Vai al contenuto

Honeymoon LugAgo 2013 Parchi del SW


Messaggi raccomandati

Inviato

Ed eccomi qui a sottoporvi le mie idee.. mie si fa per dire visto che sono state decisamente plasmate da tantissimi spettacolari threads e diari aperti qua e là nel forum.. (rinnovo i complimenti a tutti)

Inizio col metter insieme piccoli pezzi per poi costruire il tutto ed aspettare la vostra approvazione finale : Chessygrin : ..

Non vorrei farvi ripetere però per la miliardesima volta le stesse cose, quindi accetto reindirizzamenti vari su altre discussioni aperte, ma alla fine ciascuno di noi ha il proprio viaggio con le proprie esigenze e quindi vi toccherà, ahimè, ripetervi..

Brevemente..

Periodo 29-30 luglio 2013 in poi..

Tutto è aperto, trattandosi della nostra honeymoon :)

Qualche nota per inquadrare i nostri gusti e quanto finora ipotizzato:

A-Milano/Bologna/Verona (si vedrà) -> Detroit

B-4-5 giorni in Michigan ospiti di parenti

C-arrivo in serata a Chicago (auto), giorno pieno lì, seconda notte a CHI e partenza in mattinata per SFO (aereo)

D-prima mezza giornata + 2 piene + altra mezza giornata a SFO.. (troppo poco?)

E-noleggio auto e partenza per Mariposa per pernotto fuori dal parco (ha senso o siamo ancora troppo lontani dal parco?)

F-visita al parco e ripartenza post tramonto sulla Tioga Rd (come si vede ho cercato di "ridurre" il parco ad una mezza giornata, grave errore?!)

G-pernotto tra Lee Vining Bishop (in modo da trovarsi pronti per la tirata del giorno dopo)

H-tiratona fino a LV con tappa intermedia Zabriskie Point & Death Valley

I-1 notte a LV

L-giornata tra LV, diga di Hoover o altro in zona, nottata ancora a LV

M-partenza per Zion..

Posso fare una notte sola a LV o taglio davvero troppo?! (rinuncio volentieri se non sono troppo stanco la prima e unica notte dopo la traversata death valley)

... LA -> Italy in data da destinarsi...

Il seguito arriverà con incastri di Moab, Arches, Canyonlands, GrandCanyon, Page Lake Powell, e poi si vedrà..

Mi date una mano?!

quale diario può esserci utile più di altri per capire come scadenziare il giro a ovest? e dopo quanto fissare lo spiacevole volo di ritorno considerando che spenderemo comunque all'inizio una settimana tra Michigan e Illinois?!

Primo passo insomma capire di quanti giorni abbiamo bisogno, e procedere a prenotare il volo.. poi passerò in rassegna altri diari e post vari per farmi un po' anche le ossa da solo :)

Grazie

Nicolò & Giulia

Inviato

allora...

avendo non avendo una data finale ti consiglierei di pensare ad almeno 3 settimane nel west evitando tiratone... oltre a togliere almeno 2 giorni dai parenti a favore di Chicago!

una volta a San Francisco, il giro classico e collaudato è:

1 Chi - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite (mariposa è ok, ma meglio un po' più all'interno)

5 Yosemite - Lee Vining

6 Lee Vining - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas (almeno 2 notti... non di meno!)

9 Las Vegas - Zion

10 Zion - Bryce

11 Bryce - Capitol Reef

12 Capitol Reef - Moab

13 Moab

14 Moab - Monument Valley

15 Monument Valley - Page

16 Page - Grand Canyon

17 Grand Canyon - Route66 - Kingman

18 Kingman - LA

19 LA

20 LA - Ita

Dormi nella Death Valley, non te ne pentirai...

Con 3 giorni in più potresti mettere anche San Diego, che è bellissima

Inviato

C-arrivo in serata a Chicago (auto), giorno pieno lì, seconda notte a CHI e partenza in mattinata per SFO (aereo)

Poca una giornata sola a Chicago, due piene è il minimo!

E-noleggio auto e partenza per Mariposa per pernotto fuori dal parco (ha senso o siamo ancora troppo lontani dal parco?)

F-visita al parco e ripartenza post tramonto sulla Tioga Rd (come si vede ho cercato di "ridurre" il parco ad una mezza giornata, grave errore?!)

