fiordo scavato dall'arretramento del ghiacciaio. Io ho fatto l'errore di voler fare il trai da solo ma sono stato fermato dai ranger che mi hanno impedito di entrare nella foresta senza spary al peperoncino, perchè in quel momento il trail "pullulava di grizzly".

Ultima annotazione sul Glacier Bay Lodge cerca di cenare prestissimo la sera perchè quello nel Lodge è l'unico ristorante disponibile e i 5 o 6 tavoli non sono certo sufficienti. Come sempre chi prima arriva meglio alloggia (in questo caso meglio mangia).

Ciao, a presto

www.cattedralidismeraldo.com

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  • 1 mese dopo...

Una serie di circostanze ci hanno portato a dover accorciare a due settimane il periodo fruibile per le ferie agostane quindi portando avanti questo progetto abbiamo pensato di segare la parte peninsulare tra haines e skagway e dedicare le due settimane all'inside passage puro con Ketchikan, wrangell, juneau e gustavus.........voli con le miglia Delta permettendo : WallBash :

però non tutti i mali vengono per nuocere perchè la rinuncia ad una settimana estiva potrebbe essere ricompensata con 5 giorni di ferie da spalmare nelle settimane tra pasqua, 25 aprile e 1 maggio, di mezzo c'è anche la festa patronale, e quindi con 5 giorni di ferie viene fuori un bel 19 aprile/3maggio da sfruttare, due settimane belle piene, se tutto va bene vi aggiornerò a breve...............

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