robertodb Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Inviato 28 Giugno 2013 Ciao a tutti, dopo la "partenza" di FraFra per la sua pianificazione per il 2014 ho deciso di lanciare anche la mia prima pianificazione per il prossimo anno. Considerando che, dallo scorso anno, sto cercando di organizzare questo giro, leggendo i vostri diari, proposte, consigli … ora credo di essere andato in loop Partiamo dalle premesse e dalle indicazioni di massima. Progetto Eolo, perché? Perchè mi sembrava giusto dargli un nome ... evocativo e significativo, ed Eolo mi piaceva Le motivazioni: io e mia moglie, il prossimo anno vorremmo dedicarci un viaggio per festeggiare i nostri 20 anni di matrimonio (+ altri 10 che siamo insieme ) . Ovviamente non possiamo “dimenticare” di portare con noi i nostri due figli (11 e 14 anni). Abbiamo ipotizzato 23 gg + 2 di viaggio da fine luglio, con partenza e ritorno a San Francisco. Inizialmente il progetto era nato come un loop classico SFO-LAX, poi le idee sono cresciute, le cose da vedere pure (grazie a voi), fino a voler inserire anche Yellowstone. Nell'ultimo mese mi sono deciso a iniziare a strutturare meglio le idee per farlo diventare "il progetto"; grazie a Sara80 (che ha sbloccato il “blocco del programmatore”) ed a FraFra (appunto, che mi ha fatto decidere a scrivere) sono riuscito a trovare una discreta soluzione per la parte necessaria a raggiungere Yellowstone; ma come vedete dalla prima bozza sotto riportata, credo di aver trovato le giuste combinazioni per la parte iniziale e finale del viaggio, mentre rimane un po’ nebulosa lo sviluppo della parte da Las Vegas fino a Yellowstone. Forse voglio inserire troppo cose e ancora non mi sono deciso su cosa togliere Quindi … sono ben accette tutte le proposte (e visto il tempo a disposizione potrebbe essere una lunga ed interessante discussione): 01 29-lug MAR Arrivo a San Francisco 02 30-lug MER San Francisco 03 31-lug GIO San Francisco 04 01-ago VEN San Francisco 05 02-ago SAB San Francisco – Oakhurst (o Fishcamp) 06 03-ago DOM Oakhurst – Mariposa Grove - Yosemite – Bodie Ghost Town - Tioga 07 04-ago LUN Tioga – MonoLake - Mammoth – Death Valley 08 05-ago MAR Death Valley – Las Vegas 09 06-ago MER Las Vegas – Grand Canyon) 10 07-ago GIO Grand Canyon – Page 11 08-ago VEN Page 12 09-ago SAB Page – Monument Valley 13 10-ago DOM Monument Valley - Moab 14 11-ago LUN Moab -? 15 12-ago MAR Moab - Tropic 16 13-ago MER Tropic - Bryce Canyon - Panguitch 17 14-ago GIO Panguitch – Grand Teton - Yellowstone 18 15-ago VEN Yellowstone 19 16-ago SAB Yellowstone 20 17-ago DOM Yellowstone 21 18-ago LUN Yellowstone – Idaho Fall 22 19-ago MAR Idaho Fall - Burns 23 20-ago MER Burns – Crescent City 24 21-ago GIO Crescent City – San Francisco + VOLO 25 22-ago VEN Arrivo in Italia Attendo fiducioso commenti e proposte e, se non rispondo immediatamente, abbiate pazienza ... Il tempo che dedico a questo progetto è ancora molto poco, ma assicurato Cita
acfraine Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Inviato 28 Giugno 2013 in alcuni posti mi sembra che dedichi troppo tempo ed altri invece che ne necessitano di piu ne sentono il bisogno 1 bodie è dopo la tioga road, in quella giornata arriva al mono e goditi il tramonto sul lago, il giorno dopo al mattino bodie e poi death valley 2 perchè due giorni a page? 3 manca un giorno a moab 4 da moab a tropic si fà però sarebbe bene spezzare con un pernotto al capitol reef, vi godreste per strada la goblin valley ed appunto il capitol reef. questa giornata potete ricavarla dai due pernotti che avete messo al bryce, ne basta una, fate moab-capitol reef ed il giorno dopo capitol reef-bryce con notte appena fuori il parco o tropic o panguitch comepreferite 5 il grand teton merita almeno una giornata piena e non un semplice passaggio 6 guadagnerei una giornata facendo due tappe invece che tre da yellowstone a crescent city Cita
nabo Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Inviato 28 Giugno 2013 6 guadagnerei una giornata facendo due tappe invece che tre da yellowstone a crescent city È impossibile Già così sono 3gg con moltissimi km. È lo stesso identico percorso che ho fatto io al contrario. La prima notte a Idaho Falls arriva dopo una giornata piena a Yellowstone (la quarta) e ci sta. Da Idaho Falls fino a Burns c'è giusto il tempo di vedere Craters of the Moon. E da Burns a Crescent City c'è di mezzo il Crater Lake. Anche Crescent City - San Francisco è un tappone. Io cercherei eventualmente di limare da qualche altra parte. Cita