Mariposa è decisamente troppo lontana da Yosemite, e la Tioga dopo il tramonto è una pessima idea: a parte il fatto che vi perdereste lo spettacolo, è un passo di alta montagna (si superano i 3000 m), ovviamente al buio e pieno di animali, non è l'ideale percorrerlo di notte.

L-giornata tra LV, diga di Hoover o altro in zona, nottata ancora a LV

A meno che non abbiate interessi di tipo ingegneristico, vi conviene lasciar perdere la diga di Hoover, che vi porta via più di mezza giornata in maniera abbastanza inutile. Godetevi Las Vegas, dove certo non mancano le cose da vedere e da fare... : hands :

quale diario può esserci utile più di altri per capire come scadenziare il giro a ovest? e dopo quanto fissare lo spiacevole volo di ritorno considerando che spenderemo comunque all'inizio una settimana tra Michigan e Illinois?!

Più o meno tutti i diari dell'Ovest trattano lo stesso giro, e in tutti è riportato l'itinerario in prima pagina! : Wink :

Calcola almeno 15 giorni se vuoi fare il giro breve e tre settimane se vuoi fare il giro lungo o vedere anche San Diego

Inviato

allora.. ho studiato un pochino ancora leggendo alcuni diari e l'intero topic sui pernotti al parco di Yosemite.. farò di meglio prossimamente..

intanto faccio queste premesse:

- escludo subito, prendendomi tutti gli insulti del caso, le tende del Curry Village causa assenza bagni principalmente..

- è vero che non ho ancora capito quanti giorni avrò a disposizione per tutto il tour, ma volevo comunque iniziare ad accorciare qualche notte..

Facciamo che allungo la mia ipotesi iniziale inserendo la notte nella death valley così da arrivare anche un po' più "riposato" a LV e fare così lì un pomeriggio, notte e mattina e basta (ripeto che LV non è la mia priorità)..

Non vorrei però allo stesso tempo raddoppiare le notti allo Yos.

Ricapitolando, questo funziona?

Parto presto da SFO, visita alla parte sud del parco (Mariposa Grove, Bridal Creek), tramonto al Glacier Point e torno giù per dormire in un posto fra le cabin del Curry, Cesar Lodge e il Wawona Hotel (quest'ultimo preferito).. dovrei stare comunque fra i 150 e 200 $ direi..

Mattino successivo visita al parco fino alle 15 diciamo e partenza per la tioga con pernotto non meglio definito tra Lee Vining e Furnace G.

Mezza giornata abbondante per attraversare quindi la Death Valley e arrivo precena a LV.

Perdonatemi ma non riesco ancora ad avere una visione completa del tutto..

Wawona Hotel va bene quindi per una scelta del genere?

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi qui, spero con le idee più chiare, con una bozza ormai in fase avanzata. Obiettivo, prenotazione volo entro 7-10 giorni e a cascata pernottamenti vari.

1 Arrivo a Detroit (ospite di parenti per 4 giorni)

2 Detroit

3 Detroit

4 Detroit -> Chicago

5 Chicago (due giorni trascorsi con ennesima cugina che vive lì)

6 Chicago

7 Chicago -> San Francisco

8 San Francisco

9 San Francisco

10 San Francisco -> Yosemite NP (partenza presto, obiettivi Mariposa Grove nel pomeriggio e Glacier Point al tramonto, hotel possibilmente a Wawona)

11 Yosemite -> Mammoth Lake (visita della valle in mattinata, Tunnel view, BridalVeil Lower e Vernal Falls, partenza per il Tioga e, come opzione se non è troppo tardi, andata e ritorno da Bodie)

12 Mammoth Lake -> Las Vegas (mi rendo conto della lunghezza della traversata ma volevo infilarci toccate e fuga da Badwater, Devils Golf Course Artists Palette e Zabriskie Point)

13 Las Vegas

14 Las Vegas -> Zion (visita di Zion)

15 Zion -> Bryce Canyon (visita di Bryce)

16 Bryce -> Capitol Reff (pranzo a Fruita e trail in macchina nella valle) -> Canyolands (limitato a Island in the sky e Dead Horse Point) -> Moab

