MagicJ69 Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Ma le tue date sono proprio e solo quelle?. Perchè effettivamente forse spingerti fino a Cape Town non so che temperature trovi.. non so se qualcuno è mai stato in luglio.. magari potresti ragionare su una specie di loop su JHB, dedicando magari qualche giorno in più a St. Lucia o nello Swaziland, Mpumalanga e qualche altra zona che però io non ho visitato. Magari datti un altra settimana (forse non oltre) per vedere se spunta qualcosa... PS. Quindi siete in 4, e direi che i bambini sono abbastanza grandi per impegnarsi.. almeno sulla parte on line.. fagli lavorare un pò e guadagnarsi almeno il viaggio Per l'organizzazione, per quanto posso, chiedi senza problemi.. in ogni caso, ti ripeto che la cosa più difficile è decidere i voli.. il resto è semplice.. Cita
silvia del fiore Inviato 4 Maggio 2013 Segnala Inviato 4 Maggio 2013 Grazie mille ancora, Magic. La data di partenza non è obbligata, tassativo è il rientro: non oltre il 25 agosto e sto trovando dei voli decenti solo a/r per Johannesburg. Quasi quasi mi concentro su quello e poi, se trovo, di lì si parte con l'itinerario. P.S. Ti ho mandato un mp, dacci un'occhiata! Cita
MagicJ69 Inviato 5 Maggio 2013 Segnala Inviato 5 Maggio 2013 Mi sembra la soluzione migliore.. in teoria per fare un giro come il mio dovresti partire massimo intorno al 6/7 agosto... indubbiamente ti trovi proprio nel periodo in cui i prezzi, o meglio i voli, son più alti.. laggiù invece è bassa stagione.. considera che mi sembra di aver visto che il volo diretto KLM da Amsterdam su Cape Town non esiste più.. mi sembra di aver capito che tutti i voli fanno comunque scalo a JNB. Comunque, puoi valutare ugualmente il giro fino a Cape Town utilizzando i voli interni low cost (ho fatto una simulazione per il 23 agosto Cape Town - JNB con Kulula e siamo a 817zar (oggi sono 70€/p). Ah, se per caso rientrasse tra le attrazioni che ritieni imperdibili, le Table Mountain a Cape Town sono chiuse dal 22 luglio al 25 agosto. PS. Ancora non posso mandare MP, sono troppo "giovane" d'iscrizione Cita
yalen86 Inviato 6 Maggio 2013 Segnala Inviato 6 Maggio 2013 Ma per il SudAfrica ci vuole la patente internazionale? Cita
MagicJ69 Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Inviato 7 Maggio 2013 Direi proprio di sì... io l'ho fatta in motorizzazione.. inoltre quando ho noleggiato l'auto hanno preso i dati da quella (ed infatti il numero riportato sulla multa che mi è arrivata a casa con tanto di foto era quello della patente internazionale).. anche la polizia a Cape Town, nei pressi di waterfront( dove il sabato praticamente controllano ogni auto che passa) mi han chiesto solo passaporto e patente internazionale.. poi ci ha salutato con il sorriso.. Cita
yalen86 Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Inviato 7 Maggio 2013 Ho capito... ci sono voci contrastanti appunto sulla patente internazionale.. un po' come negli USA. Io, se parto.. dovrei andare con un gruppo.. e molti mi hanno detto che basta quella italiana.. poi penso dipenda dal poliziotto, come si è alzato la mattina.. ecc Ora vedo.. comunque quanto tempo ci vorrebbe per conseguirla? O è questione di un attimo? Cita
Nolamers Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Inviato 7 Maggio 2013 per noleggiare la macchina non la chiedono, io ho noleggiato avis Cita
al3cs Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Inviato 7 Maggio 2013 Magari Avis è più elastica con i propri clienti: sul sito ViaggiareSicuri è riportato chiaramente ViabilitàPatente Per noleggiare un veicolo è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968) (mentre per gli USA, per fare un esempio a caso si limita a dire che 'è opportuno') Cita
yalen86 Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Inviato 7 Maggio 2013 Ora non vorrei andare off topic.. Il fatto è che su Avventure nel Mondo dicono che non ci vuole (io avevo proprio guardato su Viaggiare Sicuri dove appunto dice che è necessaria.. ma lo dice per la maggior parte degli stati.. USA compresi), o meglio sono alcuni coordinatori che dicono che non ce n'è bisogno. Essendo un viaggio di gruppo.. potrei aggirare la cosa non guidando (alla fine guiderebbe chi ha la patente internazionale.. mettendola così).. ma leggo tra le condizioni che i partecipanti si alternano alla guida. Ora se dovesse essere una spesa di poco conto e dovessi partire (deciderò a giugno) potrei anche farla.. ma dipende anche molto dai tempi di emissione della patente. Tutto qui. Perché magari il discorso patente internazionale è sovrapponibile a quello degli USA (proprio per il fatto che la lingua ufficiale del SudAfrica è l'inglese.. senza togliere le altre come l'afrikaans, il sesotho, lo zulu ecc.. che hanno gli stessi caratteri dell'alfabeto inglese-latino) che quindi è a discrezione del poliziotto e da come gli girano.. mentre per il noleggio basta la patente italiana valida. Cita
MagicJ69 Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Inviato 7 Maggio 2013 Io ero con Thrifty... a me l'han chiesta in entrambi i noleggi ed hanno riportato i dati.. quindi non posso consigliarti di non farla, anche perchè ufficialmente è richiesta.. poi è possibile che non ti venga mai chiesta di mostrarla.. Io ho impiegato circa 3 settimane per averla (a Bologna) e ho speso 38,24 € direttamente con i bollettini alla motorizzazione.. anch'io avevo notizie differenti, ma per quella cifra preferisco stare tranquillo.. Cita
al3cs Inviato 7 Maggio 2013 Segnala Inviato 7 Maggio 2013 Onestamente, sono dell'idea che se viene definita 'necessaria' ci sia poco da interpretare, bisogna averla. Se poi ad un eventuale controllo addetti e/o poliziotti si sentono particolarmente magnanimi ben venga: ma, visto che sussiste l'obbligo, se non si ha si è dalla parte del torto, automaticamente. Oltretutto ho i miei bravi dubbi che, nel malaugurato caso di incidente, l'assicurazione sarebbe disposta a tutelare un autista che, pur avendone l'obbligo, non se la sia procurata... Cita
yalen86 Inviato 8 Maggio 2013 Segnala Inviato 8 Maggio 2013 Dal punto di vista assicurativo sono perfettamente d'accordo.. Però anche se gli USA dicono "è opportuno richiedere la patente internazionale".. se ne può anche fare a meno perché la noleggiano lo stesso.. ma se succede un incidente.. bisogna vedere se l'assicurazione è d'accordo o meno. E' il solito discorso alla fine. Non c'entra nulla l'italiano scritto e come lo si interpreta. Quindi.. vedrò.. già non voglio fare la stessa storia del mio primo viaggio On The Road in Irlanda.. dove i miei amici non avevano la carta di credito per noleggiare un auto e quindi toccò a me farla.. salvo per poi scoprire che uno dei miei amici ce l'aveva.. mentre io persi mesi per convincere una banca. Essendo questo un gruppo... penso e spero che qualcuno abbia la patente internazionale.. Cita
al3cs Inviato 8 Maggio 2013 Segnala Inviato 8 Maggio 2013 Ale, non per fare questione di lana caprina, ma 'è opportuno' ed 'è necessario', anche in italiano, significano due cose ben diverse: la prima espressione è un consiglio, l'altra un obbligo... Poi sei libero di fare come credi! Adesso però Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.