acfraine Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Inviato 28 Giugno 2013 bene allora vi tocca aggiungere una paio di giorni perchè la seconda giornata a moab ci vuole assolutamente Cita
robertodb Inviato 28 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2013 Nabo, è proprio il TUO percorso al contrario. La scelta di chiudere su SFO in questo modo mi è venuto dalla tua esperienza. Il tuo diario mi è piaciuto molto e mi piaceva l'idea di fare la costa prima di rientrare (anche le tue foto sono state di ispirazione ) Acfraine, tempestivo e preciso come sempre (almeno per quello che ho potuto vedere nei tuoi interventi fino ad ora). per l'ultimo punto, praticamente ho risposto sopra, ma cercherò di affrontare meglio i dettagli. in merito agli altri punti: 1) Ottima considerazione. Ci ero quasi arrivato , dalle ultime letture, ma non avevo ancora aggiornato la tabella. Provvederò. 2) Sono impreparato devo vedere tra gli appunti a casa perchè ero giunto a questa conclusione 3-4-5) Ottimi spunti di analisi Grazie ad entrambi. Cita
Frafrà Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Inviato 28 Giugno 2013 grazie a Sara80 (che ha sbloccato il “blocco del programmatore”) ed a FraFra (appunto, che mi ha fatto decidere a scrivere) : Ma grazie a te Vedo che gran parte del tuo itinerario passa in zone dove noi siamo stati la scorsa estate, quindi (dato che anche te viaggerai con i figli, anche se più grandi dei miei), forse potrai trovare qualche spunto anche leggendo il mio diario che trovi in firma Buona programmazione anche a te!!! Cita
valebiz Inviato 28 Giugno 2013 Segnala Inviato 28 Giugno 2013 Oddio tutti che iniziano a organizzare per il prossimo anno.... anch'io voglio!!!! Cita
robertodb Inviato 28 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 28 Giugno 2013 Grazie FraFrà, non mancherò ... Anzi, a dire il vero ho iniziato a leggere adesso e mi sa che la notte sarà lunga Valebiz, pensa a me che dall'anno scorso leggo i vostri diari! Non vedevo l'ora di iniziare questo progetto Comunque, saresti il benvenuto se ti aggiungessi al gruppo del 2014 Cita
pandathegreat Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 24 21-ago GIO Crescent City – San Francisco + VOLO da crescent City a San Francisco ci sono 7 ore di macchina... non farei mai un tratto del genere il giorno che ho un volo intercontinentale per 4 persone... inoltre... anche in funzione dell'età dei figli, sostituirei Yellowstone con San Diego e LA... alleggeriresti il giro e loro (ma anche voi) vi divertireste nei parchi! Cita
nabo Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Non avevo visto quell'ultimo giorno, Crescent City è troppo distante per pensare di fare un volo alla sera. Senza togliere nulla a quello che hai già visto potresti ottimizzare il tutto così 01 29-lug MAR Arrivo a San Francisco 02 30-lug MER San Francisco 03 31-lug GIO San Francisco 04 01-ago VEN San Francisco 05 02-ago SAB San Francisco – Yosemite 06 03-ago DOM Yosemite – Bodie Ghost Town - Mammoth 07 04-ago LUN Mammoth – Death Valley - Las Vegas 08 05-ago MAR Las Vegas - Grand Canyon 09 06-ago MER Grand Canyon - Page 10 07-ago GIO Page - Monument Valley 11 08-ago VEN Monument Valley - Moab 12 09-ago SAB Moab - Green River 13 10-ago DOM Green River - Escalante 14 11-ago LUN Escalante - Panguitch (o più a nord) 15 12-ago MAR Panguitch - Jackson 16 13-ago MER Jackson - Yellowstone 17 14-ago GIO Yellowstone 18 15-ago VEN Yellowstone 19 16-ago SAB Yellowstone 20 17-ago DOM Yellowstone - Idaho Falls 21 18-ago LUN Idaho Falls - Burns 22 19-ago MAR Burns - Crescent City 23 20-ago MER Crescent City - Eureka 24 21-ago GIO Eureka – San Francisco + VOLO 25 22-ago VEN Arrivo in Italia Cita
robertodb Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Pandathegreat grazie mille per l'informazione ed il consiglio. Abbiamo aperto una analisi in famiglia Nabo Ringrazio anche te per l'aiuto e per il nuovo planning (che mi analizzerò in dettaglio; mi sembra una proposta interessante). Ma stavo pensando ... viste le vostre conferme sul tappone Cresent-SFO, di spostare i giorni a SFO alla fine. In questo modo potrei, anche se faccio il tappone finale, dedicarmi con calma a SFO e partire in tranquillità. Cosa ne pensate? Secondo voi è una variante che non incide più di tanto? Cita