17 Moab -> Arches NP -> Moab

18 Moab -> Monument Valley (visita a quest’ultima)

19 Monument –> Page Lake Powell (arriviamo in tempo per almeno 1 delle 2 antelope?! Quale scegliere?) -> Grand Canyon South Rim (immagino da dividere tra questo tardo pomeriggio e la mattinata successiva)

20 Grand Canyon – Kingman (inseriamo Kingaman come sola tappa di avvicinamento a LA)

21 Kingman – Los Angeles

22 LA

23 LA (spiaggia tutto il giorno, spingendoci anche leggermente a nord)

24 LA -> Italia

Ci rendiamo perfettamente conto che ci sia tanta, probabilmente troppa carne sul fuoco, ma per una serie di motivi siamo più da viewpoint che da trail di miglia a piedi, quindi provavamo a sacrificare escursioni varie in favore di una maggiore varietà di parchi e paesaggi.

Considerando che non faremo nemmeno tour vari tra barche/cavalli/jeep/elicotteri potremmo recuperar tempo così, ben sapendo che perderemo il top dei parchi.

Volevo poi questo vostro consiglio.

Dal momento che (ahimè) la mia Giulia soffre di vertigini, cosa che credo ci impedisca una varietà di trail a Zion, sarebbe possibile compattare le tappe 14-15 facendo una partenza presto da LV, trasferimento a Zion, tour della vallata (inserendo il breve trail di Weeping Rock) e arrivo in serata a Bryce (da visitare quindi il giorno dopo) per poi spendere il giorno guadagnato pernottando anche a Page?

Inviato
12 Mammoth Lake -> Las Vegas (mi rendo conto della lunghezza della traversata ma volevo infilarci toccate e fuga da Badwater, Devils Golf Course Artists Palette e Zabriskie Point)

13 Las Vegas

14 Las Vegas -> Zion (visita di Zion)

Mammoth -Vegas con la Detah sono 7,30 h + almeno 2 ore per vedere qualcosa = 9,30

entrato a Vegas se hai sfortuna stai 1 ora in macchina per fare 100 metri poi arrivi in hotel e ti fai altri 20 minuti al desk

=11h + o - e non ho calcolato il pranzo, stai a digiuno : Chessygrin :

e' impegnativa!

Inviato

Nicolò, ho unito il tuo messaggio al thread che avevi già aperto viewtopic.php?f=144&t=10641 , continuiamo lì.

Qui chiudo

Hai fatto bene ad unire i thread, potresti però spostarli in Indice ‹ Pianificazione Viaggi ‹ Itinerari West, perchè inizialmente mi ero sbagliato : ahi :: Hurted :

Credo sia quello il contenitore più adatto..

Grazie : Wink :

Inviato

Mammoth -Vegas  con  la Detah sono 7,30 h + almeno 2 ore per vedere qualcosa = 9,30

entrato a Vegas se hai sfortuna stai 1 ora in macchina per fare 100 metri poi arrivi in hotel e ti fai altri 20 minuti al desk

=11h + o - e non ho calcolato il pranzo, stai a digiuno  : Chessygrin :

e' impegnativa!

Recepito!!!

E se allora rinunciassi a Bodie ed arrivassi invece in serata a Lone Pine per guadagnare due orette sul giorno successivo?!

Inviato

Hai fatto bene ad unire i thread, potresti però spostarli in Indice ‹ Pianificazione Viaggi ‹ Itinerari West, perchè inizialmente mi ero sbagliato  : ahi :     : Hurted :

Non ci avevo fatto caso!! : old :

Rimediato! :wink:

Inviato

io ho fatto la tratta al contrario da vegas a mammoth passando x la death e la sconsiglio tantissimo!! Togli uno dei 2 giorni a Lax, anche perché la vita da spiaggia non è proprio il max, fidati...e inserisci un pernotto nella death!!

[ Post made via Mobile Device ] Mobile%20Device.png

Inviato
io ho fatto la tratta al contrario da vegas a mammoth passando x la death e la sconsiglio tantissimo!! Togli uno dei 2 giorni a Lax, anche perché la vita da spiaggia non è proprio il max, fidati...e inserisci un pernotto nella death!!

[ Post made via Mobile Device ] Mobile%20Device.png

Grazie Barby.. avevo sbirciato anche fra il tuo diario per prender spunto sulla super traversata, e anche su quello di Acfraine..