pandathegreat Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Di solito preferisco stare i primi giorni in un punto fisso... in caso di problemi con i bagagli, almeno hai un hotel dove passerai alcuni giorni dove farteli consegnare. Per il resto... beh... l'area di Yellowstone merita in viaggio a se in tutta la zona... un viaggio dedicato a tutta quell'area... in questo giro sei sicuramente più vicino a San Diego e LA... potresti pure prendere un volo da Jackson Hole a San Francisco... ma sinceramente ti costerebbe parecchio di più, tra bagagli, dropoff e biglietto aereo. Cita
nabo Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Sono d'accordo con Panda sul discorso dei bagagli, anche se mi sono sempre comportato diversamente (a parte Seattle) e mi è sempre andata bene Cmq... tutti i conti li puoi fare solo una volta che hai gli orari dei voli Cita
robertodb Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Grazie mille La vostra esperienza offre ottimi spunti e consigli. A questo punto dobbiamo valutare se procedere su Yellowstone oppure no, cosa che ci ha spesso fatto riflettere. Però, a differenza di quello che posso leggere delle vostre esperienze, prima di prevedere un secondo UOTR ce ne vorrà del tempo, e non vogliamo certo correre solamente, ma cercare di vedere più cose possibili, anche se al ritorno ci vorrebbere altre due settimana di riposo Appena ci chiariamo le idee state, pur certi che vi aggiorniamo, anzi, potrebbe essere che chiederemo ancora il vostro aiuto per districarci nella scelta Cita
pandathegreat Inviato 29 Giugno 2013 Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Le 2 settimane ci vorranno comunque, anche nel caso di giro + soft... Il problema grosso è nel voler mettere una bandierina su una mappa o godersi al massimo quello che si riesce a fare Cita
robertodb Inviato 29 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato 29 Giugno 2013 Infatti all'inizio eravamo partiti con 2 settimane e poi le abbiamo prolungate proprio per raggiungere quell'obbiettivo È come sai, la speranza è sempre l'ultima a ... cedere Cita
robertodb Inviato 14 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2013 Ciao a tutti, dopo un periodo abbastanza intenso legato a impegni di lavoro e familiari, finalmente siamo riusciti a fare qualche giorno di ferie. Utili, oltre che per riprendersi da questa estate particolarmente calda, anche per analizzare in dettaglio il nostro progetto. Abbiamo "pensato" al alcune variati; vi chiedo cosa pensate del nuovo itineriario (rivisto e corretto anche in base ai precedenti consigli): 1 MAR Arrivo a San Francisco 2 MER San Francisco 3 GIO San Francisco 4 VEN San Francisco 5 SAB San Francisco - Mariposa Grove - Fish Camp 6 DOM Fish Camp - Yosemite – MonoLake 7 LUN Mono Lake – Bodie Ghost Town - Death Valley 8 MAR Death Valley – Las Vegas 9 MER Las Vegas – Zion NP (transito) - North Rim 10 GIO North Rim - Page 11 VEN Page – Monument Valley 12 SAB Monument Valley - Moab (con Goosenecks NP - Valley of Gods) 13 DOM Moab (per Arches - Canyonland) 14 LUN Moab - Capitol Reef - Bryce Canyon NP 15 MAR Bryce Canyon - Grand Teton (Tappone di trasferimento) 16 MER Grand Teton (visita) - Yellowstone 17 GIO Yellowstone 18 VEN Yellowstone 19 SAB Yellowstone 20 DOM Yellowstone 21 LUN Yellowstone - Burns 22 MAR Burns - Crescent City 23 MER Crescent City - San Francisco 24 GIO San Francisco + VOLO 25 VEN Arrivo in Italia In particolare avrei bisogno di qualche parere in merito ai gg 9 e 10. in merito ai gg di chiusura, dopo varie considerazioni abbiamo raggiunto l'obbiettivo che vedete, anche in considerazione dei preziosi consigli di Nabo e Pandathegreat Vi ringrazio fin da ora per qualsiasi consiglio Cita
al3cs Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Inviato 14 Agosto 2013 Ti chiedo scusa in anticipo ma non sono andata a rileggere le pagine precedenti, quindi magari lo hai già detto: come mai il North Rim, che vi costringe a fare sotto e sopra per la stessa strada? Cita
robertodb Inviato 14 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato 14 Agosto 2013 Non ti preoccupare ... È stata una valutazione dell'ultimo momento: evitare il giro del GC classico a favore di un passaggio su Zion. Ulteriore considerazione a favore è stata anche la "presunta" minor affluenza ... Come km ci sembrava abbastanza fattibile ... [ Post made via iPad ] Cita
al3cs Inviato 14 Agosto 2013 Segnala Inviato 14 Agosto 2013 Sì, sì, fattibile lo è senz'altro, e sicuramente avrete meno affluenza: Zion di passaggio però dice davvero poco (è decisamente un parco che va camminato). Per quanto inflazionato, il passaggio da sud vi avrebbe permesso un giro più fluido, ma se preferite così è sicuramente fattibile. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.