Ma optando per Lone Pine al posto di Mammoth Lake e rinunciando alla deviazione per Dante's view, mi confermi che è sconsigliatissima?!

Inviato

non è sconsigliato dormire a Lone Pine, anzi, molto meglio che Mammoth!! Ma non riusciresti a visitare la Death come si deve e gli scenari che offre valgono molto di più di una giornata a Lax :-) parere personale ovviamente!!

[ Post made via Mobile Device ] Mobile%20Device.png

Inviato

E sull'accordamento 19

18 Moab -> Monument Valley (visita a quest’ultima)

19 Monument –> Page Lake Powell (arriviamo in tempo per almeno 1 delle 2 antelope?! Quale scegliere?) -> Grand Canyon South Rim (immagino da dividere tra questo tardo pomeriggio e la mattinata successiva)

20 Grand Canyon – Kingman (inseriamo Kingaman come sola tappa di avvicinamento a LA)

cosa mi dite!?

Premesso che effettivamente rinunciamo alla notte in più a Los Angeles, è necessario inserire un pernotto a Page o va bene così?

Inviato

Monument-Page-GC lo stesso giorno non ha assolutamente senso. Parti la mattina, arrivi a Page verso pranzo, fai un giro al Lake Powell, magari visita la diga, tramonto a Horse shoe bend. La mattina dopo visiti l'antelope verso mezzogiorno e poi vai al GC

Inviato
a Page ci sono molte cose da vedere, secondo me merita eccome un pernotto!! Fossi in te seguirei l'itinerario di Panda :-)

[ Post made via Mobile Device ] Mobile%20Device.png

Riusciresti a linkarmi il suo diario?! io ne trovo solo uno sul south west e purtroppo quello che ho trovato io finisce a LV..

Inviato

Mi riferivo a questo qui :-) non al suo diario!

allora...

avendo non avendo una data finale ti consiglierei di pensare ad almeno 3 settimane nel west evitando tiratone... oltre a togliere almeno 2 giorni dai parenti a favore di Chicago!

una volta a San Francisco, il giro classico e collaudato è:

1 Chi - San Francisco

2 San Francisco

3 San Francisco

4 San Francisco - Yosemite (mariposa è ok, ma meglio un po' più all'interno)

5 Yosemite - Lee Vining

6 Lee Vining - Death Valley

7 Death Valley - Las Vegas

8 Las Vegas (almeno 2 notti... non di meno!)

9 Las Vegas - Zion

10 Zion - Bryce

11 Bryce - Capitol Reef

12 Capitol Reef - Moab

13 Moab

14 Moab - Monument Valley

15 Monument Valley - Page

16 Page - Grand Canyon

17 Grand Canyon - Route66 - Kingman

18 Kingman - LA

19 LA

20 LA - Ita

Dormi nella Death Valley, non te ne pentirai...

Con 3 giorni in più potresti mettere anche San Diego, che è bellissima

[ Post made via iPad ] iPad.png

Inviato
Più che il diario, da Las Vegas in poi, dovresti seguire il mio itinerario in preparazione  :grin:

Per il diario dovrai aspettare settembre...

Sto monitorando entrambi!! vi adoro tutti!! :clap::clap:

Dopo tutto il tour che sto costruendo ricalca, almeno come spostamenti, quello che Panda mi ha suggerito all'inizio.. devo però per necessità accorpare alcuni pernotti.. così probabilmente sostituirò

1 Yosemite Lee Vining

2 Lee Vining Death Valley

3 Death Valley Las Vegas

con

1 Yosemite Lone Pine

2 Lone Pine (Death Valley) Las Vegas

e probabilmente anche Zion verrà messa nella giornata di trasferimento da LV a Bryce.. ho visto che molti hanno fatto lo stesso, facendo solo qualche trail di mezz'ora al massimo ed il classico tour con lo shuttle della vallata..

infine non dedicherò un pernotto a Capitol Reef ma inserirò solo la scenic drive interna e magari un pranzo immerso nel verde di Fruita nel lungo trasferimento da Bryce a Moab..

Tutto ancora in corso.. sicuramente però ci sta, come da vostri consigli, il pernotto a Page, obiettivo Antelope (chissà se riuscirò a farle entrambe) e Horsebend così da gestire con più calma anche la tappa del giorno successivo al south rim.. : Thumbup :

Torna tutto?!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...